quote:Originally posted by linofe> Se i buchi sono causati da corrosione passante dall'interno del mezzo i tagliandi, se eseguiti scrupolosamente, avrebbero dovuto vederla prima che si manifestasse palesemente, nel senso che facendo il check delle zone di rivestimento e segnalando l'umidità presente nel sandwich avrebbero consentito di porre rimedio prima; sono d'accordo quindi sulla tua affermazione che non servano a prevenire le infiltrazioni ma servono - ripeto se ben eseguiti a cadenza regolare - ad evitare danni spropositati come parrebbe nel tuo caso; secondo me la tua inosservanza, per dimenticanza o altro, potrebbe dare appiglio alla casa/conce a ribaltare, applicanzo correttamente ed alla lettera le condizioni di garanzia, su di te i costi dell'oneroso ripristino
....Ora, l'unica cosa che si può fare è cambiare il tetto. Il camper sarebbe in garanzia ma ahime ho scordato di fare il 4 tagliando di controllo lo scorso anno e ora sembra ( sono in attesa ) che la Roller non risponda. Ora io mi chiedo : è vero che la dimenticanza è mia e che sul libretto di garanzia c'è scritto che bisogna fare tutti e 5 i tagliandi, due gratis e tre a pagamento ma cosa sarebbe cambiato se l'avessi fatto ??? I tagliandi servono a vedere se ci sono infiltrazioni e non a prevenirle. I tagliandi per i motori per esempio hanno un senso perchè sostituisci delle parti per allungarne la vita ma in questo caso non si capisce il vero motivo. Secondo voi, se si imputano nel non rispondere, posso intraprendere azioni legali , se non altro per farmi spiegare a cosa servono i tagliandi ? Un camperista disperato ( e pensare che mi avevano detto che l'alluminio era meglio della resina perchè eterno !!!) Ciao >
quote:Originally posted by linofe> La presenza di condensa all'interno del sandwich, dovuta ad infiltrazione, fa sì che si ammalori la lamiera (del tetto nella fattispecie) con un processo di corrosione che parte dall'interno (l'alluminio non è trattato sul lato non a vista ma è lasciato nudo senza alcun protettivo); per corrosione intendo quella classica che su una lamiera ferrosa definiresti ruggine. Una volta visibile il cosiddetto brufolo non c'è altro da fare che cambiare la lamiera in quanto qualunque altro sistema è solo un palliativo poiché la corrosione continuerà ad avanzare, dall'interno e quindi nascosta alla vista, producendo ulteriori brufoli in punti non ancora intaccati.
grazie per la risposta immediata tuttavia volevo capire una cosa: cosa intendi per corrosione passante dall'interno ? i punti di corrosione sono esterni e i "brufoli" sul rivestimento interno sono di certo successivi ai punti di corrosione. pur avendo fatto il controllo 1 anno fa , non credo che esistano sistemi o apparecchiature in grado di vedere la corrosione prima che si formi ( escludiamo la scansione con il microscopio elettronico della lamiera naturalmente) quindi, si sarebbe potuto notare si la corrosione ma oramai sarebbe stato troppo tardi. Ritengo sia impossibile che i brufoli interni si siano formati prima della corrosione esterna altrimenti non si capisce da dove sia passata l'acqua. grazie >