CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Roller Team Granduca 67 - Buchi sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
linofe
linofe
15/05/2007 17
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:47:51
Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di quello che mi sta accadendo: il mio camper l'ho comprato nuovo nel Luglio 2003 quindi ha quasi 4 anni. Durante l'ultima vacanza in Corsica durante il ponte di Maggio ho notato dei puntini strani sul soffitto nella zona dove finisce la curva della mansarda, dove purtroppo staziona l'acqua. Ho pensato subito ad una infiltrazione ma mai a quello che mi avrebbe detto il concessionario dopo il check: la lamiera di alluminio in quella zona ha dei puntini di corrosione causati non si sa da cosa, mi hanno detto che potrebbe essere la resina degli alberi, la limatura di ferro usando il flessibile, piogge acide (!!!). Ora, l'unica cosa che si può fare è cambiare il tetto. Il camper sarebbe in garanzia ma ahime ho scordato di fare il 4 tagliando di controllo lo scorso anno e ora sembra ( sono in attesa ) che la Roller non risponda. Ora io mi chiedo : è vero che la dimenticanza è mia e che sul libretto di garanzia c'è scritto che bisogna fare tutti e 5 i tagliandi, due gratis e tre a pagamento ma cosa sarebbe cambiato se l'avessi fatto ??? I tagliandi servono a vedere se ci sono infiltrazioni e non a prevenirle. I tagliandi per i motori per esempio hanno un senso perchè sostituisci delle parti per allungarne la vita ma in questo caso non si capisce il vero motivo. Secondo voi, se si imputano nel non rispondere, posso intraprendere azioni legali , se non altro per farmi spiegare a cosa servono i tagliandi ? Un camperista disperato ( e pensare che mi avevano detto che l'alluminio era meglio della resina perchè eterno !!!) Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:54:48
quote:Originally posted by linofe
....Ora, l'unica cosa che si può fare è cambiare il tetto. Il camper sarebbe in garanzia ma ahime ho scordato di fare il 4 tagliando di controllo lo scorso anno e ora sembra ( sono in attesa ) che la Roller non risponda. Ora io mi chiedo : è vero che la dimenticanza è mia e che sul libretto di garanzia c'è scritto che bisogna fare tutti e 5 i tagliandi, due gratis e tre a pagamento ma cosa sarebbe cambiato se l'avessi fatto ??? I tagliandi servono a vedere se ci sono infiltrazioni e non a prevenirle. I tagliandi per i motori per esempio hanno un senso perchè sostituisci delle parti per allungarne la vita ma in questo caso non si capisce il vero motivo. Secondo voi, se si imputano nel non rispondere, posso intraprendere azioni legali , se non altro per farmi spiegare a cosa servono i tagliandi ? Un camperista disperato ( e pensare che mi avevano detto che l'alluminio era meglio della resina perchè eterno !!!) Ciao >
> Se i buchi sono causati da corrosione passante dall'interno del mezzo i tagliandi, se eseguiti scrupolosamente, avrebbero dovuto vederla prima che si manifestasse palesemente, nel senso che facendo il check delle zone di rivestimento e segnalando l'umidità presente nel sandwich avrebbero consentito di porre rimedio prima; sono d'accordo quindi sulla tua affermazione che non servano a prevenire le infiltrazioni ma servono - ripeto se ben eseguiti a cadenza regolare - ad evitare danni spropositati come parrebbe nel tuo caso; secondo me la tua inosservanza, per dimenticanza o altro, potrebbe dare appiglio alla casa/conce a ribaltare, applicanzo correttamente ed alla lettera le condizioni di garanzia, su di te i costi dell'oneroso ripristino
18
linofe
linofe
15/05/2007 17
Inserito il 15/05/2007 alle: 16:23:09
grazie per la risposta immediata tuttavia volevo capire una cosa: cosa intendi per corrosione passante dall'interno ? i punti di corrosione sono esterni e i "brufoli" sul rivestimento interno sono di certo successivi ai punti di corrosione. pur avendo fatto il controllo 1 anno fa , non credo che esistano sistemi o apparecchiature in grado di vedere la corrosione prima che si formi ( escludiamo la scansione con il microscopio elettronico della lamiera naturalmente) quindi, si sarebbe potuto notare si la corrosione ma oramai sarebbe stato troppo tardi. Ritengo sia impossibile che i brufoli interni si siano formati prima della corrosione esterna altrimenti non si capisce da dove sia passata l'acqua. grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:05:13
quote:Originally posted by linofe
grazie per la risposta immediata tuttavia volevo capire una cosa: cosa intendi per corrosione passante dall'interno ? i punti di corrosione sono esterni e i "brufoli" sul rivestimento interno sono di certo successivi ai punti di corrosione. pur avendo fatto il controllo 1 anno fa , non credo che esistano sistemi o apparecchiature in grado di vedere la corrosione prima che si formi ( escludiamo la scansione con il microscopio elettronico della lamiera naturalmente) quindi, si sarebbe potuto notare si la corrosione ma oramai sarebbe stato troppo tardi. Ritengo sia impossibile che i brufoli interni si siano formati prima della corrosione esterna altrimenti non si capisce da dove sia passata l'acqua. grazie >
> La presenza di condensa all'interno del sandwich, dovuta ad infiltrazione, fa sì che si ammalori la lamiera (del tetto nella fattispecie) con un processo di corrosione che parte dall'interno (l'alluminio non è trattato sul lato non a vista ma è lasciato nudo senza alcun protettivo); per corrosione intendo quella classica che su una lamiera ferrosa definiresti ruggine. Una volta visibile il cosiddetto brufolo non c'è altro da fare che cambiare la lamiera in quanto qualunque altro sistema è solo un palliativo poiché la corrosione continuerà ad avanzare, dall'interno e quindi nascosta alla vista, producendo ulteriori brufoli in punti non ancora intaccati.
18
linofe
linofe
15/05/2007 17
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:16:31
cacchio ..... ancora una cosa , una precisazione: quando parlo di brufoli interni intendo quelli formatisi sul laminato (?) interno e non sulla lamiera. Sul tetto ci sono delle macchie irregolari qua e la senza vernice della dimensione di 1-2 mm e leggermente scavate e solo nella zona dove ristagna l'acqua. Ma la corrosione del ferro si può trattare , carta vetra, antiruggine e vernice. Possibile che l'alluminio si debba buttare ? Inoltre, mi sai spiegare come si forma la condensa interna ? Certo che non trattare la parte interna è davvero una scelta pessima da parte della Roller. Non capisco il risparmio a fronte di possibili danni come quelli capitati a me. Grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:24:51
Si chiama cancro dell'alluminio. Ciao. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link