CHA Mageo 163 anno 2006.
In questo ponte ho scoperto che il rubinetto della cucian ha una perdita dalla giuntura che unisce la base (e cioe' quel pezzo che poi poggia sul piano di lavoro) ed il pezzo regolabile che poi e' a "becco lungo" perche' e' sul lavello cucina.
E' un miscelatore...
Mi sono dimenticato di fare due foto ma il modello e' simile a questo
http://www.stla.it/idraulica.pdf
a pagina 14 e' il primo codice 30218
Non e' proprio cosi', ma e' molto simile...
Immagino sia da sostituire...
Ciao,
io lo ho sostituito con un altro molto simile.
Ci si mette poco a sostituirlo e la resa è che almeno hai il rubinetto nuovo ed almeno (si spera) per un po la cosa non ricapita.
Stefano
Probabilmente perde la guarnizione di gomma fatta ad anello, io l'ho sostituita con una spesa di 1 euro. Smontalo e vedei. Per smontarlo devi svitare il fermo sotto il lavello e i flessibili, è una cosa semplice. Carlo Ulisse
[size=2][font=Arial]Molto probabilmente è la cartuccia di ceramica che sta all'interno.
Devi smontare la maniglia svitare l'anello superiore e tirare la cartuccia,(questo naturalmente ad acqua chiusa) costa poche euro ma ti rimette a nuovo il miscelatore. Ciao
Raffaele
191/7937/14062009130f.th.jpg [/URL]
">mg191/7937/14062009130f.th.jpg"> [/URL]
http://img191.imageshack.us/img191/7937/14062009130f.jpg
Qui le guarzinioni sono 2 (nere 35mm diametro/ 3mm spessore/profilo con bordino ed incavo circolare da un solo lato) che vanno sul corpo principale e 2 (bianche 35mm diametro/ 1,5mm spessore profilo piatto) che vanno sopra e sotto il "becco lungo" e che lo fanno ruotare intorno al corpo principale.
Piu' il blocco metallo/guarnizione e bullone (che riutilizzo)
[URL=http://img188.imageshack.us/i/14062009132.jpg/] [/URL]
http://img188.imageshack.us/img188/9596/14062009132.jpg
Qui invece abbiamo i due flessibili in gomma con micro guarnizioni in testa lato miscelatore, poi guarnizioni con retina in fondo lato tubazioni e poi l'anello di che stringe tutto il gruppo miscelatore con guarnizione per il piano di appoggio del miscelatore stesso.
Quindi in definitiva se l'acqua usciva dalla giuntura tra il becco-cucina e l'anello di che stringe tutto il blocco in basso, quali guarnizioni devo sostituire?
Se serve faccio delle foto piu' specifiche per vedere piu' nel particolare le guarnizioni.
X Rossolanir: la maniglia come cavolo si smonta? sembra tutto un pezzo ma di sicuro non lo e'... non vorrei romperlo del tutto...
Grazie a tutti!!!
[;)]
mayraenelson , nel frattempo ti rispondo io :
devi sostituire le 2 guarnizioni nere di tenuta , quelle che si vedono nella prima foto e risolvi , nel rimontarlo non stringere troppo la ghiera di bloccaggio che unisce la bocca di erogazione al corpo mix altrimenti ne indurisci troppo la rotazione , devi trovare il giusto compromesso tra rotazione e tenuta
Prima di rimontare il tutto ricordati di ungere per bene con grasso sanitario o vasellina tutte le quarnizioni dell'attacco girevole del mix e sulla bocca di erogazione
Per togliere la maniglia devi togliere il tappino coprivite di plastica colorato in rosso e blu che trovi appena sotto alla maniglia stessa e vedrai la vite che la blocca , solitamente è una vite con testa a brugola
Un consiglio :
sui filetti maschio dei flessibili non mettere nessun materiale di tenuta e magari pulisci quel che erroneamente sembra che abbiano messo , la tenuta avviene esclusivamente con l'oring predisposto e avvitando il flessibile sul corpo mix esso fa tenuta
visto che ci sei ti consiglierei di sostituire anche la cartuccia
Ciao
Mario
Grazie Mario!!!
[;)][;)][;)]
allora solo le due nere perche' quelle bianche servono a dare meno attrito per la rotazione del becco e quindi tengo quelle.
Ok per il grasso/vaselina.
Trovero' anche le piccole guarnizioni dei maschi dei flessibili?
E pure quelle sulle femmine dei flessibili con retina? perche' nello smontare, una di queste ultime devo averla persa...
Per la maniglia...
[URL=http://img193.imageshack.us/i/14062009134.jpg/] [/URL]
http://img193.imageshack.us/i/14062009134.jpg/
La cartuccia non e' composta da altri pezzi smontabili giusto?
Ricapitolando:
- n 2 guarnizione nere da 35mm di diametro (e' importante che sia identiche anche come profilo oppure no?)
- n 2 guarnizioni micro per i maschi dei flessibili
- n 2 guarnizioni con retina per le femmine dei flessibili
- n 1 cartuccia
- grasso sanitario/vaselina (va bene anche quella da giardinaggio?)
Ok per il rimontaggio serrare ma lasciando movimento al gruppo erogazione.
Non converra' acquistare tutto il gruppo nuovo a 20 euro (vedi il link che ho indicato)?
Non vorrei spendere cifre intorno ai 10 euro e poi avere cmq un miscelatore riparato...
Anche se la soddisfazione e' molto maggiore se riesco a sistemarlo da solo....
Grazie!!!
Modificato da mayraenelson il 14/06/2009 alle 16:03:04
1 - si sostituisci solo le due nere , quelle bianche servono da appoggio e rotazione , purtroppo le nere non è facile trovarle
2 - gli oring sui maschi dei flessibili se non rovinati puoi tenere quelli , comunque si trovno facilmente
3 - le quarnisioni sui dadi femmina solitamente sono da 3/8 o 1/2 facilissime da trovare , ti consiglierei di eliminare il filtro a rete
4 - la cartuccia è in un pezzo unico
5 - le 2 guarnizione nere da 35mm di diametro devono essere identiche
Il tuo mix da come lo vedo in foto sembra essere uno di buona marca , magari se riesci ad individuarla sarebbe meglio , comunque il costo delle quarnizioni è minimo e se devi sostituire anche la cartuccia dovresti cavartela con 25/30 euro , tieni presente che il costo un buon mix di buona marca per lavello cucina si aggira intorno a 60/70 euro e i ricambi sono garantiti , diverso è per quei mix che non si sa nulla e a basso costo , in quel caso è decisamente conveniente la completa sostituzione
Prima di fare inutile spese e le quarnizioni del mix non sono rovinate e il corpo mix non risulta deformato causa ghiaccio invernale , prova a riassemblare il tutto usando ancora le stesse quarnizioni , ingrassa per bene il tutto e stringi la ghiera di unione tra bocca e corpo mix come ti ho consigliato perchè magari il problema era solo in quella ghiera mal stretta
Mario
ho appena smontato anche la ghiera della retina rompi getto e neppure li sotto ho trovato tracce di marca alcuna...
Ne deduco che sia un mix di media qualita' (Challenger mageo 163 del 2006) e quindi, se di pezzi spendo il giusto, ok.
E sostituire solo le guarnizioni e non la cartuccia che mi sembra essere il pezzo piu' dispendioso?
Potrei provare e al limite a smontarlo ci vogliono davvero 5 minuti.
Se provi a rimonterlo lubrificando i vecchi or metti un giro di teflon nele sedi di quelli da 35 mm forse allargandoli un pò riescono a fare nuovamente tenuta.
Ha volte funziona[;)][;)]
Davide
Ciao Davide ,
no no appena posso li evito ma per chi ha la nostra stessa passione dare un consiglio è sempre un piacere , ora mio malgrado mi son messo a montare antenne cb sui vr di amici locali e va a fineire che quando accendono il baracchino si troveranno in un lago d'acqua [:)][:D]
mayraenelson ,
come vedi sono arrivati rinforzi competenti e qualche valida malizia o trucchetto in merito non mancheranno , in tutti i casi se il mix ha preso una gelata ti consiglierei di non comprare nessun ricambio e sostituiscilo , comunque prova a rimontarlo con i suoi pezzi originali ascoltando anche i consigli di davide o altri che piu ti convincano
Mario
si si vedo... e ringrazio davvero tutti!!!
Gelate non ne ha prese perche' dal 13 di dicembre al 18 marzo il camper non e' stato usato (solo 35/40 km ogni 15 gg per tenere in forma gomme, olio, BM, ecc.) e mi sono premurato, come sempre, di svuotare tutto l'impianto idrico (addirittura soffio nei rubinetti lasciati aperti per essere sicuro che si svuotino...).
Unico lavoro che mi ha messo la pulce nell'orecchio e' stato il disinfettaggio delle acque chiare con un po' di aceto (5 lt su 60 di acqua).
Non vorrei che avesse sciolto quel poco di calcare che permetteva la tenuta al miscelatore...
Domani vado alla ricerca delle guarnizioni ed eventualmente la cartuccia (se non ha un costo esoso) e poi provo a rimontare come mi avete suggerito.
Il grasso sanitario ed il nastro al teflon lo trovo sempre dai riventori di termoidraulica, giusto?
Ho trovato la cartuccia di ricambio su Camping Sport Magenta ad un prezzo ridicolo (meno di 10 euro) e, visto anche il prezzo contenuto del miscelatore completo (32 euro), ho ordinato pure questo e, se il riassemblaggio non va a buon fine (le guarnizioni non le ho trovate...), metto su tutto il gruppo nuovo e tengo la cartuccia nuova per il gruppo del bagno che e' identico (cambia solo la lunghezza della canna di erogazione).
[;)]
... nell'attesa che mi arrivi il tutto (speriamo entro mercoledi'...), ho provato a rimontare il "vecchio" miscelatore ed appena ho iniziato a riempire l'impianto, ha cominciato ad uscire acqua anche da dove prima non perdeva.
Da sotto (immagino dai flessibili) e dalle giunture del becco regolabile (dove perdeva gia' prima, ma da entrambe le giunzioni).
Quindi, premesso che montero' tutto il gruppo nuovo che e' in arrivo, vorrei capire cosa e' successo di diverso da prima.
Il fatto che perda dalle giunture della canna non e' tanto diverso da prima, ma vuol dire che non solo la cartuccia e' alla frutta, ma pure il gruppo centrale del miscelatore ed la canna.
E poi vuol dire che non ho rimontato correttamente i due flessibili...
Ho pure sostituito le loro guarnizioni visto il loro costo ridicolo.
E' possibile che la sola cartuccia difettosa/guasta possa generare perdite anche dagli attacchi dei flessibili?
Posso averli stretti troppo quando li ho rimontati?
Non lo so perche' non sono idraulico di mestiere, ma li ho stretti fino a sentire un ragionevole sforzo pari, grosso modo, a quello che ho dovuto fare in sede di smontaggio...
Ora spero che arrivi velocemente il tutto e spero che il miscelatore sia gia' montato (flessibili compresi) in modo da escludere ulteriori possibili errori da parte mia.
Dimenticavo: ho unto bene tutto con la vaselina spray come mi avete suggerito, le guarnizioni del corpo centrale, le guarnizini di appoggio della cartuccia, le guarnizioni dei flessibili.
Tutto tempo perso a quanto pare...
Fortunatamente il lavoro da fare e' abbastanza agevole vista l'accessibilita' del sotto lavello...
[:(]
Ringrazio tutti per i consigli, in particolare
a mayraenelson poiche' anch'io la settimana scorsa
ho avuto lo stesso problema sul mio chausson welcome 17
fratello se non gemello del mageo 163.
Io ho dovuto ricorrere in extremis perche' ero appena arrivato in campeggio, e l'ho risolto mettendoci due tappi con teflon, almeno per far funzionare l'acqua nel bagno.
Opto per cambiare completamente il pezzo e guardero' anch'io al sito consigliato.
Vi faro' sapere.
... ultimissima ora...
Oggi e' arrivato il pacco di Camping sport magenta e... il rubinetto era sbagliato!!!
Ho subito controllato la mail dell'ordine ed in effetti avevo preso il codice dell'articolo subito dopo nel catalogo online, anche se nelle varie mail di richiesta info e varie avevo piu' volte specificato l'articolo giusto con il suo codice altrettanto giusto...
Ma vai a capire come ho fatto a compilare la mail dell'ordine con un codice diverso da quello giusto...
E siccome i professionisti si vedono nel momento delle difficolta', l'addetta alla vendita online mi ha chiesto di riformulare l'ordine corretto e domani stesso mi spediranno con urgenza il pezzo giusto, senza alcun aggravio di spesa di spedizione (io mi pago la restituzione dell'articolo sbagliato).
Quindi, siccome siamo a martedi' e venerdi mattina vorrei partire utilizzando anche la cucina (se no due bei tappi come ha fatto Vurpian80 e via!!!), oggi ho fatto il giro dei concessionari di GE alla ricerca di un miscelatore completo adattabile...
Non vi dico che cifre e che aborti mi hanno proposto fino a quando ho visitato un rivenditore/noleggiatore un po' decentrato (zona Serra ricco' per chi e' pratico...) e molto tranquillamente mi ha detto: "... si si quel modello li ce l'hanno da castorama a 12/15 euro... ne ho sostituiti 2 dopo l'inverno...e vanno benissimo!!! altro che balle sulla storia delle pressioni... vanno benissimo anche quelli da casa e di certo li trovi pure piu' belli e fatti meglio... ma se non vuoi spedere troppo, ci sono quelli molto economici e al limite ogni tot anni ne cambi uno...".
Quindi domani vado, vedo e se ok compro.
E poi vi faccio sapere.
[;)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.