CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ruggine su scorrevole Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
9
watto
watto
12/01/2017 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 10:46:04
Buongiorno,
sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand Canyon del 2020.

Mi infastidiscono alcuni punti di ruggine dietro lo scorrevole della porta laterale probabilmente dovuto al fatto che il mezzo ha la veranda ma tra veranda e carrozzeria c'è luce ed a ogni pioggia l'acqua si deposita proprio li. 

Vorrei intervenire, pensavo a leggera carteggiata, una mano con pennello da pittore di convertiruggine e poi una passata di sikaflex.

Qualcuno ha affrontato questo "problema"? Pur essendo consapevole che non sia un grosso problema adesso la ruggine piano piano acqua dopo acqua temo che si allarghi velocemente.

Grazie a chi avrà voglia di rispondere

20260703_103201.jpg
20260703_103154(0).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 17:21:21
In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04

Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand Canyon del 2020. Mi infastidiscono alcuni punti di ruggine dietro lo scorrevole della porta laterale probabilmente dovuto al fatto
che il mezzo ha la veranda ma tra veranda e carrozzeria c'è luce ed a ogni pioggia l'acqua si deposita proprio li.  Vorrei intervenire, pensavo a leggera carteggiata, una mano con pennello da pittore di convertiruggine e poi una passata di sikaflex. Qualcuno ha affrontato questo problema? Pur essendo consapevole che non sia un grosso problema adesso la ruggine piano piano acqua dopo acqua temo che si allarghi velocemente. Grazie a chi avrà voglia di rispondere
...
Complimenti per il gran bel mezzo acquistato, anch'io ho un furgonato Hymer, dopo mezzi piu grandi, e mai tornerei indietro.

Non penso che dipenda dalla veranda, la maggioranza dei furgonati non ha la veranda e quando piove piove anche in quel punto.
Per fare un lavoro completo bisognerebbe smontare la guida perchè la ruggine potrebbe essere anche dietro, ma se è come nel mio Sprinter, penso si smonti dall interno e quindi impossibile in un camper.

Carteggiare mi sa che bisogna farlo proprio con grande leggerezza e concentrato sui puntini, perchè il rischio è di togliere anche la vernice rimanente, che probabilmente sullo spigolo è sottile, troppo sottile e quello ha causato la ruggine.  Il convertitore mi sembra una buona idea, anche se non ho esperienza su cose delicate. Il Sikaflex, applicato con una buona mascheratuura in strscia molto sottile, potrebbe essere una soluzione, ma se lo metti bianco con il tempo diventa tutto sporco e brutto, forse nero, ma veramente sottile tanto che sembrasse una sottile guarnizione, ma bisogna pensarci bene per non fare una cosa brutta.

Mi dispiace che non è che ti abbia dato grandi idee, ma mi sembrava gentile rispondere a un collega Hymernauta winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 22:32:29

Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand Canyon del 2020. Mi infastidiscono alcuni punti di ruggine dietro lo scorrevole della porta laterale probabilmente dovuto al fatto
che il mezzo ha la veranda ma tra veranda e carrozzeria c'è luce ed a ogni pioggia l'acqua si deposita proprio li.  Vorrei intervenire, pensavo a leggera carteggiata, una mano con pennello da pittore di convertiruggine e poi una passata di sikaflex. Qualcuno ha affrontato questo problema? Pur essendo consapevole che non sia un grosso problema adesso la ruggine piano piano acqua dopo acqua temo che si allarghi velocemente. Grazie a chi avrà voglia di rispondere
...
E' uno strano tipo di corrosione, definibile anche come puntiforme... hai la possibilità di provare con una calamita e vedere se si attacca ? Poi me lo scrivi qui così cerco di capire qualcosa. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 00:18:19

...
Secondo me li si è riempito di robetta che rimane umida e l'interfaccia tra l'inox (316 almeno) della corsia e il metallaccio (304 nella migliore delle ipotesi) della carrozzeria fiat ha fatto il resto (succede con tutti i punti in cui due metalli diversi si toccano, è corrosione galvanica, cede il metallo piu "debole", Normalmente zincatura/primer e la vernice fermano il fenomeno ma se l'umidità impregna per lungo tempo perchè x es si riempie di aghi di pino tutto l'inverno gli ioni riescono a passare in punti specifici creando i puntini. La mia auto l'ha fatto con il semplice polline che è rimasto incollato nonostnate ci camminassi.
Temo che puoi fare ben poco senza peggiorare la situazione nel futuro, forse puoi convertirla e passarci il trasparente puntino per puntino. Sikaflex no, se ti passa l'umità sotto ti fa i danni veri e data la posizione prima o poi succede, si infila all'inizio delal sigilliatura.
Se il tuo livello di attenzione è sufficientemente alto (alcuni potrebero chiamarla paranoia) puoi valutare un anodo sacrificale sotto il pianale, costa una fesseria, dura un eternità ed essendo il metallo piu debole cede lui al posto di tutti gli altri punti nascosti e umidi rendendo fisicamente IMPOSSIBILE il fenomeno che vedi (sistema abituale sulle barche e i mezzi nei porti, dove a causa dell'acqua salata il fenomeno è accentuato).

Modificato da Frank Blue il 04/07/2026 alle 00:23:57
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 15:25:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/07/2026 alle 00:18:19

Secondo me li si è riempito di robetta che rimane umida e l'interfaccia tra l'inox (316 almeno) della corsia e il metallaccio (304 nella migliore delle ipotesi) della carrozzeria fiat ha fatto il resto (succede con tutti
i punti in cui due metalli diversi si toccano, è corrosione galvanica, cede il metallo piu debole, Normalmente zincatura/primer e la vernice fermano il fenomeno ma se l'umidità impregna per lungo tempo perchè x es si riempie di aghi di pino tutto l'inverno gli ioni riescono a passare in punti specifici creando i puntini. La mia auto l'ha fatto con il semplice polline che è rimasto incollato nonostnate ci camminassi. Temo che puoi fare ben poco senza peggiorare la situazione nel futuro, forse puoi convertirla e passarci il trasparente puntino per puntino. Sikaflex no, se ti passa l'umità sotto ti fa i danni veri e data la posizione prima o poi succede, si infila all'inizio delal sigilliatura. Se il tuo livello di attenzione è sufficientemente alto (alcuni potrebero chiamarla paranoia) puoi valutare un anodo sacrificale sotto il pianale, costa una fesseria, dura un eternità ed essendo il metallo piu debole cede lui al posto di tutti gli altri punti nascosti e umidi rendendo fisicamente IMPOSSIBILE il fenomeno che vedi (sistema abituale sulle barche e i mezzi nei porti, dove a causa dell'acqua salata il fenomeno è accentuato).
...
Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ? 
e sei sicuro che la carrozzeria sia Aisi304 ? A me sembrerebbe molto strano. Non conosco auto con carrozzeria in acciao inossidabile. 
Attendo la risposta dell’autore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/07/2026 alle 16:02:37
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 02:36:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2026 alle 15:25:49

Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ?  e sei sicuro che la carrozzeria sia Aisi304 ? A me sembrerebbe molto strano. Non conosco auto con carrozzeria in acciao inossidabile.  Attendo la risposta dell’autore.
Sono sicuro di quello che ho scritto, ovvero che la guida è superiore o uguale a 316 e la carrozzeria inferiore a 304. 

Modificato da Frank Blue il 05/07/2026 alle 03:55:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/07/2026 alle 02:36:01

Sono sicuro di quello che ho scritto, ovvero che la guida è superiore o uguale a 316 e la carrozzeria inferiore a 304. 
Ok, uguale o superiore a Aisi 316 ci può stare, inferiore ad Aisi 304, immagino in relazione alla resistenza alla corrosione, però non dice praticamente nulla perché da quel punto vista, inferiori al 304 ci stanno il 95% degli acciai. 
Ecco perché ho chiesto all’autore di verificare il magnetismo della guida ( che sarebbe assente comunque con qualsiasi acciaio della famiglia degli austenitici quelli con il 3 davanti). 
Devo dire che se Fiat ha realmente adottato una guida in 316 dovrei un po’ rivedere le mie opinioni, il 316 viene normalmente usato per impieghi decisamente più “nobili” Comunque io attendo la risposta dell’autore che, probabilmente sarà via per il we, come è giusto che sia per un camperista.

Modificato da Paolo62 il 05/07/2026 alle 16:25:08
9
watto
watto
12/01/2017 79
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 21:11:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 14:48:07

Ok, uguale o superiore a Aisi 316 ci può stare, inferiore ad Aisi 304, immagino in relazione alla resistenza alla corrosione, però non dice praticamente nulla perché da quel punto vista, inferiori al 304 ci stanno il 95%
degli acciai.  Ecco perché ho chiesto all’autore di verificare il magnetismo della guida ( che sarebbe assente comunque con qualsiasi acciaio della famiglia degli austenitici quelli con il 3 davanti).  Devo dire che se Fiat ha realmente adottato una guida in 316 dovrei un po’ rivedere le mie opinioni, il 316 viene normalmente usato per impieghi decisamente più “nobili” Comunque io attendo la risposta dell’autore che, probabilmente sarà via per il we, come è giusto che sia per un camperista.
...
Grazie a tutti per i messaggi. Ebbene si, ero fuori per il weekend (ed in un posto senza ricezione di segnale).
Ho provato il magnetismo della guida con una piccola calamita al neodimio, la guida è ferromagnetica ma con un attrazione molto bassa se paragonata, ad esempio, alla carrozzeria.

C'è da dire che la guida stessa presentava dei leggerissimi punti di ruggine poi rimossi con una grattatina con grana 2000.

Grazie ancora 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:08:48
In risposta al messaggio di watto del 05/07/2026 alle 21:11:04

Grazie a tutti per i messaggi. Ebbene si, ero fuori per il weekend (ed in un posto senza ricezione di segnale). Ho provato il magnetismo della guida con una piccola calamita al neodimio, la guida è ferromagnetica ma con
un attrazione molto bassa se paragonata, ad esempio, alla carrozzeria. C'è da dire che la guida stessa presentava dei leggerissimi punti di ruggine poi rimossi con una grattatina con grana 2000. Grazie ancora 
...
Aiutami perchè forse non ho capito bene. Rimetto la tua foto con una freccia.
Immagine(3).jpeg

La superficie indicata con la freccia è quella che presenta i punti di ruggine. A me sembra verniciata, è vero ?

Ora, la foto è la stessa, ma la freccia è spostata. Questa parte invece non è verniciata. E' qui che hai trovato un magnetismo inferiore ? Oppure nella porzione indicata precedentemente ? Su questa superficie hai trovato ugualmente punti di ruggine ?

Immagine(4).jpeg

Modificato da Paolo62 il 05/07/2026 alle 23:09:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 06:13:58
prova a pulire con polisch, forse è solamente punti di ruggine causati dal sale
9
watto
watto
12/01/2017 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:23:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 23:08:48

Aiutami perchè forse non ho capito bene. Rimetto la tua foto con una freccia. La superficie indicata con la freccia è quella che presenta i punti di ruggine. A me sembra verniciata, è vero ? Ora, la foto è la stessa,
ma la freccia è spostata. Questa parte invece non è verniciata. E' qui che hai trovato un magnetismo inferiore ? Oppure nella porzione indicata precedentemente ? Su questa superficie hai trovato ugualmente punti di ruggine ?  
...
Ciao,
la parte indicata dalla prima freccia è la carrozzeria del ducato ed è verniciata ( per la cronaca grigio campo volo).
La parte della prima freccia è altamente ferromagnetica e i punti di ruggine rimanenti sono su quella superficie.

La parte della guida (indicata dalla seconda freccia) è molto meno ferromagnetica ma comunque era colpita da alcuni punti molto piccoli di ruggine che però sono venuti via con una bella lavata e con una leggera passata di carta vetro grana 2000.

Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 12:12:22
In risposta al messaggio di watto del 06/07/2026 alle 11:23:08

Ciao, la parte indicata dalla prima freccia è la carrozzeria del ducato ed è verniciata ( per la cronaca grigio campo volo). La parte della prima freccia è altamente ferromagnetica e i punti di ruggine rimanenti sono su
quella superficie. La parte della guida (indicata dalla seconda freccia) è molto meno ferromagnetica ma comunque era colpita da alcuni punti molto piccoli di ruggine che però sono venuti via con una bella lavata e con una leggera passata di carta vetro grana 2000. Ciao
...
OK,
allora per me la carrozzeria (verniciata) è in lamiera di Fe come è normale e giusto che sia. Penso che sia zincata e verniciata. Proverei a togliere i puntini con un prodotto simile al viakal sperando che siano di ossidazione "riportata" lasciata da impurità come scriveva più sopra Frank. Per il momento lascerei stare l'abrasione alla quale ricorrerei solo se il primo tentativo dovesse essere inefficace. Lo stendi con un pennello e lo lasci agire 1 minuto. Poi risciacqui.  Eventualmente ripeti l'operazione più volte se vedi che funziona ma ha bisogno di più passate. Come suggerisce Hektor2,  successivamente prova con del Polish o con della pasta abrasiva molto fine, da lucidatura.

La riga non verniciata è invece quasi sicuramente in acciaio inossidabile. Il magnetismo residuo potrebbe essere dovuto alla lavorazione meccanica e questo spiegherebbe anche la ossidazione puntiforme. Oppure è molto sottile e scherma poco il magnetismo della lamiera sottostante (questo io non lo so). Potrebbe anche essere verniciata con trasparente. Ma mi pare di capire che hai già risolto. Tienila d'occhio e vedi cosa succede. Esistono dei passivanti per l'acciaio inossidabile, ma sono difficili da reperire e da utilizzare in quanto è molto facile macchiare il metallo e far peggio. Se per alcune settimane non si dovesse ossidare confidiamo sulla avvenuta generazione del film autopassivante. Se si scurisce un po' lasciala stare, l'importante è che non si formino i puntini.  

Modificato da Paolo62 il 06/07/2026 alle 12:14:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 12:54:25

...
la miglior cosa sarebbe smontare il tendalino e vedere cosa c'è sotto e da li ripartire.

Se non riesci a smontarlo, ti consiglio di passare del Ferox sulla carrozzeria e una volta agito/rimosso stendi del Sikaflex in modo tale che vada a coprire bene la zona interna alle linee rosse.

PS: non andare a carteggiare nulla se non riesci a smontare la veranda, anche con la 2000 porteresti via della vernice che funge anche da protettivo inutilmente.
La prova della calamita è inutile.

image(8437).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
watto
watto
12/01/2017 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 14:27:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2026 alle 12:12:22

OK, allora per me la carrozzeria (verniciata) è in lamiera di Fe come è normale e giusto che sia. Penso che sia zincata e verniciata. Proverei a togliere i puntini con un prodotto simile al viakal sperando che siano di
ossidazione riportata lasciata da impurità come scriveva più sopra Frank. Per il momento lascerei stare l'abrasione alla quale ricorrerei solo se il primo tentativo dovesse essere inefficace. Lo stendi con un pennello e lo lasci agire 1 minuto. Poi risciacqui.  Eventualmente ripeti l'operazione più volte se vedi che funziona ma ha bisogno di più passate. Come suggerisce Hektor2,  successivamente prova con del Polish o con della pasta abrasiva molto fine, da lucidatura. La riga non verniciata è invece quasi sicuramente in acciaio inossidabile. Il magnetismo residuo potrebbe essere dovuto alla lavorazione meccanica e questo spiegherebbe anche la ossidazione puntiforme. Oppure è molto sottile e scherma poco il magnetismo della lamiera sottostante (questo io non lo so). Potrebbe anche essere verniciata con trasparente. Ma mi pare di capire che hai già risolto. Tienila d'occhio e vedi cosa succede. Esistono dei passivanti per l'acciaio inossidabile, ma sono difficili da reperire e da utilizzare in quanto è molto facile macchiare il metallo e far peggio. Se per alcune settimane non si dovesse ossidare confidiamo sulla avvenuta generazione del film autopassivante. Se si scurisce un po' lasciala stare, l'importante è che non si formino i puntini.  
...
Grazie a Paolo e tutti quelli che hanno contribuito. Nel week end provo la soluzione viakal e darò un aggiornamento per i posteri!

16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1929
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:10:38
Il topic è stato ripulito
Lasciete le vostre antipatie, di nessun interesse per la community, fuori dai nostri spazi.
Non ci saranno ulteriori avvisi.
Il Team di Moderazione
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2026 alle 15:25:49

Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ?  e sei sicuro che la carrozzeria sia Aisi304 ? A me sembrerebbe molto strano. Non conosco auto con carrozzeria in acciao inossidabile.  Attendo la risposta dell’autore.
Che sappia io, le uniche automobili con carrozzeria In acciaio inossidabile (AISI3XX) erano la DeLorean (quella di ritorno al futuro, per capirci) e credo la Tesla Cybertruck, pertanto posso pensare (possedendo un Furgonato su Ducato) che la guida scorrevole sia in Acciaio inossidabile (non so se 304 o 316) mentre la carrozzeria verniciata in normalissima lamiera di acciaio al Carbonio.

Probabilmente c'è stata una contaminazione, prima di carteggiare suggerirei di passare uno spray decontaminante e  vedere cosa succede.

A volte basta parcheggiare nei pressi delle fonderie oppure se nelle vicinanze sono stati eseguiti dei lavori con ad esempio una smerigliatrice.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di watto del 07/07/2026 alle 14:27:19

Grazie a Paolo e tutti quelli che hanno contribuito. Nel week end provo la soluzione viakal e darò un aggiornamento per i posteri!  
non fare cose di cui potresti pentirti... il Viakal va bene in bagno e non l'ho mai visto in nessun impianto di verniciatura di mia conoscenza, dalla piccola carrozzeria all'impianto industriale.

La situazione è semplice ma complicata allo stesso tempo.
Se quei puntini fossero macchie non dovresti preoccuparti di nulla anche lasciandoli dove stanno e facendo la sigillatura come ti ho suggerito. 
NB: una macchia è causata da qualcosa che si deposita sulla vernice, solitamente removibile, oppure e nella peggiore dei casi, penetra e la possibile rimozione avviene esclusivamente asportanto parte della vernice interessata dalla macchia, o addirittura tutta per poi riverniciare.

Se quel puntino fosse ruggine non vi sarebbe altra via che scoprire, togliendo quindi la vernice, bloccare la ruggine con il Ferox e riverniciare.

Il consiglio che ti do in merito è quello che ti ho già dato, prova a rimuovere supeficialmente la macchia con antisilicone e successivamente, che venga via o meno, fai la sigillatra come ti ho detto; così facendo acqua e ossigeno non penetreranno più e speriamo che l'eventuale processo innescato (se cè) si arresti. 

Data l'infelice posizione, per fare un bel lavoro dovresti smontare la veranda e vedere cosa c'è sotto... operazione che sarai poi costretto a fare qualora dovessi rivernicare davvero quella zona perchè negli anni è degradata ulteriormente.

Oggi, l'unico euro che vale la pena di spenderci sopra è quello del sigillante... il resto sarebbero soldi buttati.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:01:29
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 09:32:22

non fare cose di cui potresti pentirti... il Viakal va bene in bagno e non l'ho mai visto in nessun impianto di verniciatura di mia conoscenza, dalla piccola carrozzeria all'impianto industriale. La situazione è semplice
ma complicata allo stesso tempo. Se quei puntini fossero macchie non dovresti preoccuparti di nulla anche lasciandoli dove stanno e facendo la sigillatura come ti ho suggerito.  NB: una macchia è causata da qualcosa che si deposita sulla vernice, solitamente removibile, oppure e nella peggiore dei casi, penetra e la possibile rimozione avviene esclusivamente asportanto parte della vernice interessata dalla macchia, o addirittura tutta per poi riverniciare. Se quel puntino fosse ruggine non vi sarebbe altra via che scoprire, togliendo quindi la vernice, bloccare la ruggine con il Ferox e riverniciare. Il consiglio che ti do in merito è quello che ti ho già dato, prova a rimuovere supeficialmente la macchia con antisilicone e successivamente, che venga via o meno, fai la sigillatra come ti ho detto; così facendo acqua e ossigeno non penetreranno più e speriamo che l'eventuale processo innescato (se cè) si arresti.  Data l'infelice posizione, per fare un bel lavoro dovresti smontare la veranda e vedere cosa c'è sotto... operazione che sarai poi costretto a fare qualora dovessi rivernicare davvero quella zona perchè negli anni è degradata ulteriormente. Oggi, l'unico euro che vale la pena di spenderci sopra è quello del sigillante... il resto sarebbero soldi buttati.
...
Non è vero !

Mettere il sigillante sopra una zona soggetta a corrosione puntiforme è come gettare benzina sul fuoco. 
Come non è vero che la prova magnetica non serve a nulla.
La prova magnetica serve a capire a quale famiglia di acciaio appartiene la superficie che stiamo indagando. La prova ha dimostrato che la superficie verniciata è una lamiera di Fe (che significa acciaio a basso tenore di carbonio e pressoché nulla presenza di leghe nobili). Una lamiera di Fe verniciata è praticamente esente dagli attacchi chimici in quanto, pur conservando una certa microporosità, la sua struttura amorfa rende il coating quasi impenetrabile dai corrosivi eccezion fatta per alcuni di essi in forma gassosa. Altrimenti ogni auto arrugginirebbe nel giro di pochi mesi. La presenza, su tutte le lamiere di Fe utilizzate in carrozzeria, di una zincatura elettrolitica, avrebbe fatto comparire ossido bianco (di zinco) prima di quello rosso (di ferro). Cosa che non è avvenuta. Quindi al 99,9% quei puntini sono dovuti al rilascio di ossido da parte della limatura originata da qualche lavorazione (foratura, taglio, saldatura)  fatte per il montaggio degli oblò, delle finestre, del tetto a soffietto o di qualche altra struttura che non è stata correttamente asportata dopo la lavorazione. Come peraltro ipotizzato anche da Frank. La limatura ossida immediatamente lasciando macchie di ossido di ferro (visto che è lamiera di Fe) che si possono asportare con un normale decapante (ho indicato il Viakal perchè è tamponato e perchè normalmente lo abbiamo quasi tutti in casa). In alternativa al blando decapaggio, un prodotto abrasivo poco abrasivo come consigliato da Hektor2. 
Se si fosse trattato di lamiera di acciaio inox quei puntini avrebbero potuto avere un'altra origine, ma trattandosi di altro, non è così. 
Quindi, è opportuno fare la prima prova per confermare quello che al 99,9% è la causa, salvo poi fare altri interventi.  
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:23:08
Anche a me non sembra una buona idea sigillare la guida.

Come ribadito farei un tentativo con un liquido decontaminante oppure farei risolvere ad un carrozziere, visto che stiamo parlando di un veicolo assimilabile ad una auto per tecnica costruttiva e di materiali.

Per quanto riguarda il tendalino, bisogna capire se il Grand Canyon ha il tetto a soffietto oppure no. Nel caso non l'abbia, come il mio, esiste una apposita guarnizione che va interposta tra tendalino e carrozzeria che evita il passaggio di acqua e sporcizia.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:40:09
basterebbe rileggere quanto ho scritto in merito alla pulizia con antisilicone per capire che alla fine se la macchia viene via bene, altrimenti non si può fare nulla senza intervenire in modo invasivo.

Non stiamo parlando della macchina di ritorno al futuro, quindi è palese che la lamiera sia la classica lamiera con cui l'automotive ormai da decine di anni costruisce autoveicoli.

Un possibile motivo per cui in quella zona si vede quella macchia, sono le microfratture createsi sulla vernice dopo il montaggio della veranda, le quali permettono all'acqua piovana di RISTAGNARE in quella zona penetrando fino al ferro che seppur zincato potrebbe creare problemi in tal senso.

L'eventuale sigillatura da me suggerita non è altro che un sistema il quale non lasciarà più ristaganre acqua in quella zona evitando così il proseguimento della corrosione arrestata preventivamente con il Ferox prima essere eseguita. 

Detto questo, non leggo di altre soluzioni al problema se non test che lasciano appunto il tempo che trovano. Il difetto è lì, sotto agli occhi, come lo deve risolvere watto? 

Attendo risposte tecniche
22
B747
B747
22/08/2003 3297
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:39:00

...
vorrei richiamare l'attenzione su un piccolo particolare: vedo che si parla di smontaggio della veranda, sigillatura ecc. e tengo a precisare che le foto del nostro collega si riferiscono alla zona di contatto tra la guida di scorrimento del portellone del Ducato (a metà fiancata) e la carrozzeria soprastante. Lui ha riportato la presenza della veranda priva di sigillatura solo come un dettaglio che giustifica il passaggio della pioggia dietro la veranda e la fa scorrere lungo la fiancata fino ad arrivare alla guida ma, come è già stato fatto osservare, quel punto è comunque esposto alle  intemperie in qualsiasi furgone, quindi la presenza del tendalino è una invariante.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
Oggi alle 06:17
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
Ieri alle: 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Ieri alle: 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Ieri alle: 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Ieri alle: 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura... posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Ieri alle: 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Ieri alle: 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Ieri alle: 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Ieri alle: 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Ieri alle: 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Ieri alle: 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Ieri alle: 07:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link