In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04Complimenti per il gran bel mezzo acquistato, anch'io ho un furgonato Hymer, dopo mezzi piu grandi, e mai tornerei indietro.
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand Canyon del 2020. Mi infastidiscono alcuni punti di ruggine dietro lo scorrevole della porta laterale probabilmente dovuto al fattoche il mezzo ha la veranda ma tra veranda e carrozzeria c'è luce ed a ogni pioggia l'acqua si deposita proprio li. Vorrei intervenire, pensavo a leggera carteggiata, una mano con pennello da pittore di convertiruggine e poi una passata di sikaflex. Qualcuno ha affrontato questo problema? Pur essendo consapevole che non sia un grosso problema adesso la ruggine piano piano acqua dopo acqua temo che si allarghi velocemente. Grazie a chi avrà voglia di rispondere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04E' uno strano tipo di corrosione, definibile anche come puntiforme... hai la possibilità di provare con una calamita e vedere se si attacca ? Poi me lo scrivi qui così cerco di capire qualcosa.
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand Canyon del 2020. Mi infastidiscono alcuni punti di ruggine dietro lo scorrevole della porta laterale probabilmente dovuto al fattoche il mezzo ha la veranda ma tra veranda e carrozzeria c'è luce ed a ogni pioggia l'acqua si deposita proprio li. Vorrei intervenire, pensavo a leggera carteggiata, una mano con pennello da pittore di convertiruggine e poi una passata di sikaflex. Qualcuno ha affrontato questo problema? Pur essendo consapevole che non sia un grosso problema adesso la ruggine piano piano acqua dopo acqua temo che si allarghi velocemente. Grazie a chi avrà voglia di rispondere
In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04Secondo me li si è riempito di robetta che rimane umida e l'interfaccia tra l'inox (316 almeno) della corsia e il metallaccio (304 nella migliore delle ipotesi) della carrozzeria fiat ha fatto il resto (succede con tutti i punti in cui due metalli diversi si toccano, è corrosione galvanica, cede il metallo piu "debole", Normalmente zincatura/primer e la vernice fermano il fenomeno ma se l'umidità impregna per lungo tempo perchè x es si riempie di aghi di pino tutto l'inverno gli ioni riescono a passare in punti specifici creando i puntini. La mia auto l'ha fatto con il semplice polline che è rimasto incollato nonostnate ci camminassi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/07/2026 alle 00:18:19Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ?
Secondo me li si è riempito di robetta che rimane umida e l'interfaccia tra l'inox (316 almeno) della corsia e il metallaccio (304 nella migliore delle ipotesi) della carrozzeria fiat ha fatto il resto (succede con tuttii punti in cui due metalli diversi si toccano, è corrosione galvanica, cede il metallo piu debole, Normalmente zincatura/primer e la vernice fermano il fenomeno ma se l'umidità impregna per lungo tempo perchè x es si riempie di aghi di pino tutto l'inverno gli ioni riescono a passare in punti specifici creando i puntini. La mia auto l'ha fatto con il semplice polline che è rimasto incollato nonostnate ci camminassi. Temo che puoi fare ben poco senza peggiorare la situazione nel futuro, forse puoi convertirla e passarci il trasparente puntino per puntino. Sikaflex no, se ti passa l'umità sotto ti fa i danni veri e data la posizione prima o poi succede, si infila all'inizio delal sigilliatura. Se il tuo livello di attenzione è sufficientemente alto (alcuni potrebero chiamarla paranoia) puoi valutare un anodo sacrificale sotto il pianale, costa una fesseria, dura un eternità ed essendo il metallo piu debole cede lui al posto di tutti gli altri punti nascosti e umidi rendendo fisicamente IMPOSSIBILE il fenomeno che vedi (sistema abituale sulle barche e i mezzi nei porti, dove a causa dell'acqua salata il fenomeno è accentuato).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2026 alle 15:25:49Sono sicuro di quello che ho scritto, ovvero che la guida è superiore o uguale a 316 e la carrozzeria inferiore a 304.
Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ? e sei sicuro che la carrozzeria sia Aisi304 ? A me sembrerebbe molto strano. Non conosco auto con carrozzeria in acciao inossidabile. Attendo la risposta dell’autore.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/07/2026 alle 02:36:01Ok, uguale o superiore a Aisi 316 ci può stare, inferiore ad Aisi 304, immagino in relazione alla resistenza alla corrosione, però non dice praticamente nulla perché da quel punto vista, inferiori al 304 ci stanno il 95% degli acciai.
Sono sicuro di quello che ho scritto, ovvero che la guida è superiore o uguale a 316 e la carrozzeria inferiore a 304.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 14:48:07Grazie a tutti per i messaggi. Ebbene si, ero fuori per il weekend (ed in un posto senza ricezione di segnale).
Ok, uguale o superiore a Aisi 316 ci può stare, inferiore ad Aisi 304, immagino in relazione alla resistenza alla corrosione, però non dice praticamente nulla perché da quel punto vista, inferiori al 304 ci stanno il 95%degli acciai. Ecco perché ho chiesto all’autore di verificare il magnetismo della guida ( che sarebbe assente comunque con qualsiasi acciaio della famiglia degli austenitici quelli con il 3 davanti). Devo dire che se Fiat ha realmente adottato una guida in 316 dovrei un po’ rivedere le mie opinioni, il 316 viene normalmente usato per impieghi decisamente più “nobili” Comunque io attendo la risposta dell’autore che, probabilmente sarà via per il we, come è giusto che sia per un camperista.
In risposta al messaggio di watto del 05/07/2026 alle 21:11:04Aiutami perchè forse non ho capito bene. Rimetto la tua foto con una freccia.
Grazie a tutti per i messaggi. Ebbene si, ero fuori per il weekend (ed in un posto senza ricezione di segnale). Ho provato il magnetismo della guida con una piccola calamita al neodimio, la guida è ferromagnetica ma conun attrazione molto bassa se paragonata, ad esempio, alla carrozzeria. C'è da dire che la guida stessa presentava dei leggerissimi punti di ruggine poi rimossi con una grattatina con grana 2000. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 23:08:48Ciao,
Aiutami perchè forse non ho capito bene. Rimetto la tua foto con una freccia. La superficie indicata con la freccia è quella che presenta i punti di ruggine. A me sembra verniciata, è vero ? Ora, la foto è la stessa,ma la freccia è spostata. Questa parte invece non è verniciata. E' qui che hai trovato un magnetismo inferiore ? Oppure nella porzione indicata precedentemente ? Su questa superficie hai trovato ugualmente punti di ruggine ?
In risposta al messaggio di watto del 06/07/2026 alle 11:23:08OK,
Ciao, la parte indicata dalla prima freccia è la carrozzeria del ducato ed è verniciata ( per la cronaca grigio campo volo). La parte della prima freccia è altamente ferromagnetica e i punti di ruggine rimanenti sono suquella superficie. La parte della guida (indicata dalla seconda freccia) è molto meno ferromagnetica ma comunque era colpita da alcuni punti molto piccoli di ruggine che però sono venuti via con una bella lavata e con una leggera passata di carta vetro grana 2000. Ciao
In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04la miglior cosa sarebbe smontare il tendalino e vedere cosa c'è sotto e da li ripartire.
.png)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2026 alle 12:12:22Grazie a Paolo e tutti quelli che hanno contribuito. Nel week end provo la soluzione viakal e darò un aggiornamento per i posteri!
OK, allora per me la carrozzeria (verniciata) è in lamiera di Fe come è normale e giusto che sia. Penso che sia zincata e verniciata. Proverei a togliere i puntini con un prodotto simile al viakal sperando che siano diossidazione riportata lasciata da impurità come scriveva più sopra Frank. Per il momento lascerei stare l'abrasione alla quale ricorrerei solo se il primo tentativo dovesse essere inefficace. Lo stendi con un pennello e lo lasci agire 1 minuto. Poi risciacqui. Eventualmente ripeti l'operazione più volte se vedi che funziona ma ha bisogno di più passate. Come suggerisce Hektor2, successivamente prova con del Polish o con della pasta abrasiva molto fine, da lucidatura. La riga non verniciata è invece quasi sicuramente in acciaio inossidabile. Il magnetismo residuo potrebbe essere dovuto alla lavorazione meccanica e questo spiegherebbe anche la ossidazione puntiforme. Oppure è molto sottile e scherma poco il magnetismo della lamiera sottostante (questo io non lo so). Potrebbe anche essere verniciata con trasparente. Ma mi pare di capire che hai già risolto. Tienila d'occhio e vedi cosa succede. Esistono dei passivanti per l'acciaio inossidabile, ma sono difficili da reperire e da utilizzare in quanto è molto facile macchiare il metallo e far peggio. Se per alcune settimane non si dovesse ossidare confidiamo sulla avvenuta generazione del film autopassivante. Se si scurisce un po' lasciala stare, l'importante è che non si formino i puntini.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/07/2026 alle 15:25:49Che sappia io, le uniche automobili con carrozzeria In acciaio inossidabile (AISI3XX) erano la DeLorean (quella di ritorno al futuro, per capirci) e credo la Tesla Cybertruck, pertanto posso pensare (possedendo un Furgonato su Ducato) che la guida scorrevole sia in Acciaio inossidabile (non so se 304 o 316) mentre la carrozzeria verniciata in normalissima lamiera di acciaio al Carbonio.
Sei sicuro che la guida sia in Aisi 316 ? e sei sicuro che la carrozzeria sia Aisi304 ? A me sembrerebbe molto strano. Non conosco auto con carrozzeria in acciao inossidabile. Attendo la risposta dell’autore.
In risposta al messaggio di watto del 07/07/2026 alle 14:27:19non fare cose di cui potresti pentirti... il Viakal va bene in bagno e non l'ho mai visto in nessun impianto di verniciatura di mia conoscenza, dalla piccola carrozzeria all'impianto industriale.
Grazie a Paolo e tutti quelli che hanno contribuito. Nel week end provo la soluzione viakal e darò un aggiornamento per i posteri!
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 09:32:22Non è vero !
non fare cose di cui potresti pentirti... il Viakal va bene in bagno e non l'ho mai visto in nessun impianto di verniciatura di mia conoscenza, dalla piccola carrozzeria all'impianto industriale. La situazione è semplicema complicata allo stesso tempo. Se quei puntini fossero macchie non dovresti preoccuparti di nulla anche lasciandoli dove stanno e facendo la sigillatura come ti ho suggerito. NB: una macchia è causata da qualcosa che si deposita sulla vernice, solitamente removibile, oppure e nella peggiore dei casi, penetra e la possibile rimozione avviene esclusivamente asportanto parte della vernice interessata dalla macchia, o addirittura tutta per poi riverniciare. Se quel puntino fosse ruggine non vi sarebbe altra via che scoprire, togliendo quindi la vernice, bloccare la ruggine con il Ferox e riverniciare. Il consiglio che ti do in merito è quello che ti ho già dato, prova a rimuovere supeficialmente la macchia con antisilicone e successivamente, che venga via o meno, fai la sigillatra come ti ho detto; così facendo acqua e ossigeno non penetreranno più e speriamo che l'eventuale processo innescato (se cè) si arresti. Data l'infelice posizione, per fare un bel lavoro dovresti smontare la veranda e vedere cosa c'è sotto... operazione che sarai poi costretto a fare qualora dovessi rivernicare davvero quella zona perchè negli anni è degradata ulteriormente. Oggi, l'unico euro che vale la pena di spenderci sopra è quello del sigillante... il resto sarebbero soldi buttati.
In risposta al messaggio di watto del 03/07/2026 alle 10:46:04vorrei richiamare l'attenzione su un piccolo particolare: vedo che si parla di smontaggio della veranda, sigillatura ecc. e tengo a precisare che le foto del nostro collega si riferiscono alla zona di contatto tra la guida di scorrimento del portellone del Ducato (a metà fiancata) e la carrozzeria soprastante. Lui ha riportato la presenza della veranda priva di sigillatura solo come un dettaglio che giustifica il passaggio della pioggia dietro la veranda e la fa scorrere lungo la fiancata fino ad arrivare alla guida ma, come è già stato fatto osservare, quel punto è comunque esposto alle intemperie in qualsiasi furgone, quindi la presenza del tendalino è una invariante.