CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumore dalle molle oscuranti e zanzariere oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 451
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 21:32:55
Ciao, 
tra gli innumerevoli rumori del mio camper (rumorosissimo) uno sopra a tutti mi fa venire il nervoso, ovvero il rumore della vibrazione della molla interna che tende il rullo delle zanzariere degli oblo.

alla minima vibrazione del camper, trema. tra tratratratatat at atatatataatattatatatattat 

basta solo andare avanti, oppure da fermo al minimo vibrano con la frequenza del motore.

quello che fa più rumore di tutti è quello del maxi oblo' sopra la dinette, ma anche gli altri delle finestre laterali un po' si sentono.

Soluzioni (a parte tenerlo mezzo aperto..)?

in un altro thread, un po' vecchio (

https://forum.camperonline.it/t...

) si parla di iniettare con una siringa del grasso, qualcuno ha provato di recente? o altre soluzioni?

Grazie per ogni risposta.
Andrea
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 03:17:37
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/05/2021 alle 21:32:55

Ciao,  tra gli innumerevoli rumori del mio camper (rumorosissimo) uno sopra a tutti mi fa venire il nervoso, ovvero il rumore della vibrazione della molla interna che tende il rullo delle zanzariere degli oblo. alla
minima vibrazione del camper, trema. tra tratratratatat at atatatataatattatatatattat  basta solo andare avanti, oppure da fermo al minimo vibrano con la frequenza del motore. quello che fa più rumore di tutti è quello del maxi oblo' sopra la dinette, ma anche gli altri delle finestre laterali un po' si sentono. Soluzioni (a parte tenerlo mezzo aperto..)? in un altro thread, un po' vecchio ( si parla di iniettare con una siringa del grasso, qualcuno ha provato di recente? o altre soluzioni? Grazie per ogni risposta. Andrea
...
Che finestre sono? Hai provato a smontare il rullo e a vedere perché É così rumorosa la molla? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 451
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 07:51:51
le finestre dovrebbero essere seitz (s4 o s5, non ho mai capito smiley)

l'oblo' non so che marca sia, non l'ho smontato ancora smontato perchè essendo abbastanza grande e non avendo nessuno che mi aiuti devo trovare un sistema di travetti per sostenerlo quando svito le viti della cornice, altrimenti temo che mi cada giu' e si rompa.

pero' prima di mettermi a fare questo volevo capire se qualcuno lo ha già fatto e se ne vale la pena, altrimenti lo tengo cosi' com'è piuttosto che rischiare di fare danni..
Andrea
15
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 23:12:31
Ho anch'io lo stesso problema nel maxi oblò centrale (e non so nemmeno io di che marca sia, non più originale.. credo)..  Non ho toccato l'oblò di plexiglas per intenderci, ma mi sono dedicato alla cornice interna : Ho provato a smontare e rimontare i due rulli fino a trovarmi con la molla da riavvolgere a mano (anche inserendo dei gommini tra il soffitto del camper e la cornice)ma, niente il rumore non sparisce. Solo quando si è in movimento però: al minimo non lo sento. 
Poi ho letto che non bisogna mai lasciare le zanzariere o i rulli parasole estesi durante il rimessaggio.. non ci credevo ma un pò la vibrazione si è attenuata..  Ho cambiato gli pneumatici e un altro pò han fatto..  
Ma l'argomento è pur sempre interessante! 

Anch'io ho degli Seitz S5 ..  su Hymer Camp Starline ma, mi ripeto, non ho ancora ben capito se l'oblò centrale è un Seitz o altro. 

grazie per le info. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.

Modificato da Tom77 il 24/05/2021 alle 23:17:55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 18:06:47
Tra le centinaia di mintiate che sono state fatte dal più Grande Costruttore Europeo di camper sul mio mezzo, ci sono i rumori dei rulli degli oblò e della finestra del portellone laterale. 
Prim di tutto non capisco perchè sul lato sinistro hanno montato una tenda plissettata con rullo nascosto nella parete, ben fatto e silenzioso mentre sul portellone hanno messo un rullo della NRF.
Ha due enormi difetti:
- fa rumore anche se viaggi sul cemento lisciato col frullino
- la maniglietta si blocca ed esce dalla sua sede ogni tre per due
Lascio perdere qualsiasi reclamo in garanzia che è inutile e creatore di epatopatia.
Pensavo alla sostituzione con un altro sistema, esempio i Remis che costano circa 60€, qualcuno ha fatto qualcosa di simile?




 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/06/2022 alle 18:07:08
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 20:11:40
...a suo tempo cioè all epoca degli scassoni sia come strade che come auto R4,dyane,e via cosi si risolveva semplicemente ""si alzava il volume del mangia cassette e/o radiolona...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 21:24:40
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2022 alle 20:11:40

...a suo tempo cioè all epoca degli scassoni sia come strade che come auto R4,dyane,e via cosi si risolveva semplicemente si alzava il volume del mangia cassette e/o radiolona...
Se il mio camper avesse le sospensioni della Dyane non starei certo a lamentarmi.
Credo che tu abbia citato due auto che tutto erano meno che scassoni.
Ritenta.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 00:23:21
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/05/2021 alle 21:32:55

Ciao,  tra gli innumerevoli rumori del mio camper (rumorosissimo) uno sopra a tutti mi fa venire il nervoso, ovvero il rumore della vibrazione della molla interna che tende il rullo delle zanzariere degli oblo. alla
minima vibrazione del camper, trema. tra tratratratatat at atatatataatattatatatattat  basta solo andare avanti, oppure da fermo al minimo vibrano con la frequenza del motore. quello che fa più rumore di tutti è quello del maxi oblo' sopra la dinette, ma anche gli altri delle finestre laterali un po' si sentono. Soluzioni (a parte tenerlo mezzo aperto..)? in un altro thread, un po' vecchio ( si parla di iniettare con una siringa del grasso, qualcuno ha provato di recente? o altre soluzioni? Grazie per ogni risposta. Andrea
...
Mi ricorda tanto il mio ex motorhome,
non mi dire che hai un motorhome?
​​​​​​Roberto 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 00:35:15
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2022 alle 20:11:40

...a suo tempo cioè all epoca degli scassoni sia come strade che come auto R4,dyane,e via cosi si risolveva semplicemente si alzava il volume del mangia cassette e/o radiolona...
Un po di rispetto, in particolare la R4 era eccezzzzionale, consumava poco (ricordate la pubblicità che diceva "1000km con 1 litro" mentre dal finestrino faceva il manico d'ombrello al benzinaio?), se si fermava si riusciva a farla ripartire e dentro ci entrava TUTTO.
La versione GTL aveva perfino addirittura 5 posti!!
Andrea
(scusate l'ot e lo sfogo)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 05:56:03
In risposta al messaggio di anasta del 30/06/2022 alle 00:35:15

Un po di rispetto, in particolare la R4 era eccezzzzionale, consumava poco (ricordate la pubblicità che diceva 1000km con 1 litro mentre dal finestrino faceva il manico d'ombrello al benzinaio?), se si fermava si riusciva a farla ripartire e dentro ci entrava TUTTO. La versione GTL aveva perfino addirittura 5 posti!! Andrea (scusate l'ot e lo sfogo)
465DAC76-B5BF-4A89-AB44-B39F5A18319C.jpeg

tolto il limitatore di giri, andava anche forte

ritornando agli oscuranti, avete provato a lubrificare con vaselina spray? 
quando non usate il camper, lasciate tutto a riposo, zanzariera e oscurante avvolti, se così non fosse avete snervato le molle di richiamo, dovete caricarle
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 08:00:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2022 alle 05:56:03

tolto il limitatore di giri, andava anche forte ritornando agli oscuranti, avete provato a lubrificare con vaselina spray?  quando non usate il camper, lasciate tutto a riposo, zanzariera e oscurante avvolti, se così non fosse avete snervato le molle di richiamo, dovete caricarle
Lusso.... R4 GTL, millecento cc., cerchi e gomme della Madonna (o più probabile per R5) e gioventù a iosa...
Buona giornata. Vittorio.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 08:40:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2022 alle 05:56:03

tolto il limitatore di giri, andava anche forte ritornando agli oscuranti, avete provato a lubrificare con vaselina spray?  quando non usate il camper, lasciate tutto a riposo, zanzariera e oscurante avvolti, se così non fosse avete snervato le molle di richiamo, dovete caricarle
Off Topic
Quando riguardo le mie foto dell'epoca, putroppo gli occhi si posano sulla pancia smiley, per fortuna nel mio caso i capelli hanno solo cambiato colore

On Topic
Posso anche provare a lubrificare ma il mezzo è nuovo e il problema si è verificato da subito.
Per quanto riguarda la garanzia ci ho messo una pietra sopra, piuttosto di tornare dal concessionario faccio una colonscopia alla asl, meno tempi di attesa e meno dolore.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:00:26
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2022 alle 18:06:47

Tra le centinaia di mintiate che sono state fatte dal più Grande Costruttore Europeo di camper sul mio mezzo, ci sono i rumori dei rulli degli oblò e della finestra del portellone laterale.  Prim di tutto non capisco perchè
sul lato sinistro hanno montato una tenda plissettata con rullo nascosto nella parete, ben fatto e silenzioso mentre sul portellone hanno messo un rullo della NRF. Ha due enormi difetti: - fa rumore anche se viaggi sul cemento lisciato col frullino - la maniglietta si blocca ed esce dalla sua sede ogni tre per due Lascio perdere qualsiasi reclamo in garanzia che è inutile e creatore di epatopatia. Pensavo alla sostituzione con un altro sistema, esempio i Remis che costano circa 60€, qualcuno ha fatto qualcosa di simile?  
...
Sei in zona Bologna?
Se la tua finestra fosse 50x70, mi trovo un REMIS-Hymer nuovo e imballato (casomai ti spiego perchè) che non me ne faccio nulla.






questo modello plisettato ha il rullo solo per la zanzariera, ma la tendina si impacchetta e quindi senza rullo. Rumore non ne fa.

Pensa che a listino HYMER lo fanno pagare attorno a 200 euro! Ma forse con installazione (4 viti), non saprei.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/06/2022 alle 12:02:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:05:18
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2022 alle 21:24:40

Se il mio camper avesse le sospensioni della Dyane non starei certo a lamentarmi. Credo che tu abbia citato due auto che tutto erano meno che scassoni. Ritenta.
Avute due Dyane e una Mehari, era come andare sul tappeto volante, magari ci fossero ora sospensioni simili!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:10:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 12:00:26

Sei in zona Bologna? Se la tua finestra fosse 50x70, mi trovo un REMIS-Hymer nuovo e imballato (casomai ti spiego perchè) che non me ne faccio nulla. questo modello plisettato ha il rullo solo per la zanzariera, ma
la tendina si impacchetta e quindi senza rullo. Rumore non ne fa. Pensa che a listino HYMER lo fanno pagare attorno a 200 euro! Ma forse con installazione (4 viti), non saprei.  
...
Sono a Savona.
La mia finestra dovrebbe essere più larga credo 1 mt.
Quel tipo di rullo lo hanno messo sul lato sinistro e funziona bene. Non ho capito perchè sul portellone hanno montato quella con il doppio rullo esterna, di marca diversa (NRF).


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/06/2022 alle 22:10:28

Sono a Savona. La mia finestra dovrebbe essere più larga credo 1 mt. Quel tipo di rullo lo hanno messo sul lato sinistro e funziona bene. Non ho capito perchè sul portellone hanno montato quella con il doppio rullo esterna, di marca diversa (NRF).  
Allora niente, mi dispiace.
Unica cosa che non mi piace di quel tipo è che zanzariera e oscurante non sono scollegabili, e quindi io proprio non mi ci trovavo e la feci sostituire subito da nuovo, dal conce, con una con zanzariera e oscurante scollegabili, come avevo gia a destra, alla modica cifra di 200 euro.
Ecco perchè mi trovo quella nuova e imballata, mi è stata riconsegnata dal concessionario dopo averla tolta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 12:05:18

Avute due Dyane e una Mehari, era come andare sul tappeto volante, magari ci fossero ora sospensioni simili!
OT
Avuta Dyane come prima macchina e una decina d'anni fa quasi comprato una Mehari, ho desistito perchè non è facile trovare meccanici che ci sappiano mettere le mani e che abbiano l'attrezzatura.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:28:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 22:18:31

Allora niente, mi dispiace. Unica cosa che non mi piace di quel tipo è che zanzariera e oscurante non sono scollegabili, e quindi io proprio non mi ci trovavo e la feci sostituire subito da nuovo, dal conce, con una con
zanzariera e oscurante scollegabili, come avevo gia a destra, alla modica cifra di 200 euro. Ecco perchè mi trovo quella nuova e imballata, mi è stata riconsegnata dal concessionario dopo averla tolta.
...
Allora è ancora diverso dal mio. Il mio si separa.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link