quote:Originally posted by adcammi> Ciao Davide, non ho resistito e prima della tua risposta sono andato al rimessaggio ad "aprire" il piano mansarda. Ho smontato le pareti anticondensa in quanto non avevo ben capito, come invece hai appena riferito, che dovevo alzare solo 4-5 cm il piano. Funziona!!!!! Forse però ho fatto una cazzata in quanto ho inserito un pannello di 50 cm di profondità per quasi tutta la lunghezza (circa 2 mt): il risultato è che il piano è rimasto sollevato in quanto mi sa che la ccabina del ducato non è piana ma è arcuata. Tu cosa e come hai aggiunto? Se riesco, domani tolgo il pannello e studio qualcosa di più funzionale, mi sono lasciato prendere dall'euforia. Se penso al tempo che mi hanno fatto perdere ai centri assistenza.... "SELF" SERVICE batte "SEA" SERVICE 2 a 0. Grazie Davide, per la dritta che suggerisco a tutti i possessori di Miller (il problema sono sicuro lo hanno tutti i modelli in quanto la "tecnica" costruttiva è la medesima, parlo sempre dei Miller). Ho fatto della foto che oltre a mandare al SEA SERVICE, proverò ad inserire nella specifica sezione del forum. Sono troppo contento!!!!! Ciao, Viktor
non smontare le paretine anticondensa della mansarda, non serve. devi svitare le 5-6 viti anteriori del piano mansarda in modo da sollevarlo di 4-5 cm. ed infilare alla bisogna il materiale per spessorare. il cuneo lo devi infilare sotto al listone alto circa 3-4 cm dove è incollato il ripiani di compensato. ciao davide >
quote:Originally posted by adcammi> Davide, in effetti mi sono reso conto di aver fatto una cavolata inserendo una striscia che prendesse quasi tutta la lunghezza (2 mt). Stamani ho sfilato il pannello in mdf ed ho inserito nella sola fascia centrale un pannello 100X50 in polietilene denominato polionda (quello, per intenderci, che viene spesso utilizzato per quelle cartelle portaprogetti o per formare il telaio portascarpe dei borsoni sportivi. Al misero costo di 2,10 euro ho risolto alla grande un problema grande: probabilmente qualcosa da migliorare, come dici tu inserendo altri pannelli e spessorando meglio, ma ti posso assicurare che il risultato ottenuto è già eccellente. Dimentica che oltre al ciglio dovuto al "rotolamento" in mansarda è sparito al 95% anche quello in ordine di marcia: nel giro di prova che ho fatto subito dopo, mi sembrava di guidare un altro camper, silenziosissimo. Inutile dire, Davide, che quando passerai da queste parti (non so dove vivi, io sono in puglia) devo offrirti come minimo una gran bevuta. Per tutti i milleristi, a partire da qwertys che ha aperto il post, fate l'intervento quanto prima: è una goduria "ascoltare" il risultato finale. Ciao, Viktor
per viktor quando sollevi il piano vedi che c'e' una parte più vuota che è lunga , se ricordo bene, 150-160 cm, è lì che devi mettere il materiale, non per tutta la lunghezza della mansarda. Per fare un buon lavoro puoi mettere più striscie di multistrato larghe circa 20 cm alte 0,5 cm e lunghe 150-160 cm, infilandole in sequenza e aumentando il numero sovraponendole dove serve puù materiale. non ci vuole più di mezz'ora/un'ora a fare il tutto. se vuoi puoi usare anche altro materiale al posto del legno multistrato, mi viene in mente per esempio quei matrassini da spiaggia in materiale gommoso oppure quel materiale tipo feltro che c'e' nei materassi. con il compensato multistrato puoi riempire i vuoti ed interporlo tra polistirolo e tetto come vuoi creando uno spessore uniforme. ciao >
quote:Originally posted by salomogi> Gigi, risolto un problema, passiamo all'altro, ovvero la rigidità del materasso come giustamente anche tu osservavi. Ti chiedo, quale materassino di gommapiuma hai preso, quello da 2,5 cm o quello da 4 cm? Ciao e grazie, Viktor
Il materasso in realtà era troppo rigido e allora abbiamo aggiunto un materassino di gommapiuma da mettere sopra all'originale (sempre da Ikea). >
http://www.ikea.com/webapp/wcs/...
ciao Gigiquote:Originally posted by qwertys> E' più facile di quanto tu possa immaginare e forse per questo, memtalmente, difficile da realizzare. Di seguito alcune immagini che possono farti capire, spero la semplicità dell'operazione: alzare con delle leve o cunei l'intero piano mansarda, al quale si accede smontando la testata frontale, in particolare dalla parte centrale;
grazie per i consigli provvedero' anche se mi secca non poco e probabilmente se non smonto la cosa non e' chiarissima...grazie di nuovo >
quote:Originally posted by salomogi> Grazie Gigi, speravo fosse però il modello da 2,5 cm sia per un discorso di spessore sia per un discorso di costo: se però è risolutivo.... Ciao, Viktor
Viktor, è il seguente nella misura 140x200http://www.ikea.com/webapp/wcs/...
ciao Gigi >
quote:Originally posted by qwertys> Adesso riesci a vederle? Ciao, Viktor
le foto non si vedono... >
quote:Originally posted by viktor> Io le foto le vedo perfettamente. Visto che ci sono vorrei chiedervi se secondo voi questa procedura è valida anche per gli Elnagh ( Clipper 20). Grazie mille e buoni km. a tutti... Marco (FI)
probabilmente sbaglio a metterle, nel senso che io le vedo ma solo perchè il link è sul mio computer: qualcuno mi può indicare la corretta modalità di inserimento immagini? >