quote:Originally posted by biscia> allora, come immaginavo la marmittina ha il suo silenziatore, impossibile che non l'abbia. Sul riscaldatore,sempre all'esterno, c'è un'altro tubo detto dell'aria conburente (l'aria necessaria al processo di combustione) sul quale si può mettere un filtro, ma non è essenziale non fa un rumore tale da essere avvertito all'interno del mezzo (ma anche all'esterno). Se il rumore tu lo avverti all'interno del camper è dovuto, sicuramente, all'errato posizionamento della bocchetta di aspirazione. Normalmente va posizionata all'interno di una cassapanca o di un gavone, creando comunque sempre una ncomunicazione con la cellula, altrimenti potrebbe andare in blocco. ma che modello è il 3500?
si il webasto e montato all'esterno sotto pavimento il rmore sembra un reattore di aereo quindi: il silenziatore scarico dei fumi c'è, ed è sullo scarico del webasto. Io intendevo quello di aspirazione del webasto e non quello dell'aria da poi riscaldare. Ho capito male io ? ciao >
quote:Originally posted by alexf> ribadisco il webasto è rumoroso solo se è montato male, altrimenti è più silenzioso della truma. Non necessita di alcun silenziatore aggiuntivo, non li fanno proprio, ho interpellato questo inverno la webasto e me lo hanno confermato. Va solo montato correttamente, con le loro indicazioni ho risolto da solo gli errori dell'installatore [}:)][}:)][}:)] saluti
Anch'io ritengo che il Webasto sia molto rumoroso in aspirazione. So che qualcuno ha montato un silenziatore Truma montato nel sistema di condizionamento e che si è trovato bene ma costa parecchio oltre ad essere di diverso diametro. Qualche testimonianza in più? >