In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:50:07Immaginavo che i semintergali fossero più silenziosi! grazie per la risposta! ciao.
Io ebbi un Hymer B-514-SL , quindi parliamo di chi ha inventato il MH, e un mezzo di classe alta, ma nella parte anteriore un bel po di rumori e cigolii, e poi non sto a elencare i numerosi difetti della tipoogia MH, di cuimi sono accorto solo avendolo. Tornato al ben piu comodo e confortevole semintegrale con una cabina di serie e non artigianale fatta da un falegname. Per me mai piu MH, ma sicuramente c'è chi invevce ne è contento.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 30/12/2020 alle 08:08:50Ciò che dici è molto interessante! grazie.
Io ho un 938 a cui ho sostituito tutto l'impianto ammortizzante con degli Orap e in aggiunta ho tolto le Agilis Camping montando le Cross Climate della stessa casa che possono essere gonfiate a minor pressione e il risultato è stato che ora viaggio sul velluto!
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/12/2020 alle 12:00:43Be, che dire, questo mi consola e in un certo senso me lo aspettavo. Ho fatto anche strade molto sconnesse e penso che le gomme che ho non aiutano. Grazie comunque, ciao.
Rumori in cellula ( e non solo ) su un camper li avrai sempre ! Non solo su un motor home, su qualunque tipo di camper ! Tra mobiletti e roba stivata dentro di essi, posate, padelle, accessori vari, ammenicoli vari, di rumoripiù o meno forti durante un viaggio ne avrai sempre. Ma anche con tutto vuoto, non ti credere sia poi molto meglio. Sportelli, plastiche e quant'altro tintinneranno sempre e faranno sempre rumore. Chi continua a dire che il proprio camper non fa alcun rumore, secondo me ha i tappi di cera nelle orecchie ! Buone feste !
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 10:24:57Grazie per la risposta, cercherò di trovare le cause e comunque mi consolo, grazie.
Che dire, tutta questa rumorosità interna dei MH non la riscontro sul mio. Aveva il basculante che qualche volta su strade sconnesse faceva rumore e ho risolto con gommini laterali. Questa estate ho fatto un viaggio con un amico con un semi integrale nuovo ed era disperato per i cigolii.
In risposta al messaggio di mofoteam del 30/12/2020 alle 12:11:05Penso anch'io che bisogna accettare questi rumori ed eventualmente cercare di ridurli senza apprensione ma con molta calma! Grazie.
Se non puoi liberartene, diventane amico!! Io sul nostro mansardato ne sento di ogni, dopo 70k km se ne sparisce o ne cambia uno, mi manca. Insomma mi fanno compagnia. Alcuni saprei anche come farli scomparire,ad esempio: se metto uno strofinacccio tra griglia dei fornelli e vetro superiore non vibrano e non fanno rumore, ma regolarmente lo straccio non c'è mai e nessuno dei quattro componenti se ne lamenta! In macchina invece mi mandano fuori di testa, sarà la differenza tra agente di commercio e agente di commercio in vacanza! ;-) buoni rumori a tutti
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/12/2020 alle 12:30:00Si, penso anch'io che il modo migliore per affrontare il problema sia di armarsi di pazienza e risolvere punto per punto almeno le cose più importanti!
Qualche rumore ci sarà sempre. Non sentirli fa parte dell’abitudine o della diversa sensibilità, ma dovresti cercare di individuare i più fastidiosi anche per verificare che non nascondano difetti di fabbricazione chepotrai cercare di fare risolvere in garanzia. Oppure con un po’ di fai-da-te. Io qualcuno l’ho tolto anche se mi rimane quello delle stoviglie ma mi rifiuto di isolare ogni singola cosa che può tintinnare
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2020 alle 16:38:580K, grazie per la risposta! immagino quindi che dipende molto dalla marca e dal modello! grazie!
Dopo due mansardati ho avuto l'idea di cambiare tipologia di camper. Abbagliato dalla bellezza dei Mh comprai nel 2008 un Hymer B 574 SL, top di gamma su motorizzazione Ducato 3.0 (di quelli grigi metallizzato) Purtroppoessendo un nuovo modello non era rumoroso nella parte cellula ma nella parte cabina tanti di quei cigoliiii che mi davano veramente fastidio. Nel 2016 sono passato ad un semintegrale Hymer Tramp, son rinato anche nelle strade italiane più sconnesse nessun rumore, nenache quelle delle stoviglie. Gli Hymer attuali so che sono molto silenziosi ma non mi convincono come tutti i Mh per altre cose. Ognuno ha le proprie esperienze
In risposta al messaggio di gbpierpa del 30/12/2020 alle 17:35:40Nel mio il rumore principale viene dal retro e dai sistemi di oscuramento! comunque grazie per la tua risposta.
Io ho un vecchio motorhome del Safariways e il rumore era veramente tanto, oltretutto entrava del fumo in cellula. Ho smontato il pannello che divideva cabina da motore e ho scoperto che l'unica cosa che separava il tuttoera un pezzo di lamiera che non copriva tutto lo spazio oltretutto pure bucata. Ho comprato un pezzo di lamiera di alluminio e l'ho sagomata per chiudere tutto lo spazio. Dopo aver sigillato il tutto ho messo lana di roccia e isolante in foglio di allluminio dalla parte del motore, in cabina ho messo una gommapiuma che si usa per isolare i serbatoi dei camper dal gelo e una seconda gommapiuma isolante acustico. Chiaramente il tutto fissato molto bene. Sopra il tutto ho messo il vecchio pannello in legno, gommapiuma e pelle vinilica e debbo dire che adesso il rumore è molto diminuito, il fumo non entra più e il calore prodotto dal motore si sente molto meno. Purtroppo per ottenere risultati occorre lavorarci tanto.
In risposta al messaggio di Luca7917 del 01/01/2021 alle 17:05:16Quelli dovrebbe bastare aprirli completamente per zittirli
Nel mio il rumore principale viene dal retro e dai sistemi di oscuramento! comunque grazie per la tua risposta.
In risposta al messaggio di Luca7917 del 29/12/2020 alle 19:48:37Buon Giorno :
Ciao, ho, da poco, un Roller Team (Motorhome Zefiro 285 integral) praticamente nuovo ma sono perplesso per la sua rumorosità nella cellula, ci sono rumori di vario genere, non è un rumore continuo, chiedo se è normale ed eventualmente cosa si può fare, grazie.
In risposta al messaggio di Luca7917 del 01/01/2021 alle 17:05:16Cosa intendi “dal retro” è un po’ vago... sono cigolii dei mobili? Sbattimento di oggetti? Vibrazioni? Altro?
Nel mio il rumore principale viene dal retro e dai sistemi di oscuramento! comunque grazie per la tua risposta.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/01/2021 alle 13:09:41Qui un esempio:
thread interessante. prendo ad esempio il messaggio di Lollipibus, che ha realizzato un lavoro notevole. E' probabilmente una attività che richiede tempo e pazienza ma che è applicabile per metodo e materiali un po'a tutti i camper vecchiotti io cercherei, per il beneficio di tutti, di fare una lista di materiali (magari con link/prezzi) e un manabile della operazione
https://www.xtremewebshop.com/c...