CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumorosità interna cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:07:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:50:07

Io ebbi un Hymer B-514-SL , quindi parliamo di chi ha inventato il MH, e un mezzo di classe alta, ma nella parte anteriore un bel po di rumori e cigolii, e poi non sto a elencare i numerosi difetti della tipoogia MH, di cui
mi sono accorto solo avendolo.  Tornato al ben piu comodo e confortevole semintegrale con una cabina di serie e non artigianale fatta da un falegname. Per me mai piu MH, ma sicuramente c'è chi invevce ne è contento.  
...
Immaginavo che i semintergali fossero più silenziosi! grazie per la risposta! ciao.
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:13:45
In risposta al messaggio di tommaso52 del 30/12/2020 alle 08:08:50

Io ho un 938 a cui ho sostituito tutto l'impianto ammortizzante con degli Orap e in aggiunta ho tolto le Agilis Camping montando le Cross Climate della stessa casa che possono essere gonfiate a minor pressione e il risultato è stato che ora viaggio sul velluto! 
Ciò che dici è molto interessante! grazie.
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/12/2020 alle 12:00:43

Rumori in cellula ( e non solo ) su un camper li avrai sempre ! Non solo su un motor home, su qualunque tipo di camper ! Tra mobiletti e roba stivata dentro di essi, posate, padelle, accessori vari, ammenicoli vari, di rumori
più o meno forti durante un viaggio ne avrai sempre. Ma anche con tutto vuoto, non ti credere sia poi molto meglio. Sportelli, plastiche e quant'altro tintinneranno sempre e faranno sempre rumore. Chi continua a dire che il proprio camper non fa alcun rumore, secondo me ha i tappi di cera nelle orecchie !  Buone feste !
...
Be, che dire, questo mi consola e in un certo senso me lo aspettavo. Ho fatto anche strade molto sconnesse e penso che le gomme che ho non aiutano. Grazie comunque, ciao.
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:34:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 10:24:57

Che dire, tutta questa rumorosità interna dei MH non la riscontro sul mio. Aveva il basculante che qualche volta su strade sconnesse faceva rumore e ho risolto con gommini laterali. Questa estate ho fatto un viaggio con un amico con un semi integrale nuovo ed era disperato per i cigolii.
Grazie per la risposta, cercherò di trovare le cause e comunque mi consolo, grazie.
LV
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:40:46
In risposta al messaggio di mofoteam del 30/12/2020 alle 12:11:05

Se non puoi liberartene, diventane amico!! Io sul nostro mansardato ne sento di ogni, dopo 70k  km se ne sparisce o ne cambia uno, mi manca. Insomma mi fanno compagnia. ​​​​Alcuni saprei anche come farli scomparire,
ad esempio: se metto uno strofinacccio tra griglia dei fornelli e vetro superiore non vibrano e non fanno rumore, ma regolarmente lo straccio non c'è mai e nessuno dei quattro componenti se ne lamenta! In macchina invece mi mandano fuori di testa, sarà la differenza tra agente di commercio e agente di commercio in vacanza! ;-) ​ buoni rumori a tutti
...
Penso anch'io che bisogna accettare questi rumori ed eventualmente cercare di ridurli senza apprensione ma con molta calma! Grazie.
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:45:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/12/2020 alle 12:30:00

Qualche rumore ci sarà sempre. Non sentirli fa parte dell’abitudine o della diversa sensibilità, ma dovresti cercare di individuare i più fastidiosi anche per verificare che non nascondano difetti di fabbricazione che
potrai cercare di fare risolvere in garanzia. Oppure con un po’ di fai-da-te. Io qualcuno l’ho tolto anche se mi rimane quello delle stoviglie ma mi rifiuto di isolare ogni singola cosa che può tintinnare 
...
Si, penso anch'io che il modo migliore per affrontare il problema sia di armarsi di pazienza e risolvere punto per punto almeno le cose più importanti!
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:48:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2020 alle 16:38:58

Dopo due mansardati ho avuto l'idea di cambiare tipologia di camper. Abbagliato dalla bellezza dei Mh comprai nel 2008 un Hymer B 574 SL, top di gamma su motorizzazione Ducato 3.0 (di quelli grigi metallizzato) Purtroppo
essendo un nuovo modello non era rumoroso nella parte cellula ma nella parte cabina tanti di quei cigoliiii  che mi davano veramente fastidio. Nel 2016 sono passato ad un semintegrale Hymer Tramp, son rinato anche nelle strade italiane più sconnesse nessun rumore, nenache quelle delle stoviglie. Gli Hymer attuali so che sono molto silenziosi ma non mi convincono come tutti i Mh per altre cose. Ognuno ha le proprie esperienze  
...
0K, grazie per la risposta! immagino quindi che dipende molto dalla marca e dal modello! grazie!
LV
Luca7917
Luca7917
29/12/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:05:16
In risposta al messaggio di gbpierpa del 30/12/2020 alle 17:35:40

Io ho un vecchio motorhome del Safariways e il rumore era veramente tanto, oltretutto entrava del fumo in cellula. Ho smontato il pannello che divideva cabina da motore e ho scoperto che l'unica cosa che separava il tutto
era un pezzo di lamiera che non copriva tutto lo spazio oltretutto pure bucata. Ho comprato un pezzo di lamiera di alluminio e l'ho sagomata per chiudere tutto lo spazio. Dopo aver sigillato il tutto ho messo lana di roccia e isolante in foglio di allluminio dalla parte del motore, in cabina ho messo una gommapiuma che si usa per isolare i serbatoi dei camper dal gelo e una seconda gommapiuma isolante acustico. Chiaramente il tutto fissato molto bene. Sopra il tutto ho messo il vecchio pannello in legno, gommapiuma e pelle vinilica e debbo dire che adesso il rumore è molto diminuito, il fumo non entra più e il calore prodotto dal motore si sente molto meno. Purtroppo per ottenere risultati occorre lavorarci tanto.  
...
Nel mio il rumore principale viene dal retro e dai sistemi di oscuramento! comunque grazie per la tua risposta.
LV
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:54:07
In risposta al messaggio di Luca7917 del 01/01/2021 alle 17:05:16

Nel mio il rumore principale viene dal retro e dai sistemi di oscuramento! comunque grazie per la tua risposta.
Quelli dovrebbe bastare aprirli completamente per zittirli
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:10:21
Buonasera che dire...ho un motorhome elnagh magnum del 2020 e considerato che non è una marca top di gamma sono molto contento di come è silenzioso avendo avuto prima di questo un mothorome Mirage (ottimo mezzo) questo è più silenzioso sarà che in elnagh questi ultimissimi anni hanno migliorato assemblaggi? Personale? Il tuo (penso)si dovrebbe comparare al mio credo siano fatti nello stesso stabilimento?
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:44:18
In risposta al messaggio di Luca7917 del 29/12/2020 alle 19:48:37

Ciao, ho, da poco, un Roller Team (Motorhome Zefiro 285 integral) praticamente nuovo ma sono perplesso per la sua rumorosità nella cellula, ci sono rumori di vario genere, non è un rumore continuo, chiedo se è normale ed eventualmente cosa si può fare, grazie.
Buon Giorno :
io sono passato da un Mansardato Laika Abbastanza Rumoroso Ad un Motorhome  HYMER S800 ,Ancora Peggio anche se di Fascia ALTA ,ora Possessore di un Semintegrale Rapido 696 F posso dire molto meno rumoroso degli altri due 
Anche se non e' un mezzo di lusso ,con un po di assestamenti tra scricchiolii vari sono riuscito a renderlo abbastanza confortevole in viaggio ,comunque tutti i mezzi hanno qualche magagna ,Di fascia Bassa Media o Alta Che Sia ...
buoni km a tutti e buon anno 2021
Valter-one
Valter-One
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:03:46
In risposta al messaggio di Luca7917 del 01/01/2021 alle 17:05:16

Cosa intendi “dal retro” è un po’ vago... sono cigolii dei mobili? Sbattimento di oggetti? Vibrazioni? Altro?

Tra i rumori che ho tolto o diminuito c’erano quelli del remis lato guida, dove una volta individuato il punto dive sfregava con le vibrazioni, è bastato un goccio di silicone che facesse da cuscinetto.
Un altro più fastidioso riguardava l’oscurante del portellone (ma tu non hai un furgonato) le cui viti si smollavano a causa dello sforzo nel chiudere il portellone stesso, risolto fissandolo anche con un biadesivo.
Questo per ribadire che tutti hanno rumori, sono mezzi che si muovono con strutture flessibili e a meno di non andare solo su strade liscissime è ovvio che facciano dei rumori, ma individuata la causa qualcosa si riesce a fare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:38:49
Buongiorno, secondo me il problema nasce dal tipo di costruzione del camper, per contenere i pesi, si usano mobili, montanti, strutture di sostegno del tetto  tamburati,  piu' telai flessibili, in movimento si muove tutta la cellula creando rumori vari. 
Io ho un vecchio Euroyact 100 Mobilvetta da 650 m, ma pesante perche' quasi tutto legno pieno e muso in vetroresina pesante, e telaio Fiat
In viaggio benche' abbia le Agilis gonfiate tutte a 5,5 non ho nessun rumore ne di cellula ne di cruscotto ne di motore. 
Ps. qualche piccolo aggiustamento e' stato fatto
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 14:32:42
Ciao Luca
Purtroppo è così. Come hanno scritto, un MH ha delle caratteristiche tecniche iniziali svantaggiose rispetto ad un semi o un mansardato. Partec da uno scudato e pertanto manca di molte parti sia strutturali che coibentative.

Evidentemente qualche casa ci guarda di più (come si diceva di carthago) o lascia a desiderare (pure hymer semvra...)

Poi molto è soggettivo!

Per me...fruscii, scricchiolii, rotolamenti sono insopportabili. Mi piace parlare e ascoltare la musica...in auto e in camper!
Per questo sul mio ho fatto diversi interventi. Alcuni segnalati da altri possessori, altri di mia iniziativa.
Vano motore: rivestito il parafiamma e la mensola che sorregge i parabrezza con pannelli butilici e sopra un isolante termoacustico adesivo ignifugo per alte temperature.

Poi ho messo un faretto nel vano (sil motore e poi sui passaruota) per identificare passaggi di aria lasciati aperti dal allestitore (avevo un filo di aria gelata sempre sui piedi). Chiusi con isolabte e sui passaruota isolante e dalla cabina ho spruzzato schiuma.

In cabina ho tolto i sedili e estratto le pedane. Ho rivestito tutta la lamiera, compresi gradini e passaruota con gli stessi fogli di alluminio/butile. C'erano diversi fori aperti che servono per le clip dei cablaggi etc...

Così ho sia coibentato che ridotto drasticamente le vibrazioni della scocca e il loro propagarsi. Diminuito di molto il rumore dai passaruota e dai gradini. Considera che io ho pure la trasmissione, essendo un daily...

Molto meno rumore dalla strada, suoni più smorzati e 0 passaggio di aria e sporco.

Ho tolto la sovraplancia Laika per mettere gli altoparlanti in alto (il mio lì aveva sulle ginocchia...) e ho rivestito anche quella zona di isolante termo abitativ acustico.

To consiglio di verificare le guarnizioni porta e finestrino. A volte lasciano a desiderare.
Un altro passaggio fatto da qualcuno è smontare i passaruota e rivestirli di butilico o fono assorbebte. Come sulle auto.

IMG-20200920-WA0010.jpg
Lollipibus
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 18:09:59
Certo che leggere di questi interventi fai da te su mezzi del costo di molte decine di migliaia di euro, lascia l'amaro in bocca e la dice lunga su quanto realmente valgono e come sono allestiti i nostri mezzi... Buona serata !
Dielle family
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 20:20:36
Non posso nascondere la mia delusione nello scoprire alcune magagne. Per non parlarle della giunzione tra cabina e cellula...7cm per 2mt di buco chiusi con un po' di gomma piuma e una L in alluminio: odore, rumore, e la L gelata in inverno...un vero radiatore di freddo....

La cosa che lascia l'amaro in bocca è che con una bomboletta di schiuma in alcuni punti mirati o con una passata di gomma liquida sulla lamiera avrebbero garantito marchio... Roba da 50€ manodopera compresa per un'azienda...
Lollipibus
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 14:24:50
Tintinnii, pentolame o vibrazioni sono inevitabili e facilmente aggiustabili. A parte gommini o spessori dove occorre, ripasserei con piccola stretta tutta la viteria visibile di mobilio e pareti e, già che ci sono, uno sguardo alla pressione delle gomme: con gomme dure si viaggia sempre...sul duro. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 18:10:35
Ciao ,anche io sul mio van ho proceduto con incollare fogli di alluminio e butile per smorzare le vibrazioni: in primis per montare un impianto stereo di buona qualità e godere di un suono piacevole e cristallino, poi per migliorare anche la coibentazione (che in cabina è INESISTENTE!).

L'unico inconveniente dei fogli di alluminio/butile è il peso!

Alla fine ho caricato di circa 16 kg la cabina, quindi occhio(!) con le lastre fono assorbenti, più sono efficaci e più pesano (io me lo sono potuto permettere perchè il mio van ha un carico utile di 600kg, non arrivo mai ai 3500kg in ordine di marcia).

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 13:09:41
thread interessante. 

prendo ad esempio il messaggio di Lollipibus, che ha realizzato un lavoro notevole.

E' probabilmente una attività che richiede tempo e pazienza ma che è applicabile per metodo e materiali un po' a tutti i camper "vecchiotti"

io cercherei, per il beneficio di tutti, di fare una lista di materiali (magari con link/prezzi) e un manabile della operazione

Andrea
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 13:09:21
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/01/2021 alle 13:09:41

thread interessante.  prendo ad esempio il messaggio di Lollipibus, che ha realizzato un lavoro notevole. E' probabilmente una attività che richiede tempo e pazienza ma che è applicabile per metodo e materiali un po'
a tutti i camper vecchiotti io cercherei, per il beneficio di tutti, di fare una lista di materiali (magari con link/prezzi) e un manabile della operazione  
...
Qui un esempio:

https://www.xtremewebshop.com/c...

Ripeto occhio ai pesi!

Su youtube ci sono moltissimi video 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link