CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Saldare lamiera alluminio tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 00:37:45
ok e il saldatore acrobata/equilibrista ha perso il lavoro
Come è giusto che sia in questo caso tutto a favore dell incollaggio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 06:35:38
In risposta al messaggio di erfiuma del 31/08/2023 alle 23:37:21

Ciao a tutti! Come da titolo sono a chiedere se é mai capitato a qualcuno. Il fatto nasce dalla necessità di cambiare un oblò panoramico che non viene più prodotto e installato in un punto del camper dove non è possibile
aumentare più di tanto il foro . Ho letto di alcuni tipi di saldatrici al tig che sono capaci di saldare lamiere di alluminio fino a 0.5 mm. Il tetto (almeno del mio) dei camper dovrebbe essere di 0.6 e non essendo incollato si potrebbe interporre, tra la lamiera da saldare e il legno, un pezzo di metallo es. acciaio, per proteggere il sotto e evitare incendi. Una volta saldato la riduzione del foro costruirei con il legno il telaio attorno al foro ridotto e così da piazzare un oblò più piccolo . L'estetica non mi interessa molto, é sul tetto. Devo ancora domandare ad un mio conoscente che ha un azienda di saldatura TIG se può farmi un lavoro del genere.   Per caso voi conoscete qualcuno che farebbe un lavoro così? Grazie Un saluto 
...
Buongiorno;

penso che la cosa più veloce e sicura sia quella di incollare una piastra.
saldare su una lamiera coibentata significa bruciare il mezzo,aldilà della bravura del saldatore.

saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 09:59:54
Ma come vengono in mente certe idee...saldare con sotto legno e polistirolo...che poi I camper sono tutta un incollatura, chissà perché non saldano...
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:42:19
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/09/2023 alle 23:14:16

Esatto, vorrei fare esattamente quello. Prima telaio in legno e poi alluminio sopra. Resta da capire quale adesivo migliore devo usare. Un carrozziere dovrebbe saperlo. Ne conosco uno, provo a chiedere a lui. A limite le
specifiche del 527 at dovrebbero andare bene. Lo scalino non mi interessa più di tanto. Magari dovrò fare la piastra di alluminio almeno 5-6 cm per lato più grande in modo da avere una bella superficie di appoggio per il collante.
...
Ah ecco il 527at...si...
cerca il pdf "Sika polymers silane -terminated" e ti esce una tabella con :
Adesivi puri
Sigillanti adesivi
Sigillanti puri
Tutti a base di MS polimero. Poi Sika ne ha anche di poliuretanici.

Per la massima sicurezza puoi , dopo aver incollato, sullo scalino, applicare una striscia butilica alluminata. Così proteggi l incollaggio, da qualsiasi cosa, polvere o muffa o muschio che potrebbe mettersi all inizio delle 2 superfici incollate..la striscia butilica alluminata è quasi eterna, avendo appunto l alluminio sopra.

Si..chiedi a carrozziere o meglio ancora a officina camper...o a qualsiasi ditta che fa incollaggio strutturale di pannelli e lastre di metallo per qualsiasi uso. Per esempio le ditte che fanno pannelli sandwich sicuramente sanno che adesivi sono buoni.

Ma ti dico che uno vale l'altro con tutta quella superficie e protezione dal sole...in qualsiasi Brico trovi un prodotto adatto.
Il sika 527at invece mi sa che lo trovi solo da fornitori specializzati o su internet.
16936476195581330508295726303319.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2023 alle 11:46:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:36:01
@hunter85 colgo l'occasione per una curiosità: ma se poi devi togliere il pannello, "che non si stacca più", come lo stacchi? un multiutensile elettrico? Io nel mio camper lo avevo avvitato nel portapacchi, in questo che ho preso ora l'ho trovato montato ed è incollato come il tuo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:43:55
i panelle nelle foto sono imbullonati su un profilo a L che lui è incollato al tetto E se non sbaglio quasi tutti usano quel sistema in modo che il panello può essere tolto per uno dei più svariati motivi ,riparazione fostituzione il
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 07:25:24
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2023 alle 14:43:55

i panelle nelle foto sono imbullonati su un profilo a L che lui è incollato al tetto E se non sbaglio quasi tutti usano quel sistema in modo che il panello può essere tolto per uno dei più svariati motivi ,riparazione fostituzione il
Si certo, il pannello avevo notato che si può togliere, ma se devi sostituirlo con altra misura le staffe, almeno alcune, devi toglierle.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:49:38
In risposta al messaggio di dekracap del 02/09/2023 alle 14:36:01

@hunter85 colgo l'occasione per una curiosità: ma se poi devi togliere il pannello, che non si stacca più, come lo stacchi? un multiutensile elettrico? Io nel mio camper lo avevo avvitato nel portapacchi, in questo che ho preso ora l'ho trovato montato ed è incollato come il tuo.
Eh... spatola sottile e martello crying. Si taglia il sigillante pinao piano.

Tralaltro nelle foto sono imbullonati con bullone, dado e rondella spezzata di blocco.

Quasi impossibile svitarli . Non mi fido delle viti auto filettanti per alluminio..sui pannelli abbastanza vecchi più di una volta le ho trovate saldate dall' ossido e si è spezzata la testa prima di svitarsi.

Ho poi pensato che al posto dei profili a L ai possono usare profili a U incollati con la "U sdraiata". In modo che il pannello si sviti anche con bullone e dado.pratucamente come fosse attaccato a  un portapacchi.

Dopotutto chiunque non ha a disposizione un portapacchi (comunque secondo me troppo flessibile per pannelli civili da oltre 2 metri) deve incollare i supporti. Qualunque essi siano.
ANche 6 supporti di plastica classici da Camper magari vanno bene per grossi pannelli civili. Ma non so, mi danno meno fiducia...

Avvitare sul tetto del camper è inutile e dannoso.

Un installatore mi aveva messo un pannello da 300w con i profili a L(rivolti all esterno angry) incollati...ma pure avvitati!! Le viti sul polistirolo! Praticamente giusto per bucare il tetto inutilmente...
Disse"eh con un pannello così grande non mi Fido senza viti" . Ma è una sce menza. L incollaggio ha moltissima forza in più delle viti nel tetto di un camper.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/09/2023 alle 10:01:14
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 13:36:11
Fare un telaietto di vetroresina spessa , quella da celle camion, posizionarlo, con silka  sul foro esistente, e poi rimontare l'oblo', non mi sembrerebbe male.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 15:12:41
Al re merlino vendono un pannello in fibra nera spessore. 5 e 10 mm. Lavorabile come il legno e tiene bene le autofilettanti. Usato personalmente per fare un cassetto. 

Modificato da pama il 08/09/2023 alle 15:14:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di pama del 08/09/2023 alle 15:12:41

Al re merlino vendono un pannello in fibra nera spessore. 5 e 10 mm. Lavorabile come il legno e tiene bene le autofilettanti. Usato personalmente per fare un cassetto. 
Sarebbe più robusto di un foglio di alluminio immagino..
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:02:29
Di un foglio di lamiera sicuramente, non certo di un lamierato pari spessore in compenso non fa condensa, penso sia poliammide. Non ho però feedback  sull incollaggio. 

Modificato da pama il 08/09/2023 alle 21:03:13
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:11:28
In risposta al messaggio di dekracap del 07/09/2023 alle 07:25:24

Si certo, il pannello avevo notato che si può togliere, ma se devi sostituirlo con altra misura le staffe, almeno alcune, devi toglierle.
Con una corda di chitarra in acciaio lo tagli è più difficile trovare la corda della "nota" giusta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 23:46:07
In risposta al messaggio di archimede1 del 08/09/2023 alle 23:11:28

Con una corda di chitarra in acciaio lo tagli è più difficile trovare la corda della nota giusta
Si anche .. bisogna mettere delle manopole però. Uno potrebbe anche metterla già sotto quando incolla le staffe e lasciarla per il futuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link