In risposta al messaggio di emmespanish del 14/08/2025 alle 10:11:09Salta la colonnina o salta il magnetotermico del camper?
Salve a tutti, sono in un autocamp in Croazia allacciato alla 230V. Già diverse volte è saltata la corrente probabilmente per il troppo assorbimento però già in un occasione, a seguito di ciò, si è spenta anche la linea12V con conseguente spegnimento di tutta la cellula compreso il frigo. La bs è al 100%. L'ho staccata con lo staccabatterie, ho atteso alcuni minuti, poi l'ho riattaccata e fortunatamente è ritornata la 12V. Ora è successo di nuovo, saltata la 230V si è spenta tutta la linea 12V, ho fatto la stessa procedura ma la 12V non ritorna. È successo a qualcuno? Sembra che il caricabatterie vada in protezione, qualcuno sa di questa cosa ed eventualmente come posso fare per rialimentare la cellula? Grazie Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:34:02Grazie della celere risposta. Ho poc'anzi risolto. Se ti dico da cosa è dipeso non ci credi nemmeno tu. Come dicevo era già successo l'atro ieri sera, stessa cosa, salta la 230 e viene a mancare contestualmente tutta la linea 12V. Il display sopra la porta spento, le luci, il frigo, tutto. Aziono lo staccabatterie dietro al sedile passeggero, attendo alcuni minuti, ridó tensione e torna la 12V. La 230v era già mancata alcune volte ma la 12V rimaneva, come è giusto che sia, alimentata. Stamattina stessa cosa, salta la 230 e contestualmente salta anche la 12V. La 230V torna ma la 12V no. Aziono di nuovo lo staccabatterie, attendo, riprovo ma la 12V non torna. Riprovo alcune volte ma nulla. Controllo i fusibili di ingresso alla cellula e funzionano. Morale della favola mi si è rotto lo staccabatterie originale Laika. Ovviamente l'ho bypassato mettendo tutto su un polo e ora rifunziona tutto. La cosa strana è la coincidenza di eventi che non mi spiego perché se salta la 230V dovrebbe dar problemi forse al caricabatterie (infatti pensavo a quello), invece si è rotto lo staccabatterie. Poco male, al ritorno lo sostituisco, certo che per un attimo ho tremato perché avevo tutto spento compreso il frigo. Grazie e buon ferragosto.
Salta la colonnina o salta il magnetotermico del camper? Senza tester è un po' difficile capire il problema Però puoi fare un paio di prove Stacca le utenze a 230v (frigo, caricabatteria e tutto ciò che è collegato aquella linea) poi provi una alla volta a riattaccarle e vedere cosa fa scattare la protezione Questo per la 230v Per la 12v , è strano quello che dici Penserei più ad un fusibile bruciato o batteria defunta
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/08/2025 alle 11:33:40Sinceramente , lo stacca batteria, era il controllo successivo che ti avrei fatto fare
Grazie della celere risposta. Ho poc'anzi risolto. Se ti dico da cosa è dipeso non ci credi nemmeno tu. Come dicevo era già successo l'atro ieri sera, stessa cosa, salta la 230 e viene a mancare contestualmente tutta lalinea 12V. Il display sopra la porta spento, le luci, il frigo, tutto. Aziono lo staccabatterie dietro al sedile passeggero, attendo alcuni minuti, ridó tensione e torna la 12V. La 230v era già mancata alcune volte ma la 12V rimaneva, come è giusto che sia, alimentata. Stamattina stessa cosa, salta la 230 e contestualmente salta anche la 12V. La 230V torna ma la 12V no. Aziono di nuovo lo staccabatterie, attendo, riprovo ma la 12V non torna. Riprovo alcune volte ma nulla. Controllo i fusibili di ingresso alla cellula e funzionano. Morale della favola mi si è rotto lo staccabatterie originale Laika. Ovviamente l'ho bypassato mettendo tutto su un polo e ora rifunziona tutto. La cosa strana è la coincidenza di eventi che non mi spiego perché se salta la 230V dovrebbe dar problemi forse al caricabatterie (infatti pensavo a quello), invece si è rotto lo staccabatterie. Poco male, al ritorno lo sostituisco, certo che per un attimo ho tremato perché avevo tutto spento compreso il frigo. Grazie e buon ferragosto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 11:55:38Hai ragione, non bisogna andare per deduzione ma seguire la linea, di mezzo ci sono i fusibili e lo staccabatterie, o e l'uno o l'altro. Ovviamente se sì ragiona per logica lo staccabatterie non c'entra nulla con la 230V ma tant'è...
Sinceramente , lo stacca batteria, era il controllo successivo che ti avrei fatto fare