CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sanificazione impianto acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 08:15:27
Ciao a tutti, ho preso un prodotto che santifica il contenitore dell’acqua, volevo farlo circolare anche un po’ nell’impianto, facendolo circolare anche nell’impianto dell’acqua calda e quindi farlo andare anche nel boiler della stufa Thruma, senza accenderla, può creare qualche problema alla stufa e al boiler?
poi dopo comunque un bel risciacquo a tutto l impianto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:01:08
In risposta al messaggio di Hight del 28/09/2020 alle 08:15:27

Ciao a tutti, ho preso un prodotto che santifica il contenitore dell’acqua, volevo farlo circolare anche un po’ nell’impianto, facendolo circolare anche nell’impianto dell’acqua calda e quindi farlo andare anche
nel boiler della stufa Thruma, senza accenderla, può creare qualche problema alla stufa e al boiler? poi dopo comunque un bel risciacquo a tutto l impianto
...
Se hai la combi puui scegliere se ti serve solo acqua sanitari o anche stufa, se hai il boiler è del tutto separato, in tutti i casi puoi accendere l'acqua tranuillmente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:50:30
Bisognerebbe sapere la composizione del disinfettante, il motivo spesso contengono prodotti aggressivi come es. l'amuchina che contiene ipoclorito di sodio, come risaputo reagendo libera cloro molto attivo su batteri, alghe, virus ecc.quindi il meglio per sanificare  ma aggressivo su alcuni materiali. Un consiglio se si mette il camper a riposare in rimessaggio non ha senso fare l'operazione, è più logico farla un po prima del suo utilizzo, ad ogni modo l'importante è dopo il trattamento risciacquare bene l'impianto per eliminare ogni residuo del prodotto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:58:52

non so di quale prodotto si tratti ma di sicuro puoi farlo circolare in tutto l'impianto con stufa spenta , ovviamente lato calda dovrai far uscire quei 10 litri nel boiler privi di quel prodotto misterioso , preciso che far circolare quel prodotto aprendo qualche mix sprecheresti acqua e prodotto , se vuoi ti spiego come fare senza sprecare nulla ma dovrei sapere di quale prodotto sanificante si tratta 

mario
Mario
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:44:19
Flow puli tankimage(92).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:58:37
Comunque non lo lascio per il rimessaggio... in pratica lo uso quasi tutte le settimane...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di Hight del 28/09/2020 alle 15:44:19

Flow puli tank
ISTRUZIONI D'USO
PER IL TRATTAMENTO PERIODICO (  ALMENO OGNI 6 MESI) ; versare 200ml di puli tank  per 100l di capacità del serbatoio, lasciare agire e risciacquare con acqua potabile. L'acqua versata nel serbatoio rimmarrà trattata per  circa 6 mesi.

se uso un prodotto, e poi lo sciacquo, come fa a rimanere trattata l'acqua che andrò a versare successivamente?

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:13:46

non conoscendo quel prodotto non azzardo nessun consiglio ne ipotesi , tuttavia da quel che ho capito bisognerebbe versarne 200 ml in un serbatoio vuoto con capienza da 100  litri poi lasciare agire il prodotto senza acqua per almeno 2 ore e risciacquare , ma se dopo aver svuotato e risciacquato riempio il serbatoio con acqua porcheria ma potabile cosa succede ? , io non credo rimanga potabile per 6 mesi  , a mè pare la solita lucina per allodole e per come spiegano l'utilizzo stento a credere nella la sua efficacia  , posso capire un prodotto disinfettante o quant'altro aggiunto in dose prestabilita in acqua ma senza acqua francamente avrei mille dubbi 

probabilmente quel prodotto serve solo per sanificare il fondo del serbatoio ma stento a credere che lo sanifichi in 2 ore , tra l'altro non è specificata la dose da versare in acqua per l'utilizzo giornaliero e secondo il mio parere non è un prodotto per uso alimentare 

mario
Mario
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:47:30
Recentemente usciva un cattivo odore al primo utilizzo della doccia, per poi sparire quasi subito. Ho buttato un paio di spruzzate di amuchina per alimenti quando ho fatto il carico dell'acqua.
Esco praticamente tutte le settimane.
Alla prima uscita una bella puzza di cloro.
Ho usato l'acqua che ci serviva e poi ho svuotato l'impianto, non completamente.
Seconda uscita, carico solo acqua, molto meno odore di cloro (ovvio).
Puzza dalla doccia zero.
Adesso non si sente quasi più niente, cattivo odore zero, odore di cloro poco poco.
Ho agito male?
Grazie a chi vorrà rispondere, probabilmente sarà utile anche ad OP.

Modificato da Piero1976 il 28/09/2020 alle 19:48:34
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 07:34:30
quel prodotto lo uso anche io, lo devi versare nel serbatoio poi lo riempi di acqua |(secondo me è candeggina ) lo lasci agire 24 ore meglio se ci fai un viaggetto con il camper cosi l'acqua muovendosi pulisce tutto il serbatoio , poi svuoti l'impianto facendo uscire l'acqua a turno da tutti i rubinetti e docci compresa, sentirai un forte odore di cloro , e cosi facendo disinfetti tutto l'impianto, poi risciacqui una seconda volta l'impianto ripetendo l'operazione di riempire il serbatoio solo con acqua e lo riscarichi , ti dicono di farlo ogni sei mesi . mentre se lo lasci fermo in rimessaggio ti dicono di mettere un pò riprodotto nel serbatoio con 10 litri d'acqua credo e lasciare li per tutto il tempo in cui non lo usi, poi quando ti serve riempi e risciacqui 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 10:57:00
In risposta al messaggio di Piero1976 del 28/09/2020 alle 19:47:30

Recentemente usciva un cattivo odore al primo utilizzo della doccia, per poi sparire quasi subito. Ho buttato un paio di spruzzate di amuchina per alimenti quando ho fatto il carico dell'acqua. Esco praticamente tutte le
settimane. Alla prima uscita una bella puzza di cloro. Ho usato l'acqua che ci serviva e poi ho svuotato l'impianto, non completamente. Seconda uscita, carico solo acqua, molto meno odore di cloro (ovvio). Puzza dalla doccia zero. Adesso non si sente quasi più niente, cattivo odore zero, odore di cloro poco poco. Ho agito male? Grazie a chi vorrà rispondere, probabilmente sarà utile anche ad OP.
...
Hai fatto benissimo ! Uso questo sistema anch'io da anni e l'amuchina non è un prodotto invasivo o pericoloso per gli impianti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/10/2020 alle 10:57:00

Hai fatto benissimo ! Uso questo sistema anch'io da anni e l'amuchina non è un prodotto invasivo o pericoloso per gli impianti.
Grazie Ezio. wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:38:08

Quest'estate, al mare, si parlava dei serbatoi delle acque chiare e come manutenerli. Premetto che da quando ho il camper (fra un mese circa son 24 anni) non ho mai messo nulla in questi serbatoi (ne ho due) e che ad ogni rientro riempio fino alla prossima uscita, anche passassero mesi; tolgo tutto da Natale a fine febbraio per evitare i danni derivanti dalle gelate.

Comunque, in questi scambi di esperienze, quella che ho ritenuto più affidabile e pratica è risultata questa: svuotare serbatoio delle chiare e delle grigie, compreso il boiler; comprare 15 bottiglie di aceto di alcool (circa 0.6 Euro l'una) e versarle nel serbatoio delle chiare; viaggiare per una mezz'ora; tramite pompa prelevare i quindici litri passando anche per il boiler; a questo punto l'aceto sarà nel serbatoio delle grigie. Viaggiare per un'altra mezz'ora e svuotare le grigie. Procedere ad un  rapido risciacquo, Mi pare che abbia una sua logica anche se, da parte mia, non ho nessuna intenzione di provare, tanto l'acqua del serbatoio mi serve solo per lavare e non per cucinare o lavare i denti.

Giovanni
14
dcac
dcac
25/01/2011 26
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 20:47:14
In risposta al messaggio di Hight del 28/09/2020 alle 08:15:27

Ciao a tutti, ho preso un prodotto che santifica il contenitore dell’acqua, volevo farlo circolare anche un po’ nell’impianto, facendolo circolare anche nell’impianto dell’acqua calda e quindi farlo andare anche
nel boiler della stufa Thruma, senza accenderla, può creare qualche problema alla stufa e al boiler? poi dopo comunque un bel risciacquo a tutto l impianto
...
credo  che per " SANTIFICARE" l acqua non sia necessaria l amuchina.wink
Dcac Lorenzo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:49:11
Buonasera a tutti,x lavoro un'amica usa questo prodotto sanificante in ospedale,secondo voi può andar bene per le acque bianche dei nostri VR? con 18 € si prendono 300 pastiglie ne servono 20/30 per 100 lt d'acqua,molto più economico rispetto ai soliti prodotti che normalmente usiamo,ho solamnete il dubbio che alla lunga vada a seccare le guarnizioni...

https://fulmedical.it/products/...

https://www.pieri-group.com/ST/...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 08/01/2021 alle 19:51:13
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 21:19:55
In risposta al messaggio di dcac del 01/10/2020 alle 20:47:14

credo  che per SANTIFICARE l acqua non sia necessaria l amuchina.
Ma no, basta un prete, un frate, un religioso qualsiasi, magari pure una suora ;)
Logo%20Antonio(180).png
Si scherza, sperando che nessuno si offenda...
Antopat
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:49:06
In risposta al messaggio di zigogol del 08/01/2021 alle 19:49:11

Buonasera a tutti,x lavoro un'amica usa questo prodotto sanificante in ospedale,secondo voi può andar bene per le acque bianche dei nostri VR? con 18 € si prendono 300 pastiglie ne servono 20/30 per 100 lt d'acqua,molto più economico rispetto ai soliti prodotti che normalmente usiamo,ho solamnete il dubbio che alla lunga vada a seccare le guarnizioni...  
le ho prese anche io, un marchio del tutto similare per caratteristiche tecniche, tramite una persona che fornisce servizi di sanificazione per le scuole; ma le uso solo per:

1. smacchiare il bucato in lavatrice, ma solo per roba assolutamente bianca
2. smacchiare i sanitari di casa, in ceramica: vedendo come agisce avrei timore ad usarlo su un veicolo ricreazionale
Paolo DR
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 13:43:13
In risposta al messaggio di zigogol del 08/01/2021 alle 19:49:11

Non so se è quella pastiglia che si usa nel mio ospedale.Quando si scioglie nell'acqua non si riesce a stare nella stanza(a me piangono gli occhi!)
Io non lo userei,ma userei della semplice amuchina,poco costosa,facilmente reperibile ed utilizzabile anche per altro.
Ciao Paolo.
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 20:25:54
Si in effetti l'azione della pastiglia potrebbe essere troppo aggressiva per l'impianto del camper,anche se le mie non danno affatto fastidio una volta sciolte meglio comunque non rischiare.
grazie ad entrambi
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link