In risposta al messaggio di Giovanni del 01/10/2020 alle 18:38:08L'aceto può funzionare per rimuovere il calcare ma non agisce su batteri, muffe/mucillagini, biofilm.
Quest'estate, al mare, si parlava dei serbatoi delle acque chiare e come manutenerli. Premetto che da quando ho il camper (fra un mese circa son 24 anni) non ho mai messo nulla in questi serbatoi (ne ho due) e che ad ognirientro riempio fino alla prossima uscita, anche passassero mesi; tolgo tutto da Natale a fine febbraio per evitare i danni derivanti dalle gelate. Comunque, in questi scambi di esperienze, quella che ho ritenuto più affidabile e pratica è risultata questa: svuotare serbatoio delle chiare e delle grigie, compreso il boiler; comprare 15 bottiglie di aceto di alcool (circa 0.6 Euro l'una) e versarle nel serbatoio delle chiare; viaggiare per una mezz'ora; tramite pompa prelevare i quindici litri passando anche per il boiler; a questo punto l'aceto sarà nel serbatoio delle grigie. Viaggiare per un'altra mezz'ora e svuotare le grigie. Procedere ad un rapido risciacquo, Mi pare che abbia una sua logica anche se, da parte mia, non ho nessuna intenzione di provare, tanto l'acqua del serbatoio mi serve solo per lavare e non per cucinare o lavare i denti. Giovanni
In risposta al messaggio di Rascal del 28/09/2020 alle 11:50:30Sanigen di Acquatravel. Ha lo stesso principio ed efficacia dell'Amuchina ma non libera cloro. Una bustina per 100-150 litri di acqua.
Bisognerebbe sapere la composizione del disinfettante, il motivo spesso contengono prodotti aggressivi come es. l'amuchina che contiene ipoclorito di sodio, come risaputo reagendo libera cloro molto attivo su batteri, alghe,virus ecc.quindi il meglio per sanificare ma aggressivo su alcuni materiali. Un consiglio se si mette il camper a riposare in rimessaggio non ha senso fare l'operazione, è più logico farla un po prima del suo utilizzo, ad ogni modo l'importante è dopo il trattamento risciacquare bene l'impianto per eliminare ogni residuo del prodotto.