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Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:45:00
Ciao a tutti, visto l'intenso uso invernale che facciamo del camper in posti piuttosto freddi mi è venuta l'idea di utilizzare gli scaldasonno che a casa non usiamo più. Sono 2 singoli da 60W e un matrimoniale da 120W.
Normalmente partiamo il venerdì sera dopo cena e a seconda della destinazione abbiamo 1 o 2 ore di tragitto. L'idea è di accendere l'inverter da 500W durante il viaggio o una mezz'oretta prima di arrivare in modo da metterci a letto con il giusto tepore. E' una buona idea o l'alternatore ne soffrirebbe troppo?

Grazie a tutti per i consigli
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 12:10:50
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 11:45:00

Ciao a tutti, visto l'intenso uso invernale che facciamo del camper in posti piuttosto freddi mi è venuta l'idea di utilizzare gli scaldasonno che a casa non usiamo più. Sono 2 singoli da 60W e un matrimoniale da 120W.
Normalmente partiamo il venerdì sera dopo cena e a seconda della destinazione abbiamo 1 o 2 ore di tragitto. L'idea è di accendere l'inverter da 500W durante il viaggio o una mezz'oretta prima di arrivare in modo da metterci a letto con il giusto tepore. E' una buona idea o l'alternatore ne soffrirebbe troppo? Grazie a tutti per i consigli
...
Dipende dall'aternatorre, dagli alti consumi e dalla batteria servizi
Silvio
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 12:53:18
240W sono circa 20A, a cui aggiungere un po' di dispersioni legate all'alternatore.

Possibile che ce la faccia, anche perché quando attaccate lo scaldasonno è probabile che il clima sia tale che il frigo in viaggio assorba poco.

 
Miller Illinois
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 11:45:00

Ciao a tutti, visto l'intenso uso invernale che facciamo del camper in posti piuttosto freddi mi è venuta l'idea di utilizzare gli scaldasonno che a casa non usiamo più. Sono 2 singoli da 60W e un matrimoniale da 120W.
Normalmente partiamo il venerdì sera dopo cena e a seconda della destinazione abbiamo 1 o 2 ore di tragitto. L'idea è di accendere l'inverter da 500W durante il viaggio o una mezz'oretta prima di arrivare in modo da metterci a letto con il giusto tepore. E' una buona idea o l'alternatore ne soffrirebbe troppo? Grazie a tutti per i consigli
...
nessun problema nel fare ciò che vorresti fare. 
Fai solo attenzione perchè gli scaldasonno funzioneranno comunque, sia che l'alternatore fornisca quei 15Ah o meno e nel caso non li produca, perchè magari il motore è al minimo, o perchè ci sono altri assorbimenti che rendono il bilancio prduzione/consumo negativo la corrente viene prelevata dalle BS+BM. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:43:28
Ottima idea
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:16:07
In risposta al messaggio di Orson69 del 03/10/2022 alle 12:53:18

240W sono circa 20A, a cui aggiungere un po' di dispersioni legate all'alternatore. Possibile che ce la faccia, anche perché quando attaccate lo scaldasonno è probabile che il clima sia tale che il frigo in viaggio assorba poco.  
Considera che vivo a 1200 mt s.l.m. partiamo venerdì sera tardi con temperature già sotto zero per arrivare con temperature MOLTO sotto lo zero, quindi per il frigo non vedo grossi problemi e a occhio mezz'ora di assorbimento extra non dovrebbero far danni. 
Per ulteriore scrupolo e per arrivare con la batteria carica si potrebbe pensare di staccare l'inverter una mezz'oretta prima dell'arrivo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:40:34
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 14:16:07

Considera che vivo a 1200 mt s.l.m. partiamo venerdì sera tardi con temperature già sotto zero per arrivare con temperature MOLTO sotto lo zero, quindi per il frigo non vedo grossi problemi e a occhio mezz'ora di assorbimento
extra non dovrebbero far danni.  Per ulteriore scrupolo e per arrivare con la batteria carica si potrebbe pensare di staccare l'inverter una mezz'oretta prima dell'arrivo.
...
Mi sa che non hai le idee chiare, ma troppe cose non ci hai detto, quindi....Noi non possiamo dare pareri in modo concreto.
Prova e poi vedi...
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:51:12
forse è neccesario se si pretende di riscaldare la cellula con il riscaldamento della cabina ma
avendo stufa con dispositvo che permette di tenerla accesa anche in viaggio non abbiamo mai avuto problemi di scaldaletto ( anche se non abbiamo più i bollori dei vent anni )  avendo l accortezza di lasciare il piumino arrotolato e non disteso sul letto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/10/2022 alle 14:52:14
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:53:16
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 14:40:34

Mi sa che non hai le idee chiare, ma troppe cose non ci hai detto, quindi....Noi non possiamo dare pareri in modo concreto. Prova e poi vedi...
Le idee le ho chiare, non ho ben capito quali sarebbero le "troppe" cose che non vi ho detto...
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:55:43
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2022 alle 14:51:12

forse è neccesario se si pretende di riscaldare la cellula con il riscaldamento della cabina ma avendo stufa con dispositvo che permette di tenerla accesa anche in viaggio non abbiamo mai avuto problemi di scaldaletto ( anche se non abbiamo più i bollori dei vent anni )  avendo l accortezza di lasciare il piumino arrotolato e non disteso sul letto 
La mia è una classica Truma a gas e pertanto in viaggio non si può lasciare accesa. Arrivando a dormire a mezzanotte con -10/-15° lo considero un plus poter entrare nel letto già caldo senza quella sensazione di umido/freddo che si è accumulata durante la settimana.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:36:40
per classica intendi quella con aspirazione sotto pavimento e scarico a tetto non
quella a carico scarico ad aria forzata con sicurezza sui tubi alta pressione .
Ma con il boiler come fai ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/10/2022 alle 15:44:33
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 16:14:35
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2022 alle 15:36:40

per classica intendi quella con aspirazione sotto pavimento e scarico a tetto non quella a carico scarico ad aria forzata con sicurezza sui tubi alta pressione . Ma con il boiler come fai ?
La prima che hai detto, il boiler è un classico truma a gas da 10lt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:02:45
Per scaldare la cellula a gratis in viaggio, esistono gli scambiatori di calore, ma di sicuro non fanno in tempo a scaldare bene la mansarda, ma qualcosa fanno, evitano di fermarsi e avere tutta la cellula ghiacciata, e tenendo aperta la porta del bagno, scalda pure quello
Silvio
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2022 alle 17:02:45

Per scaldare la cellula a gratis in viaggio, esistono gli scambiatori di calore, ma di sicuro non fanno in tempo a scaldare bene la mansarda, ma qualcosa fanno, evitano di fermarsi e avere tutta la cellula ghiacciata, e tenendo aperta la porta del bagno, scalda pure quello
Quello è già in preventivo, ma essendo il primo inverno che facciamo e avendo già tutto l'occorrente volevo capire se la soluzione del caldoletto a motore acceso fosse in qualche modo attuabile o meno.
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 18:01:44
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 17:06:48

Quello è già in preventivo, ma essendo il primo inverno che facciamo e avendo già tutto l'occorrente volevo capire se la soluzione del caldoletto a motore acceso fosse in qualche modo attuabile o meno.
Io ho copiato la tua idea e mi sono già segnato di portare sul camper la termocoperta, devo solo misurarla
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 18:55:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 18:01:44

Io ho copiato la tua idea e mi sono già segnato di portare sul camper la termocoperta, devo solo misurarla
Ottimo, facci sapere come va!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 20:25:21
Ma un bel piumino d'oca?
Roberto 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 20:28:54
In risposta al messaggio di Gabbo del 03/10/2022 alle 18:55:05

Ottimo, facci sapere come va!
Il problema non è se va, va eccome, la differenza sta a cosa rimane di energia all' arrivo, e se questa è sufficiente per passare la notte, 
Per avere una mezza idea, bisogna sapere quanti A produce l' alternatore, quanti Ah reali abbiamo di BS, come caricheremo la BS il giorno successivo.
Purtroppo sei nella situazione peggiore possibile, parti e arrivi a temperature rigide col buio, la ventilazione aria calda nelle tubature sarebbe utile anche in viaggio,....se hai un alternatore scarso e una sola BS, la vedo dura...
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 20:47:43
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2022 alle 20:28:54

Il problema non è se va, va eccome, la differenza sta a cosa rimane di energia all' arrivo, e se questa è sufficiente per passare la notte,  Per avere una mezza idea, bisogna sapere quanti A produce l' alternatore, quanti
Ah reali abbiamo di BS, come caricheremo la BS il giorno successivo. Purtroppo sei nella situazione peggiore possibile, parti e arrivi a temperature rigide col buio, la ventilazione aria calda nelle tubature sarebbe utile anche in viaggio,....se hai un alternatore scarso e una sola BS, la vedo dura...
...
È quello che ho detto fin dall'inizio, ma qui ultimamente si consiglia la qualsiasi senza avere un minimo di informazioni
Va bene così, che dobbiamo farci
 
Silvio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:14:23
Ciao,potresti partire con uno scaldaletto singolo,posizionato al centro.
Dimezzi l'assorbimento,e quindi il consumo,e ti scalderebbe comunque,specie se il letto non è di grandi dimensioni.
Importante un bel piumone sopra che trattenga il calore.
Ciao 
Eta Beta
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2022 alle 20:25:21

Ma un bel piumino d'oca? Roberto 
Ho già il piumino d'oca, ma se parti con la temperatura esterna abbondantemente sotto lo zero, il fatto che tu abbia il piumino d'oca o la coperta della nonna, è irrilevante: vai comunque a letto con le lenzuola ghiacciate.
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