CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scalino Laika Ecovip 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Telcobac
Telcobac
20/08/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 12:14:05
Buongiorno chiedo aiuto perché è da 2 giorni che sono senza batteria servizi, in quanto si è gonfiata e scottava,l ho smontata e messa a terra (agm di 3 anni 100 ah) e dovrò risolvere al rientro il problema di cosa è successo.
Il problema vero ora è come tirare su lo scalino, ho girato la chiave di guida ma non va su...avete delle dritte per piacere?
Grazie a chi mi risponderà
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di Telcobac del 20/08/2025 alle 12:14:05

Buongiorno chiedo aiuto perché è da 2 giorni che sono senza batteria servizi, in quanto si è gonfiata e scottava,l ho smontata e messa a terra (agm di 3 anni 100 ah) e dovrò risolvere al rientro il problema di cosa è
successo. Il problema vero ora è come tirare su lo scalino, ho girato la chiave di guida ma non va su...avete delle dritte per piacere? Grazie a chi mi risponderà
...
Prova con motore acceso , e non soltanto girando la chiave . sé hai colonnina collega in camper forse  rientrare anche senza batteria 
Rucki
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 14:24:35
c'è uno sblocco manuale sotto, nella zona dove c'è il motore che lo fa funzionare... ...se hai l'istruzioni del camper è specificata bene la procedura...si sblocca, lo chiudi a mano e lo riblocchi e poi sistemi.
Lo scalino va con la batteria servizi e non con quella motore..

Modificato da maxime il 20/08/2025 alle 14:25:04
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 21:19:05
In risposta al messaggio di maxime del 20/08/2025 alle 14:24:35

c'è uno sblocco manuale sotto, nella zona dove c'è il motore che lo fa funzionare... ...se hai l'istruzioni del camper è specificata bene la procedura...si sblocca, lo chiudi a mano e lo riblocchi e poi sistemi. Lo scalino va con la batteria servizi e non con quella motore..
Mettendo in moto lo scalino divrebbe essere chiuso con il D+ per evitare dimenticanze poco piacevoli. A meno che l'apertura, con motore in moto, non sia segnalata con cicalino.
onabet
11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:59:18

Buongiorno chiedo aiuto perché è da 2 giorni che sono senza batteria servizi, in quanto si è gonfiata e scottava,l ho smontata e messa a terra (agm di 3 anni 100 ah) e dovrò risolvere al rientro il problema di cosa è
successo. Il problema vero ora è come tirare su lo scalino, ho girato la chiave di guida ma non va su...avete delle dritte per piacere? Grazie a chi mi risponderà
...
Ciao,
se hai il gradino a due alzate questa è la procedura.
scalino.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:40:17

...
Se nessuno ha pasticciato nulla accendi il motore, se alla centralina dello scalino e' stato collegato il D+ lo scalino rientrerà da solo altrimenti sempre con motore acceso lo chiudi normalmente col suo interruttore come fai di solito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 817
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 20:25:42
È un ecovip2 non ha scalino automatico sotto D+.
solo segnalazione con cicalino e pulsante risalita dalla cabina.
ricollega la batteria servizi. Solleva lo scalino e scollegala.
oppure  sfili ca coppiglia e svincoli lo scalino dal motore e poi c’è un blocco meccanico.
altra soluzione smonti il carter in plastica e porti + e - ai die morsetti di giunta del motore e fai risalire lo scalino elettricamente
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 10:07:09
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/08/2025 alle 20:25:42

È un ecovip2 non ha scalino automatico sotto D+. solo segnalazione con cicalino e pulsante risalita dalla cabina. ricollega la batteria servizi. Solleva lo scalino e scollegala. oppure  sfili ca coppiglia e svincoli lo
scalino dal motore e poi c’è un blocco meccanico. altra soluzione smonti il carter in plastica e porti + e - ai die morsetti di giunta del motore e fai risalire lo scalino elettricamente
...
Che sia un'ecovip o altro cambia poco, nella centralina del gradino uno degli appositi micro-rele' si occupa di fare rientrare il gradino alla messa i moto del motore, se l'allestitore non ha fatto questo collegamento e' un'altro discorso.

Non serve collegare la batteria servizi, a motore in moto, anche senza batteria servizi, TUTTE le utenze a 12V in cellula DEVONO funzionare regolarmente, gradino compreso

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/08/2025 alle 10:08:21
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 817
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 15:54:07
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:07:09

Che sia un'ecovip o altro cambia poco, nella centralina del gradino uno degli appositi micro-rele' si occupa di fare rientrare il gradino alla messa i moto del motore, se l'allestitore non ha fatto questo collegamento e'
un'altro discorso. Non serve collegare la batteria servizi, a motore in moto, anche senza batteria servizi, TUTTE le utenze a 12V in cellula DEVONO funzionare regolarmente, gradino compreso Ciro.
...
Non c'è nessuna centralina per lo scalino.
2 fine corsa su giù e contatto chiusura scalino per la segnalazione ottica e sonora in cabina con tastino per farlo risalire da tener premuto.
Per farlo salire e scendere va mantenuto premuto il pulsante su o giù fino alla fine della corsa (potendolo quindi lasciare anche aperto in posizioni intermedie.
Non è/era  previsto questo automatismo dalla casa (se parliamo di ecovip prima serie) quella bicolore proprioperchè totalmente elettromeccanico e senza relè o centraline.
Dalla serie color crema invece lo scalino (che è identico) è comandato tramite relè e cmq non c'è centralina e anche qui non è prevista questa funzione (sicramente più facile da implementare volendo rispetto alla prima serie).
Per quello dico che nel caso lo si collega direttamente ad un 12v dai due mammut sotto la cover.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:47:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2025 alle 15:54:07

Non c'è nessuna centralina per lo scalino. 2 fine corsa su giù e contatto chiusura scalino per la segnalazione ottica e sonora in cabina con tastino per farlo risalire da tener premuto. Per farlo salire e scendere va mantenuto
premuto il pulsante su o giù fino alla fine della corsa (potendolo quindi lasciare anche aperto in posizioni intermedie. Non è/era  previsto questo automatismo dalla casa (se parliamo di ecovip prima serie) quella bicolore proprioperchè totalmente elettromeccanico e senza relè o centraline. Dalla serie color crema invece lo scalino (che è identico) è comandato tramite relè e cmq non c'è centralina e anche qui non è prevista questa funzione (sicramente più facile da implementare volendo rispetto alla prima serie). Per quello dico che nel caso lo si collega direttamente ad un 12v dai due mammut sotto la cover.  
...
Hai ragione, mi riferivo ai gradini Project 2000.

Però, vedo che anche per gli ecovip 2 la possibilità di chiudere automaticamente il gradino all'avviamento del motore sia fattibile

17563849637984025622777001941280.jpg

Naturalmente servirebbe mandare un segnale al contatto di chiusura. 

Ciro.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:17:57

Se non fosse possibilec hiuderlo elettricamente potresti chiuderlo manualmente , quello scalino se ben ricordo dovrebbe avere anche la possibiità di chiuderlo manualmente , la procedura è semplice ma non la ricordo , magari qualche ecovipparo potrebbe spiegartela , io ricordo solo che con scalino aperto bisognava sbloccare un componente sul lato dx o sx dello scalino 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link