In risposta al messaggio di Telcobac del 20/08/2025 alle 12:14:05Prova con motore acceso , e non soltanto girando la chiave . sé hai colonnina collega in camper forse rientrare anche senza batteria
Buongiorno chiedo aiuto perché è da 2 giorni che sono senza batteria servizi, in quanto si è gonfiata e scottava,l ho smontata e messa a terra (agm di 3 anni 100 ah) e dovrò risolvere al rientro il problema di cosa èsuccesso. Il problema vero ora è come tirare su lo scalino, ho girato la chiave di guida ma non va su...avete delle dritte per piacere? Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di maxime del 20/08/2025 alle 14:24:35Mettendo in moto lo scalino divrebbe essere chiuso con il D+ per evitare dimenticanze poco piacevoli. A meno che l'apertura, con motore in moto, non sia segnalata con cicalino.
c'è uno sblocco manuale sotto, nella zona dove c'è il motore che lo fa funzionare... ...se hai l'istruzioni del camper è specificata bene la procedura...si sblocca, lo chiudi a mano e lo riblocchi e poi sistemi. Lo scalino va con la batteria servizi e non con quella motore..
In risposta al messaggio di Telcobac del 20/08/2025 alle 12:14:05Ciao,
Buongiorno chiedo aiuto perché è da 2 giorni che sono senza batteria servizi, in quanto si è gonfiata e scottava,l ho smontata e messa a terra (agm di 3 anni 100 ah) e dovrò risolvere al rientro il problema di cosa èsuccesso. Il problema vero ora è come tirare su lo scalino, ho girato la chiave di guida ma non va su...avete delle dritte per piacere? Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di Telcobac del 20/08/2025 alle 12:14:05Se nessuno ha pasticciato nulla accendi il motore, se alla centralina dello scalino e' stato collegato il D+ lo scalino rientrerà da solo altrimenti sempre con motore acceso lo chiudi normalmente col suo interruttore come fai di solito.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/08/2025 alle 20:25:42Che sia un'ecovip o altro cambia poco, nella centralina del gradino uno degli appositi micro-rele' si occupa di fare rientrare il gradino alla messa i moto del motore, se l'allestitore non ha fatto questo collegamento e' un'altro discorso.
È un ecovip2 non ha scalino automatico sotto D+. solo segnalazione con cicalino e pulsante risalita dalla cabina. ricollega la batteria servizi. Solleva lo scalino e scollegala. oppure sfili ca coppiglia e svincoli loscalino dal motore e poi c’è un blocco meccanico. altra soluzione smonti il carter in plastica e porti + e - ai die morsetti di giunta del motore e fai risalire lo scalino elettricamente
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2025 alle 10:07:09Non c'è nessuna centralina per lo scalino.
Che sia un'ecovip o altro cambia poco, nella centralina del gradino uno degli appositi micro-rele' si occupa di fare rientrare il gradino alla messa i moto del motore, se l'allestitore non ha fatto questo collegamento e'un'altro discorso. Non serve collegare la batteria servizi, a motore in moto, anche senza batteria servizi, TUTTE le utenze a 12V in cellula DEVONO funzionare regolarmente, gradino compreso Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2025 alle 15:54:07Hai ragione, mi riferivo ai gradini Project 2000.
Non c'è nessuna centralina per lo scalino. 2 fine corsa su giù e contatto chiusura scalino per la segnalazione ottica e sonora in cabina con tastino per farlo risalire da tener premuto. Per farlo salire e scendere va mantenutopremuto il pulsante su o giù fino alla fine della corsa (potendolo quindi lasciare anche aperto in posizioni intermedie. Non è/era previsto questo automatismo dalla casa (se parliamo di ecovip prima serie) quella bicolore proprioperchè totalmente elettromeccanico e senza relè o centraline. Dalla serie color crema invece lo scalino (che è identico) è comandato tramite relè e cmq non c'è centralina e anche qui non è prevista questa funzione (sicramente più facile da implementare volendo rispetto alla prima serie). Per quello dico che nel caso lo si collega direttamente ad un 12v dai due mammut sotto la cover.