CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scalino rimane aperto con motore acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 09/06/2010 alle: 23:36:58
Ciao a todos, Il mio CI cipro 15 fa le bizze con lo scalino ; non si chiude più automaticamente quando metto in moto ( cosa assai pericolosetta![:(!] Ho controllato la centralina fusibili della cellula ( dietro sedile guida) e provando io a dare tensione al contatto che dovrebbe ricevere tensione con motore acceso (filo giallo verde che va ad un altra piccola scheda sotto il lavello), questa fa il suo dovere e chiude lo scalino. Qualcuno sa da dove deve arrivare questo segnale (di motore in moto), o se è la centralina che "sente" l'innalzamento della tensione dovuto all' avvio dell'alternatore? Avrei pensato (se non riesco a risolvere diversamente) di portare un nuovo filo su detto contatto da un qualsiasi positivo sotto chiave , ma non vorrei avere "conflitti", in questo caso lo scalino si chiuderebbe appena giro la chiave. Grazie per i consigli. Abe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/06/2010 alle: 00:17:00
il segnale di chiusura del gradino dovrebbe arrivare dal "famoso" D+ dell'alternatore che comanda anche il frigo a 12v e il parallelatore delle batterie. Se questi altri funzionano (cioè il frigo va a 12v e la BS si ricarica), il D+ funziona ma probabilmente si è staccato il filo da un eventuale punto di derivazione. Bisognerebbe ripercorrere il filo a ritroso, cosa non semplice se non si sa dove passa.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:20:53
controlla bene la chiusura dello scalino, potrebbe non chiudersi bene e dare il consenso a me è successo ciao
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 10/06/2010 alle: 22:48:04
avevo lo stesso problema mi sono messo sotto il camper e ho fatto una bella pulizia dei contatti e miracolosamente è tornato tutto funzionante i contatti si erano alterati con la piogia e neve invernale -parliamo di febbraio auguri
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 11/06/2010 alle: 12:22:12
Intanto grazie a chi mi ha risposto. Il percorso a ritroso è stato fatto ed è tutto funzionante. Tant'è che dalla centralina fusibili della cellula (posta dietro il sedile di guida) dando una tensione che simula il famoso D+ anche per 1 solo secondo questa fa il suo dovere chiudendo del tutto lo scalino. Fili sotto al pianale non ne passano , fatta eccezione per quelli delle luci di ingombro laterali , e questi si che erano ossidati, parevano lumini del cimitero. Come suggeritomi guarderò se il frigo va anche a 12V, cosa che se non fosse ,per logica, sarebbe proprio il famoso D+ ad essere latitante . Mi rimane il dubbio che non arrivi proprio un filo dall'alternatore , ma che sia la centralina che "sente l'innalzamento della tensione (dalla parte dell' impianto elettrico del motore) e che quindi fa tutto il resto. Quindi per farla breve che non sia un diodo o qualche altro accidente elettronico della centralina che "rompe". P.S. difficile vedere se l'alternatore ricarica le B.S. perchè c'è un pannellino fotovoltaico e siccome finalmente c'è il sole....[:)] Abe

Modificato da abeabe il 11/06/2010 alle 12:24:09
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 12/06/2010 alle: 20:21:36
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 11/06/2010  12:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per chi mi può dare qualche consiglio: Oggi ho verificato col tester ed il problema è nella centralina servizi posta dietro il sedile di guida , dove ci sono anche i fusibili della pompa acqua , illuminazione etc. Qui arrivano due grossi fili blu che a motore in moto portano 14.3V, ma il resto della scheda non ne risente. Quindi il frigo non funzionerà a 12V e lo scalino non si chiude. Il camper è un C.I. Cipro 15 del 2001 sulla scheda ho solo trovato stampigliato "test electronics TE42.2". Qualcuno sa chi le possa ancora avere o qualcuno sa chi le sappia riparare? Grazie a tutti Abe
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 18/06/2010 alle: 02:01:22
[:p]Ciao a tutti ,chi la dura la vince. Problema risolto! Dopo dura lotta ho avuto la meglio sul CI[8D] fatto il percorso a ritroso dallo scalino si va sotto al lavello , li c'è una scheda remota di controllo. Da li si arriva (passando dietro la centralina comandi sopra la porta) alla centralina rele e fusibili dietro al sedile di guida. Questa è stata esaminata ai taggi X ed è sana , identificato ogni componente. Su questa è installato uno dei due rele parallelatori , cioè uno dei due rele che unisce elettricamente la batteria motore con quelle di servizio. Su uno dei due lati (della scheda centralina) sono presenti gli spinotti (2) prvenienti dalle batterie. Quello che proviene dal motore ha 4 contatti: 2 +, 1 massa e nel mezzo un piccolo filo : il famoso D+ o positivo da alternatore! Morto. Nel cofano motore alle spalle dei fusibili e dietro la batteria c'è il secondo rele parallelatore e fusibile linea. Questo è comandato dallo stesso piccolo filo (grigio) che va sul contatto 85, mentre l'86 è a massa quindi questo deve per forza essere il D+! Morto ! Guardando bene il filo ad un certo punto ha un ruba corrente (una porcheria non degna di gente seria) che vuol dire che li c'è una connessione con un altro filo... ed infatti .. Bingo ![:D] C'è un altro filo uguale interrotto da portafusibile tipo autoradio a baionetta con fusibile rapido (vetro) OSSIDATISSIMO , muovendolo: magia ! funziona tutto! Vorrei ringraziare i ragazzi del Caravan Capmper Service di Modena che come al solito mi hanno dato le dritte giuste. Per chi avesse la stessa tipologia di mezzo consiglio spassionato : cambiare fusibili (anche quello di potenza) e porta fusibili e cercare di alloggiarli in una zona riparata, io penso li chiuderò in una scatola IP55 insieme al rele, eliminare ruba corrente. Altro consiglio: sotto al lavello c'è il differenziale 230V ca, sotto dietro una paratia ci sono 4/5 cavi che portano la 230 alle varie utenze ( carica batterie, prese...) sono sul pavimento con i relativi morsetti... dato che è una zona dove potrebbe cadere acqua , meglio chiuderli in una scatola derivazione almeno IP 44. Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link