CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:55:52
Ciao a tutti, premetto che sono n novellino, abbiamo da pochi giorni acquistato un camper nuovo un Mobilvetta Kea M71 e in vita nostra non eravamo mai sti in un camper e neppure in un campengio. Abbiamo approfittato dei giorni di festa tra il 25 aprile e il primo maggio e siamo partiti, risultato 7 splendidi giorni e l'entusiamo alle stelle......[:D] solo un piccolo cruccio, ma come scarico le acque grige? Abbiamo sostato in 3 diversi campeggi e tutti e 3 avevano un buco con un tappo per lo scarico, ma come collegarlo alla saracinesca dello scarico? Studio..... soluzione ci metto un tubo, dopo aver girato parecchi negozi, sembra che non ci siano tubi con diametro interno 60 mm.... e anche se l'avessi trovato dove riporrei durante i viaggi 5 o 6 metri di tubo?[?] e allora come devo fare?? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Modificato da lulu58 il 09/05/2008 alle 11:33:30
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:20:02
Strano che tutti avessero solo il tubo di scarico e non la normale griglia dove usualmente si scarica tutto, queste situazioni è più facile trovarle all'estero, e comunque anche il buco con il tappo dovrebbe essere facilmente raggiungibile con il camper posto a lato, in modo che con un tubo di lunghezza relativa riesci a fare il collegamento. Io in francia feci la stessa cosa con un tubo di neanche 1mt, comunque potresti comprare il tubo a soffietto della fiamma per lo scarico delle nere da nautico (magari accoppiarne 2 o 3) che chiuso misura solo 10-15 cm. Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:20:16
Di solito c'è una zona CS (carico/scarico) dove c'è una griglia più ampia e puoi scaricare comodamente. Quello che dici tu probabilmente è quello che c'è in ogni piazzola e serve solitamente per gli stanziali (vedi roulotte), ma in ogni caso puoi costruirti un raccordo se vai in campeggio spesso. In ogni caso spesso i campeggi sono dotati di CS adeguati ai camper. Io solitamente durante le soste lunghe, per non spostare il mezzo, scarico con una bacinella le grigie, carico la potabile con un innaffiatoio o una tanica con imbuto o beccuccio e le nere ovviamente con la comoda cassetta.
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 09/05/2008 alle: 11:37:19
grazie, ho visto il tubo a soffietto della Fiamma, quello blu e rosso, ma il diametro è molto più grande, la saracinesca sul serbatoio è al centro del telaio con una prolunga per la maniglia fino alla fiancata destra......[:(] vorrebbe dire infilarsi sotto e riamnerci per tenerlo in posizione...... e magari farsi la doccia[:(!]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:09:01
Io uso questa tanica per lo scarico delle grigie soprattutto durante le soste invernali tenendo lo scarico sempre aperto.

http://www.fiamma.it/prodotti/p...

Ha una maniglia che ti permette di posizionarlo anche sotto al camper senza sporcarti se hai lo scarico in centro. Ha un costo ragionevole e ha anche le ruote nel caso in cui lo scarico sia lontano dal camper, girare sempre con dei secchi da 10/15kg l'uno mi ero un po' rotto le [8][8][8] Lo trovi praticamente da tutti i rivenditori di ricambi per camper. ciao ciao Resma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:18:36
@Lulu58 ,se la saracinesca di scarico è al centro ti suggerirei di spostare lo scarico verso il lato del camper in posizione più raggiungibile ,anche perchè se è vero che nei campeggi italiani c'è sempre la griglia ,all'estero non è così .Francia e Germania preferiscono le "sanistations" .Quindi ,fai un giro nei centri Brico o Castorama etc e nel reparto idraulica vedrai dei tubi in plastica grigia con diametri diversi e con raccordi ad innesto dotato di o-ring .Io mi sono raccordato con questi riducendo il diametro e portando lo scarico in posizione raggiungibile facilmente .Quando necessario innesto un tubo a soffietto del diametro di 20 mm oppure ,quando non voglio spostare il camper ,inserisco la tanica con ruote e faccio un po di movimento . Ciao ,Giuseppe
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:52:35
Ho provato con la tanica della Fiamma, (comprata !!![:(!]) ma o il mio camper è troppo basso o la sfiga si accanisce..... non passa sotto la saracinesca....[}:)] Proverò a cercare i tubi grigi del diametro giusto, per ora al Leroy merlin di Varese.... nada...... Giusto per informazione sono stato nel campeggio di torbole Transit, in quello di Grado Villaggio Europa e in quello di Bibbione Villaggio internazionale, e in tutti e 3 nella piazzola c'era lo scarico (tubo che esce da terra di 5 cm circa con tappo)... certo c'era anche il camper service ma era fuori dalla struttura e bisognava muoversi.... mi sono adattato con un catino per ora.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 09/05/2008 alle: 16:08:26
Infatti ora capisco quello che intendevi, lo scarico a tappo presente (a volte) nelle piazzole, e non il camper service. Quoto quanto suggerito, allungare il tubo di scvarico delle grigie a lato del camper, sia per centrare meglio lo scarico, sia per poter usare una bacinella o il tubo di raccordo. Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:20:14
sento parlare di chiare la sarracinesca dovrebbe essere da 3,5 prendi un tubo da 40 con gomito ad innesto con gomma,nei negozi materiale x idraulica se vai nei riv x camper li trovi ma costano catalogo fiamma tubo allungabile e ti crei con tubi da 100 con tappo la custodia vedi foto
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 15:15:35
ciao, sul mio, il serbatoio delle grigie è sull'asse post. con la valvola a ghigliottina da 60mm al centro della parete post. del serbatoio, con una curva che "guardava" in basso, allora ho smontato i 4 buloni della ghigliottina ed ho ruotato il pezzo di 90° ho aggiunto un tratto di tubo in pvc da scarico, non ad incollare ma con innesto a bicchiere, fino al filo della bandella, un'altra curva a 45° ad innesto, libera di ruotare, evvia...comunque tengo una tanica da 25lt, di quelle squadrate, che uso per fare eventuali travasi senza spostare il camper.....di tubi in pvc con raccordi e riduzioni, con misure in mm nè trovi quanti ne vuoi, anche castorama, brico ecc. li hanno, ed hai il vantaggio di vedere e capire quali ti occorre.... ciao attutti massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 15:18:42
ah dimenticavo, il mio tubo di scarico è ridotto a 40mm, + che suffi per uno scarico piuttosto veloce...fà prima "lui" a scaricare 100lt, che io a scaricare e risciacquare la cassetta WC.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 10/05/2008 alle 15:21:59
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2008 alle: 16:32:06
MA DOVE HAI COMPERATO IL CAMPER NON TI HA DATO IL TUBO IN QUESTIONE????id="size3">id="blue"> Io mi sono sempre rivolta al concessionario x qualsiasi cosa e ha sempre trovato le soluzioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link