In risposta al messaggio di elSandro del 21/07/2025 alle 14:52:23Sicuro al 100% no. Xo ho smontato anche la seconda piletta e ha il dado. Controllando la plastica non é filettata
Se non sbaglio la piletta ha il foro per la vite filettato, sicuro che è caduto un dado ?
In risposta al messaggio di baccojenny del 21/07/2025 alle 14:45:05
Ciao a tutti. Ho un elnagh prince 47 del 2009. Ieri ho smontato una delle due pilette della doccia per pulirla, ma é caduto il dado e adesso la vite non tiene più. Qualcuno sa se c è un modo per accedere sotto al piattodoccia? Allego un paio di foto. O se qualcuno ha uno schema dell impianto idrico e di scarico. Non riesco a trovare informazioni. Mi sembra strano che anche x sostituire un tubo di scarico o una piletta bisogna levare tutto il piatto doccia. Vorrebbe dire smontare tutta doccia... Grazie A tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2025 alle 16:04:04Non riesco a trovare da dove accedere, vedo che vicino passano anche altri tubi( sembrano del webasto). Mi sembra strano che per sostituire una piletta si debba smontare tutto il piatto doccia. Chiedevo qui se magari era già successo a qualcuno.
Sicuramente ti riferisci al dado femmina affogato nel suo supporto interno alla piletta e dalle immagini pare proprio che non ci sia , se così fosse quel dado è finito nello scarico poi finirà nel serbatoio , purtropponon puoi farci nulla tranne che intervenire dal sotto piatto doccia sostituendo la piletta sperando che in qualche modo il sotto doccia sia accessibile
In risposta al messaggio di baccojenny del 21/07/2025 alle 16:10:55
Non riesco a trovare da dove accedere, vedo che vicino passano anche altri tubi( sembrano del webasto). Mi sembra strano che per sostituire una piletta si debba smontare tutto il piatto doccia. Chiedevo qui se magari era già successo a qualcuno. Grazie
In risposta al messaggio di baccojenny del 21/07/2025 alle 16:10:55infatti, non c'è nessuna possibilità di accedervi
Non riesco a trovare da dove accedere, vedo che vicino passano anche altri tubi( sembrano del webasto). Mi sembra strano che per sostituire una piletta si debba smontare tutto il piatto doccia. Chiedevo qui se magari era già successo a qualcuno. Grazie
In risposta al messaggio di baccojenny del 21/07/2025 alle 18:31:46Prova a vedere se riesci ad avvitare una vite autofilettante in quel buco di plastica, se trovi la vite giusta sei a posto, mettine una inox...metti un poco di colla e avviti senza esagerare nello stringere... già che ci sei cambia le guarnizioni della piletta.
Quasi quasi chiudo il foro con un tappo e silicone...
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2025 alle 18:47:54Si in effetti se proprio non riesco potrei fare cosi
Prova a vedere se riesci ad avvitare una vite autofilettante in quel buco di plastica, se trovi la vite giusta sei a posto, mettine una inox...metti un poco di colla e avviti senza esagerare nello stringere... già che ci sei cambia le guarnizioni della piletta.
In risposta al messaggio di baccojenny del 21/07/2025 alle 19:10:27una possibilità con un po di manualità é . Il dado lo metti su un filo fi ferro piegato in modo che é a 180 gradi , lo infil lo tieni alzato fin sotto dove deve entrare i con una ferro piatto piegato pure a 90 gradi entri nello scarico da una altro lato e tiri in modo che il dado entri nella sede con un minimo di spostamento fai uscire dell ferro piatto il filo di ferro fai entrare il un bullone della misura del dado avviti in modo che il dado entri completamente nella plastica . Altra possibilità sul ferro tiegato a 90 il dado lo incolli con la cyanolite lo vai nello scarico lo metti in posizone avviti il bullone fino che il dado é in posizione nella sede , Il ferro piatto puo essere un lamierino che pieghi con la pinza e con la cesoia lo sagomi .. Complicato da spiegare ma facile da fare .
Si in effetti se proprio non riesco potrei fare cosi
In risposta al messaggio di Rucki del 22/07/2025 alle 23:16:06Intendi un piccolo "cucchiaino" piegato?
una possibilità con un po di manualità é . Il dado lo metti su un filo fi ferro piegato in modo che é a 180 gradi , lo infil lo tieni alzato fin sotto dove deve entrare i con una ferro piatto piegato pure a 90 gradientri nello scarico da una altro lato e tiri in modo che il dado entri nella sede con un minimo di spostamento fai uscire dell ferro piatto il filo di ferro fai entrare il un bullone della misura del dado avviti in modo che il dado entri completamente nella plastica . Altra possibilità sul ferro tiegato a 90 il dado lo incolli con la cyanolite lo vai nello scarico lo metti in posizone avviti il bullone fino che il dado é in posizione nella sede , Il ferro piatto puo essere un lamierino che pieghi con la pinza e con la cesoia lo sagomi .. Complicato da spiegare ma facile da fare .
In risposta al messaggio di baccojenny del 23/07/2025 alle 07:15:35Ciao Baccojenni,io ho risolto in altro modo con quella piletta,su un Elnagh Slim5.
Intendi un piccolo cucchiaino piegato?
In risposta al messaggio di baccojenny del 23/07/2025 alle 07:15:35ES ,tagliando una strisca di una scatola dei piselli , cuchiaino mi pare che non lo pieghi a 90 perché grosso di spessore e troppo largo .
Intendi un piccolo cucchiaino piegato?