CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico grigie, meglio a dx o sx?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 16:31:44
Sul mio mezzo ho 2 serbatoi grigie, uno a dx ed uno a sx. Li voglio collegare con un tubo orizzontale sotto ai fori di scarico facendoli diventare comunicanti, ma mettendo la valvola di scarico solo su di un lato. Sapendo che all estero si trova spesso il pozzetto di scarico invece delle larghe e comode griglie... Chiedo a chi ha esperienza simile se sia meglio montare lo scarico a sx o a dx. Tendenzialmente preferirei a sx, è dalla mia parte e lo vedo meglio, a sx ho anche il serbatoio chiare,... Che consigli mi date? 
Grazie 

P. S. In Futuro se avrò problemi metterò scarico sia a dx che sx, così posso scegliere... 
​
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 16:46:45
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 16:31:44

Sul mio mezzo ho 2 serbatoi grigie, uno a dx ed uno a sx. Li voglio collegare con un tubo orizzontale sotto ai fori di scarico facendoli diventare comunicanti, ma mettendo la valvola di scarico solo su di un lato. Sapendo
che all estero si trova spesso il pozzetto di scarico invece delle larghe e comode griglie... Chiedo a chi ha esperienza simile se sia meglio montare lo scarico a sx o a dx. Tendenzialmente preferirei a sx, è dalla mia parte e lo vedo meglio, a sx ho anche il serbatoio chiare,... Che consigli mi date?  Grazie  P. S. In Futuro se avrò problemi metterò scarico sia a dx che sx, così posso scegliere...  ​ Marco
...
Hai già due scarichi, perchè toglierne uno... collega i serbatoi tra loro e basta.

Ma... hai calcolato anche cosa succede in inverno?
Sotto zero cosa impedisce al tubo di collegamento di gelare?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/04/2022 alle 16:48:13
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 17:19:20
L' Inverno sì l'ho calcolato... 
Semplicemente ghiaccia tutto crying
Entrambi i serbatoi sono non isolati e posti sotto al pavimento senza nessun tipo di protezione, sono completamente a vista... 
Se un domani dovrò risolvere il problema invernale cercherò soluzione anche per il collegamento oppure eliminerò il collegamento in inverno... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 18:57:05

Sul mio mezzo ho 2 serbatoi grigie, uno a dx ed uno a sx. Li voglio collegare con un tubo orizzontale sotto ai fori di scarico facendoli diventare comunicanti, ma mettendo la valvola di scarico solo su di un lato. Sapendo
che all estero si trova spesso il pozzetto di scarico invece delle larghe e comode griglie... Chiedo a chi ha esperienza simile se sia meglio montare lo scarico a sx o a dx. Tendenzialmente preferirei a sx, è dalla mia parte e lo vedo meglio, a sx ho anche il serbatoio chiare,... Che consigli mi date?  Grazie  P. S. In Futuro se avrò problemi metterò scarico sia a dx che sx, così posso scegliere...  ​ Marco
...
solitamente lo scarico è piu comodo a destra perchè accostando nel senso di marcia si scarica a destra. Poi ci possono essere casi particolari.

Nel precedente camper lo avevo a sinistra e spesso dovevo fare inversione, ora lo ho a destra e sono piu spesso dal lato giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:10:41
Se li devi collegare, io farei uno scarico centrale e lascerei anche quello originali, in questo modo hai 3 possibilità di scarico, praticamente ti sarebbe impossibile non riuscire a scaricare
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 20:14:54
A destra, si nota meno lo scarico 'di sfroso' come molti 'integerrimi' camperisti usano. Heheheheheehlaugh 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 20:34:42
In risposta al messaggio di bruno it del 11/04/2022 alle 20:14:54

A destra, si nota meno lo scarico 'di sfroso' come molti 'integerrimi' camperisti usano. Heheheheheeh 
Problema che non si pone a chi ha lo scarico "motorizzato".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 20:40:41
Non credo aver capito cosa fanno gli '' integerrimi camperisti "... Ma non è un problema...
Già che siamo in argomento... 
Io come scarichi ho due Valvole a sfera da idraulica da 1 pollice... Non le ghigliottine facilmente motorizzabili e dalla maggior ampiezza di apertura... Per ora lascio così anche se già una volta sono dovuto intervenire perché non scaricavo... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 21:06:44
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 20:40:41

Non credo aver capito cosa fanno gli '' integerrimi camperisti ... Ma non è un problema... Già che siamo in argomento...  Io come scarichi ho due Valvole a sfera da idraulica da 1 pollice... Non le ghigliottine facilmente
motorizzabili e dalla maggior ampiezza di apertura... Per ora lascio così anche se già una volta sono dovuto intervenire perché non scaricavo... 
...
Anch'io ho la valvola da 1" o forse 1"/½ , la Hymer usa solo così e lo trovo piu pratico e sicuro che la ghigliottina.

Potresti svitare le due valvole dai due serbatoi, avvitare due T sui due serbatoi e riavvitare le valvole sul T (risulterebbero solo un po piu distanziate dai serbatoi) e sul braccio laterale dei due t metti un tubo che va da un T all altro, così scarichi entramnbi i serbatoi da qualunque delle due valvole. Se il tubo di collegamento si gelasse in inverno, alla peggio sei nella situazione attuale, come se il tubo non ci fosse.
Meglio usare T e valvole in PVC, costano di piu ma pesano molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 21:12:02
Pensavo esattamente di fare così (in realtà pensavo ad un T su di un lato e un gomito 90 gradi dall altro, ma visti i commenti ho già cambiato idea! !).
Non ho capito bene il costo... Io ho 2 Valvole a sfera in ferro... Quelle in pvc costano meno di ferro o ottone... Almeno quelle da irrigazione utilizzate in agricoltura /giardinaggio... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 21:33:02
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 21:12:02

Pensavo esattamente di fare così (in realtà pensavo ad un T su di un lato e un gomito 90 gradi dall altro, ma visti i commenti ho già cambiato idea! !). Non ho capito bene il costo... Io ho 2 Valvole a sfera in ferro... Quelle in pvc costano meno di ferro o ottone... Almeno quelle da irrigazione utilizzate in agricoltura /giardinaggio... 
Quelle che ho sempre usato io sono di ottima qualità e completamente scomponibili per pulizia e manutenzione, reggono ogni tipo di sostanza anche aggressiva.  Sono simili a QUESTE anche se le mie di altra marca. Leggere e robuste.

i T sempre dello stesso materiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 08:46:41

Anch'io ho due serbatoi per le grigie, sotto il pavimento, non protetti dal freddo. Ognuno ha la sua ghigliottina che, in pochi secondi, i serbatoi si svuotano. I due serbatoi sono collegati fra loro da un tubo aggiunto nella parte inferiore che li rendono comunicanti, senza passare dalle ghigliottine. Lungo questo tubo ed in posizione non difficilmente accessibile, ho fatto mettere un rubinetto con beccuccio che, all'occorrenza, tramite un tubo a molla semirigido mi permette di poter scaricare anche negli scarichi delle acque grigie non disponibili sotto il camper: l'ho usato solo due volte, in Germania, dove lo scarico delle nere era ad un metro di altezza da terra e lo scarico delle grigie a terra, ma a circa due metri dal bordo raggiungibile col camper.

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 10:59:38
Sul mio, purtroppo, il rubinetto in pvc dello scarico grigie si trova sulla sinistra; dico purtroppo, perche' lo preferirei sulla destra, per poter facilmente accostare eventualmente alle bocche di lupo dei marciapiedi. Uso tassativamente saponi e detergenti ecologici, quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario. Da qualche anno ho anche inserito nel serbatoio una pompa immersa telecomandata, di quelle da sentina nautica, che scarica a destra; comoda e veloce, in caso di pioggia posso scaricare senza scendere dal camper, o riempire un contenitore dedicato, se lo scarico non e' a terra, come spesso succede in Scandinavia. La girante non si intasa mai perche' uso retine/filtro sulle pilette degli scarichi.
In Scandinavia lo scarico delle nere al 99% presuppone necessariamente la cassetta, da vuotare nelle tazze inox poste negli appositi locali (latrin). Per le grigie talvolta l'unica soluzione e' utilizzare la medesima tazza.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 11:31:42
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2022 alle 10:59:38

Sul mio, purtroppo, il rubinetto in pvc dello scarico grigie si trova sulla sinistra; dico purtroppo, perche' lo preferirei sulla destra, per poter facilmente accostare eventualmente alle bocche di lupo dei marciapiedi. Uso
tassativamente saponi e detergenti ecologici, quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario. Da qualche anno ho anche inserito nel serbatoio una pompa immersa telecomandata, di quelle da sentina nautica, che scarica a destra; comoda e veloce, in caso di pioggia posso scaricare senza scendere dal camper, o riempire un contenitore dedicato, se lo scarico non e' a terra, come spesso succede in Scandinavia. La girante non si intasa mai perche' uso retine/filtro sulle pilette degli scarichi. In Scandinavia lo scarico delle nere al 99% presuppone necessariamente la cassetta, da vuotare nelle tazze inox poste negli appositi locali (latrin). Per le grigie talvolta l'unica soluzione e' utilizzare la medesima tazza.
...
quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario

no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2022 alle 11:31:42

quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici

Hai scritto:
no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici

E, aggiungo, grazie a questi scarichi selvaggi i divieti per camper crescono come funghi. Chi vede non sa cosa si sta scaricando; neanche le acque chiare, potabili, vanno scaricate selvaggiamente perché chi vede non sa cosa siano quegli scarichi.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 16:54:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2022 alle 13:07:23

Hai scritto: no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici E, aggiungo, grazie a questi scarichi selvaggi i divieti per camper crescono come funghi. Chi vede non sa cosa si sta scaricando; neanche le acque chiare, potabili, vanno scaricate selvaggiamente perché chi vede non sa cosa siano quegli scarichi. Giovanni
ehh, ma loro sono furbi, mica lo fanno alla luce del sole, col buoi o quando piove, cos' nessuno se ne accorge
purtroppo la coscienza ed educazione civica sono valori ormai persi
tanto usa prodotti biodegradabili, probabilmente ne usano talmente tanti che gli hanno biodegradato qualche organowink
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 21:22:39
Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno? 
Consiglio verificare in loco il contesto dei paesi ai quali mi riferisco, dove si dispone talvolta di appositi scarichi posti all'angolo tra marciapiede e strada, a forma di "bocca di lupo", in concomitanza dei locali sopra menzionati chiamati "lartin" e ai quali sono direttamente collegati.
Il perché di questa posizione, rispetto ai tradizionali tombini per lo scarico delle acque chiare presenti in centro e sud Europa, è che si rende necessario eliminare qualsiasi ostacolo sull'asfalto, che potrebbe essere spazzato via e divelto dalle lame degli spazzaneve, che in inverno ci passano sopra più volte al giorno.
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:19:52

...
Ciao
io lo avevo centrale (con ghigliottina) e l'ho spostato a dx semplicemente facendo un tubo con curva di 90°
la scelta della dx è stata dettata, come diceva Tommaso, dalla maggiore presenza di tombini appositi a filo dx del senso di marcia
aggiungo che in caso di sosta prolungata (per me rara) spesso ci si mette a filo sx per dare spazio alla zona davanti alla porta, di conseguenza un eventuale scarico senza muovere il camper è più agevole (che sia con tubo o secchio)
Per lo scarico selvaggio non ho parore... solo insulti! 
sono anche un motocilista e non viaggio mai dietro i camper proprio per questi spregevoli individui

Ciao
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 12:58:15
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2022 alle 21:22:39

Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno?  Consiglio verificare in loco il contesto dei paesi ai quali mi riferisco, dove si dispone talvolta di appositi scarichi posti all'angolo tra marciapiede e strada, a forma
di bocca di lupo, in concomitanza dei locali sopra menzionati chiamati lartin e ai quali sono direttamente collegati. Il perché di questa posizione, rispetto ai tradizionali tombini per lo scarico delle acque chiare presenti in centro e sud Europa, è che si rende necessario eliminare qualsiasi ostacolo sull'asfalto, che potrebbe essere spazzato via e divelto dalle lame degli spazzaneve, che in inverno ci passano sopra più volte al giorno. ​​​​​​
...
Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno? 

perchè ci sono quelli come te  che credono che leggiamo nella mente e che non danno informazioni, non possiamo sapere dove vivono tutti gli utenti o che cosa stanno pensando mentre scrivono.
siamo su un forum italiano ( anche se si parla a volte di estero) con italiani per il 99,99999999% presumendo di parlare per il ns territorio, e le leggi nel ns territorio lo vietano
ma non credo che nel resto d'europa facciano scaricare i camper lungo le strade
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/04/2022 alle 13:01:11
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 17:27:38
Io ce l'ho a sx e mi ha colpito la prevalenza di preferenze per la dx, a mia memoria non ricordo così tanti casi in cui avrei preferito averlo a destra anche se ovviamente in giro per l'Europa qualche scarico più difficile mi è capitato (ma mi sono capitati anche quelli che sarebbero stati difficili avendolo a dx).
In seguito ad un paio di volte in cui mi sono capitati scarichi impossibili (indipendentemente dal lato), per sicurezza tengo in un gavone un tubo con l'apposito collegamento (ovviamente mai usato da quando l'ho caricato).

Negli ultimi due anni mi è capitato anche di rimanere fermo per diverse settimane, lo scarico a sx mi ha permesso di scaricare agevolmente in una tanica senza dover spostare nulla lato porta (d'altro canto, se ci fosse stato qualcuno nella piazzola dietro di me sarebbe potuto risultare complicato).

Marco

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 23:38:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2022 alle 12:58:15

Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno?  perchè ci sono quelli come te  che credono che leggiamo nella mente e che non danno informazioni, non possiamo sapere dove vivono tutti gli utenti o che cosa stanno
pensando mentre scrivono. siamo su un forum italiano ( anche se si parla a volte di estero) con italiani per il 99,99999999% presumendo di parlare per il ns territorio, e le leggi nel ns territorio lo vietano ma non credo che nel resto d'europa facciano scaricare i camper lungo le strade
...
Leggi bene, nel mio secondo intervento, cito la Scandinavia per ben due volte in poche righe: quindi?
Consiglio: quando non si capisce, basta chiedere, prima di trarre conclusioni e incolpare per cose non dette.
Precisazione: certo che in Europa e nel mondo non si scaica le nere e neppure le grigie lungo le strade, chi ha mai detto il contrario?
Rileggi bene, quando parlo di: ""bocca di lupo", in concomitanza dei locali sopra menzionati chiamati "lartin", e ai quali sono direttamente collegati" mi riferisco ovviamente solo agli appositi scarichi dedicati per le grigie.
Ho anche specificato che se non e' presente uno scarico apposito, si utilizza un contenitore per travasare nella latrin. Sono oltre dieci anni che viaggio in Scandinavia da maggio a ottobre, mai visto nessun furbetto azzardarsi a scaricare in modo selvaggio. Difatti tutti sanno che nei paesi nordici lo scarico selvaggio e' reato penale, con conseguente denuncia per inquinamento ambientale e multa salatissima. E i controlli ci sono eccome; non come succede da noi, dove i furbetti rischiano giusto il mugugno del vicino e la fanno franca con la solita scusa "non mi sono accorto del rubinetto aperto"...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link