In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 16:31:44Hai già due scarichi, perchè toglierne uno... collega i serbatoi tra loro e basta.
Sul mio mezzo ho 2 serbatoi grigie, uno a dx ed uno a sx. Li voglio collegare con un tubo orizzontale sotto ai fori di scarico facendoli diventare comunicanti, ma mettendo la valvola di scarico solo su di un lato. Sapendoche all estero si trova spesso il pozzetto di scarico invece delle larghe e comode griglie... Chiedo a chi ha esperienza simile se sia meglio montare lo scarico a sx o a dx. Tendenzialmente preferirei a sx, è dalla mia parte e lo vedo meglio, a sx ho anche il serbatoio chiare,... Che consigli mi date? Grazie P. S. In Futuro se avrò problemi metterò scarico sia a dx che sx, così posso scegliere... Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 16:31:44solitamente lo scarico è piu comodo a destra perchè accostando nel senso di marcia si scarica a destra. Poi ci possono essere casi particolari.
Sul mio mezzo ho 2 serbatoi grigie, uno a dx ed uno a sx. Li voglio collegare con un tubo orizzontale sotto ai fori di scarico facendoli diventare comunicanti, ma mettendo la valvola di scarico solo su di un lato. Sapendoche all estero si trova spesso il pozzetto di scarico invece delle larghe e comode griglie... Chiedo a chi ha esperienza simile se sia meglio montare lo scarico a sx o a dx. Tendenzialmente preferirei a sx, è dalla mia parte e lo vedo meglio, a sx ho anche il serbatoio chiare,... Che consigli mi date? Grazie P. S. In Futuro se avrò problemi metterò scarico sia a dx che sx, così posso scegliere... Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 11/04/2022 alle 20:14:54Problema che non si pone a chi ha lo scarico "motorizzato".
A destra, si nota meno lo scarico 'di sfroso' come molti 'integerrimi' camperisti usano. Heheheheheeh
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 20:40:41Anch'io ho la valvola da 1" o forse 1"/½ , la Hymer usa solo così e lo trovo piu pratico e sicuro che la ghigliottina.
Non credo aver capito cosa fanno gli '' integerrimi camperisti ... Ma non è un problema... Già che siamo in argomento... Io come scarichi ho due Valvole a sfera da idraulica da 1 pollice... Non le ghigliottine facilmentemotorizzabili e dalla maggior ampiezza di apertura... Per ora lascio così anche se già una volta sono dovuto intervenire perché non scaricavo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 21:12:02Quelle che ho sempre usato io sono di ottima qualità e completamente scomponibili per pulizia e manutenzione, reggono ogni tipo di sostanza anche aggressiva. Sono simili a QUESTE anche se le mie di altra marca. Leggere e robuste.
Pensavo esattamente di fare così (in realtà pensavo ad un T su di un lato e un gomito 90 gradi dall altro, ma visti i commenti ho già cambiato idea! !). Non ho capito bene il costo... Io ho 2 Valvole a sfera in ferro... Quelle in pvc costano meno di ferro o ottone... Almeno quelle da irrigazione utilizzate in agricoltura /giardinaggio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2022 alle 10:59:38quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario
Sul mio, purtroppo, il rubinetto in pvc dello scarico grigie si trova sulla sinistra; dico purtroppo, perche' lo preferirei sulla destra, per poter facilmente accostare eventualmente alle bocche di lupo dei marciapiedi. Usotassativamente saponi e detergenti ecologici, quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario. Da qualche anno ho anche inserito nel serbatoio una pompa immersa telecomandata, di quelle da sentina nautica, che scarica a destra; comoda e veloce, in caso di pioggia posso scaricare senza scendere dal camper, o riempire un contenitore dedicato, se lo scarico non e' a terra, come spesso succede in Scandinavia. La girante non si intasa mai perche' uso retine/filtro sulle pilette degli scarichi. In Scandinavia lo scarico delle nere al 99% presuppone necessariamente la cassetta, da vuotare nelle tazze inox poste negli appositi locali (latrin). Per le grigie talvolta l'unica soluzione e' utilizzare la medesima tazza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2022 alle 11:31:42
quindi posso scaricare le grigie nel normale circuito fognario no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2022 alle 13:07:23ehh, ma loro sono furbi, mica lo fanno alla luce del sole, col buoi o quando piove, cos' nessuno se ne accorge
Hai scritto: no, non puoi, è vietato, indipendentemente dall'uso di prodotti ecologici E, aggiungo, grazie a questi scarichi selvaggi i divieti per camper crescono come funghi. Chi vede non sa cosa si sta scaricando; neanche le acque chiare, potabili, vanno scaricate selvaggiamente perché chi vede non sa cosa siano quegli scarichi. Giovanni
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 11/04/2022 alle 16:31:44Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2022 alle 21:22:39Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno?
Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno? Consiglio verificare in loco il contesto dei paesi ai quali mi riferisco, dove si dispone talvolta di appositi scarichi posti all'angolo tra marciapiede e strada, a formadi bocca di lupo, in concomitanza dei locali sopra menzionati chiamati lartin e ai quali sono direttamente collegati. Il perché di questa posizione, rispetto ai tradizionali tombini per lo scarico delle acque chiare presenti in centro e sud Europa, è che si rende necessario eliminare qualsiasi ostacolo sull'asfalto, che potrebbe essere spazzato via e divelto dalle lame degli spazzaneve, che in inverno ci passano sopra più volte al giorno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2022 alle 12:58:15Leggi bene, nel mio secondo intervento, cito la Scandinavia per ben due volte in poche righe: quindi?
Perché spesso alcuni parlano di cose che non sanno? perchè ci sono quelli come te che credono che leggiamo nella mente e che non danno informazioni, non possiamo sapere dove vivono tutti gli utenti o che cosa stannopensando mentre scrivono. siamo su un forum italiano ( anche se si parla a volte di estero) con italiani per il 99,99999999% presumendo di parlare per il ns territorio, e le leggi nel ns territorio lo vietano ma non credo che nel resto d'europa facciano scaricare i camper lungo le strade