CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:45:25
Buongiorno Voi tutti,
non avendo possibilità di scaricare in modo ottimale, se non quando è presente la grata, dopo molto ricercare ho trovato un tubo corrugato per impianti elettrici al quale ho inserito una curva a 45° da 40 mm.
Al momento dello scarico, accostatomi al pozzetto, inserito il tubo, aperta la saracinesca, ho avvertito un gorgoglio, l'acqua è tornata indietro e ha cominciato a perdere dall'attacco sul serbatoio. Ho cercato di abbassare il tubo quanto più possibile ma l'acqua è rimasta dentro, non è riuscito a scaricare,. Tolto il tubo, posto un secchio ed ho svuotato,  ha buttato fuori poco o niente...
Chiedo ai più esperti cosa non è andato per il verso giusto... 
Grazie
Lorenzo

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:03:17
Non so che dire sul Tuo problema, evidentemente non hai fatto un buon lavoro di pendenza dei tubi.

Io non ho mai avuto problemi a scaricare le grigie, (scarico centrale, dietro asse posteriore) mai trovato grate che non permettessero una corretta posizione.
Ivo
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:15:17
..il mio scarico è appena prima della ruota posteriore, con le grate nessun problema, ma con scarichi con lo zoccolo rialzato o quelle nelle piazzole dei campeggi, che sono poste lungo il limite della piazzola, scaricare è impossibile... solo con secchio..
Grazie 
Lorenzo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:43:31
E' la normalità. Io ho lo scarico grigie come il tuo e il tubo corrugato che non ho mai usato. Dove non arrivo uso il secchio di quelli a soffietto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:50:33
 con il corrugato, o si è determinato un sifone (occorre aspirare) o non hai lo sfiato sul serbatoio delle grigie.
Roberto 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:01:43

Io ho due serbatoi per le grigie, ognuno con il suo scarico tramite saracinesca, con un tubo orizzontale che li mette in comunicazione sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Su questo tubo rigido di collegamento (saranno forse 4 cm di diametro) è interposto un rubinetto con beccuccio per connettervi un ulteriore tubo che mi porto dietro, 3 metri, semirigido. Quando in Germania, in due occasioni, mi son trovato lo scarico delle grigie fuori della portata delle saracinesche, ho sfruttato questo ulteriore rubinetto con connesso il tubo semirigido. Certo, ci vuole molto più tempo a scaricare 180 litri di acqua tramite questo rubinetto che con due saracinesche, ma funziona. Probabilmente il tuo sistema non riesce a prendere aria, per cui ti suggerisco, in avvenire, di lasciare lo scarico del lavandino aperto.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:30:22
esatto se aria non entra acqua non esce . è x farti un esempio , una bottiglia piena se rovesciata del tutto non esce acqua se non prima di una grossa bolla di aria . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:36:30
Grazie per le risposte,
ma è proprio questo che non capisco; il principio fisico da Voi enunciato è corretto...
Ho stappato tutti gli scarichi, prima di approcciarmi allo scarico mi sono accertato...è probabile che il serbatoio sia sprovvisto di sfiato, non ho altra giustificazione, mi sembra assurdo...
Lorenzo
Invio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:48:33
Di solito gli scarichi dei lavandini dono sifonati, per cui...
Farei questa prova, soffierei forte dentro lo scarico di un lavandino tanto da svuotare il sifone, si dovrebbe eliminare  la depressione nel serbatoio,
oppure tappa il lavandino e riempirlo con un po di acqua, poi stappalo di colpo, vedi che succede. 
Naturalmente scarico grigie aperto e prolunga di corrugato inserita. 
Roberto 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:55:49
Grazie per la dritta, proverò...
Buon pomeriggio
Lorenzo
Invio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 18:32:35
Quando si apre la valvola di scarico le grigie devono uscire e se lo fanno senza tubo, come ho capito, vuol dire che la colpa è sua e non serve controllare i sifoni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 18:51:23
Ciao. Avevo lo stesso problema. Lo scarico intubato non funge! Ovvero< a volte si e a volte pikke!
Sono diventato ebeteangry e aumentando il diametro del tubo andava peggio indecision.. Ma, a furia di dai e dai ho trovato la quadra ;)
> nessuna curva che sia rivolta verso l'alto (diventa sifone e soffre di scambio pressione atmosferica. Sembra niente ma é) e nessun contatto (tipo un secchio mezzo pieno dove il tubo di scarico ne è immerso. Deve sfiatare libero)

Consiglio? - < Fatti un raccordo con un tubo stretto almeno della metà del becco di scarico (questo serve ad aumentare la pressione) e tenere il tubo con almeno una minima inclinazione-
Vedrai come si risolve facile
Mai e poi mai il tubo di scarico deve presentare un ristagno liquido interno con una bolla di aria (  La bolla diviene un vero tappoyes) quindi un tubo internamente liscio Byee
Temisto

Modificato da temisto il 08/06/2022 alle 18:53:25
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 15:37:18
Grazie Temisto,
ma ho comperato un tubo corrugato, altri con una certa flessibilità non ne ho trovati...ho girato per consorzi, brico, ecc...
Non ho capito cosa intendi...Fatti un raccordo con un tubo stretto almeno della metà del becco di scarico (questo serve ad aumentare la pressione) e tenere il tubo con almeno una minima inclinazione-
Io ho preso una curva aperta a 45° dello stesso diametro del tubo di scarico, l'ho inclinata verso il basso, ho inserito il tubo corrugato e lo infilato in un pozzetto di scarico, tra l'altro profondo, sono quelli di tipo stradale...e lì è successo che l'acqua è tronata indietro, ma si sentiva che il problema era l'aria...
Lorenzo 
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 22:57:13
Prego.. e ci mancasse fu un forum Liberocheeky
Dunquefrown Provo a spiegare meglio?
Il "Becco" altro non è che dove  hai messo la curva e da li hai agganciato il tubo corrugato. Scusa se ti chiedo, ma un tubo corrugato è o non è quello a spirale da impianti elettrici? Se sì.. Non va bene! Non va bene anche un tubo a spirale o estensibile!
Come tubo io intendo quelli semplici in gomma da acqua.  Come quelli da innaffiare il giardino.
Lo scarico> Il becco o la bocca o cmq quello da dove che esce l'acqua ci metti una riduzione. Un raccordo che restringa dove agganciare il tubo di scarico con diametro minore.
(Questo è facoltativo! Non è necessario! Semplifica la vita a te però!) 
Ti ricordo una cosa che mi pare ti sia sfuggita> Ii tubo  NON deve assolutamente essere immerso!! Questo crea un tappo di aria che non permette lo scarico-
Ora fai delle prove seguendo le indicazioni. Vedi anche cosa combina quando il tubo lo fai immergere!
Come dicevo son diventato ebete! Ma alla fine... Fatto!
Ps Ti dirò> Un conto è un poco di dislivello e un conto è farsi un vasetto da Aircamping x non scendere di notte- Significa un dislivello di 2M... Porca?!? Ci devo riuscire!!
Questo è il fatto e la soluzione semplice ma *******a da arrivare!
Fatti le tue prove e se funzia...? Posta qualche foto del lavoro!
Ciaooo

Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link