CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta componenti top fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 07:07:13
Tralasciando peso e fattori economici, con a disposizione un'equa superficie sul tetto , sto cercando due pannelli solari con un buon rendimento e una batteria al litio da 200 A. Ho già predisposto in sostituzione all'originale  un caricabatterie dometic da 25 A. che ha una curva di ricarica per il litio. Mi manca sapere se ci son problemi per l'energia proveniente dal l'alternatore e un valore in watt dei due pannelli che mi consenta la sosta senza allaccio a  220.volt. Non ho televisione né altri consumi tipo phon o macchina del caffè. Inverter da 600 watt.per la ricarica estiva di un sea scooter con out put 2.0 A. x 8 ore, Viesa in estate e truma a gas in inverno con un po' di termo coperte a 12 volt a filamento in carbonio  per pochi minuti prima di dormire. Vorrei dimenticarmi l'assillo energia perciò partirei da un  buon valore di  500 watt almeno di fotovoltaico. Accetto ogni consiglio purché mirato a produrre corrente da fotovoltaico in autonomia completa, grazie a tutti...
  P. S. lo so che esiste la funzione "CERCA" ma un po' di ripetizione non guasta mai ... 
​ 
Andre

Modificato da norbidic il 16/09/2020 alle 08:55:40
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 09:04:19
In risposta al messaggio di norbidic del 16/09/2020 alle 07:07:13

Tralasciando peso e fattori economici, con a disposizione un'equa superficie sul tetto , sto cercando due pannelli solari con un buon rendimento e una batteria al litio da 200 A. Ho già predisposto in sostituzione all'originale 
un caricabatterie dometic da 25 A. che ha una curva di ricarica per il litio. Mi manca sapere se ci son problemi per l'energia proveniente dal l'alternatore e un valore in watt dei due pannelli che mi consenta la sosta senza allaccio a  220.volt. Non ho televisione né altri consumi tipo phon o macchina del caffè. Inverter da 600 watt.per la ricarica estiva di un sea scooter con out put 2.0 A. x 8 ore, Viesa in estate e truma a gas in inverno con un po' di termo coperte a 12 volt a filamento in carbonio  per pochi minuti prima di dormire. Vorrei dimenticarmi l'assillo energia perciò partirei da un  buon valore di  500 watt almeno di fotovoltaico. Accetto ogni consiglio purché mirato a produrre corrente da fotovoltaico in autonomia completa, grazie a tutti...   P. S. lo so che esiste la funzione CERCA ma un po' di ripetizione non guasta mai ...  ​  Andre
...
Quanto e' in m2 una superficie equa?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 12:19:33
Devi indicare la superfcie disponibile e le relative misure.
Con un solo pannello half cut technology da 500W a 40V di tensione serve una superficie di  circa 1000x2000 mm . Con un MPPT avrai sempre una carica ottimale anche in condizioni sfavorevoli
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/09/2020 alle 12:20:19
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 13:17:03
Attualmente ho già un pannello da 120 Watt di fianco al Viesa, mentre dietro ci devo dare una misurata per essere sicuro che ci stia, ma lo spazio ad occhio non manca di certo. Non saprei se conviene eliminare il vecchio pannello oppure metterlo in parallelo sul nuovo regolatore MPPT 
Andre

Modificato da norbidic il 16/09/2020 alle 13:18:03
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 08:42:53
Qualche idea in più su tipologie.... 
Andre
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 09:11:44
Io ho messo sul tetto 4 pannelli flessibili in parallelo da 100 Watt l'uno che hanno misure di 118 X 54 cm. l'uno e possono produrre fino a 20 A. Li ho messi flessibili per il loro bassissimo peso di 1.1 kg. l'uno abbinati ad un mppt. Epever. Sono pannelli cinesi, pagati 300 euro tutti e 4 e fanno il loro lavoro. Potresti aggiungerli al tuo pannello in parallelo, qui sotto le caratteristiche.

20200422_153231.jpg

20200422_152921.jpg
Ciao
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 12:28:37
Fermo restando che devo cambiare il mio regolatore PVM, ero per un solo pannello e una sola batteria. Nel frattempo ho dato un'occhiata a lavori fatti in precedenza dall'utente "ppoli" che ha davvero fatto un'opera d'arte. Grazie per il consiglio, mi era venuto in mente anche a me di metterli flessibili sulla curvatura della mansarda, sto però valutando un pannello civile e penso rimuovero' il vecchio a 19 volt. 
Andre
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 18:01:11
Moduli residenziali di alta gamma abbiamo Panasonic, LG, REC (modello Alpha), Sunpower; poi abbiamo Hyundai, Longi, Jinko Solar etc.
I modelli più efficienti li hanno LG, Sunpower e REC; io valuterei i REC dato che è un half-cut cell ed a eterogiunzione.
Il massimo rendimento è del modulo Sunpower da 60 celle (1,69x1,05m) con 400Wp.
Mentre andando su moduli da 72 o 78 celle (quelli da 2m o 2,2m) abbiamo i Longi e Jinko Solar.
Ad Agosto Jinko Solar ha presentato moduli da 78 celle da 610Wp con efficienza prossima a quella del Sunpower.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:45:46
Si ho letto un vecchio post in cui elogiavamo i Sunpower da 400 watt, servirebbe ancora un giusto regolatore di corrente da accoppiare alla batteria per completare il sistema di ricarica. Tu  "il tornitore" alla fine che cosa hai messo sul tuo motorhome? Avevo letto in passato che volevi eliminare l'oblo' centrale per problemi di spazio e coibentazione... lo hai fatto? 
Andre
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 23:05:31
In risposta al messaggio di norbidic del 17/09/2020 alle 22:45:46

Si ho letto un vecchio post in cui elogiavamo i Sunpower da 400 watt, servirebbe ancora un giusto regolatore di corrente da accoppiare alla batteria per completare il sistema di ricarica. Tu  il tornitore alla fine che cosa
hai messo sul tuo motorhome? Avevo letto in passato che volevi eliminare l'oblo' centrale per problemi di spazio e coibentazione... lo hai fatto? 
...
Il regolatore di carica è il meno.

Il mezzo ora è completamente smontato (vuoto dentro) e ho tolto oblò del bagno, doccia e maxi oblò.. Il maxi oblò andrà via e gli altri due oblò vengono sostituiti da 2 funghi così dovrei aver spazio per 2 moduli anche da 72 celle. Quando avrò tempo, un po' nei weekend un po' nelle ferie (visto che mi manca ancora del tempo per essere un dipendente INPS), faccio le dovute modifiche che non sono per nulla immediate; intanto con mio figlio progettiamo i vari impianti e definiamo le componenti.
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 07:16:04
A  me lo spazio non manca,   la parte posteriore del tetto e tutta libera, tienimi informato se puoi sulle tue scelte,grazie. Io questo up grade vorrei farlo entro fine anno. 
Andre
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:10:29
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 07:16:04

A  me lo spazio non manca,   la parte posteriore del tetto e tutta libera, tienimi informato se puoi sulle tue scelte,grazie. Io questo up grade vorrei farlo entro fine anno. 
La conclusione a cui siamo arrivati noi è che cerchiamo il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo per il camper poichè non mi interessa che abbia la garanzia di produzione del 92% dopo 25 anni e 25 anni di garanzia sul prodotto e/o che l'efficienza sia al top assoluto (vedi Sunpower... Che installerò per l'impianto fotovoltaico di casa).
Dunque rimanendo su moduli da 60 celle... CI eravamo focalizzati su questi (in ordine di preferenza):
- Longi da 355Wp che si trova a 118€ senza iva
- Hyundai da 350Wp che si trova a 161€ senza iva
- REC Alpha 360 o 370Wp rispettivamente a 253 e 274€ senza iva.
Mentre su moduli 72 celle il Longi 435Wp a 144€ senza iva.. Ma per i 72 celle rimaniamo in attesa di vedere i Jinko Solar presentati ad inizio Agosto.
I 78 celle penso che sul mio non ci stiano perchè sono 2,16-2,20m quindi non li abbiamo valutati.
In totale metteremo 2 moduli dunque mal che vada 700Wp li ho.. Ben che vada sono 870Wp.

Come regolatore i due papabili sono Victron e Epever... Ma credo di rimanere sul Victron visto che ho sentito che ci sono dei problemi nel personalizzare le curve di carica (per me fondamentale mettendo le litio) nell'Epever. Se nel frattempo Epever risolve i problemi allora la scelta ricade su quest'ultimo dato che ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni pur restando un prodotto valido.
Vista la potenza installata e l'impianto a 24V mi basterà un 30A.. Ma giusto per sovradimensionare leggermente un 35-40A sarà la scelta.

PS: Se mettessi 870Wp a Breuil-Cervinia mi aspetterei una produzione media giornaliera a Dicembre di circa 450-460Wh.. Non male come risultato

Modificato da il tornitore il 18/09/2020 alle 11:14:14
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:41:44
Mi hai dato un buon spunto, appena decidi l'acquisto vedo di seguirti, per la sezione dei cavi elettrici verso la batteria  credo che dovrò cambiarli perché troppo esigui, tu che cosa hai in mente, 6 mm quadri possono bastare?  Più tardi salgo sul camper a misurare lo spazio disponibile, grazie infinite. 
Andre
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:44:14
Victron c'è ne un mare di prodotti, a seconda degli Ampere in uscita dai pannelli. Più di uno a parità di potenza. 
Andre
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:49:25

https://www.amazon.it/Victron-r...

Andre
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 17:32:29
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 15:41:44

Mi hai dato un buon spunto, appena decidi l'acquisto vedo di seguirti, per la sezione dei cavi elettrici verso la batteria  credo che dovrò cambiarli perché troppo esigui, tu che cosa hai in mente, 6 mm quadri possono bastare?  Più tardi salgo sul camper a misurare lo spazio disponibile, grazie infinite. 
Senza sapere quanta potenza puoi/vuoi installare e distanza indicativa tra MPPT e BS non è possibile dare un'indicazione di massima della sezione del cavo. Poi bisogna anche vedere la sezione del cavo lato pannello.

Per i Victron dipende sempre dalla potenza che installi, tensione a circuito aperto massima nelle condizioni peggiori del sistema fotovoltaico, se vuoi che l'MPPT abbia il controllo da remoto.

Modificato da il tornitore il 18/09/2020 alle 17:33:03
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:11:43
Dal pannello al regolatore ci saranno circa 70 cm mentre dal regolatore alle batterie poco più di 2 metri. Per la potenza dei pannelli pensavo uno da 350 - 400 watt. Poi se potessi evitare di togliere quello ho già che dovrebbe errer un policristallino  da 120 Watt a 19 volt di uscita ed accoppiarlo a quello che acquisterei per un totale intorno ai 500 watt in uscita. Non so si può collegare in serie a quello nuovo oppure sarebbe meglio due pannelli con uguale tipologia...?
Ho misurato il tetto libero trasversalmente ho un rettangolo da 220 x110 cm metre a sinistra longitudinale posteriirmente al vecchio pannello ci son 200 x 100 cm perciò due grandi insieme non ci stanno. Non voglio eliminare gli oblò ne il Viesa. Se fosse possibile utilizzare il nuovo mantenendo il vecchio pannello sarei più tranquillo, almeno mi risparmio la rimozione degli angolari inox incollati a silkafl7ex che lo fissano.  Per le batterie ne ho tre, due dei servizi in  parallelo e una motore entrambi da 100 Ampere.. Appena ho i pannelli a posto metto il  Litio, una da 150 oppure due da 100 A. Che cosa ne pensi, si può fare?
Andre
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 00:09:45
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 22:11:43

Dal pannello al regolatore ci saranno circa 70 cm mentre dal regolatore alle batterie poco più di 2 metri. Per la potenza dei pannelli pensavo uno da 350 - 400 watt. Poi se potessi evitare di togliere quello ho già che
dovrebbe errer un policristallino  da 120 Watt a 19 volt di uscita ed accoppiarlo a quello che acquisterei per un totale intorno ai 500 watt in uscita. Non so si può collegare in serie a quello nuovo oppure sarebbe meglio due pannelli con uguale tipologia...? Ho misurato il tetto libero trasversalmente ho un rettangolo da 220 x110 cm metre a sinistra longitudinale posteriirmente al vecchio pannello ci son 200 x 100 cm perciò due grandi insieme non ci stanno. Non voglio eliminare gli oblò ne il Viesa. Se fosse possibile utilizzare il nuovo mantenendo il vecchio pannello sarei più tranquillo, almeno mi risparmio la rimozione degli angolari inox incollati a silkafl7ex che lo fissano.  Per le batterie ne ho tre, due dei servizi in  parallelo e una motore entrambi da 100 Ampere.. Appena ho i pannelli a posto metto il  Litio, una da 150 oppure due da 100 A. Che cosa ne pensi, si può fare?
...
Se non vuoi togliere quello che hai già allora devi usare 2 regolatori perchè i pannelli hanno caratteristiche troppo diverse.

Mettendo un solo pannello potresti valutare il Longi da 355Wp... Dunque un regolatore da 30A va già bene (per i Victron i 100/30 Blue Solar o Smart Solar) per l'Epever il Tracer 3210AN.
Il cavo dal pannello al regolatore in linea di massima un 4mmq è sufficiente, mentre lato batteria un 6mmq è sufficiente ma personalmente preferisco avere una caduta di tensione <2% dunque almeno un 10mmq io lo metterei se fosse il mio mezzo.
Per la batteria dipende dai tuoi utilizzi.. Se hai consumi elevati e fai inverni come me, meglio 200Ah di batteria.
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 06:24:17
Ancora grazie,quindi manterrei il mio  PVM IMG_20200918_174338.jpgda 15 Ampere che mi fornisce parametri corretti di batterie e aggiungo un monocristallino con un altro regolatore da 30 A su una linea a parte. Ho visto che ci sono dei sensori di temperatura opzionali  da porre sulla batteria, credo per limitare la carica in caso di riscaldamento della stessa, tu lo metteresti? 
Andre
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 11:53:33
Visto ora in offerta su ebay ad un prezzaccio

https://www.ebay.it/p/180322621...

Io ho speso almeno 30 euro in più.
X "il tornitore "
Non è difficile modificare i parametri per batterie al litio, me lo sono regolato tranquillamente dal display remoto, ci vuole un po di pazienza per regolare tutti i parametri ma non c'è nulla di trascendentale.
Ciao
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 13:39:15
In risposta al messaggio di norbidic del 19/09/2020 alle 06:24:17

Ancora grazie,quindi manterrei il mio  PVM da 15 Ampere che mi fornisce parametri corretti di batterie e aggiungo un monocristallino con un altro regolatore da 30 A su una linea a parte. Ho visto che ci sono dei sensori di temperatura opzionali  da porre sulla batteria, credo per limitare la carica in caso di riscaldamento della stessa, tu lo metteresti? 
Su una litio io metterei il sensore di temperatura se un dispositivo lo richiede.

In merito al pannello che hai già vedi tu se tenerlo... Se fosse mio valuterei se ci sta un altro pannello residenziale togliendo lo; oppure se non cambia metterei un MPPT da 10A che comunque guadagneresti circa un 20% di produzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.