In risposta al messaggio di norbidic del 16/09/2020 alle 07:07:13Quanto e' in m2 una superficie equa?
Tralasciando peso e fattori economici, con a disposizione un'equa superficie sul tetto , sto cercando due pannelli solari con un buon rendimento e una batteria al litio da 200 A. Ho già predisposto in sostituzione all'originaleun caricabatterie dometic da 25 A. che ha una curva di ricarica per il litio. Mi manca sapere se ci son problemi per l'energia proveniente dal l'alternatore e un valore in watt dei due pannelli che mi consenta la sosta senza allaccio a 220.volt. Non ho televisione né altri consumi tipo phon o macchina del caffè. Inverter da 600 watt.per la ricarica estiva di un sea scooter con out put 2.0 A. x 8 ore, Viesa in estate e truma a gas in inverno con un po' di termo coperte a 12 volt a filamento in carbonio per pochi minuti prima di dormire. Vorrei dimenticarmi l'assillo energia perciò partirei da un buon valore di 500 watt almeno di fotovoltaico. Accetto ogni consiglio purché mirato a produrre corrente da fotovoltaico in autonomia completa, grazie a tutti... P. S. lo so che esiste la funzione CERCA ma un po' di ripetizione non guasta mai ... Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 17/09/2020 alle 22:45:46Il regolatore di carica è il meno.
Si ho letto un vecchio post in cui elogiavamo i Sunpower da 400 watt, servirebbe ancora un giusto regolatore di corrente da accoppiare alla batteria per completare il sistema di ricarica. Tu il tornitore alla fine che cosahai messo sul tuo motorhome? Avevo letto in passato che volevi eliminare l'oblo' centrale per problemi di spazio e coibentazione... lo hai fatto?
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 07:16:04La conclusione a cui siamo arrivati noi è che cerchiamo il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo per il camper poichè non mi interessa che abbia la garanzia di produzione del 92% dopo 25 anni e 25 anni di garanzia sul prodotto e/o che l'efficienza sia al top assoluto (vedi Sunpower... Che installerò per l'impianto fotovoltaico di casa).
A me lo spazio non manca, la parte posteriore del tetto e tutta libera, tienimi informato se puoi sulle tue scelte,grazie. Io questo up grade vorrei farlo entro fine anno.
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 15:41:44Senza sapere quanta potenza puoi/vuoi installare e distanza indicativa tra MPPT e BS non è possibile dare un'indicazione di massima della sezione del cavo. Poi bisogna anche vedere la sezione del cavo lato pannello.
Mi hai dato un buon spunto, appena decidi l'acquisto vedo di seguirti, per la sezione dei cavi elettrici verso la batteria credo che dovrò cambiarli perché troppo esigui, tu che cosa hai in mente, 6 mm quadri possono bastare? Più tardi salgo sul camper a misurare lo spazio disponibile, grazie infinite.
In risposta al messaggio di norbidic del 18/09/2020 alle 22:11:43Se non vuoi togliere quello che hai già allora devi usare 2 regolatori perchè i pannelli hanno caratteristiche troppo diverse.
Dal pannello al regolatore ci saranno circa 70 cm mentre dal regolatore alle batterie poco più di 2 metri. Per la potenza dei pannelli pensavo uno da 350 - 400 watt. Poi se potessi evitare di togliere quello ho già chedovrebbe errer un policristallino da 120 Watt a 19 volt di uscita ed accoppiarlo a quello che acquisterei per un totale intorno ai 500 watt in uscita. Non so si può collegare in serie a quello nuovo oppure sarebbe meglio due pannelli con uguale tipologia...? Ho misurato il tetto libero trasversalmente ho un rettangolo da 220 x110 cm metre a sinistra longitudinale posteriirmente al vecchio pannello ci son 200 x 100 cm perciò due grandi insieme non ci stanno. Non voglio eliminare gli oblò ne il Viesa. Se fosse possibile utilizzare il nuovo mantenendo il vecchio pannello sarei più tranquillo, almeno mi risparmio la rimozione degli angolari inox incollati a silkafl7ex che lo fissano. Per le batterie ne ho tre, due dei servizi in parallelo e una motore entrambi da 100 Ampere.. Appena ho i pannelli a posto metto il Litio, una da 150 oppure due da 100 A. Che cosa ne pensi, si può fare?
https://www.ebay.it/p/180322621...
In risposta al messaggio di norbidic del 19/09/2020 alle 06:24:17Su una litio io metterei il sensore di temperatura se un dispositivo lo richiede.
Ancora grazie,quindi manterrei il mio PVM da 15 Ampere che mi fornisce parametri corretti di batterie e aggiungo un monocristallino con un altro regolatore da 30 A su una linea a parte. Ho visto che ci sono dei sensori di temperatura opzionali da porre sulla batteria, credo per limitare la carica in caso di riscaldamento della stessa, tu lo metteresti?