CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta letti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
5
MVF8
MVF8
28/09/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 23:48:37
Ciao a tutti,
faccio il mio debutto in questo forum.  Spero a breve di acquistare il mio primo camper.  Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei letti.  Sono indecisa tra i letti gemelli e il letto nautico.
Siamo una coppia di neo pensionati e utilizzeremo il camper anche per periodi molto lunghi. Cosa mi consigliate? Grazie. 
MVittoria
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 07:30:44
In risposta al messaggio di MVF8 del 27/09/2020 alle 23:48:37

Ciao a tutti, faccio il mio debutto in questo forum.  Spero a breve di acquistare il mio primo camper.  Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei letti.  Sono indecisa tra i letti gemelli e il letto nautico. Siamo una coppia di neo pensionati e utilizzeremo il camper anche per periodi molto lunghi. Cosa mi consigliate? Grazie.  MVittoria
I gemelli sono comodissimi e all’occorrenza tutto lo spazio diventa un grande lettone, sul nautico o letto centrale il problema é lo spazio nel passaggio che potrebbe essere decisamente stretto, per il resto é comodo ed in più ha due piccoli armadi che possono risultare utili.
Dovete provare se ci passate 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:07:04
Noi abbiamo scelto i gemelli perchè lo spazio per salire e scendere è doppio in quanto è  centrale e non deve essere diviso per i 2 lati. All'occorrenza si può avere un grande matrimoniale, ed anche questa è un'opzione comoda in diverse situazioni.
Unico difetto , ma non su tutte le configurazioni, la perdita dei 2 armadi verticali ai lati del letto centrale, ampiamente compensati da quelli sotto i letti nella parte anteriore, che complessivamente sono anche più capienti e comodi come accesso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:45:57
DSCN2329(5).JPG

DSCN2339(5).JPG

come vedi i gemeli offrono spazio personale decisamente comodo che con il materasso centrale lo puoi mettere o levare x carichi ingombranti e sotto hai un armadio personale x lui e x lei che gestisci a piacere , non senza dimenticarsi i pensili tutto attorno . spazio x indumenti a iosa .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:52:23
Io avevo scelto i gemelli per puro caso essendo il primo camper che ho visto e mi è piaciuto così come era.
Scelta azzeccata perchè avendo lo spazio centrale tra un letto e l'altro è molto comodo da rifare, se hai bisogno di letto grande aggiungi il cuscino.
Per scendere dal letto non devi scavalcare il bicino come succede son i letti trasversali o alla francese.
Con i letti gemelli, il più delle volte, hai un garage più grande.
Il nautico sarebbe comodo ma per avere la stessa dimensione di letto hai i passaggi più stretti essendo due laterali
Dovessi cambiare camper sicuramente lo riprenderei con i letti gemelli
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:10:32
Il mercato, sarà la moda?.
per i letti posteriori è totalmente indirizzato con la soluzione dei letti gemelli all'80%, il restante 19 per il nautico, 1% oramai quasi sparito il matrimoniale traverso, rilevo 1-2 max3 esemplari per marchio,
Anche i furgonati, sono stati contagiati. Ahimè. 
Roberto 
PS. ho da tempo i letti gemelli. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:23:24
In risposta al messaggio di MVF8 del 27/09/2020 alle 23:48:37

Ciao a tutti, faccio il mio debutto in questo forum.  Spero a breve di acquistare il mio primo camper.  Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei letti.  Sono indecisa tra i letti gemelli e il letto nautico. Siamo una coppia di neo pensionati e utilizzeremo il camper anche per periodi molto lunghi. Cosa mi consigliate? Grazie.  MVittoria
Saremo monotoni ma anche io ho optato per i letti gemelli, comodissimi perchè non ci si disturba quando si scende o sale, la camera da letto all'occorrenza diventa uno spogliatoio molto comodo con spazi in cui ti puoi facilmente girare, mentre col nautico di fianco al letto non hai spazi sufficienti per spogliarti/vestirti.
Ultima cosa, per me la più importante, con i gemelli hai il gavone in coda più alto che ti permette di stivare lo scooter, mentre col nautico ( eccetto pochi casi di letto con saliscendi ) non hai spazio in altezza pur avendo un grande gavone.
Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 13:25:18
Coi letti gemelli è molto più comodo gestire lenzuola e coperte: ognuno gestisce (in posizionamento e quantità) le sue. Col nautico devi sempre mediare...

I tre scalini dei letti gemelli sono estremamente utili e comodi: uno dei motivi per cui dal nostro secondo camper in poi abbiamo scelto i letti gemelli è stata la rottura dei legamenti crociati del sottoscritto in viaggio in un camper col letto posteriore trasversale. Coi letti gemelli non sarebbe stato niente di che, invece salire e scendere dal trasversale posteriore era una discreta impresa...sad

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/09/2020 alle 13:39:49
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:28:53

Io ho avuto il nautico, il trasversale e ora ho i letti gemelli.
Tutte le considerazioni fatte su quest’ultima configurazione sono validissime, fra le tre è senz’altro la più versatile e confortevole, ma...
Bisogna scegliere bene perché sui modelli più economici, se non è molto curata la canalizzazione del riscaldamento, la vicinanza dei letti alle pareti e alle finestre potrebbe far sentire un po’ di freddo.
Gli armadi sotto i letti sono molto capienti ma sono un po’ scomodi perché occorre chinarsi per stivare le cose.
I letti addossati alle pareti sono molto versatili ma farli e disfarli è più difficoltoso rispetto al letto centrale.
Detto questo, con i letti gemelli noi ci troviamo benissimo perché abbiamo un MH ben coibentato e soprattutto perché ci muoviamo ancora bene, però è chiaro che alcune lacune che ho indicato sono ininfluenti oggi ma più avanti potrebbero farci decidere di tornare al letto centrale.
Buona scelta!

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:00:21
x il mio camper ho 4 tubi inox da 80 mm e riscaldamento a gasolio il primo in dinette , il secondo in bagno ( un VERO caldo bagno ) il terzo e quarto finiscono sotto i serbatoi posizionati sopra i passaruote del deily furgonato gemellato e ti assicuro che il caldo è distribuito come meglio non si poteva , merito anche del devia flussi costruiti artigianalmente ( un disco interno che muovendolo apro o chiudo e dirigo la mandata aria ) a meno 20 o 25 un caldo perfetto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:13:03
In risposta al messaggio di Sgaio del 28/09/2020 alle 18:28:53

Io ho avuto il nautico, il trasversale e ora ho i letti gemelli. Tutte le considerazioni fatte su quest’ultima configurazione sono validissime, fra le tre è senz’altro la più versatile e confortevole, ma... Bisogna
scegliere bene perché sui modelli più economici, se non è molto curata la canalizzazione del riscaldamento, la vicinanza dei letti alle pareti e alle finestre potrebbe far sentire un po’ di freddo. Gli armadi sotto i letti sono molto capienti ma sono un po’ scomodi perché occorre chinarsi per stivare le cose. I letti addossati alle pareti sono molto versatili ma farli e disfarli è più difficoltoso rispetto al letto centrale. Detto questo, con i letti gemelli noi ci troviamo benissimo perché abbiamo un MH ben coibentato e soprattutto perché ci muoviamo ancora bene, però è chiaro che alcune lacune che ho indicato sono ininfluenti oggi ma più avanti potrebbero farci decidere di tornare al letto centrale. Buona scelta!  
...
Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà.
Nei miei letti gemelli, tra materazzo e parete c'è un tubolare rettangolare di alluminio tutto forato, per cui c'è una specie di "tenda" di aria calda che sale lungo la parete e oltre a non sentire la parete fredda, evita anche la condensa che tenderebbe a formarsi dove il materasso appoggiasse direttamente alla parete.
Riguardo agli armadi, sotto al letto destro ce ne è uno capiente per capi appesi (giaccavento, piile, pantaloni etc) e sulla base ci sta anche tanta altra roba, mentre a sinistra c'è un armadietto piu piccolo a due ripiani.
Io trovo l armadi comodo anche se ci si deve chinare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:25:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 20:13:03

Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà. Nei miei letti gemelli, tra materazzo
e parete c'è un tubolare rettangolare di alluminio tutto forato, per cui c'è una specie di tenda di aria calda che sale lungo la parete e oltre a non sentire la parete fredda, evita anche la condensa che tenderebbe a formarsi dove il materasso appoggiasse direttamente alla parete. Riguardo agli armadi, sotto al letto destro ce ne è uno capiente per capi appesi (giaccavento, piile, pantaloni etc) e sulla base ci sta anche tanta altra roba, mentre a sinistra c'è un armadietto piu piccolo a due ripiani. Io trovo l armadi comodo anche se ci si deve chinare.
...
Il mio intervento non era una condanna dei letti gemelli (che ho anch’io) ma un avvertimento per l’autrice del post riguardo ai possibili problemi di questa configurazione.
È ovvio che chi ha un camper con impianto di riscaldamento ben progettato non soffrirà il freddo ma su un mezzo di fascia bassa, senza canalizzazioni lungo le pareti, sarà lo stesso? 
Ed è altrettanto ovvio che chi non soffre di mal di schiena non avrà difficoltà a chinarsi per accedere agli armadi e magari se usa il sacco letto non avrà problemi con lenzuola e coperte da rimboccare addosso alle pareti.
Per fare una scelta ponderata occorre valutare i pregi e i difetti di una soluzione rispetto ad un’altra e quindi decidere cosa è meglio accettando eventuali compromessi.
Quindi penso che sia giusto descrivere i punti validi dei nostri mezzi ma dobbiamo anche elencare eventuali compromessi per aiutare la scelta della neo-camperista.
Ciao!
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 09:53:06
anche io ho avuto letto trasversale, letti genelli e letto centrale e devo dire che ognuno ha i suoi pro e contro, trasversale occupa meno spazio e si puo avere un camper piu corto e avere un bel garage ma scendere bisogna un po adeguarsi, i gemelli sono comodissimi per dormire pero' io gli armadi sotto(molto capienti) ma per arrivarci dovevi sempre chinarti li ho trovati un po scomodi, il letto centrale invece a mio avviso da un senso di piu spazio, hai i classici armadi laterali comodissimi ma magari per i piu alti e' piu scomodo(il mio ha le dimensioni di un letto matrimoniale di casa)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:18:37
.... e pensare al letto basculante ? Negli ultimi anni stanno uscendo ancora poche, ma sempre più soluzioni con il letto basculante, anche longitudinale. Wingamm è stato uno dei precursori di questa soluzione con il basculante longitudinale che presenta il grande vantaggio di sparire durante il giorno e durante il viaggio. In pratica in 6 metri si ha lo spazio di un 8 metri... Capisco chi osteggia questa soluzione con i basculanti trasversali per lo "scavalco" in caso di necessità di discesa da parte di chi sta di là, ma nel caso dei basculanti longitudinali questo limite non esiste, il letto si rifà con accesso dai 4 lati, il letto può essere portato ad altezza ridotta, in molto casi all'altezza delle sedute della dinette. Ma soprattutto, questa soluzione, permette di far stare in un furgone, quello che si fa stare in un mezzo ben più lungo ed ingombrante. 
Purtroppo la soluzione del basculante longitudinale è poco, pochissimo adottata e si finisce con il dover ricorrere agli allestitori per poterlo avere. Ma se siete per caso orientati sui mezzi sartoriali, vi invito a darci un'occhiata. 

https://www.gullivers.srl/model...

Una soluzione molto particolare, che comincia a riscuotere un certo successo è quella dei basculanti gemelli. credo esista solo su questo modello (e sull'omologo Chausson). qui, in 7 metri hai veramente tanto spazio e i letti scendono bassi per essere facilmente fruibili anche per chi ha qualche difficoltà. C'è anche il garage dove stanno 2 bici o uno scooter. Inoltre se ne può abbassare anche solo uno in caso di tempistiche di sonno differenziate.

https://www.challenger-camper.i...

Se invece vi "adattate" anche ad un basculante trasversale (che comunque, essendo centrale, annulla molti dei limiti dei letti trasversali), il mercato disponibile si amplia molto e se ne trovano ormai di diversi marchi, basta cercare un po'.

Il fatto di avere i letti fissi è, a mio avviso, un'abitudine che ci lega un po' perchè abbiamo sempre pensato ai basculanti come a dei letti provvisori. Sono più di 2 anni che io dormo su un letto basculante trasversale e non rimpiango certo i letti che ho avuto sui camper precedenti. Ho potuto mettere un materasso da 17 cm e ci dormo comodamente, al mattino, finito l'utilizzo, lo porto a soffitto e in un camper di 6.65 metri mi trovo uno spazio impensabile nella maggior parte di mezzi anche ben più grandi. La comodità di bagno e armadio a fondo camper è veramente impareggiabile ed il garage è sufficientemente ampio per mettere le bici e tutto ciò che serve anche per vacanze lunghe.

Ovviamente opinioni, però, visto che lo chiedete...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 11:06:38
Secondo me, che ho iniziato ad utilizzare il camper all'età di trentasei anni ed ora ne ho 74 , ogni soluzione può essere adatta ma anche in base all'età degli utilizzatori. Letto trasversale in coda non vedo grandi differenze di scomodità rispetto ad uno in mansarda  nei casi in cui, per realizzare un grande gavone sottostante, cosa che pare  i camperisti non possano rinunciare, sia alto ed occorra arrampicarsi per raggiungerlo- Letti singoli separati, oltre ai possibili spifferi, molti hanno l'armadio sottostante, per gente giovane nonostante la scomodità può essere accettabile, ma molto meno per chi di anni ne ha molti di più, addirittura improponibile ritengo il letto basculante longitudinale, elimina del tutto la possibilità di muoversi sul mezzo  finchè è attivo, le dimensioni ridotte dei mezzi che propongono questa soluzione portano a tanti sacrifici, non solo  per quello.  Letto a penisola , comodo ma comporta camper di dimensioni superiori alla media, d'altronde non si può avere tutto, o si sceglie la comodità in sosta ed in viaggio o la praticità della guida.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 17:41:59
ho venduto il mio furgonato il 244 con il letto trasversale proprio x la difficoltà del o davanti o dietro , in ogni caso rendere difficoltoso x chi dorme dietro o aspetta che si alzi o la scavalca con i problemi di chi giovane non è o che vede in un prossimo futuro acciacchi in arrivo non necessariamente con una età elevata . vendere il camper regolarmente realizzato da me come opera prima è stato duro da accettare MA l'attuale sempre realizzato da me è un gioiellino sia x strada che in sosta , unico neo anche se era preventivato il bagno non certo grande ma assolutamente in grado di assolvere il suo compito compresa la doccia . quindi cari camperisti pensateci x bene come dormire provate sistemi alternativi ma sempre con un occhio alla praticità e riposare bene equivale a una giornata che inizia nel migliore dei modi .

carlo
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 08:00:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 20:13:03

Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà. Nei miei letti gemelli, tra materazzo
e parete c'è un tubolare rettangolare di alluminio tutto forato, per cui c'è una specie di tenda di aria calda che sale lungo la parete e oltre a non sentire la parete fredda, evita anche la condensa che tenderebbe a formarsi dove il materasso appoggiasse direttamente alla parete. Riguardo agli armadi, sotto al letto destro ce ne è uno capiente per capi appesi (giaccavento, piile, pantaloni etc) e sulla base ci sta anche tanta altra roba, mentre a sinistra c'è un armadietto piu piccolo a due ripiani. Io trovo l armadi comodo anche se ci si deve chinare.
...
sul furgonato ci sono anche i letti gemelli se vuoi
Edward
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 08:36:38
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2020 alle 08:00:31

sul furgonato ci sono anche i letti gemelli se vuoi
non su quello che piace a me wink

Hymer Grand Canyon S 4x4

io parto dalla meccanica, tutto il resto, disposizione, spazi, letti, viene per ultimo e poi quando lo hai ci si adegua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 17:23:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2020 alle 08:36:38

non su quello che piace a me Hymer Grand Canyon S 4x4 io parto dalla meccanica, tutto il resto, disposizione, spazi, letti, viene per ultimo e poi quando lo hai ci si adegua.
allora unica alternativa è farselo fare come più ci piace . un nome PAPILLON  ( NO MES ) a SANTORSO conosco personalmente il proprietario ed egli è in grado di soddisfare qualsiasi tua VOGLIA , oppure vieni DA ME e ci mettiamo d'accordo .

carlo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 18:05:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2020 alle 10:18:37

.... e pensare al letto basculante ? Negli ultimi anni stanno uscendo ancora poche, ma sempre più soluzioni con il letto basculante, anche longitudinale. Wingamm è stato uno dei precursori di questa soluzione con il basculante
longitudinale che presenta il grande vantaggio di sparire durante il giorno e durante il viaggio. In pratica in 6 metri si ha lo spazio di un 8 metri... Capisco chi osteggia questa soluzione con i basculanti trasversali per lo scavalco in caso di necessità di discesa da parte di chi sta di là, ma nel caso dei basculanti longitudinali questo limite non esiste, il letto si rifà con accesso dai 4 lati, il letto può essere portato ad altezza ridotta, in molto casi all'altezza delle sedute della dinette. Ma soprattutto, questa soluzione, permette di far stare in un furgone, quello che si fa stare in un mezzo ben più lungo ed ingombrante.  Purtroppo la soluzione del basculante longitudinale è poco, pochissimo adottata e si finisce con il dover ricorrere agli allestitori per poterlo avere. Ma se siete per caso orientati sui mezzi sartoriali, vi invito a darci un'occhiata.  Una soluzione molto particolare, che comincia a riscuotere un certo successo è quella dei basculanti gemelli. credo esista solo su questo modello (e sull'omologo Chausson). qui, in 7 metri hai veramente tanto spazio e i letti scendono bassi per essere facilmente fruibili anche per chi ha qualche difficoltà. C'è anche il garage dove stanno 2 bici o uno scooter. Inoltre se ne può abbassare anche solo uno in caso di tempistiche di sonno differenziate. Se invece vi adattate anche ad un basculante trasversale (che comunque, essendo centrale, annulla molti dei limiti dei letti trasversali), il mercato disponibile si amplia molto e se ne trovano ormai di diversi marchi, basta cercare un po'. Il fatto di avere i letti fissi è, a mio avviso, un'abitudine che ci lega un po' perchè abbiamo sempre pensato ai basculanti come a dei letti provvisori. Sono più di 2 anni che io dormo su un letto basculante trasversale e non rimpiango certo i letti che ho avuto sui camper precedenti. Ho potuto mettere un materasso da 17 cm e ci dormo comodamente, al mattino, finito l'utilizzo, lo porto a soffitto e in un camper di 6.65 metri mi trovo uno spazio impensabile nella maggior parte di mezzi anche ben più grandi. La comodità di bagno e armadio a fondo camper è veramente impareggiabile ed il garage è sufficientemente ampio per mettere le bici e tutto ciò che serve anche per vacanze lunghe. Ovviamente opinioni, però, visto che lo chiedete...
...
Ciao io ho il letto trasversale posteriore molto grande ed il basculante sopra la dinette che utilizziamo nel caso in cui abbiamo ospiti notturni, concordo con te che utilizzare solo il basculante sarebbe una notevole ottimizzazione degli spazi, c'è però il fatto che se si è in due bisogna alzarsi contemporaneamente per liberare lo spazio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 18:16:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/09/2020 alle 18:05:31

Ciao io ho il letto trasversale posteriore molto grande ed il basculante sopra la dinette che utilizziamo nel caso in cui abbiamo ospiti notturni, concordo con te che utilizzare solo il basculante sarebbe una notevole ottimizzazione degli spazi, c'è però il fatto che se si è in due bisogna alzarsi contemporaneamente per liberare lo spazio
Concordo in parte, oggi esistono soluzioni che permettono di sollevare un solo letto liberando mezza dinette (Challenger 270) oppure, con molti motorhome, anche a basculante abbassato hai la completa fruizione della dinette. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link