In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 09/04/2020 alle 16:38:33Probabilmente la centralina si spegne perchè il caricabatteria non sente la batteria stessa e non fa partire la carica. Prova ad attaccare una batteria qualsiasi, anche una piccola da auto al posto di quella esausta e vedrai che tutto torna come prima senza andare a toccare niente.
Ciao, con la mia inesperienza ho messo in carica il camper con la batteria servizi sotto 0. Tra le altre cose non è neanche una batteria a scarica lenta ma credo sia una normale batteria motore. Dopo qualche ora di caricaritrovo la batteria comunque sotto 0 e noto che scatta un relè nella centralina. Tempo di capire cosa stia succedendo, e il relè fa un ultimo scatto dopo di che si spegna definitivamente tutta la centralina. Anche il led che indica la presenza 220V è spento. In preda alla disperazione ho smontato la centralina e ho potuto constatare che il trasformatore è funzionante IN: 220V OUT:13,XX. Successivamente poi si trova una scheda che credo sia una sorta di regolatore di tensione e raddrizzatore. Credo che il problema sia qui perchè anche scollegando tutto quello che c'è alla sua uscita, non ho nessuna tensione di uscita. Qualcuno ha mai avuto sfighe di questo tipo che poi ha risolto?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 09/04/2020 alle 16:38:33Prova a mettere una foto di tutto il circuito, così non capisco.
Ciao, con la mia inesperienza ho messo in carica il camper con la batteria servizi sotto 0. Tra le altre cose non è neanche una batteria a scarica lenta ma credo sia una normale batteria motore. Dopo qualche ora di caricaritrovo la batteria comunque sotto 0 e noto che scatta un relè nella centralina. Tempo di capire cosa stia succedendo, e il relè fa un ultimo scatto dopo di che si spegna definitivamente tutta la centralina. Anche il led che indica la presenza 220V è spento. In preda alla disperazione ho smontato la centralina e ho potuto constatare che il trasformatore è funzionante IN: 220V OUT:13,XX. Successivamente poi si trova una scheda che credo sia una sorta di regolatore di tensione e raddrizzatore. Credo che il problema sia qui perchè anche scollegando tutto quello che c'è alla sua uscita, non ho nessuna tensione di uscita. Qualcuno ha mai avuto sfighe di questo tipo che poi ha risolto?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 09/04/2020 alle 20:29:32Mi dispiace ma dalle foto non si riesce a evidenziare un danno.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 09/04/2020 alle 20:29:32
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2020 alle 19:16:19Grazie proverò a sentirli
Augurandoti di riuscire a risolvere e con poco, però segnati questo indirizzo che ha riparato piu di una centralina SCHAUDT evitando costi e trafila della spedizione in germania: Sig.Biagio TEKNICAUDIO via Monginevro 259 10142 Torino 011 701714 333 2220155 Io me lo tengo in rubrica sperando che non mi serva, ma non si sa mai.
In risposta al messaggio di Stefino del 10/04/2020 alle 17:09:06No, non è bruciato. Sono residui di saldatura
Dove arriva il filo rosso sulo stampato tra il rosso e quello che sembra uno schunt o comunque un resistore la pista sembra bruciata (interrotta) ?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 10/04/2020 alle 19:22:52
No, non è bruciato. Sono residui di saldatura
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 09/04/2020 alle 16:57:36Secondo me il consiglio che ti ha dato "Semi" è corretto.
No, non credo. Ho staccato e riattaccato la spina ma non si accende neanche il led di presenza 220V
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/04/2020 alle 16:25:25Condivido il tuo pensiero. Se la batteria è a 0 tutti i servizi sino sono spenti. Ma qui anche la spia che indica che il camper è attaccato alla 220v ed è su un circuito indipendente é spenta! Non penso che la mancanza della batteria posso influire anche su questo tipo di segnalazione in quanto il 220 a differenza dei 12v é pericoloso
Secondo me il consiglio che ti ha dato Semi è corretto. Se la centralina non sente la batteria stacca tutto! Nel tuo caso, essendo a 0 non può sentirla, prova con un altra batteria, sana…, e vedrai che funziona. Saluti.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 11/04/2020 alle 20:02:25A casa è più pericoloso il 230 Vca.
Condivido il tuo pensiero. Se la batteria è a 0 tutti i servizi sino sono spenti. Ma qui anche la spia che indica che il camper è attaccato alla 220v ed è su un circuito indipendente é spenta! Non penso che la mancanza della batteria posso influire anche su questo tipo di segnalazione in quanto il 220 a differenza dei 12v é pericoloso
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 11/04/2020 alle 20:02:25Sono tempi difficili… capisco che non sia semplice trovare un altra batteria, ma sono convinto che il problema sia li.
Condivido il tuo pensiero. Se la batteria è a 0 tutti i servizi sino sono spenti. Ma qui anche la spia che indica che il camper è attaccato alla 220v ed è su un circuito indipendente é spenta! Non penso che la mancanza della batteria posso influire anche su questo tipo di segnalazione in quanto il 220 a differenza dei 12v é pericoloso
In risposta al messaggio di Semi del 11/04/2020 alle 20:24:44Proverò, devo prima rimontare la centralina :)
Ma non hai proprio moto di attaccare una batteria, anche quella della macchina per una prova al volo?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/04/2020 alle 16:54:06
Se al posto della batteria ci collego un alimentatore da 12V 5 A può funzionare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/04/2020 alle 16:54:06Se è per provare il regolatore si ma tieni presente che per caricare una batteria hai bisogno di una tensione di alcuni Volt più alta della batteria stessa.
Se al posto della batteria ci collego un alimentatore da 12V 5 A può funzionare?