CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schema distribuzione aria calda su Katamarano 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 11:42:01
Buongiorno, qualcuno mi sa dire come sono distribuiti i tubi del riscaldamento in oggetto? Ho una Truma su un Katamarano5 del 2005 e mi sembra che dalla stufa partano solo due tubi, uno che fa la bocchetta sotto il lavandino della cucina e l’altro che di seguito fa Garage, bagno e bocchetta sotto il tavolo della dinette. È possibile? Chiedo perché mi pare assurdo, per avere aria sotto il tavolo devo chiudere completamente il garage (che riscalda sotto il letto di coda) e parzializzare il bagno.

grazie
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 13:53:46
In risposta al messaggio di Nicris del 08/03/2018 alle 11:42:01

Buongiorno, qualcuno mi sa dire come sono distribuiti i tubi del riscaldamento in oggetto? Ho una Truma su un Katamarano5 del 2005 e mi sembra che dalla stufa partano solo due tubi, uno che fa la bocchetta sotto il lavandino
della cucina e l’altro che di seguito fa Garage, bagno e bocchetta sotto il tavolo della dinette. È possibile? Chiedo perché mi pare assurdo, per avere aria sotto il tavolo devo chiudere completamente il garage (che riscalda sotto il letto di coda) e parzializzare il bagno. grazie
...
Attendi conferme da eventuali possessori, ma sul mio precedente mezzo (Superbrig 678) il sistema di ventilazione, dietro la Truma, diramava in soli due tubi che poi, lungo il percorso, venivano ulteriormente suddivisi ...
Per riscaldare maggiormente una zona, piuttosto che un'altra, come te "giocavo" con le bocchette, ma il risultato era abbastanza immediato.
Che poi sia assurdo bè, come ho letto più di una volta: è chiaro che chi progetta camper non usa i camper ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 08/03/2018 alle 13:57:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 14:03:59
come già detto da Giancarlo, da quella stufa partono 2 tubazioni di solito collegate ad un deviatore che manda più o meno aria ad una delle due, che poi vengono diramate dove serve. quel tipo di stufa è sottodimensionata e la povera ventola fa quel che può per poter scaldare il mezzo, ma più è lunga la canalizzazione, più perde calorie e potenza.

Silvio
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:28:32
Grazie, l’assurdosecondo me è (sempre se è come suppongo) che una delle due diramazioni fa solo una bocchetta e l’altra ne fa tre di cui una la più lontana, almeno la matematica sti progettisti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 15:52:17
In risposta al messaggio di Nicris del 08/03/2018 alle 15:28:32

Grazie, l’assurdosecondo me è (sempre se è come suppongo) che una delle due diramazioni fa solo una bocchetta e l’altra ne fa tre di cui una la più lontana, almeno la matematica sti progettisti
da dove partono le tubazioni, c'è un parzializzatore ( cerchiato in rosso nella foto)pop_Truma_Trumavent.jpg
prova a modificare l'afflusso di aria , cercando di mandarne di più nel tratto più lungo
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:40:45
Non è così assurdo come sembra: visto dove è collocata la stufa, la distribuzione che la Rimor ha adottato è la più semplice da adottare per l'installatore, un tubo a sx ed uno a dx che fa il giro fino alla dinette. Che da punto di vista funzionale sia discutibile non ci piove, ma se si può parzializzare come dice Silvio il problema può essere risolto.

Permane il problema che sulle lunghe tratte si perde prevalenza, e questo è un problema che ho pure io con la combi e che vorrei definitivamente risolvere

Edo & Manu
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:59:26
ci sarebbe anche un'altra soluzione, la truma , per i tratti troppo lunghi, aveva ideato questo accessorio per aumentare la portata d'aria.multivent.jpg
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:34:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2018 alle 15:52:17

da dove partono le tubazioni, c'è un parzializzatore ( cerchiato in rosso nella foto) prova a modificare l'afflusso di aria , cercando di mandarne di più nel tratto più lungo
Non ho più la Truma, ma ... buono a sapersi yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

13
Alessandrostuck
Alessandrostuck
06/06/2012 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 09:40:31
In risposta al messaggio di Nicris del 08/03/2018 alle 11:42:01

Buongiorno, qualcuno mi sa dire come sono distribuiti i tubi del riscaldamento in oggetto? Ho una Truma su un Katamarano5 del 2005 e mi sembra che dalla stufa partano solo due tubi, uno che fa la bocchetta sotto il lavandino
della cucina e l’altro che di seguito fa Garage, bagno e bocchetta sotto il tavolo della dinette. È possibile? Chiedo perché mi pare assurdo, per avere aria sotto il tavolo devo chiudere completamente il garage (che riscalda sotto il letto di coda) e parzializzare il bagno. grazie
...
Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa situazione , il mio camper è un Roller team Autoroller 2, stesso problema , la canalina che segue dalla stufa alla porta di entrata(tubo unico) sprigiona moltissima aria , l'altra canalina comprende quattro bocchette di uscita... Ho visto che esiste un deviatore d'aria sulla ventola, secondo voi devo spostare tutta la stufa per provare a regolare questo deviatore? grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 10:14:33
In risposta al messaggio di Alessandrostuck del 24/11/2018 alle 09:40:31

Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa situazione , il mio camper è un Roller team Autoroller 2, stesso problema , la canalina che segue dalla stufa alla porta di entrata(tubo unico) sprigiona moltissima aria , l'altra
canalina comprende quattro bocchette di uscita... Ho visto che esiste un deviatore d'aria sulla ventola, secondo voi devo spostare tutta la stufa per provare a regolare questo deviatore? grazie a tutti
...
Non conosco il tuo mezzo, ma se non ci sono altre vie, l'unica  è  smontare la stufa.
sul mio precedente camper, la stufa era sotto l'armadio  e si accedeva togliendo la parte sotto del!o stesso 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link