CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schizzetto freddo... come eliminarlo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 10:51:29
l'impianto idrico lo abbiamo realizzato con pompa shurflo da circa 7 l min, vaso di espansione e distribuzione con rubinetti di sezionamento, tubi e raccordi rapidi john guest da 12 mm e boiler nautico sigmar da 10 litri, in bagno avevo messo un rubinetto miscelatore con doccino estraibile dotato di pulsante e blocco, quindi per fare la doccia si estraeva dalla base, adesso è stata aggiunta un'altra doccia simile ma appesa in alto dentro la cabina doccia + una presa esterna

Il problema che vorrei risolvere è che quando si utilizza il doccino e si usa il miscelatore per dosare la tempertura va bene fintanto che il getto è continuo ma se si lascia per un attimo il bottoncino e poi si rischiaccia, per un attimo esce acqua fredda e poi torna ad essere miscelata (te devi becca' lo schizzetto freddo!) dato che la doccia in camper la facciamo usando il bottoncino per risparmiare acqua, sto schizzetto mi avrebbe quasi rotto le scatole..
Due doccini hanno la presa rapida e una è fissa, quella in alto nella cabina ha la presa rapida, comunque lo fanno tutte e tre indipendentemente dal collegamento e dall'altezza

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'acqua calda forse ha meno pressione e allora quando si rilascia il bottoncino, torna indietro e quando si rischiaccia prevale quella fredda
Ho quindi comprato una valvola di non ritorno john guest, che vorrei inserire nel tubo dell'acqua calda prima del miscelatore, questo almeno per la doccia in alto (presa rapida a soffitto per non avere il tubo tra i piedi quando non serve)

Ho pensato di farlo nel punto più vicino al miscelatore ma non è che io sia proprio sicuro che funzioni, è possibile che se io  rilascio anche solo per un secondo il bottoncino e poi rischiaccio subito, torni indietro l'acqua per tutta la lunghezza del tubo che è di circa due metri?
Le valvole non mi sono ancora arrivate (ne ho prese due) ma che ne pensate?
qualcuno ha lo schizzetto freddo come noi?
Non è che sia tanto grave, alla fine me lo tengo anche, tonifica! ma mica mi dispiacerebbe farne a meno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:17:46
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2021 alle 10:51:29

l'impianto idrico lo abbiamo realizzato con pompa shurflo da circa 7 l min, vaso di espansione e distribuzione con rubinetti di sezionamento, tubi e raccordi rapidi john guest da 12 mm e boiler nautico sigmar da 10 litri,
in bagno avevo messo un rubinetto miscelatore con doccino estraibile dotato di pulsante e blocco, quindi per fare la doccia si estraeva dalla base, adesso è stata aggiunta un'altra doccia simile ma appesa in alto dentro la cabina doccia + una presa esterna Il problema che vorrei risolvere è che quando si utilizza il doccino e si usa il miscelatore per dosare la tempertura va bene fintanto che il getto è continuo ma se si lascia per un attimo il bottoncino e poi si rischiaccia, per un attimo esce acqua fredda e poi torna ad essere miscelata (te devi becca' lo schizzetto freddo!) dato che la doccia in camper la facciamo usando il bottoncino per risparmiare acqua, sto schizzetto mi avrebbe quasi rotto le scatole.. Due doccini hanno la presa rapida e una è fissa, quella in alto nella cabina ha la presa rapida, comunque lo fanno tutte e tre indipendentemente dal collegamento e dall'altezza L'unica cosa che mi viene in mente è che l'acqua calda forse ha meno pressione e allora quando si rilascia il bottoncino, torna indietro e quando si rischiaccia prevale quella fredda Ho quindi comprato una valvola di non ritorno john guest, che vorrei inserire nel tubo dell'acqua calda prima del miscelatore, questo almeno per la doccia in alto (presa rapida a soffitto per non avere il tubo tra i piedi quando non serve) Ho pensato di farlo nel punto più vicino al miscelatore ma non è che io sia proprio sicuro che funzioni, è possibile che se io  rilascio anche solo per un secondo il bottoncino e poi rischiaccio subito, torni indietro l'acqua per tutta la lunghezza del tubo che è di circa due metri? Le valvole non mi sono ancora arrivate (ne ho prese due) ma che ne pensate? qualcuno ha lo schizzetto freddo come noi? Non è che sia tanto grave, alla fine me lo tengo anche, tonifica! ma mica mi dispiacerebbe farne a meno   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Da come dici sembra che lo schizzo freddo ci sia anche con breve interruzione del flusso, mi sembra strano perchè se l'acqua tornasse indietro vorrebbe dire che dal doccino entra aria, ma allora non interromperebbe il flusso.
Negli impianti domestici, immagino tu sappia, si fa il ricircolo, ma questo farebbe andare in continuo la pompa e a fine doccia bisognerebbe chiuderlo, ma non so se risolverebbe.
Aspettiamo qualcuno bravo, sono curioso di capire meglio.
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 11:37:53

l'impianto idrico lo abbiamo realizzato con pompa shurflo da circa 7 l min, vaso di espansione e distribuzione con rubinetti di sezionamento, tubi e raccordi rapidi john guest da 12 mm e boiler nautico sigmar da 10 litri,
in bagno avevo messo un rubinetto miscelatore con doccino estraibile dotato di pulsante e blocco, quindi per fare la doccia si estraeva dalla base, adesso è stata aggiunta un'altra doccia simile ma appesa in alto dentro la cabina doccia + una presa esterna Il problema che vorrei risolvere è che quando si utilizza il doccino e si usa il miscelatore per dosare la tempertura va bene fintanto che il getto è continuo ma se si lascia per un attimo il bottoncino e poi si rischiaccia, per un attimo esce acqua fredda e poi torna ad essere miscelata (te devi becca' lo schizzetto freddo!) dato che la doccia in camper la facciamo usando il bottoncino per risparmiare acqua, sto schizzetto mi avrebbe quasi rotto le scatole.. Due doccini hanno la presa rapida e una è fissa, quella in alto nella cabina ha la presa rapida, comunque lo fanno tutte e tre indipendentemente dal collegamento e dall'altezza L'unica cosa che mi viene in mente è che l'acqua calda forse ha meno pressione e allora quando si rilascia il bottoncino, torna indietro e quando si rischiaccia prevale quella fredda Ho quindi comprato una valvola di non ritorno john guest, che vorrei inserire nel tubo dell'acqua calda prima del miscelatore, questo almeno per la doccia in alto (presa rapida a soffitto per non avere il tubo tra i piedi quando non serve) Ho pensato di farlo nel punto più vicino al miscelatore ma non è che io sia proprio sicuro che funzioni, è possibile che se io  rilascio anche solo per un secondo il bottoncino e poi rischiaccio subito, torni indietro l'acqua per tutta la lunghezza del tubo che è di circa due metri? Le valvole non mi sono ancora arrivate (ne ho prese due) ma che ne pensate? qualcuno ha lo schizzetto freddo come noi? Non è che sia tanto grave, alla fine me lo tengo anche, tonifica! ma mica mi dispiacerebbe farne a meno   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Nel mio camper, al contrario, c'è lo schizzetto caldo cioè, quando chiudo l'acqua per insaponarmi e poi la riapro, all'inizio arriva molto calda per poi tornare com'era... sul camper precedente che aveva il boiler separato questo non è mai successo, inoltre sempre sull'altro camper si scaldava molto prima, questo con boiler integrato ci mette di più e l'acqua calda sembra durare meno, forse per via dello schizzo iniziale, boh... Pirandello diceva "così è se vi pare"...
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 12:35:17
Lo schizzetto lo fa con tutti e tre i doccini quindi non credo che tutti abbiano lo stesso problema, il primo che ho montato è quello fisso con miscelatore (lavabo) che si estrae dalla base e diventa doccino mobile, poi ho installato quello a soffitto che uso per la cabina doccia e quello esterno, entrambi con la presa ad attacco rapido

Sono appena arrivati i raccordi, adesso ne provo uno sul tubo acqua calda, dopo vi dico se non è servito a nulla

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/12/2021 alle 12:36:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 14:55:33

temo che una valvola di non ritorno lato calda sia sprecata , quando il boiler è caldo la pressione lato calda è sempre superiore dal lato fredda quindi sarebbe inutile , se sull'ingresso fredda del boiler non ci fosse una non ritorno ti consiglio di mettercela , non ho ben capito la faccenda delle altre doccette ne ho capito da cosa sono gestite 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:13:00

...
Perchè Vi complicate le cose, pensando a motivazioni impossibili, ne butto li una....più semplice.
Non è che semplicemente si raffredda l' ultimo tratto del tubo doccia, quindi quando riparte la doccia, Vi dovete prendere per forza, quel po di acqua raffreddata? laugh

Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:16:21

esatto Ivo , tutto dipende da quanto tempo rimane chiusa la doccetta , totalmente differente è il caso di  emmespanish
Mario
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 15:54:58

...
Avevo il tuo stesso problema, con la sola differenza che io ho la pompa ad immersione, ed avevo risolto proprio mettendo due valvole di non ritorno all'ingresso del miscelatore doccia, così che quando chiudi il pulsante le due acque fredda e calda non possano miscelarsi dentro il monocomando perchè rimasto aperto e le mette in comunicazione miscelandole e dando la prevalenza a quella con maggior seppur lieve pressione rispetto all'altra (nel tuo caso un pò di fredda entra nel tubo della calda, così che quando riapri il doccino dal mix partono due fredde per un attimo finchè non si ristabilizza quello della calda)
Qualsiasi miscelatore termostatico per doccia (impianti civili) ha incorporato all'interno le valvole di ritegno proprio per questo motivo, in quanto si regola la temperatura dal Mix e si comanda l'erogazione da un rubinetto posto dopo il Mix esattamente come fa il pulsantino sul doccino.
bongybongy
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:05:02
Problema risolto, non lo fa più, l'ho inserita poco prima del miscelatore e in questo modo se  apro e chiudo, niente scherzetto! chi ha problema opposto può provare a metterla sull'acqua fredda
Le valvole non le ho prese dai fornitori per camper che hanno prezzi assurdi ma da chi fa forniture generiche di questi materiali, macchine vending, acquari, bar,  al prezzo di 8 euro invece che circa 28/34, non sono originali John Guest ma credo che anche altri raccordi e rubinetti che ho comprato da noti fornitori di materiale per camper non siano originali

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 17:08:56
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/12/2021 alle 15:54:58

Avevo il tuo stesso problema, con la sola differenza che io ho la pompa ad immersione, ed avevo risolto proprio mettendo due valvole di non ritorno all'ingresso del miscelatore doccia, così che quando chiudi il pulsante
le due acque fredda e calda non possano miscelarsi dentro il monocomando perchè rimasto aperto e le mette in comunicazione miscelandole e dando la prevalenza a quella con maggior seppur lieve pressione rispetto all'altra (nel tuo caso un pò di fredda entra nel tubo della calda, così che quando riapri il doccino dal mix partono due fredde per un attimo finchè non si ristabilizza quello della calda) Qualsiasi miscelatore termostatico per doccia (impianti civili) ha incorporato all'interno le valvole di ritegno proprio per questo motivo, in quanto si regola la temperatura dal Mix e si comanda l'erogazione da un rubinetto posto dopo il Mix esattamente come fa il pulsantino sul doccino.
...
Si credo che accadesse questo, io ne ho messo solo una di valvola e gia funziona, evidentemenre era la fredda che dal punto di incontro nel miscelatore aveva una certa prevalenza e spingeva in senso contrario rispetto al flusso della calda che di sicuro ha una spinta minore visto che la fredda è diretta mentre la calda attraversa il boiler

yes

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:29:07
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2021 alle 15:16:21

esatto Ivo , tutto dipende da quanto tempo rimane chiusa la doccetta , totalmente differente è il caso di  emmespanish
Nel mio caso si tratta di poco, il tempo di insaponarmi, appena riapro l'acqua arriva quasi bollente che mi devo quasi scansare ma dura pochi secondi e poi torna miscelata com'era prima...
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 22:35:30
Nel mio caso, anche una frazione di secondo di rilascio del tasto, procurava uno schizzetto freddo, poi tornava calda, quindi direi proprio che l'acqua non aveva il tempo di raffreddarsi ma era quella fredda
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2021 alle 17:05:02

Problema risolto, non lo fa più, l'ho inserita poco prima del miscelatore e in questo modo se  apro e chiudo, niente scherzetto! chi ha problema opposto può provare a metterla sull'acqua fredda Le valvole non le ho prese
dai fornitori per camper che hanno prezzi assurdi ma da chi fa forniture generiche di questi materiali, macchine vending, acquari, bar,  al prezzo di 8 euro invece che circa 28/34, non sono originali John Guest ma credo che anche altri raccordi e rubinetti che ho comprato da noti fornitori di materiale per camper non siano originali  
...
Buono a sapersi...yes
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 15:34:45
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link