CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scintille con cambio batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:00:26
Ciao a tutti…devo cambiare la batteria servizi, ma - andando a collegare il polo negativo (dopo aver già collegato il polo rosso positivo) - mi scoccano scintille dallo stesso.
Ai poli della batteria arrivano 2 cavi (rosso e nero) di grossa sezione provenienti dall’inverter e due cavi (rosso con fusibile e nero) provenienti, presumo, dalla centralina della cellula : collego entrambi gli occhielli suddividendoli per colore alla vite dei poli della batteria, come da prassi.
Il problema è appunto che, collegando il polo negativo, scoccano scintille e mi pare che sia a causa del cavo dell’inverter…che infatti emette un rumore tipo “lamento di un gatto”.
Il Camper non è collegato alla 220V, ho staccato tutto con lo staccabatteria ed ho pure abbassato i due automatici che ci sono accanto alla scatola fusibili e caricabatteria.
Dove sbaglio? Non vorrei forzare il collegamento e brinare qualche scheda elettronica.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi…
Dario

Modificato da elidar il 28/09/2021 alle 21:02:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:08:43
In risposta al messaggio di elidar del 28/09/2021 alle 21:00:26

Ciao a tutti…devo cambiare la batteria servizi, ma - andando a collegare il polo negativo (dopo aver già collegato il polo rosso positivo) - mi scoccano scintille dallo stesso. Ai poli della batteria arrivano 2 cavi
(rosso e nero) di grossa sezione provenienti dall’inverter e due cavi (rosso con fusibile e nero) provenienti, presumo, dalla centralina della cellula : collego entrambi gli occhielli suddividendoli per colore alla vite dei poli della batteria, come da prassi. Il problema è appunto che, collegando il polo negativo, scoccano scintille e mi pare che sia a causa del cavo dell’inverter…che infatti emette un rumore tipo “lamento di un gatto”. Il Camper non è collegato alla 220V, ho staccato tutto con lo staccabatteria ed ho pure abbassato i due automatici che ci sono accanto alla scatola fusibili e caricabatteria. Dove sbaglio? Non vorrei forzare il collegamento e brinare qualche scheda elettronica. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi… Dario
...
l'inverter contiene condensatori che al collegamento dei cavi fanno sì che si generi quello scintillio di cui parli. 
Ovviamente all'inverter in uscita non deve esserci collegato nulla e l'inverter deve essere spento.
Se tocchi un paio di volte con il cavo il polo della batteria ti accorgerai che lo scintillio diminuisce o addirittura sparisce, ciò significa che i condensatori si sono caricati. Qualora aspettassi molto tempo prima di ricollegare cavi lo scintillio ricomparirà.

A meno che tu non abbia invertito dei cavi, ciò che descrivi è del tutto normale.

Ricorda però, che il collegamento dei cavi va fatto con tutte le utenze spente.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:12:52
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2021 alle 21:08:43

l'inverter contiene condensatori che al collegamento dei cavi fanno sì che si generi quello scintillio di cui parli.  Ovviamente all'inverter in uscita non deve esserci collegato nulla e l'inverter deve essere spento. Se
tocchi un paio di volte con il cavo il polo della batteria ti accorgerai che lo scintillio diminuisce o addirittura sparisce, ciò significa che i condensatori si sono caricati. Qualora aspettassi molto tempo prima di ricollegare cavi lo scintillio ricomparirà. A meno che tu non abbia invertito dei cavi, ciò che descrivi è del tutto normale. Ricorda però, che il collegamento dei cavi va fatto con tutte le utenze spente.  
...
Ciao Laikone,
non mi collegavo da un po’, è un piacere rileggerti.
Le utenze sono spente (è tutto scollegato, inverter incluso) e sono 24 ore che ho mollato tutto lì per paura di far danni : questa sera ho riprovato e tac, ancora scintille.
Mi consigli quindi di collegare comunque il polo negativo e “fregarmene” delle scintille?
Grazie
Dario

Modificato da elidar il 28/09/2021 alle 21:18:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:07:48
In risposta al messaggio di elidar del 28/09/2021 alle 21:12:52

Ciao Laikone, non mi collegavo da un po’, è un piacere rileggerti. Le utenze sono spente (è tutto scollegato, inverter incluso) e sono 24 ore che ho mollato tutto lì per paura di far danni : questa sera ho riprovato e tac, ancora scintille. Mi consigli quindi di collegare comunque il polo negativo e “fregarmene” delle scintille? Grazie
grazie per i complimenti; altrettanto.
controlla bene prima di non aver invertito cavi, ma direi proprio che puoi stare tranquillo.
Quando appoggi il cavo del negativo non farlo sfiorando il polo della batteria, ma vai in modo deciso.

Vedrai che andrà tutto bene.

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:26:17
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2021 alle 22:07:48

grazie per i complimenti; altrettanto. controlla bene prima di non aver invertito cavi, ma direi proprio che puoi stare tranquillo. Quando appoggi il cavo del negativo non farlo sfiorando il polo della batteria, ma vai in modo deciso. Vedrai che andrà tutto bene.  
…sicuramente non ho invertito nulla perchè ho esclusivamente tolto la vecchia batteria per montare la nuova.
Andró deciso ed avviteró anche il polo negativo.
Ti ringrazio per la consulenza. smiley
Dario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:45:11
A me preoccupa il lamentio del gatto, che di solito avviene a batteria scarica o danneggiata, ma forse Laikone ne sa di più....
Ma non so che inverter hai....e nemmeno se hai caricato bene la BS.

Le scintille avvengono quando si è titubanti nel collegare, bisogna essere decisi, e ovviamente essere certi dei cavi e poli da collegare.
Ivo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 14:39:26
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2021 alle 08:45:11

A me preoccupa il lamentio del gatto, che di solito avviene a batteria scarica o danneggiata, ma forse Laikone ne sa di più.... Ma non so che inverter hai....e nemmeno se hai caricato bene la BS. Le scintille avvengono quando si è titubanti nel collegare, bisogna essere decisi, e ovviamente essere certi dei cavi e poli da collegare.
Ciao,
il “lamentio” arriva dall’inverter, pare…la BS è nuova di pacca, è una NDS ritirata imballata dal rivenditore…
Dario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:12:52
Confermo che lo scintillio in presenza di un inverter è normalissimo. Anche il lamento che senti (come lo chiami tu) è una reazione dell'inverter alla sua prima accensione.  La prova del 9 la puoi fare se collegando l'inverter da solo ad una qualsiasi batteria che ti ritrovi sotto mano (quella di una tua macchina moto, antifurto ecc..) senti lo stesso lamento e vedi le stesse scintille.   Ovviamente il tutto deve avvenire dopo un periodo di riposo, quando i condensatori dell'inverter si sono scaricati.   Volevo però approfittare dell'apertura di questa discussione per confrontarmi con qualche possessore di batteria Litio.  Ho sentito parlare di alcuni BMS che sono intervenuti, tagliando per qualche minuto l'erogazione della batteria litio, all'atto di collegare un inverter.  Proprio quello scintillio verrebbe letto come un motivo di allarme per il BMS.  A qualcuno è capitato?
Fabrizio
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 19:49:08
Grazie a tutti per aver risposto, ho appena finito di collegare anche il morsetto mancante (non badando alle scintille) ed ora è tutto a posto.

Dario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 20:46:36
In risposta al messaggio di elidar del 29/09/2021 alle 19:49:08

Grazie a tutti per aver risposto, ho appena finito di collegare anche il morsetto mancante (non badando alle scintille) ed ora è tutto a posto.  
Studiare un pochettino no ?
capisco che può essere difficile, io ho 64 anni e 54 anni fa sotto la guida di mio padre tecnico di una azienda nazionale di produzione trasporto e fornitura di energia elettrica ho costruito il mio primo alimentatore stabilizzato.
oggi sono in pensione dalla stessa azienda per cui ha lavorato mio padre o il mio babbo. Circa 10 giorni fa ho mangiato una torta di mele fatta da mio padre che ancora oggi studia trigonometria e per me è arabo.
quello che volevo dirti è prova a vedere il perche di certe cose.
Saluti stefano

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 09:43:17
In risposta al messaggio di gduca del 29/09/2021 alle 19:12:52

Confermo che lo scintillio in presenza di un inverter è normalissimo. Anche il lamento che senti (come lo chiami tu) è una reazione dell'inverter alla sua prima accensione.  La prova del 9 la puoi fare se collegando l'inverter
da solo ad una qualsiasi batteria che ti ritrovi sotto mano (quella di una tua macchina moto, antifurto ecc..) senti lo stesso lamento e vedi le stesse scintille.   Ovviamente il tutto deve avvenire dopo un periodo di riposo, quando i condensatori dell'inverter si sono scaricati.   Volevo però approfittare dell'apertura di questa discussione per confrontarmi con qualche possessore di batteria Litio.  Ho sentito parlare di alcuni BMS che sono intervenuti, tagliando per qualche minuto l'erogazione della batteria litio, all'atto di collegare un inverter.  Proprio quello scintillio verrebbe letto come un motivo di allarme per il BMS.  A qualcuno è capitato?
...
Scintilla si distacco no.
Ho inverter da 1200VA e BMS da 150A con batteria da 200 Ah
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 12:09:56

perfetto, l'importante è tu abbia risolto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:45:38

Io però un tester lo avrei impegnato,
Selezionato su A, di solito regge 10A quindi ,un puntale sul cavo e l'altro sulla batteria, così, tanto per capire se è un assorbimento istantaneo o continuo e se dopo un po svanisce. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link