CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scocca su misura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 11:38:30
In risposta al messaggio di camperos del 13/09/2017 alle 12:52:46

ciao, domanda, che voi sappiate esiste un costruttore di camper che su richiesta ti può fare la scocca esterna in vetroresina (monoscocca) su disegno del cliente? costruttori di camper monoscocca:   Papillon  Wingamm  Campertre  Aiesistem  Camper Marostica  Bimobil  Wanner  Camper Extreme  costruttore di Bergamo (?)  Top Group  ArkDesign  
Mi viene in mente solo Ark-Design (

http://www.arkdesign.it/ 

)

Sono a Lastra aSigna vicino a Firenze e hanno degli stampi in vetroresina da poter fare a lunghezza a piacere.

Marco.,
Marco

http://www.m48.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:24:08
Grazie aggiunto
smiley

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:37:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2017 alle 06:33:43

a questo punto è meglio che lo fai dritto , in quella conca cosa ci metti? anche Top Group fa camper su ordinazione
aggiunto, Grazie 
smiley
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:44:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/09/2017 alle 06:33:43

a questo punto è meglio che lo fai dritto , in quella conca cosa ci metti? anche Top Group fa camper su ordinazione
ho preso la fissa di non superare i 3 metri, e la parte più alta la vorrei appunto i 3 metri  nella parte di ingresso nel letto superiore dei matrimoniali a castello posti nella parte posteriore.
Sul tetto andranno solo pannelli fotovoltaici flessibili incollati come li ho sul camper attuale e
gli oblò dei turbovent, appunto questi non devono sbordare dai 3 metri...se possibile
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 13:56:19
la cellula fatta su un camper da 6.10 largo 2.22,
spazio disponibile lungo 3.65, largo 2.14
ogni quadratino corrisponde a 10 cm
la porta non si può spostare più a SX  perché c'è la ruota.
che ne dite?
poi il disegno sarà più dettagliato, scarpierra  ecc.. alta quanto il camper a sx dell'ingresso.
totem con armadio,  frigo, e 2 cassetti a dx della doccia
dietro il totem vano servizi accessibile dal bagno alto quanto il camper 
i 2 letti matrimoniali a castello variabili a singolo ed in altezza posteriormente.
Image%202.png

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 22:29:10
@ RobVision,
ho lavorato molto per mettere insieme quello che voglio io e quello che consiglia lei.
sono arrivato a questo:
potrebbe andare come aerodinamica?
Image%205.pngImage%203.png

Modificato da camperos il 30/09/2017 alle 22:33:56
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 01:43:42
In risposta al messaggio di camperos del 30/09/2017 alle 22:29:10

@ RobVision, ho lavorato molto per mettere insieme quello che voglio io e quello che consiglia lei. sono arrivato a questo: potrebbe andare come aerodinamica?
Complimenti, molto carino! Qualche perplessità l'alloggiamento degli oblò a tetto, rischia di diventare un catino per l'acqua e lo sporco: se però alza la fronte di 5cm e abbassa la coda di altrettanto, non cambiano i volumi interni e nemmeno l'abitabilità in altezza, ma può fare il tetto perfettamente piano.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/10/2017 alle 01:55:50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 13:22:58
In risposta al messaggio di RobVision del 01/10/2017 alle 01:43:42

Complimenti, molto carino! Qualche perplessità l'alloggiamento degli oblò a tetto, rischia di diventare un catino per l'acqua e lo sporco: se però alza la fronte di 5cm e abbassa la coda di altrettanto, non cambiano i volumi interni e nemmeno l'abitabilità in altezza, ma può fare il tetto perfettamente piano.
Anche la Niessmann sull'ultimo Smove
Ha tutto incassato nel tetto compresi i FV
questo per l'areodinamica-
Ma con fori di scarico adeguati !
Franco

Modificato da franco49tn il 01/10/2017 alle 13:23:49
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 13:29:04
il Dual Top ci sta a fianco al posto del cassettone esterno, almeno su un 2.22 di larghezza, 
non ho modo di misurare un 2 metri o un 2.10 metri lo spazio tra longheroni e e scocca frown.
comunque questo mi da modo di creare spazio per la ruota di scorta (dietro ora ho il Dual Top e sul tetto  la ruota di scorta).
devo comunque calcolare eventuale sbilanciamento dei pesi
Image%207.png

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 13:41:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/10/2017 alle 13:22:58

Anche la Niessmann sull'ultimo Smove Ha tutto incassato nel tetto compresi i FV questo per l'areodinamica- Ma con fori di scarico adeguati !
azz..che bello che è
però non mi piace la disposizione degli interni, ed è un 6.90 metri.
ho visto il filmato, ho visto gli sgocciolatoi, ma è troppo sofisticato per una scocca singola, 
credo che almeno come estetica installare due longheroni tipo portapacchi wingamm e lasciare libera l'acqua piovana di scendere, forse dare una certa bombatura laterale  al tetto si migliora, 

Modificato da camperos il 01/10/2017 alle 13:41:41
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 16:43:02
In risposta al messaggio di camperos del 01/10/2017 alle 13:41:03

azz..che bello che è però non mi piace la disposizione degli interni, ed è un 6.90 metri. ho visto il filmato, ho visto gli sgocciolatoi, ma è troppo sofisticato per una scocca singola,  credo che almeno come estetica
installare due longheroni tipo portapacchi wingamm e lasciare libera l'acqua piovana di scendere, forse dare una certa bombatura laterale  al tetto si migliora,   
...
Forse l'unico modo è non creare un "rettangolo incassato" nel tetto, fare invece in modo che il lato posteriore disegni una specie di freccia (basta pochissimo accentuata) così che l'acqua sia in marcia che in sosta tenda a defluire verso i lati per scaricarsi al posteriore (evitiamo così che coli lateralmente). Provo a disegnare il tetto come lo intendo

Screen%20Shot%202017-10-01%20at%2016_41_53.png
Personalmente mi sembra una complicazione rispetto al disegno lineare, però è lei che deve scegliere, io mi limito a dare dei suggerimenti: si informi anche con chi potrebbe essere il costruttore della scocca per limiti e suggerimenti (angoli vivi, superficie piana etc).

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/10/2017 alle 18:16:38
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:37:30
grazie, nel disegno si possono levare i fotovoltaici perché verranno incollati nella parte posteriore, quelli spessi 2-3 mm circa, di conseguenza gli oblò posso metterli in posizione quasi centrale smiley
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:44:02
In risposta al messaggio di camperos del 05/10/2017 alle 20:37:30

grazie, nel disegno si possono levare i fotovoltaici perché verranno incollati nella parte posteriore, quelli spessi 2-3 mm circa, di conseguenza gli oblò posso metterli in posizione quasi centrale 
Nessun problema, le mie erano pure ipotesi.

Come procede il progetto?
- Roberto -
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:45:12
Image%208.png
se le misure sono giuste  lo chassis dovrebbe incastrarsi perfettamente frown.
ho calcolato che nella parte SX ci sono circa 60 Kg in più ,quindi se non ci sono idee penso di spostare il secondo serbatoio delle grigie a DX così se non ci sono passeggeri... verso fine giornata sono bilanciato laugh

Modificato da camperos il 05/10/2017 alle 20:51:48
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:51:36
In risposta al messaggio di camperos del 05/10/2017 alle 20:45:12

se le misure sono giuste  lo chassis dovrebbe incastrarsi perfettamente . ho calcolato che nella parte SX ci sono circa 60 Kg in più ,quindi se non ci sono idee penso di spostare il secondo serbatoio delle grigie a DX così se non ci sono passeggeri... verso fine giornata sono bilanciato 
Beh complimenti!
- Roberto -
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 12:44:30
Grazie smiley
io proseguo,.
la parte gavone deve essere liscia come la parte camper,
nessun boyler, niente acqua,niente gradino, niente cassetti, niente tubazioni ecc..
mettendo una paratia ricavo un gavone interno e comunque verrà usato come cuccia dei cani, sicuramente con la paura di essere calpestati si infileranno da soli, ed in caso di temporale possono grattare il pavimento quanto vogliono smiley
Image%209.png

Modificato da camperos il 07/10/2017 alle 13:03:31
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:19:31
In risposta al messaggio di camperos del 07/10/2017 alle 12:44:30

Grazie  io proseguo,. la parte gavone deve essere liscia come la parte camper, nessun boyler, niente acqua,niente gradino, niente cassetti, niente tubazioni ecc.. mettendo una paratia ricavo un gavone interno e comunque
verrà usato come cuccia dei cani, sicuramente con la paura di essere calpestati si infileranno da soli, ed in caso di temporale possono grattare il pavimento quanto vogliono 
...
Dal punto di vista impiantistico mi permetto di darle un suggerimento: impianto elettrico esterno, passando sotto il camper di fianco ai longheroni del telaio con specifiche tubazioni da esterni (alluminio o plastica veda lei). Creare dei punti di salita in corrispondenza delle utenze ed installarvi scatole da esterno (alluminio o plastica veda lei, IP65 o superiore) con relative giunzioni per le tubazioni, ancorando il tutto al fondo del camper con abbondante sigillante e viteria in acciaio. Qualsiasi intervento o esigenza nell'immediato futuro potrà così essere soddisfatta semplicemente aprendo la derivazione da sotto, fatto salvo il passaggio interno verso il punto da alimentare.

Battere tutti i cavi etichettandoli in ogni singola scatola (anche fossero solo passanti) è un buon modo per non avere sorprese, cavo di massa di generose dimensioni collegato ad alcune "barrette" per smistare dove necessario, evitando quindi l'ammassarsi di cavi a parte quelli del +12v che saranno diretti tra la scatola fusibili e l'utilizzatore.

Tutti i cavi di alimentazione luci veda di portarli ad uno stesso punto o massimo 2 (uno per lato camper ad esempio) in modo da facilitare manutenzione/controllo/ automazione di un domani se volesse.

Il mio camper è un laboratorio in questo senso, se mai interessasse posso anche darle qualche idea in merito.

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 07/10/2017 alle 13:20:01
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 14:51:36
per l'impianto elettrico non ci ho ancora pensato profondamente,
per i comandi si potrebbe fare con doppino ed attuatori, oppure a radiocomando, 
in ingresso rilevatore di presenza con led max 1 watt e poi si vedrà.
è un po che non uso arduino, comunque preferirei comandi si elettronici ma precablati da qualche ditta nota...non so.
nel camper attuale uso questi morsetti (foto), e l'impianto come dice lei preferirei averlo a "raggiera", ogni utenza deve avere la propria linea dedicata "fusibilata" singolarmente.
cembre.jpg

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:06:10
In risposta al messaggio di camperos del 08/10/2017 alle 14:51:36

per l'impianto elettrico non ci ho ancora pensato profondamente, per i comandi si potrebbe fare con doppino ed attuatori, oppure a radiocomando,  in ingresso rilevatore di presenza con led max 1 watt e poi si vedrà. è
un po che non uso arduino, comunque preferirei comandi si elettronici ma precablati da qualche ditta nota...non so. nel camper attuale uso questi morsetti (foto), e l'impianto come dice lei preferirei averlo a raggiera, ogni utenza deve avere la propria linea dedicata fusibilata singolarmente.    
...
volendo i comandi si possono fare wireless e senza batterie...

Se ha piacere ne possiamo parlare.
- Roberto -
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:38:40
non conosco questa tecnologia , è affidabile?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link