CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scocca su misura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:50:40
@ acido
come detto precedentemente devo aspettare ancora tre anni, poi dicono che spesso i sogni si avverano cheeky.

fantastichiamo...
sala cinema, a 2 metri di distanza credo che un 50" come in foto dovrebbe bastare devil
però perdo gavonee  secondo letto.
al posto della sala cinema si potrebbe fare una sala bigl..., no troppo piccola, sala bigliardino...no troppo bassa, sala rubamazzetto credo vada bene,
ora sto giocando sui disegni ovviamente laugh
Image%2012.png
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:18:44
In risposta al messaggio di camperos del 08/10/2017 alle 20:38:40

non conosco questa tecnologia , è affidabile?  
E' installata sul mio camper da oltre 2 anni, la stanno adottando anche marchi blasonati nel mondo dell'impiantistica civile. Quando vuole aggiungere uno o più pulsanti stacca la protezione del biadesivo e li mette dove vuole, autoriconoscimento alla centralina ed il gioco è fatto.
Se vuole ne possiamo parlare, non via forum mi spiace (almeno per il momento).
- Roberto -
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 13:30:17
ok, ho letto un po e quello che mi rassicura, oltre la sua esperienza è che li commercializza vimar, bticino ecc.
Approvato l'impianto a comando senza fili e senza batteria smiley
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:49:19
In risposta al messaggio di camperos del 09/10/2017 alle 13:30:17

ok, ho letto un po e quello che mi rassicura, oltre la sua esperienza è che li commercializza vimar, bticino ecc. Approvato l'impianto a comando senza fili e senza batteria 
eh... esatto.. ma "loro" che vendono anche cablaggi non sono troppo felici di poter fare almeno il 50% dell'impianto senza di essi.. senza contare il fatto che oggigiorno si installano decine di pulsanti con la paura che non siano mai abbastanza, se invece si potessero aggiungere/muovere secondo necessità...

Quando vuole sa come contattarmi, per adesso via di carrozzeria.
- Roberto -
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:37:37
non è facile e veloce creare la carrozzeria voluta forse questa sera ho la quasi definitiva.
smiley
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 13:47:46
In risposta al messaggio di camperos del 08/10/2017 alle 20:50:40

@ acido come detto precedentemente devo aspettare ancora tre anni, poi dicono che spesso i sogni si avverano . fantastichiamo... sala cinema, a 2 metri di distanza credo che un 50 come in foto dovrebbe bastare  però perdo
gavonee  secondo letto. al posto della sala cinema si potrebbe fare una sala bigl..., no troppo piccola, sala bigliardino...no troppo bassa, sala rubamazzetto credo vada bene, ora sto giocando sui disegni ovviamente 
...
che però il fatto di perdere letto e gavone non è quasi del tutto vero,
si deve trovare un sistema di impacchettamento letti, da fare veloce prima di partire...
in trasparenza la porta del gavone ed ho aggiunto 2 vani accessibili dall'esterno.
Image%2014.png
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:50:36
che ne pensa, o al resto del forum che ne pensate? surprise
Image%2016.png
devo spostare leggermente porta e finestre ... sbordano nelle "curvy"
è un camper chiurvy smiley
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di camperos del 11/10/2017 alle 12:50:36

che ne pensa, o al resto del forum che ne pensate?  devo spostare leggermente porta e finestre ... sbordano nelle curvy è un camper chiurvy 
Mi piace, molto anche.

Se allungasse di 10-15cm la rastremazione posteriore potrebbe inserire al suo interno una telecamera con una visione posteriore eccellente.

Potrebbe fare un rendering con la visione dall'alto della carrozzeria ? vorrei capire dove scarica l'acqua (immagino sulle modanature laterali posteriori) perché  non vorrei che inondasse le finestre laterali con l'acqua piovana quando in sosta, meglio convogliarle al posteriore
- Roberto -
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 19:52:25
in realtà attualmente la parte incassata è piatta, avevo preso nota dei suoi consigli, la bombatura l'avrei comunque fatta, però ho fatto la ...stupidaggine di fare lo "shell" di 3 cm della scocca (per chi non lo sa lo svuotamento dell'interno della scocca), ora devo rifare tutto angry.
ma le finestre sono all'acqua se ne prendono un po di più dal tetto non credo faccia male blush.
per quanto riguarda il codino in alto, lo faccio come dice lei ma poi... la matita...non so.. la mano.. bho insomma mi piace il codino corto devil
 a parte gli scherzi.. devo rifare ci vuole un po...

Modificato da camperos il 12/10/2017 alle 19:59:36
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:28:48
In risposta al messaggio di camperos del 12/10/2017 alle 19:52:25

in realtà attualmente la parte incassata è piatta, avevo preso nota dei suoi consigli, la bombatura l'avrei comunque fatta, però ho fatto la ...stupidaggine di fare lo shell di 3 cm della scocca (per chi non lo sa lo svuotamento
dell'interno della scocca), ora devo rifare tutto . ma le finestre sono all'acqua se ne prendono un po di più dal tetto non credo faccia male . per quanto riguarda il codino in alto, lo faccio come dice lei ma poi... la matita...non so.. la mano.. bho insomma mi piace il codino corto   a parte gli scherzi.. devo rifare ci vuole un po...
...
Beh, che le finestre siano "all'acqua" mica son troppo d'accordo essendo sui fianchi, per di più quando piove non poterle aprire perché c'è il rivolo proprio sopra non mi pare un gran che.

C'è inoltre da considerare che sono comunque aperture nella scocca, il dilavaggio permanente, quando non indispensabile, lo eviterei a prescindere.

Io la canalizzazione dell'acqua verso il posteriore non la scarterei (fosse anche solo un piccolo profilo d'alluminio o plastica incollato al limite laterale del tetto).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 12/10/2017 alle 21:30:38
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 22:44:30
in dettaglio, a parte come detto errore di posizionamento finestre che dovrò abbassarle, la canalina che intende deve seguire la bombatura sopra le finestre laterali ?
Image%2017.png
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 08:02:46
In risposta al messaggio di camperos del 12/10/2017 alle 22:44:30

in dettaglio, a parte come detto errore di posizionamento finestre che dovrò abbassarle, la canalina che intende deve seguire la bombatura sopra le finestre laterali ?
Bello "curvy" ma non lo sarà troppo? Intendo dire, una complicazione di una figura di dubbia utilità?

Ecco invece cosa pensavo io per lei:

Screen%20Shot%202017-10-13%20at%2006_51_53.png

Arancione tratteggiato: ipotesi del flusso aerodinamico ottenuto
Blu tratteggiato: deflusso acqua per pendenza e gravità
Linee grigie: linea della fiancata
Linee nere: come vede io farei un tetto pressoché planare (lievissima bombatura dal centro tetto verso i lati, ma lieve davvero, raccorderei a questa la "cellula rialzata" posteriore mantenendo circa 10cm di piano agli estremi dx e sx dove andare a scaricare l'acqua. Il profilo più marcato sarebbe sufficiente un tubolare quadro di alluminio anche solo incollato sul bordo, 1cm di lato andrebbe più che bene, fungerebbe da gocciolatoio impedendo all'acqua di cadere dal tetto alle fiancate, per gravità andrebbe verso il posteriore.

Dall'alto verrebbe così più o meno:

Screen%20Shot%202017-10-13%20at%2007_54_39.png

Non disegno bene come lei ma lo scopo sarebbe avere le fiancate planari o  appena bombate verso l'anteriore, in modo che qualsiasi finestra o porta lavori su una superficie pseudo-piana. Ottenere inoltre un tetto "piano" con a sbalzo le parti "rialzate", con profilo aerodinamico e facile da pulire, che trattenga l'acqua con i propri fianchi (il profilo più marcato) convogliandola verso il posteriore.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/10/2017 alle 12:37:35
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 18:47:41
In risposta al messaggio di camperos del 11/10/2017 alle 12:50:36

che ne pensa, o al resto del forum che ne pensate?  devo spostare leggermente porta e finestre ... sbordano nelle curvy è un camper chiurvy 
sarà molto dura trovare chi ti fa una scocca cosi, se lo trovi ti costa due camper 
Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 20:52:40
se l'impianto elettrico lo fai esterno come suggerito esternamente , ti ritrovi un pavimento ad emmental , prima o poi devi entrare in cellula 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:32:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2017 alle 20:52:40

se l'impianto elettrico lo fai esterno come suggerito esternamente , ti ritrovi un pavimento ad emmental , prima o poi devi entrare in cellula 
Ma no, sono sufficienti 2 fori (uno per lato) per entrare in cellula. Da li poi si dirama, possibilmente con intelligenza senza dover smontare mezzo camper per controllare un cablaggio..
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/10/2017 alle 21:33:48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:56:23
io prima di questo mezzo ( camper marostica ) avevo un N+B datato , devo dire che l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , tutte coppie di cavi , su ogni cavo la scritta a cosa era destinato , prima di ogni utilizzatore un attacco rapido , scatola fusibili nell'armadio in basso , lo stesso con doppio fondo per alloggiare tutte le scorte , tutti i fusibili avevano la scritta e il disegno di cosa proteggevano dell'impianto , le batterie cellula erano li vicino non dall'altra parte del camper , non ha senso mettere le batterie il più lontano possibile dalla morsettiera ripartitore utenze
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:13:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2017 alle 21:56:23

io prima di questo mezzo ( camper marostica ) avevo un N+B datato , devo dire che l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , tutte coppie di cavi , su ogni cavo la scritta a cosa era destinato , prima di ogni utilizzatore
un attacco rapido , scatola fusibili nell'armadio in basso , lo stesso con doppio fondo per alloggiare tutte le scorte , tutti i fusibili avevano la scritta e il disegno di cosa proteggevano dell'impianto , le batterie cellula erano li vicino non dall'altra parte del camper , non ha senso mettere le batterie il più lontano possibile dalla morsettiera ripartitore utenze
...
E' una questione di disposizione interna: se è previsto l'alloggiamento batterie e le diramazioni elettriche tutto su un lato beh, tanto meglio. Ma se devo avere batterie su un lato ed alcune utenze dall'altro, prima di attraversare mobilia di mezzo camper passo da sotto e risalgo nel punto più furbo, poi diramo.

Questione di punti di vista.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/10/2017 alle 22:14:14
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 10:32:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2017 alle 21:56:23

io prima di questo mezzo ( camper marostica ) avevo un N+B datato , devo dire che l'impianto elettrico era fatto molto ma molto bene , tutte coppie di cavi , su ogni cavo la scritta a cosa era destinato , prima di ogni utilizzatore
un attacco rapido , scatola fusibili nell'armadio in basso , lo stesso con doppio fondo per alloggiare tutte le scorte , tutti i fusibili avevano la scritta e il disegno di cosa proteggevano dell'impianto , le batterie cellula erano li vicino non dall'altra parte del camper , non ha senso mettere le batterie il più lontano possibile dalla morsettiera ripartitore utenze
...
così dovrebbero essere tutti gli impianti dei camper, evidentemente non c'è una normativa specifica e ognuno fa come è più comodo...  risparmiando pure sui cartellini e dovrebbero consegnarti all'acquisto almeno la planimetria con l'impianto unifilare.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 13:08:24
11 fori.. ma solo 2 potrebbero essere utili per il passaggio cavi dalla parte SX alla cucina, non credo servano altri passaggi.Image%2018.png
le due linee verticali viola  sono il limite del mobilio, gli spazi tra i serbatoi passa lo chassis.
dove scendono e risalgono dal piano i 2 tubi (acqua calda e acqua fredda  rasente
al serbatoio chiaro) ci dovrebbe stare  un tubo elettrico, devo calcolare bene bene.
serve:
presa 12v
presa 220
alimentazione piano cottura a gasolio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 10:44:47
finito l'impianto idraulico attivo smiley
Image%2019.png
si nota bene il passaggio  SX > DX, il tubo che finisce a vuoto è per lo sciacquone smiley

dall'alto
Image%2020.png

Modificato da camperos il 21/10/2017 alle 12:59:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link