CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scooter su Elnagh Duke 37

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 23:19:28
Buonasera a tutti, sono proprietario di un Elnagh Duke 37 del 2007 sul quale avrei intenzione di caricare nel gavone posteriore uno scooter Scarabeo del peso di circa 90 kg ma ho alcuni dubbi che elenco di seguito, chiedo se qualcuno si è già cimentato in questa operazione:
  1. Il garage può sopportare il peso dello scooter o necessita di un rinforzo e, eventualmente quale?
  2. Il manubrio dello scooter è leggermente più largo dell'apertura del gavone, é possibile fare una manovra girando il manubrio per permettere l'ingresso?
  3. Il garage non dispone di punti di ancoraggio per assicurare lo scooter in viaggio, come si possono fissare eventuali golfari da utilizzare allo scopo?
Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di flamin1 del 04/04/2021 alle 23:19:28

Buonasera a tutti, sono proprietario di un Elnagh Duke 37 del 2007 sul quale avrei intenzione di caricare nel gavone posteriore uno scooter Scarabeo del peso di circa 90 kg ma ho alcuni dubbi che elenco di seguito, chiedo
se qualcuno si è già cimentato in questa operazione:Il garage può sopportare il peso dello scooter o necessita di un rinforzo e, eventualmente quale? Il manubrio dello scooter è leggermente più largo dell'apertura del gavone, é possibile fare una manovra girando il manubrio per permettere l'ingresso? Il garage non dispone di punti di ancoraggio per assicurare lo scooter in viaggio, come si possono fissare eventuali golfari da utilizzare allo scopo?Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.
...
Secondo me hai dimenticato la domanda principale, e cioè
Caricando lo scooter andrò a superare il limite di massa, non solo complessivo ma anche sull'asse posteriore? 
Silvio
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:37:07
Noi viaggiamo in due su un camper omologato per il trasporto di sei persone, sull'asse posteriore sono installati anche i soffietti Alko, quindi non credo che i 90 kg dello scooter possano creare problemi sulla massa camplessiva. La mia richiesta si riferisce ai problemi tecnico/procedurali riguardo all'inserimento dello scooter nel gavone.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:42:26
In risposta al messaggio di flamin1 del 05/04/2021 alle 09:37:07

Noi viaggiamo in due su un camper omologato per il trasporto di sei persone, sull'asse posteriore sono installati anche i soffietti Alko, quindi non credo che i 90 kg dello scooter possano creare problemi sulla massa camplessiva. La mia richiesta si riferisce ai problemi tecnico/procedurali riguardo all'inserimento dello scooter nel gavone.
Nel gavone deve essere fatto per far entrare lo scooter (lo vedi nei depliant del mezzo) deve avere i golfari per fermarlo e ci deve essere la targhetta con peso massimo ammesso.
Nel dubbio guarda sotto e vedi se i longaroni arrivano fino in fondo (non la lamierina)
Per farlo entrare quando arrivi vicino al manubrio inclini e pieghi un po’ il manubrio ed entra agevolmente.
Mi raccomando 
freni bloccati
niente cavalletto
4 cinghie a cricchetto per bloccare il tutto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 10:22:41
In risposta al messaggio di flamin1 del 04/04/2021 alle 23:19:28

Buonasera a tutti, sono proprietario di un Elnagh Duke 37 del 2007 sul quale avrei intenzione di caricare nel gavone posteriore uno scooter Scarabeo del peso di circa 90 kg ma ho alcuni dubbi che elenco di seguito, chiedo
se qualcuno si è già cimentato in questa operazione:Il garage può sopportare il peso dello scooter o necessita di un rinforzo e, eventualmente quale? Il manubrio dello scooter è leggermente più largo dell'apertura del gavone, é possibile fare una manovra girando il manubrio per permettere l'ingresso? Il garage non dispone di punti di ancoraggio per assicurare lo scooter in viaggio, come si possono fissare eventuali golfari da utilizzare allo scopo?Grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi.
...
Il garage non dispone di punti di ancoraggio per assicurare lo scooter in viaggio, come si possono fissare eventuali golfari da utilizzare allo scopo?

Io avevo fatto così:
Avevo degli attacchi insoddisfacenti, per cui ho fatto 4 fori passanti, ho messo piastre all'interno del gavone garage e piastre all'esterno, poi ho avvitato e messo dado con controdado ( per non stringere troppo e deformare il pavimento ) per bloccare i golfari.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/04/2021 alle 10:23:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 13:28:18
Non avere i punti di ancoraggio potrebbe anche significare che la struttura non sia pensata per uno scooter,guarda bene cosa c’è sotto... in un mansardato di un amico il garage era pensato come gavone e non per scooter ecc

il mio precedente profilato aveva i rail con i golfari di serie, il mandorlato a terra, ma sulla targhetta riportava 100kg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:14:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/04/2021 alle 10:22:41

Il garage non dispone di punti di ancoraggio per assicurare lo scooter in viaggio, come si possono fissare eventuali golfari da utilizzare allo scopo? Io avevo fatto così: Avevo degli attacchi insoddisfacenti, per cui
ho fatto 4 fori passanti, ho messo piastre all'interno del gavone garage e piastre all'esterno, poi ho avvitato e messo dado con controdado ( per non stringere troppo e deformare il pavimento ) per bloccare i golfari.
...
Ah ecco mi era sfuggito, secondo me non é fatto per mettere lo scooter.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:52:55
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2021 alle 15:14:46

Nel mio caso, la portata del garage era di 150 kg., per cui idonea al trasporto dello scooter ma ci avevano messo 2 binari con 4 + 4 golfari scorrevoli all'interno, trattenuti da viti da legno che si avvitavano nel pavimento. Una vera porcheria.
Allora, misi le contropiastre sotto il pavimento, tolsi i golfari di troppo e ne lasciai solo 2 + 2 e li bloccai dove il bullone passante andava ad avvitarsi sottopavimento.
Il pavimento del gavone aveva due ottimi longheroni a sorreggerlo che potevano reggere molto più di 150kg. e le contropiastre le misi proprio vicine ai longheroni stessi.
6(22).jpg

Nell'attuale camper, Laika, i golfari sono montati seriamente e non ho dovuto far nessun lavoro di irrobustimento!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/04/2021 alle 15:55:51
20
flamin1
flamin1
12/03/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 12:59:43
Buongiorno, volevo ringraziare tutti coloro che hanno ritenuto di dare il loro contributo anche se ora, viste le opinioni contrastanti, sono più confuso di prima :-).
In tutta onestà speravo nell'intervento di qualcuno che ha il mio stesso tipo di camper.
Ho anche inviato una richiesta di informazioni sul sito della Elnagh ma non ho ancora avuto alcuna risposta.
Comunque Grazie a tutti.

Modificato da flamin1 il 08/04/2021 alle 13:04:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 14:19:06
Secondo me il Duke 37 non è fatto per lo scooter mentre il Prince 37 si

https://magazine.camperonline.i...

si vede dalla porta e dai longaroni del prince

Prova a fare la richiesta su Marchi dove parlano di Elnag.
ECFA9137-C710-43E3-A758-3473068B6F8D.png057B1FC0-AA17-4632-B9EF-6FF8637197D8.png

Modificato da Grinza il 08/04/2021 alle 15:09:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link