CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria servizi cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:09:22
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 16:32:20

Le foto magari. In pratica c'è una prima morsettiera alla centralina dove esce la tensione, una seconda più vicina al frigo dove non arriva. È corretto?
Esatto, 2 morsettiere come hai detto tu.
Comunque, coi cavi che ho passato io, come dicevo 2 messaggi fa adesso è tutto ok, quando dicevo"non arriva la corrente alla seconda morsettiera" intendevo coi cavi"originali" o quanto meno precedentemente installati.
Adesso comunque tutto va bene, domani ci faccio una cinquantina di km così provo il rendimento del frigo e controllo che tutto vada bene, appena faccio la foto alla seconda morsettiera la posto.
Grazie ancora!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:18:33
Tutto chiaro.
il cavo ti sembra lo stesso che collega le 2 morsettiere?
O cambia colore/sezione?
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 22:48:03
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 23:18:33

Tutto chiaro. il cavo ti sembra lo stesso che collega le 2 morsettiere? O cambia colore/sezione?
Ciao
no, il cavo cambia sia di sezione che di colore, quello in partenza dalla centralina è rosso e di diametro 4mm, alla morsettiera invece i corrispondenti sono bianco (negativo) e al posto del rosso c'è un cavo di colore arancio di sezione inferiore.
Non so se si capisce qualcosa dalla foto comunque è come scritto sopra.
[url=https://postimg.cc/image/p6f1gb8jf/] [url=https://postimages.org/it/]upload pictures

Adesso però è sorto un altro problema, praticamente da quando ho ripristinato il d+ e quindi il frigo ha ripreso a funzionare, mi fa squagliare un fusibile su una fusibiliera secondaria, credo non originale.

Il fusibile che salta ho scoperto essere quello che si interpone sul cavo + che arriva dalla batteria motore che entra poi dentro la centralina.
Agli estremi del fusibile ci sono 2 cavi da 4 mm di diametro esterno, non è un po' troppo piccolo un fusibile da 7,5 ah?

Domani pomeriggio parto per le ferie, mi sa che il frigo lo tengo staccato e berrò tanta acqua calda :)
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:45:19
7,5A, senza h :p
7,5x12=90watt, controlla ma il frigo dovrebbe consumare di più, poi questo cavo alimenta solo il frigo o in generale è il solo proveniente dalla BM, dunque carica anche la BS a motore acceso?

Per quella foto non ho capito una cippa.
Parli di centralina e morsettiera, ma tu ne hai 2, parki di quella zona frigo? Per centralina intendi la prima morsettiera?
Se cosi la foto è della seconda? Mi pare ovvio che c'è una giunta o un'altra derivazione in giro.
 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 10:31:30
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2018 alle 07:45:19

7,5A, senza h :p 7,5x12=90watt, controlla ma il frigo dovrebbe consumare di più, poi questo cavo alimenta solo il frigo o in generale è il solo proveniente dalla BM, dunque carica anche la BS a motore acceso? Per quella
foto non ho capito una cippa. Parli di centralina e morsettiera, ma tu ne hai 2, parki di quella zona frigo? Per centralina intendi la prima morsettiera? Se cosi la foto è della seconda? Mi pare ovvio che c'è una giunta o un'altra derivazione in giro.  
...
Ciao,
L'assorbimento del frigo è 150w, almeno così è scritto.
Il cavo suddetto è il solo proveniente dalla BM ma non carica ma BS, per la quale è stato fatto un circuito di carica a se stante, probabilmente dal vecchio proprietario tedesco, il quale ha installato un pannello solare che manda TUTTI i servizi della cellula, frigo escluso.
Altra cosa: il cavo suddetto, se attacco la 220 al camper, mi carica la BM.
Per centralina intendo il pannello comandi, la morsettiera come da ultima foto, adesso è completamente bypassata(per la parte frigo ovviamente) perché ho messo i cavi nuovi.
Provo a mettere un rudimentale schema dell'impianto, così puoi vedere qual'è il fusibile incriminato.

A questo punto, a meno di giunte strane pre-centralina, il cavo rosso proveniente dalla BM fa solamente i seguenti lavori:
-Alimenta il frigo quando il motore è acceso
-Carica la batteria se mi attacco alla 220V

[url=https://postimg.cc/image/70tcuage3/]
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 15:45:02
Dallo schema non capisco in quale tratto cambia colore e dove "sparisce" la 12v che vedi all'uscita centralina, visto che hai disegnato un cavo diretto centralina-frigo.
Se il frigo è alimentato veramente da quel cavo il fusibile da 7,5 è sbagliato, almeno 16 come l'altro, ma anche 20 visto che se sei a 220v carica la BM
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 15:53:56
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2018 alle 15:45:02

Dallo schema non capisco in quale tratto cambia colore e dove sparisce la 12v che vedi all'uscita centralina, visto che hai disegnato un cavo diretto centralina-frigo. Se il frigo è alimentato veramente da quel cavo il fusibile da 7,5 è sbagliato, almeno 16 come l'altro, ma anche 20 visto che se sei a 220v carica la BM
È proprio qui il fatto
in pratica il cavo vecchio esce dalla centralina, sparisce dietro la coibentazione e riappare di colore diverso da sotto la coibentazione a 5 cm dalla morsettiera che ho bypassato.
Comunque adesso tutto ok, col fusibile da 20A, messo sotto consiglio di elettrauto, il frigo va che è una meraviglia e i cavi sono freddi, il fusibile e tiepido.
Tutto il resto delle utenze continuano a lavorare regolarmente, in quanto appunto, il cavo sopra citato andava ad alimentare solo il frigo.
Grazie per i consigli e le info varie!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 17:10:34
Di nulla.
poi quando torni casomai segui per bene i cavi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link