CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

secondo serbatoio acqua potabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 08:51:01
quote:Originally posted by sergio74
sul mio adriatik di serie c'è un serbatoio di acqua chiara da 90 litri ed il recupero delle grige da 75 litri. Per me è molto poco. E', secondo me, il più gran difetto che ho trovato in questo camper, ma lo sapevo ovviamente anche prima di comprarlo. Ho aggiunto un secondo serbatoio di acqua chiara ed anche un secondo delle grige da 75 litri in comunicazione con l'originale. Quindi posso raccogliere tutto senza dover fare scarichi selvaggi. Penso anche che la capacità dei serbatoi vada usata con un pò di buon senso ed ovviamente (come dice Yuma58) non è il caso di fare il viaggio carichi di 200 litri d'acqua (come nel mio caso) tanto più se è un lungo trasferimento e se sappiamo che arriveremo in una area attrezzata o campeggio. Sono però utili quando stiamo fermi 3 giorni e magari fa caldo e non guasta una lavatina. Comunque Yuma non credo che tu parti da casa con 50 litri, ma hai un mezzo che non ha problemi di peso. Sono d'accordissimo sulla necessità della seconda cassetta per il wc. E soprattutto ognuno di noi si modifica il mezzo in base alle proprie idee che nel tempo possono anche cambiare con l'aumentare dell'esperienza. Ciao, Sergio. >
> Concordo pienamente su tutto ! e' la mia stessa situazione e modalita' d'uso. Ciao, Ivano.id="blue">
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 26/01/2007 alle: 09:24:15
quote:Originally posted by sergio74
Il nostro amico fgmojojojo chiedeva aiuto su come collegare due serbatoi e tutti a dare addosso ai due serbatoi. X tutti quelli che criticano i due serbatoi bisogna magari prima valutare la situazione di partenza : sul mio adriatik di serie c'è un serbatoio di acqua chiara da 90 litri ed il recupero delle grige da 75 litri. Per me è molto poco. E', secondo me, il più gran difetto che ho trovato in questo camper, ma lo sapevo ovviamente anche prima di comprarlo. Ho aggiunto un secondo serbatoio di acqua chiara ed anche un secondo delle grige da 75 litri in comunicazione con l'originale. Quindi posso raccogliere tutto senza dover fare scarichi selvaggi. Penso anche che la capacità dei serbatoi vada usata con un pò di buon senso ed ovviamente (come dice Yuma58) non è il caso di fare il viaggio carichi di 200 litri d'acqua (come nel mio caso) tanto più se è un lungo trasferimento e se sappiamo che arriveremo in una area attrezzata o campeggio. Sono però utili quando stiamo fermi 3 giorni e magari fa caldo e non guasta una lavatina. Comunque Yuma non credo che tu parti da casa con 50 litri, ma hai un mezzo che non ha problemi di peso. Sono d'accordissimo sulla necessità della seconda cassetta per il wc. E soprattutto ognuno di noi si modifica il mezzo in base alle proprie idee che nel tempo possono anche cambiare con l'aumentare dell'esperienza. Ciao, Sergio. >
> Ciao Sergio ho anch'io un Adria con serbatoio chiare da 90 lt. (ovviamente). Mi puoi dire come hai realizzato la soluzione, anche solo x le chiare? Io pensavo ad un sistema tipo vasi comunicanti e mi basta anche poco, tipo un 30-40 lt giusto x arrivare a livelli accettabili di scorta. Per lo scarico mi arrangio sempre (ovviamente NON IN MANIERA SELVAGGIA) [8D] Grazie Roby

Modificato da Boboz il 26/01/2007 alle 11:11:43
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 09:43:00
quote:Originally posted by Boboz Per lo scarico mi arrangio sempre (occiamente NON IN MANIERA SELVAGGIA) [8D] >
> PS: a parer mio, per evitare qualsiasi possibilita'/evenienza (leggasi "urgenza", termine che a volte compare qui sul forum) il carico e lo scarico e' bene che siano sempre equivalenti (se non ho piu' acque chiare sono "obbligato" a cercare un CS e/o una fontanella, invece non sono "obbligato" a cercare un CS se ho ancora acque chiare ma il serbatoio delle grigie pieno in quanto in qualche modo ci si puo' aggiustare...) [;)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/01/2007 alle 11:10:17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 09:47:34
Ehi io ho solo risposto ad una persona che aveva chiesto ed a cui forse potevo dare qualche notizia in piu'. Di certo non me ne intendo come voi, visto che non e' nemmeno da un anno che abbiam fatto acquisto camper. Non abbiam fatto molti conti tecnici del tiene o non tiene, quanto e' o com'e'. Eravamo a casa ed abbiam fatto tutte le prove che ci occorrevano. Riempimento, svuotamento. Punto. Il tutto senza raccordare, comprare, installare, ecc. ecc. Funziona cosi' e va bene. Per noi l'acqua e' una necessita primaria, come pure la corrente. Voi la vedete dal vs punto di vista. Si sa, e' differente. Ma non per questo sono qui a criticare ed a stendere mappe stellari sull'operato degli altri. Sono dell'opinione che il camper sia bello per la vita all'aria aperta, per staccarsi e vivere in mezzo alla natura ed in quei posti che piacciono in via del tutto personale. Non critico chi c'installa di tutto e ci vorrebbe installare anche di piu'.... Dvd, satelliti, telecamere e quasi anche altarini votivi se qualcuno potesse, con tanto di candele a 12V cosi' non si rischia l'incendo. Non critico, va benissimo e rispetto l'idea e la volonta' altrui. Io sono dell'idea che un conto e' la casa di tutti i giorni dove ci passi la tua vita, li' va bene il max delle comodita'.. ed un conto e' prender su' quel cosino nel weekend ed andarsela a godere distante da tutto e da tutti. Per tutto e tutti intendo la troppa tecnologia, i cellulari, i computer, i telegiornali che parlano solo di disgrazie e di tasse.. ecc. ecc. Ma ripeto: opinione personalissima poi gli altri facciano quel che vogliono e come vogliono. Il camper e' uno strumento che deve servire a me per stare meglio.. ma non devo servire io a lui perche' lui diventi tecnologico o altro pure di peggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/01/2007 alle: 10:43:45
Il 2° serbatoio delle grigie è forse più importante del 2° delle chiare, perchè si trova quasi sempre una fontanella o bagno per attingere acqua, ben più difficile è scaricarla: CS lontani dal proprio viaggio, spesso chiusi, sporchi, etc. Ciao[^]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/01/2007 alle: 12:29:04
quote:Originally posted by Yuma58 25 anni ? ma hai cominciato ora ? bè ti ho lasciato una stecca infinita[;)] D'accordo sui cani, io la vedo diversamente,[:)] però non è detto che dobbiamo litigare ti pare ? eppoi io sono sempre per ragionare e l'appuntamento famoso alla fiera era solo per ragionare,[;)] come è seccesso con PEGASO 1964 oggi usciamo perfino insieme!!! SALUTONI E BUONI VIAGGI >
> Ho 35 anni ed ho iniziato a lavorare a 24... e purtroppo la matematica non e' un'opinione...[:(] Pero' sono gia' entrato in una rotazione di turni agevolati[;)] Sari venuto volentieri in fiera con una buona bottiglia per brindare al notro litigio on line, ma la mia signora mi ha messo a perdere con altre cose e non sono riuscito a venire.[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 15:03:08
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by Yuma58 25 anni ? ma hai cominciato ora ? bè ti ho lasciato una stecca infinita[;)] D'accordo sui cani, io la vedo diversamente,[:)] però non è detto che dobbiamo litigare ti pare ? eppoi io sono sempre per ragionare e l'appuntamento famoso alla fiera era solo per ragionare,[;)] come è seccesso con PEGASO 1964 oggi usciamo perfino insieme!!! SALUTONI E BUONI VIAGGI >
> Ho 35 anni ed ho iniziato a lavorare a 24... e purtroppo la matematica non e' un'opinione...[:(] Pero' sono gia' entrato in una rotazione di turni agevolati[;)] Sari venuto volentieri in fiera con una buona bottiglia per brindare al notro litigio on line, ma la mia signora mi ha messo a perdere con altre cose e non sono riuscito a venire.[;)]
>
> ok, sarà per un'altra volta, d'accordo ? se scendi dalle mie parti mi farebbe piacere vederci. SALUTONI ARMANDO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/01/2007 alle: 11:13:53
Volentieri!!! [;)]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 12:21:37
quote:Originally posted by alexia76
Ehi io ho solo risposto ad una persona che aveva chiesto ed a cui forse potevo dare qualche notizia in piu'. Di certo non me ne intendo come voi, visto che non e' nemmeno da un anno che abbiam fatto acquisto camper. Non abbiam fatto molti conti tecnici del tiene o non tiene, quanto e' o com'e'. Eravamo a casa ed abbiam fatto tutte le prove che ci occorrevano. Riempimento, svuotamento. Punto. Il tutto senza raccordare, comprare, installare, ecc. ecc. Funziona cosi' e va bene. Per noi l'acqua e' una necessita primaria, come pure la corrente. Voi la vedete dal vs punto di vista. Si sa, e' differente. Ma non per questo sono qui a criticare ed a stendere mappe stellari sull'operato degli altri. Sono dell'opinione che il camper sia bello per la vita all'aria aperta, per staccarsi e vivere in mezzo alla natura ed in quei posti che piacciono in via del tutto personale. Non critico chi c'installa di tutto e ci vorrebbe installare anche di piu'.... Dvd, satelliti, telecamere e quasi anche altarini votivi se qualcuno potesse, con tanto di candele a 12V cosi' non si rischia l'incendo. Non critico, va benissimo e rispetto l'idea e la volonta' altrui. Io sono dell'idea che un conto e' la casa di tutti i giorni dove ci passi la tua vita, li' va bene il max delle comodita'.. ed un conto e' prender su' quel cosino nel weekend ed andarsela a godere distante da tutto e da tutti. Per tutto e tutti intendo la troppa tecnologia, i cellulari, i computer, i telegiornali che parlano solo di disgrazie e di tasse.. ecc. ecc. Ma ripeto: opinione personalissima poi gli altri facciano quel che vogliono e come vogliono. Il camper e' uno strumento che deve servire a me per stare meglio.. ma non devo servire io a lui perche' lui diventi tecnologico o altro pure di peggio. >
> Vedi caro/a alexia76, è vero che ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare ma qui si sta discutendo di secondo serbatoio delle acque chiare e qualcuno ti ha fatto notare che se installi il secondo delle chiare viene per logica che bisogna installarne "anche" un secondo delle grigie altrimenti...mi spieghi dove scarichi le grigie quando il serbatoio è pieno ed il secondo delle chiare anche? Tutti ci laviamo e tutti abbiamo bisogno dell'acqua a bordo. Ma, poi, quando il serbatoio delle grigie è pieno bisogna scaricare altrimenti non posso usare la rimanente acqua del secondo serbatoio delle chiare. O no? Dici: "Riempimento, svuotamento. Punto. Il tutto senza raccordare, comprare, installare, ecc. ecc. Funziona cosi' e va bene." Mi pare un'affermazione del tipo: "...io faccio così e mi va bene, e ciò non deve interessare nessuno!" Beh, consentimi di dire che, invece, dove tu scarichi interessa tutti noi. Lo scarico selvaggio ci stà precludendo sempre più Comuni e ci stà mettendo in cattiva luce di fronte all'opinione comune della gente. Io non devo "pagare" e vedermi vietare l'ingresso in un comune a causa di camperisti che non osservano le regole. Non so se è chiaro il concetto. Ora se tu, invece, non fai scarico selvaggio, allora mi complimento con te e non tener conto di quanto ho scritto sopra. Cordialmente Elio Vita.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 12:36:56
Di certo no, non ne faccio proprio. A meno che per scarico selvaggio non s'inteda il proprio tombino di casa. Se devo scaricare le grigie e non faccio in tempo a passare dallo scarico pubblico comunale allora utilizzo il tombino di casa mia. Ma sempre tombino che va nelle fognature si tratta, visto che abito in centro e che pago pure. E per il Wc utilizzo di conseguenza il bagno di casa. Ma non credo di commettere infrazioni o di inquinare in questo senso. Forse non lo hai letto nel giusto modo pero' il mio intervento. Piuttosto a me pareva un attacco quello fatto dagli altri nei miei confronti. Io ho solo detto che utilizzo da poco il camper, che non ne ho una grossa conoscenza e che provare il tutto non sono andata per manuali o studi universitari: semplicemente ho provato a riempire e poi a vuotare (nel pozzetto di casa mia!). Tutto qui. Ho avuto probabilmente la fortuna di trovare un camper gia' allestito dalla fabbrica e nell'allestimento hanno fatto i conti giusti di quanto carico di acqua va dentro e quanta ne deve conseguentemente tenere in uscita la vasca sotto. Tutto qui. E consigliavo a chi ha aperto questo post di fare di conseguenza. Lungi da me di dire alla gente di scaricare lungo la strada o di aprire le valvole quel tanto che basta per fare il pisciolotto che non si vede (vero? quanti ne vediamo?), ecc. ecc. ecc. Ho sbagliato qualcosa? Era forse un intervento inopportuno o scorretto il mio? Alessia.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 27/01/2007 alle: 13:38:06
OK, cosi mi piace molto di più Ciao Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/01/2007 alle: 22:23:33
quote:Originally posted by alexia76
A meno che per scarico selvaggio non s'inteda il proprio tombino di casa. Se devo scaricare le grigie e non faccio in tempo a passare dallo scarico pubblico comunale allora utilizzo il tombino di casa mia. Ma sempre tombino che va nelle fognature si tratta, visto che abito in centro e che pago pure. E per il Wc utilizzo di conseguenza il bagno di casa. Ma non credo di commettere infrazioni o di inquinare in questo senso. >
> OK per le nere nel bagno di casa , ma non per le grigie nel tombino di casa xche' il tombini (che raccolgono le acque piovane) non vanno al depuratore (ci sono gia' altri 3D sull'argomento). Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 09:14:03
UP , xche' a parer mio e' un argomento molto importante e quindi e' bene che in tanti lo leggano e ne siano informati [;)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/02/2007 alle 18:52:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link