CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale o Mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:01:59
Salve a tutti, sono tony; con mia moglie e mia figlia abbiamo deciso di fare il grande salto, dalla roulotte al camper però abbiamo alcuni dubbi che vorrei esporvi, magari riesco ad avere qualche buon consiglio. Il dubbio è: semintegrale o mansardato? Ci piacerebbe il semintegrale perchè è meno ingombrante, veloce, dicono consumi meno; dall'altro canto vediamo più vivibile il mansardato e sopratutto una dinette per il pranzo sempre pronta. Ma il semintegrale consuma molto meno di un mansardato? Per chi il semintegrale lo ha è scocciante fare il cambio giorno/notte tutti i giorni? Grazie a chiunque esponga il proprio parere!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:46:07
Col semiintegrale il cambio giorno/notte non si fa mica. Io ho un Wingamm 640 GL con letto basculaante che viene giù e questo problema non ce l'ho (c'è un letto in coda sopra il garage). Prima avevo un mansardato e ora sono passato al semintegrale. Sono invece molto ma veramente molto rari i camperisti che prima avevano un semintegrale e poi sono passati al mansardato.[;)] Diciamo che quello che dici te rispecchia una (mia) regola. Si chiamano posti letto SOLO i posti letto sempre pronti. Io gli spazi trasformabili in posti letto proprio non li prendo in considerazione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/10/2007 alle 20:47:35
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:54:42
Semintegrale senza ombra di dubbio! Ciao
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:17:10
a mio modo di vedere finche' tua figlia ti seguira' in camper e' piu' comodo il mansardato, poi quando sarete solo in due perche' lei andra' via con il fidanzato[:D] andra' meglio il semintegrale a meno che non vogliate portare anche il fidanzato (magari con i consuoceri!) e allora non bastera' neanche il semplice mansardato. perche' non valutate l'acquisto di un camper americano?[:D] [:D] [:D] con simpatia macky[;)]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:42:43
Salve, quoto Emme48 in toto e gli faccio i complimenti per il mezzo. Direi che sul mercato solo quel mezzo può soddisfare pienamente tutte le esigenze di una famiglia di 3 max 4 persone (lettone posteriore e basculante anteriore + vivibilità interna -in inverno molto utile coi bambini-) coniugando anche una grande tecnica costruttiva/componentistica e tenuta sul mercato dell'usato. Ha solo un poccolo difetto..costicchia ma.. se puoi fallo ad occhi chiusi. Per evitare estenuanti ricerche penso che solo il mitico travel liner ti può aiutare a trovarne uno equivalente non in monoblocco. Naturalmente è la mia oppinione. Saluti, Massimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:50:47
Mi sono posto lo stesso problema. Il mansardato ti da un matrimoniale sempre pronto, ma non mi piacciono esteticamente. I semintegrali con tre posti letto sempre pronti lo puoi avere solo con il basculante. Pochi modelli ad averlo ma lo trovo invadente nel resto del camper quando è giù. La soluzione per me, l'unico con estetica da semintegrale e con una mansarda estraibile. firr Davide
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:05:58
Salve, DIERRRE mi incuriosisce. Sapevo che Firr faceva i semintegrali col basculante (simili al Wingamm 640 per intenderci -ma + costosi)ma non ho mai visto la mansarda estraibile. Mi puoi spiegare? Tranquillo tony68..quando arriviamo a consigliarti il VAS si fà una colletta sul COL. Saluti, Massimo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:31:06
La mansarda del firr ( da fuori è sempre la solita scocca )può essere allestita con un letto di cm 90 che poi si estrae verso la cellula di altri cm 50 creando un letto di 140x200. Praticamente come una mansarda. A parità di meccanica e allestimento non credo sia più costoso dell' wing. Non dimenticarti che firr è personabilizzabile in tutto. Per la colletta spero che tony68 possa prendersi uno di questi meravigliosi mezzi su cui siamo andati a finire nel suo post. Davide
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:43:59
Salve, ottima soluzione DIERRE. Non sapero esistesse. Chissà quanto cielo ha il letto. Bisognerebbe vederlo. Già che ci siamo conosci mezzi semintegrali non in monoscocca con letto basculante (magari col matrimoniale posteriore)? Ti ringrazio. Massimo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:54:50
Ricordo di aver visto l'Arca con il basculante ma il prezzo molto simile ai wingamm. quindi per me improponibile. Se per cielo intendi l'altezza sulla mansarda mi pare sui 70 cm Davide
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:08:57
dopo due motorhome (un Hymer ed un Laika), un mansardato (un Laika Ecovip) che vendo per il semplice motivo che non riesco a dormire in estate in mansarda [:(], ho scelto un semintegrale Giottiline Y-400 (uno dei pochissimi costruiti su Iveco, cosa per me fondamentale per un veicolo di 7 metri + portamoto [:p]) e non mi pesa trasformare la dinette anteriore per mia figlia di 5 anni (ovviamente e' tutta una questione soggettiva) Ciao e buona scelta a tony68 Giordano
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:12:19
Salve, Grazie DIERRE vado a vedere sul sito Arca. Ho un amico che lo cerca. 70 cm OK. Salute, Massimo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:28:28
Lo abbiamo fatto per 10 anni senza problemi, di modificare la dinette per il letto della figlia e ora che viene più di rado ne abbiamo tre sempre pronti Anche per me fondamentale l' Iveco e il mio é " solo " 6.20 Mt Davide
19
roberto c70
roberto c70
11/04/2006 283
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:02:29
ciao , io lo ho visto e mi piace motlo oltre ai wingamm fantastici, forse anche l'aiesystem e papillon (non ne sono sicuro degli ultimi 2), un semintegrale con basculante dinette classica e letti a castello dietro con volume variabile, challenger 106, ma si trovano se si trovano solo usati!!! lungo 6,20 su ducato 2300 quello che ho visto io.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:33:30
Ciao Tony, Vedendo le risposte che hai ricevuto io sceglierei senza dubbio il semintegrale... Ma non posso essere d'accordo a priori. Secondo me devi valutare alcuni aspetti: 1- ingombro massimo 2- budget 3- abitudini dell'equipaggio 1- vuoi stare sopra o sotto i 6 metri? Se vuoi stare sotto, o molto vicino, temo che il punto 2 sia fondamentale: hai diverse decine di migliaia di eurini da spendere? Se sì, il giochino si ferma, rileggi tutte le risposte e sbizzarrisciti a cercare il tuo semintegrale con basculante. Se no, prova a guardare i vari cataloghi e ti renderai conto che non ti restano molti semintegrali con 3 letti sempre pronti. Qui entra in gioco il punto 3: trasformare una dinette è una cosa che non ti da fastidio? Con dinette trasformabili i semintegrali di dimensioni contenute si trovano a prezzi + che accettabili. Altrimenti, penso che solo un mansardato ti possa dare 3-4 letti sempre pronti, dimensioni attorno ai 6 metri, costo "contenuto" e (cosa per me non secondaria visto che sono altino) dimensioni generose del matrimoniale. In famiglia ho sempre avuto mansardati (siamo partiti nel 1979), ma ho sempre creduto che il semintegrale (per non parlare di integrale) fosse meglio. Poi quando mi sono trovato a comprarlo l'ho scelto con il matrimoniale nella mansarda classica, nuovo e ben motorizzato. Non faccio 10 km/l, ma ne faccio tranquillamente 9. Non vado a 120 km/h, ma a 110. (se serve posso arrivare a 140: 1 volta nella vita per saperlo, mi è bastato). In compenso dormo in un letto largo 160 cm lungo 215, ho a disposizione la dinette sempre pronta, posso camminare in piedi mentre sui due castelli posteriori mia moglie e mia suocera fanno il sonnellino... e visto che è in arrivo il pargolo sto già studiando il lettino tutto per lui! Come sempre, esperienza personale. Ciao Vittorio
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 06/10/2007 alle: 15:10:50
Eccomi di nuovo intanto grazie per le vostre risposte, vengo ad aggiungere che la situazione diventa più complicata se pensate che in famiglia abbiamo 2 diverse posizioni: io prediligo il mansardato, la dinette sempre libera e i letti sempre pronti, la vivibilità interna; la moglie l'estetica e i presunti ridotti consumi, ancora da dimostrare e quantificare, del semintegrale. Vorremmo prendere un mezzo non datato diciamo 2001-2, intorno ai 6 mt. Per un budget di 22-23000 euri sperando di fare una scelta quanto più possibile azzeccata la primo colpo. A voi l'ardua sentenza[:)] A presto Antonio
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 06/10/2007 alle: 22:17:19
Salve, conosco il challenger 106. Il letto basculante non è proprio una meraviglia di tecnica e stabilità. Almeno per chi pesa oltre i 90 kg. Per tony68: con 22-23 mila euro mi indirizzerei su un mansardato. Tuttavia una considerazione: personalmente con quella cifra mi comprerei una bella roulotte nuova (ora non hanno niente da invidiare ai camper) e mi avanzano anche i soldi per andare in vacanza. Essendo attrezzate come i camper puoi tranquillamente fermarti nei camper service (dai 12 ai 20 euro al giorno per equipaggio) col vantaggio d'avere un mezzo nuovo e la macchina per poter girare. Naturalmente questa è la mia considerazione. Saluti, massimo.
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 07/10/2007 alle: 08:44:58
Ciao Massimo io ho già una roulotte e devo dire mi trovo bene, ma l'idea è quella di fare viaggi un pò più frequenti e come possibile più lunghi; credo ci sia una bella differenza tra viaggiare in auto e in camper, specie quando hai dei figli. Da qui l'idea di cambiare. Poi come spesso accade si saprà sempre dopo se la scelta sia stata giusta o sbagliata. Saluti Antonio
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 07/10/2007 alle: 10:51:30
Il semintegrale consuma circa il 20% in meno rispetto ad un mansardato (almeno a leggere i consumi che vengono riportati dagli utenti di questo forum). In 3 persone io andrei su un semintegrale compatto. Se poi invece avete intenzione di portate ospiti frequentemente: -amichetta o fidanzato della figlia -uno o 2 nonni andrei sicuramente su un mansardato sempre compatto con la classica disposizione 6 posti letto con letti a castello trasversali posteriori, garage a volume variabile e dinette tradizionale. Un saluto. Federico
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 07/10/2007 alle: 15:42:57
Salve, bene tony68..allora rimarrei sul mansardato. Quale? Fatti un giro nei concessionari di zona o sul COL (vendita usato) o sulle riviste specializzate. Se vorrai qualche parere su modello specifico dillo. Saluti, Massimo.
19
tony68
tony68
18/02/2006 45
Inserito il 07/10/2007 alle: 16:18:52
Salve premetto che ancora siamo indecisi sulla tipologia, se dovessi andare sù un mansardato, tenendo conto che saremmo quasi sempre in 3, più qualche volta che potrebbero venire i genitori, o i suoceri, o un'amica di mia figlia, resterei sù un mansardato non oltrei 6 metri, di meccanica fiat magari un 2800 con discreta coibentazione, per uscire tranquillamente anche in inverno, non datato da non spendere oltre i 24000. Spero di riuscire a starci con tutte queste richieste. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link