In risposta al messaggio di ocesco del 09/05/2023 alle 10:57:21Non ce la farai, cosi a naso sei già sul filo dei 35, senza passeggeri.
Sto valutando come prossimo camper di prendere un 7 metri con garage nuovo, volevo confrontarmi per capire se ci fosse la possibilità di caricarlo con gli accessori di seguito senza superare i 3.5 fondamentali: pannellosolare inverter doppia batteria 2 bici elettriche opzionali: scooter 85kg al posto delle 2 bici elettriche clima cellula generatore tec 29 (l'ho smonterei dal mio camper) per il resto carichiamo il necessario e viaggiamo in due adulti e una bambina, grazie
In risposta al messaggio di Verdone55 del 09/05/2023 alle 19:10:47Ciao Verdone55
Semintegrale 6,72 Mt. doppia batteri servizi, due bici elettriche, condizionatore, tendalino, copri cabina completo, 2 sedie e tavolo, mezzo serbatoio acqua e mezzo gasolio, due persone per un totale di 165 kg. vettovaglie varie, 3480 kg.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/05/2023 alle 20:51:20Ciao mimmo69.
Forse sarebbe utile indicare anche quale semintegrale
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2023 alle 11:54:39Ciao, ho fatto 2 pesate alle pese pubblica e ti confermo assolutamente il peso indicato. Anche io sono rimasto colpito di superare di poco i 35 quintali. La pesa l'ho fatta proprio con la moto sulla pedana.
Ciao Andrea. Non ti dispiacere, ma mi sembra veramente difficile nelle tue condizioni stare a 3.660 chili.
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/05/2023 alle 09:58:16Ma tu ed eventuali altre persone eravate sul camper (o sulla pesa)?
Ciao, ho fatto 2 pesate alle pese pubblica e ti confermo assolutamente il peso indicato. Anche io sono rimasto colpito di superare di poco i 35 quintali. La pesa l'ho fatta proprio con la moto sulla pedana. Ecco le fotoe stampata... la moto non si vede ma e' dietro sul portamoto. Purtroppo come noterai, con le gomme di serie indice di carico 109 , il peso massimo che potrei caricare sono 2060 kg invece ne ho 2120 kg... infatti al prossimo cambio gomme, montero' le nuove Michelin all season di misura piu' grande a libretto che hanno un indice di carico superiore.
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/05/2023 alle 09:58:16Prendo atto.
Ciao, ho fatto 2 pesate alle pese pubblica e ti confermo assolutamente il peso indicato. Anche io sono rimasto colpito di superare di poco i 35 quintali. La pesa l'ho fatta proprio con la moto sulla pedana. Ecco le fotoe stampata... la moto non si vede ma e' dietro sul portamoto. Purtroppo come noterai, con le gomme di serie indice di carico 109 , il peso massimo che potrei caricare sono 2060 kg invece ne ho 2120 kg... infatti al prossimo cambio gomme, montero' le nuove Michelin all season di misura piu' grande a libretto che hanno un indice di carico superiore.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 09:55:43Ciao Salvatore. Intendevo dire, che a parità di meccanica, lunghezza ed accessori, un semintegrale potrebbe pesare più di un altro solo per via delle differenze di spessore delle pareti e/o qualità/struttura del mobilio. Basti pensare ad un Kreos col doppio pavimento passante e un Autoroller... per dire, o ad un Carthago che ha quasi 1cm di spessore di pareti in più o un Arca che 1 in più ce l'ha sicuro.
Ciao mimmo69. In realta', in generale, con semintegrali intorno ai 6 metri e mezzo o meno, e' possibile stare nei 3500 chili. Comunque sempre con una attenta gestione dei pesi. Un po' piu pesanti i motorhome. Giusto per informazione.Pochi giorni fa abbiamo pesato un furgonato di 6 metri (pesa pubblica, quindi risultato legalmente valido). Serbatoio acqua con circa 70 litri e serbatoio carburante con circa 30 litri. Camper nuovo e quindi completamente vuoto. Unico accessorio pesante, tetto a soffietto (150 chili?) Con due persone a bordo di taglia media, 3.240 chili. Il furgonato e' omologato per 4 persone. Se aggiungi altri 160 chili, siamo a 3400 chili, senza attrezzature e bagagli.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/05/2023 alle 12:09:47non eravamo sulla pedana. infatti c'e' da aggiungere 74kg miei e 53 di mia moglie. si arriva a 3630 kg circa in 2. Se scendo la moto 3500 precisi.
Ma tu ed eventuali altre persone eravate sul camper (o sulla pesa)? Perchè altrimenti mancherebbero i kg/persona/e
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2023 alle 14:43:07La questione peso di nascita sui mezzi nuovi dipende a mio parere più dalle differenze ( doppio o singolo pavimento e lunghezza) gli spessori sono abbastanza simili.
Ciao Salvatore. Intendevo dire, che a parità di meccanica, lunghezza ed accessori, un semintegrale potrebbe pesare più di un altro solo per via delle differenze di spessore delle pareti e/o qualità/struttura del mobilio.Basti pensare ad un Kreos col doppio pavimento passante e un Autoroller... per dire, o ad un Carthago che ha quasi 1cm di spessore di pareti in più o un Arca che 1 in più ce l'ha sicuro. Quindi dire ho pesato UN semintegrale di 7 mt e ci sto dentro potrebbe non bastare a rendere l'idea. Che il furgonato abbia anche lui il suo peso è risaputo. Piuttosto trovo strano il fatto che sia stato omologato x 4 un VAN con soffietto. Credevo che il soffietto in automatico eliminasse 1 posto, anche se effettivamente illogico. Spero bene per il mio 636
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2023 alle 15:04:55Non voglio insistere, ma anche lo stesso mobilio, a parità di "gruppo" può fare la differenza. Oltretutto la domanda non è a chi ha pesato il camper di recente cotruzione, ma a chi ha pesato il camper e di mezzi con spessori 1.5 se non 2 volte l'autoroller ce n'è.
La questione peso di nascita sui mezzi nuovi dipende a mio parere più dalle differenze ( doppio o singolo pavimento e lunghezza) gli spessori sono abbastanza simili. Nel mio camper ad esempio passano 150 kg o quasi soloper il pavimento. Parlare di Autoroller ( che non esiste più da molti anni) e Arca ha poco senso ormai, il mio camper condivide il pianale ed il concetto costruttivo di Arca e di Mobilvetta pur essendo un Roller team, i pesi sono piuttosto simili. Con un semintegrale senza doppio pavimento da 7 mt o anche 7.5 mt ( a condizione di equipaggio leggero e limitato a tre), si riesce a stare nei 35 q. Certo che se non si rinuncia a niente e si lascia tutto a bordo sempre, anche un 6,5 mt rischia. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/05/2023 alle 16:09:52Non è questione di insistere, chi ha aperto se ho ben capito vorrebbe un mezzo nuovo, per cui Autoroller ecc non esistono più o meglio esistono , ma non sono in oggetto di discussione, così come i Kreos, che al momento sono solo in una unica versione e non in patente B.
Non voglio insistere, ma anche lo stesso mobilio, a parità di gruppo può fare la differenza. Oltretutto la domanda non è a chi ha pesato il camper di recente cotruzione, ma a chi ha pesato il camper e di mezzi con spessori1.5 se non 2 volte l'autoroller ce n'è. Poi non credo costi molto indicare il modello. Come vedi rimaniamo anche sorpresi di certi pesi, quindi fa cultura. Il kreos con la cucina grand chef non è poi così vecchio e il suo peso è ben lontano da un trigano che è ben lontano da un Carthago.
In risposta al messaggio di ocesco del 08/05/2023 alle 19:26:28L’opzione patente “C” l’hai presa in considerazione?
Buonasera, per chi ha pesato a pieno carico, potrebbe dirmi il peso del camper magari specificando accessori e carichi significativi, grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/05/2023 alle 20:51:20Rapido C55, cioè un semintegrale "compatto".
Forse sarebbe utile indicare anche quale semintegrale
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/05/2023 alle 19:02:02Un po ' anche l'esempio dell'Hymer le case anche quelle più di qualità, stanno facendo mezzi sempre più leggeri, investendo su materiali e costruzioni.
Ricordo a tutti che la cosiddetta tolleranza non esiste, lo dico perchè ancora in qualche intervento si legge questa parola. p.s. curiosità sul mio motorhome, lungo 640cm, il MY2006 usciva dalla fabbrica 3250kg, il MY2023 pesa solo 3190kg, in 17 anni i tecnici Frankia sono riusciti a ridurre di ben 60kg!