CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sempre attaccati o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:16:52
Secondo voi, quando il camper è rimessato è buona norma lasciarlo attaccato al 220 Volt, oppure è meglio staccare la centralina (o la batteria). Quali le Vostre teorie e le esperienze. Anticipatamente ringrazio.id="Tahoma">[:)][?][?][?]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:35:15
Sempre, solo se sei sicuro di avere un caricabatteria che dopo aver raggiunto la carica della batteria si mette in condizione di mantenimento con una tensione di 13,8V. Saltuariamente (24 ore ogni 10/15 giorni) negli altri casi. Io preferisco la seconda soluzione, intervallata con cicli di scarica parziale (qualche luce accesa per qualche ora prima di ricaricare la batteria) Ciao Antonio
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:43:10
Il caricabatterie è quello in dotazione al mezzo (BURSTNER A 572-2) e in effetti la tensione di mantenimento misurata sulle batterie con un tester è proprio di 13,8. Un mio amico anche lui possessore di un Burstner sostiene che lasciare sempre attaccato il 220 V, sia la miglior cosa, mentre il concessionario mi diceva di staccare tutta la centralina nei periodi di riposo. A proposito io controllo saltuariamente il livello dell'acqua distillata nelle due batterie e mi trovo a dover aggiungere anche 2 litri di acqua distillata ogni sei mesi. Voi controllate mai il livello ?? Fatemi sapere.... Ciao a tutti !!id="Tahoma">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/12/2007 alle: 19:27:55
L'aggiunta di tanta acqua, non è positivo c'è qualcosa che non va
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/12/2007 alle: 21:45:57
Se la batteria è una di quelle classiche da avviamento è normale che ci sia un consumo di acqua, però 2 litri in 6 mesi mi sembrerebbe un po' eccessivo. Staccare completamente la centralina, ovvero isolare la batteria, serve per evitare che i piccoli assorbimenti sempre presenti nell' impianto possano buttare a terra la batteria, è altresi vero che prima di mettere a riposo una batteria è opportunocaricarla completamente per limitare i fenomeni di solfatazione. Come ti ho già detto io preferisco farla "lavorare" continuamente, anche se è una teoria che per quanto ne sò non ha basi tecniche. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/12/2007 alle: 10:44:22
Salve parlando con un amico che costruisce batterie mi disse: BM=persona comune riesce ad alzare un peso.....e il giorno dopo BS=palestrato è abituato alza un peso......e il giorno dopo pure questa e una sintesi chi capisce capisce. Ogni batteria nasce x il suo lavoro
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 15/12/2007 alle: 11:04:56
quote:Originally posted by Luviez62
Secondo voi, quando il camper è rimessato è buona norma lasciarlo attaccato al 220 Volt, oppure è meglio staccare la centralina (o la batteria). Quali le Vostre teorie e le esperienze. Anticipatamente ringrazio.id="Tahoma">[:)][?][?][?] >
> sulla presa metti un programmatore d'alimentazione settimanale, (ne ho acquistato due in un supermercato intorno ai 5 euro) e dagli 4 o 6 ore per due volte a settimana e il gioco è fatto, dormi tranquillo e non danneggi sicuramente la batteria elo troverai sempre carica ciao romeo

Modificato da vespucci il 15/12/2007 alle 11:10:26
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 15/12/2007 alle: 11:14:39
Grazie Vespucci, fin'ora direi che la tua idea è quella che più mi piace, farò proprio come mi dici tu. Per quanto riguarda invece il consumo di acqua, volevo precisare che il mio mezzo ha due batterie di serie e quindi non mi sembra eccessivo. Volevo sapere se qualcuno di voi controlla mai il livello dell'elettrolito. Probabilmente non ci si rende conto del consumo, se non si controlla!! Grazie a tutti per le Vostre cortesi risposte, e Buone Feste.id="Tahoma">[:)][:)][:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 15/12/2007 alle: 14:13:09
l'unico accorgimento, quello che ho acquistato, prodotto di bassa qualità vi è scritto 10 Ampere e siccome credo poco a queste barzellette per sicurezza quando interponi il timer non avvendere il phono o cose che assorbono molto all'interno del camper io ne ho uno in garage che ci sono tutti i caricabatteria degli avvitatori, trapani, pile e tutte le varie attrerzzature a batterie e da quasi un anno e non surriscaldo piu le batterie, perchè ormai quasi non esistono piu i caricabatteria a 3 / 5 stadi di ricarica ciao romeo

Modificato da vespucci il 15/12/2007 alle 14:39:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link