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8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:30:28
Ciao

Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio.

Possiedo un arca 715glm e gia da un po di tempo sulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi.

Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica.

Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più.

Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi:

0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm

Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere.

La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti.

20190204_204226.png20190204_204207.png
Luca

Modificato da IZ4RWS il 04/02/2019 alle 21:33:15
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:17:32
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28

Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di tempo
sulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
...
Bel lavoro, complimenti winkyes
Marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 00:47:24
Ottimo, grazie dei suggerimenti
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 07:15:30
Di nulla, l'ho fatto perché mi è sembrato un sistema valido, universale ma soprattutto economico visto il prezzo dei ricambi camper!
Luca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 07:40:38
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2019 alle 07:15:30

Di nulla, l'ho fatto perché mi è sembrato un sistema valido, universale ma soprattutto economico visto il prezzo dei ricambi camper!
Ci potresti fornire anche il link per favore?   Alla fine della fiera quanto sono in totale i fili serbatorio/centralina?
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IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:23:48
In risposta al messaggio di gduca del 05/02/2019 alle 07:40:38

Ci potresti fornire anche il link per favore?   Alla fine della fiera quanto sono in totale i fili serbatorio/centralina?

https://www.clicson.com/content...



Qui i sensori, diversi modelli e lunghezze

L'indicatore si trova sia su Ama..n che sulla baya, stai solo attento ai modelli, ci sono per resistenze da 0-180 e 33-240.

I fili sono 2 dal sensore all'indicatore e un più e un meno 12V da dare all'indicatore.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 05/02/2019 alle 08:26:02
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:21:57
da ignorante ti chiedo:
per il camper va preso il 0-180 oppure 33-240?
Filippo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:26:45
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/02/2019 alle 09:21:57

da ignorante ti chiedo: per il camper va preso il 0-180 oppure 33-240?
Credo siano solo 2 diversi standard, l'importante è poi prendere l'indicatore adatto per gli stessi valori resistivi del sensore.
Luca
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 10:50:26
yes
Filippo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 14:48:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28

Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di tempo
sulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
...
Ciao Luca.
Innanzitutto complimenti: una soluzione relativamente semplice ad un problema complessoenlightened
Ho dato una occhiata al sito dei sensori, ma si parla di costi superiori ai 100 euro (comunque accettabili se risolvono il problema).
Cosa si legge sullo strumento (percentuale)?
E' possibile in generale avere altri dettagli?
Grazie.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:34:05
quelle che interessano a noi sono nella parte bassa della pagina
Filippo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 15:57:26
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2019 alle 14:48:34

Ciao Luca. Innanzitutto complimenti: una soluzione relativamente semplice ad un problema complesso Ho dato una occhiata al sito dei sensori, ma si parla di costi superiori ai 100 euro (comunque accettabili se risolvono il problema). Cosa si legge sullo strumento (percentuale)? E' possibile in generale avere altri dettagli? Grazie.
Si guarda in fondo alla pagina!

Si, valori percentuali, che altri dettagli ti servono?
Luca
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:36:21
Il mio serbatoio utilizza una sonda capacitiva (escono 3 fili);  la centralina CBE converte ed evidenzia a display il dato in %;
nel''ipotesi che sia possibile installarla cosa dovrei verificare per capire se è compatibile.
Allego ciò che riporta il manuale:
La sonda elettr. “SPE” è del tipo capacitivo, alimentata a 5V con segnale di ritorno da 0 a 2,5V.
poter controllare tramite
un voltmetro il segnale di ritorno di 2,5V e di correggere, tramite il trimmer della sonda, eventuali
piccole variazioni. (es.: valore “0 V” = 0 %, valore “2,5 V” = 100% )
.
  
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:26:12
In risposta al messaggio di pama del 05/02/2019 alle 22:36:21

Il mio serbatoio utilizza una sonda capacitiva (escono 3 fili);  la centralina CBE converte ed evidenzia a display il dato in %; nel''ipotesi che sia possibile installarla cosa dovrei verificare per capire se è compatibile.
Allego ciò che riporta il manuale: La sonda elettr. “SPE” è del tipo capacitivo, alimentata a 5V con segnale di ritorno da 0 a 2,5V. poter controllare tramite un voltmetro il segnale di ritorno di 2,5V e di correggere, tramite il trimmer della sonda, eventuali piccole variazioni. (es.: valore “0 V” = 0 %, valore “2,5 V” = 100% ).   
...
Si può fare ma non è semplicissimo se non hai un minimo di conoscenza "elettronica".

Serve un generatore di corrente  (current source) da 13 mA circa che col valore massimo ti da 2,5V e a calare fino a 0V, a quel punto la centralina dovrebbe funzionare correttamente.

Si può fare con un LM317 e una resistenza da 950 Ohm, che potrebbe essere un valore poco comune da reperire, ma si ottiene mettendo in parallelo una resistenza da 1000 Ohm e una da 22 kOhm.

Oppure si potrebbe usare un trimmer multigiro.

20190205_232720.png
Luca

Modificato da IZ4RWS il 05/02/2019 alle 23:29:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:52:00
In risposta al messaggio di pama del 05/02/2019 alle 22:36:21

Il mio serbatoio utilizza una sonda capacitiva (escono 3 fili);  la centralina CBE converte ed evidenzia a display il dato in %; nel''ipotesi che sia possibile installarla cosa dovrei verificare per capire se è compatibile.
Allego ciò che riporta il manuale: La sonda elettr. “SPE” è del tipo capacitivo, alimentata a 5V con segnale di ritorno da 0 a 2,5V. poter controllare tramite un voltmetro il segnale di ritorno di 2,5V e di correggere, tramite il trimmer della sonda, eventuali piccole variazioni. (es.: valore “0 V” = 0 %, valore “2,5 V” = 100% ).   
...
Ciao Luca.
Grazieyes
Tutto chiaro.
Avevo letto un po' frettolosamente i tuoi messaggi.
 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:56:04
Grazie Luca,
abbastanza chiaro anche per me, tuttavia a causa delle mie carenze in elettronica (sono di estrazione meccanica) preferisco non avventurarmi su questa strada; accedere al mio serbatoio comporta smontare il doppio fondo e non voglio rischiare di farlo due o più volte causa errori, cercherò di reperire la sonda corretta e cavarmela con una smadonnata unica smiley
Archivio comunque il link, si sa mai.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 15:34:54
In risposta al messaggio di pama del 07/02/2019 alle 14:56:04

Grazie Luca, abbastanza chiaro anche per me, tuttavia a causa delle mie carenze in elettronica (sono di estrazione meccanica) preferisco non avventurarmi su questa strada; accedere al mio serbatoio comporta smontare il doppio
fondo e non voglio rischiare di farlo due o più volte causa errori, cercherò di reperire la sonda corretta e cavarmela con una smadonnata unica  Archivio comunque il link, si sa mai.
...
Ok,  considera che puoi montare la sonda che ho usato io, cablarla e fare quel semplice circuito lato centralina, così da non dover rismontare nulla...però capisco le tue paure;-)
Luca
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:16:34
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 04/02/2019 alle 21:30:28

Ciao Volevo condividere la riparazione che ho effettuato al sistema di misurazione livello dei serbatoi delle acque chiare, ma può essere esteso a qualsiasi serbatoio. Possiedo un arca 715glm e gia da un po di tempo
sulla centralina il livello delle chiare era poco preciso: segnava pieno fino quasi a 1/3 solo di acqua rimasta; inoltre il secondo serbatoio montato in aftermarket dal proprietario precedente non aveva il sensore anche se la centralina li potrebbe visualizzare entrambi. Ho smontato il sensore difettoso ed è di quelli capacitivi attivo, alimentato a 12V su un terzo piedino da una tensione variabile da 2V a 3V dal minimo al massimo, provato in una bottiglia funzionava, anche la centralina provata entrando con una tensione simile pareva funzionare; il problema è che l'elettronica del sensore è dentro ad una colata di resina, non credo nemmeno fosse il problema dei sensori ossidati perché sono rivestiti di una guaina plastica. Mi sono allora messo a cercare un sensore nuovo da mettere e uno da sostituire, ma uguali non si trovano, sono fatti dalla elettronica campoli che credo non esista più. Ho allora individuato dei sensori che si usano prevalentemente nella nautica, sono molto belli perché sono fatti in acciaio inox, hanno esternamente un galleggiante (magnetico) che si muove su e giu per un cilindro dove al suo interno sono presenti dei contatti reed che a seconda della posizione chiudono i 2 fili in uscita su 8 valori resistivi: 0, 48 61 74 87 130 172 190 Ohm Si trovano poi degli indicatori di livello sia analogici a lancetta che digitali anche belli da vedere. La cosa più interesante credo sia il prezzo, 23 euro ciascuno i sensori, e 12 euro l'indicatore che ho scelto (digitale), oltre il fatto che si riesca a montare il tutto usando i cablaggi esistenti. Luca
...
Grazie per l'ottima idea, ordinato in attesa che arrivi.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:40:25
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 10/02/2019 alle 18:16:34

Grazie per l'ottima idea, ordinato in attesa che arrivi.
Bene, mi fa piacere, facci poi sapere come è andata!
Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:23:11
Bellissima idea, complimenti!

quindi, se non ho capito male, volendo bypassare l'indicatore originale in centralina, l'impianto è composto dal nuovo sensore + indicatore in percentuale, che non hanno bisogno di altro (oltre ovviamente l'alimentazione).

Questo sensore, rispetto al foro originale nel serbatoio, come va? Si sostituisce senza necessità di adattare? (io ho quello con gli steli metallici)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/05/2019 alle 10:48:04
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:36:54
In risposta al messaggio di B747 del 13/02/2019 alle 12:23:11

Bellissima idea, complimenti! quindi, se non ho capito male, volendo bypassare l'indicatore originale in centralina, l'impianto è composto dal nuovo sensore + indicatore in percentuale, che non hanno bisogno di altro (oltre
ovviamente l'alimentazione). Questo sensore, rispetto al foro originale nel serbatoio, come va? Si sostituisce senza necessità di adattare? (io ho quello con gli steli metallici)
...
Esatto si puo bypassare la centralina, l'alimentazione basta darla all'indicatore, al sensore vanno solo 2 fili.

Il foro e più piccolo ma la flangia è grande.

P.S. con un deviatore 2 vie e zero centrale riesci a monitorare 2 serbatoi con un solo indicatore.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 13/02/2019 alle 17:19:25
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