quote:Originally posted by cielele> Ciao Daniele, quello che hai scritto è vero fino alla produzione 2007, da non so esattamente quando non è più vero. Le centraline dei mezzi di più recente produzione non hanno più questa possibilità. Per essere più precisi: è possibile collegare i pannelli solari tramite la centralina se interponiamo un regolatore esterno, mentre, per le centraline dei mezzi Rimor e credo anche quelle dei Kentucky, fino al 2007 era possibile collegare direttamente pannelli fino a 100W poiché era la centralina stessa che svolgeva il compito di regolatore. Credo che la decisione sia stata presa poiché moltissimi istallatori caproni, come quelo che ha fatto l'istallazione dei pannelli sul mio camper quando lo aveva il precedente proprietario, non sfruttavano comunque la predisposizione, ottenendo il duplice brillante risultato di far pagare del materiale e del lavoro inutili e di far si che il sistema che stima la carica residua della BS integrando nel tempo correnti di carica e di scarica non possa fornire altro che numeri completamente sballati. Ciao, Aldo
Hai anche la possibilità di collegar direttamente i pannelli solari fino ad un massimo di 100watt con quella centralina...... >