CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua Arca 2010

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 14:49:31
Salve, sono nuovo su questo forum perché ancora non ho il camper. Per il mio budget sui 35.000 e per l'idea di utilizzo in ogni periodo dell'anno mi sto orientando su un mansardato Arca o Laika o se nn trovo nulla di italiano che mi soddisfi un Hymer. Avendo bisogno del secondo matrimoniale in coda siamo in 4 con 2 bambini piccoli, le mi scelte stanno ricadendo o su un M 696 GLM, o un M 718 GLM Arca o un Laika Ecovip 9. Accomunati dal doppio fondo e dalla meccanica Ducato. Considerando che stiamo parlando del 2008 - 2010, mi sapete dire se tra questi, qualitativamente ci sono grandi differenze? Inoltre è qui viene il difficile, ho sentito dire che in quel periodo Arca ha fatto Camper nei quali non si può accedere al serbatoio acqua né da soli per ispezione o pulizia e neanche in officina in caso di danni proprio al serbatoio e nel caso di problemi di rilievo bisogna sventrare il camper. Qualcuno di voi possiede uno di questi due modelli? sapete se questo limite sul serbatoio riguarda loro? Sapete se è un problema solo di Arca o è un problema che riguarda anche altri modelli e marchi? In particolare Laika ecovip 9? GRAZIE a chiunque voglia consigliarmi o darmi delle informazioni certe. 
Leonardo
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 14:33:03
Ciao Leo79, forse dovresti spostare il tuo post sul forum "altro camper", In fondo chiedi un consiglio sulla scelta del mezzo oltre a porre una domanda tecnicawink.   Circa il consiglio, per me sono bei mezzi entrambi, ovviamente differenti nel progetto ma analoghi per qualità, cura costruttiva, materiali utilizzati. Penso che il limite di entrambi stia negli ingombri  e soprattutto nel peso, se omologati per patente b. Con due figli piccoli capisco il tuo orientarti verso mezzi del genere che offrono una gran vivibilità, tuttavia io mi sono trovato bene, abbastanza bene,  anche con un semintegrale con matrimoniale alla francese e basculante… e ora che siamo in tre ed ho un motorhome compatto, apprezzo ancora di più leggerezza ed agilità.
Riguardo la domanda tecnica circa l'accesso per interventi di manutenzione al serbatoio collocato nel doppio pavimento, riguardo all’Arca temo proprio tu abbia ragione, sul mio 694 non c’era possibilità di intervenire dove necessario ma – foto del progetto alla mano inviate da Arca – è stato possibile eseguire la riparazione creando appositi passaggi. Anche il Laika presenta analoghe difficoltà. Leggi

qui

Ma non sia un pozzetto di ispezione a farti decidere, ogni mezzo ha dei limiti e pure, a volte errori di progetto come forse in questo caso. Ma che camper e che belli! ciaosmiley

orazio
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:47:58
Avevo scritto in questo argomento che riguarda la parte tecnica perché il mio dubbio più grande riguarda proprio il discorso relativo al serbatoio acqua, ma forse volendo il doppio pavimento, a qualcosa devo rinunciare e devo accettare qualche compromesso e forse da inesperto quale sono, tante cose non mi sono venute in mente e mi sto fissando su aspetti secondari. Comunque grazie, non mi farò condizionare troppo da questo discorso delle ispezioni al serbatoio acqua. Buoni km a tutti e spero di unirmi presto a voi camperisti.
​​​​​
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 14:57:55
In risposta al messaggio di Leo79 del 16/09/2019 alle 22:47:58

Avevo scritto in questo argomento che riguarda la parte tecnica perché il mio dubbio più grande riguarda proprio il discorso relativo al serbatoio acqua, ma forse volendo il doppio pavimento, a qualcosa devo rinunciare
e devo accettare qualche compromesso e forse da inesperto quale sono, tante cose non mi sono venute in mente e mi sto fissando su aspetti secondari. Comunque grazie, non mi farò condizionare troppo da questo discorso delle ispezioni al serbatoio acqua. Buoni km a tutti e spero di unirmi presto a voi camperisti. ​​​​​
...
Ho un ecovip 1 per cui uguale all'ecovip 9... il serbatoio principale è nel doppio pavimento, ha due tappi di ispezione, uno sul retro, dal quale si accede al tappone rosso di ispezione, uno laterale dove sono gli attacchi del tubo di carico e delle sonde... ovviamente se lo devi sostituire devi smontare la paratia del doppio pavimento, lavoro scomodo ma fattibile... ciao buona scelta...
Marco
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:27:17
In risposta al messaggio di Leo79 del 14/09/2019 alle 14:49:31

Salve, sono nuovo su questo forum perché ancora non ho il camper. Per il mio budget sui 35.000 e per l'idea di utilizzo in ogni periodo dell'anno mi sto orientando su un mansardato Arca o Laika o se nn trovo nulla di italiano
che mi soddisfi un Hymer. Avendo bisogno del secondo matrimoniale in coda siamo in 4 con 2 bambini piccoli, le mi scelte stanno ricadendo o su un M 696 GLM, o un M 718 GLM Arca o un Laika Ecovip 9. Accomunati dal doppio fondo e dalla meccanica Ducato. Considerando che stiamo parlando del 2008 - 2010, mi sapete dire se tra questi, qualitativamente ci sono grandi differenze? Inoltre è qui viene il difficile, ho sentito dire che in quel periodo Arca ha fatto Camper nei quali non si può accedere al serbatoio acqua né da soli per ispezione o pulizia e neanche in officina in caso di danni proprio al serbatoio e nel caso di problemi di rilievo bisogna sventrare il camper. Qualcuno di voi possiede uno di questi due modelli? sapete se questo limite sul serbatoio riguarda loro? Sapete se è un problema solo di Arca o è un problema che riguarda anche altri modelli e marchi? In particolare Laika ecovip 9? GRAZIE a chiunque voglia consigliarmi o darmi delle informazioni certe.  Leonardo
...
Su Arca 716glt (anni 2008-2011 circa) il serbatoio principale è nel doppio pavimento, vicino alla ruota post-dx, sotto il frigorifero. Si può accedere alla sonda di livello da un pannello removibile sotto il cassetto più basso della cucina, mentre la valvola per svuotarlo è accessibile dal garage. Purtroppo non c'è un tappo di ispezione.
Per rimuoverlo bisogna farlo uscire dal garage e conoscere bene il mezzo; a quanto pare (io non l'ho mai fatto,,,) ci sono alcune viti/blocchi non facili da trovare.

Lorenzo - Firenze
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 22:26:21
Quindi penso che alla fine su Laika si riesca a fare qualcosa in più, per quanto un minimo di manutenzione sia possibile anche su Arca, almeno sul 716, sarebbe interessante avere un riscontro delle esperienze di chi possiede il 718 e il 696. Non mi sembra che questi mezzi siano uguali infatti mi sembra che il serbatoio del 696 sia a sn zona armadio. Comunque per il momento grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato. 
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 11:55:34
Se prendi un Laika di quella serie, prima dell'acquisto fatti riempire totalmente il serbatoio principale, poi guarda sotto il pianale, se vedi gocce richiedi che ti venga sostituito, l'operazione richiede del tempo, manualità e attrezzatura ma è fattibilissima... dico questo perché quelle serie di quel periodo hanno avuto diversi casi di rottura del serbatoio (anch'io e l'ho dovuto far sostituire) causa la sua particolare conformazione, in pratica non è il classico parallelepipedo ma è sagomato in una certa maniera e, causa le sollecitazioni e la pressione che subisce è capitato che si crepa in alto, per cui perde solo a serbatoio pieno, e va sostituito, ovviamente non a tutti però sai com'è...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/09/2019 alle 11:56:12
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:56:02
Nei prossimi giorni andrò a vedere un Laika ecovip 9 del 2007, probabilmente alla fine mi orienterò su quello, farò sicuramente il controllo che mi hai consigliato, grazie. 
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 23:45:40
In risposta al messaggio di Leo79 del 18/09/2019 alle 22:56:02

Nei prossimi giorni andrò a vedere un Laika ecovip 9 del 2007, probabilmente alla fine mi orienterò su quello, farò sicuramente il controllo che mi hai consigliato, grazie. 
Se puoi visiona mezzi dal 2008 in poi, oltre la carreggiata allargata, che nel 2007 non trovi, da un anno all'altro sono state eseguite tutta una serie di migliorie sia funzionali che estetiche... capisco che dipende dal budget, infatti i 2007 hanno in proporzione un prezzo più basso...
le cose piú importanti da verificare sono:
1-l'apertura del doppio pavimento da ambo i lati mentre le prime versioni del 2007 avevano accesso solo da un lato
2-la posizione della stufa, nella prima versione era nel garage, poi spostata sotto la dinette
3-Alcune finestre più piccole nella versione 2007
4-poi tutta una serie di migliorie estetiche, dal colore e materiale della tappezzeria che passa da cotone grigio/blu ad alcantara beige, faretti completamente a led nella versione dal 2008 in poi, mansarda con faretti di lettura da ambo i lati, nella versione 2007 solo da un lato...

Attenzione, non tutte le immatricolazioni del 2007 presentano queste differenze, dipende dal periodo, se inizio o fine anno... buona scelta...

Marco
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:17:54
Grazie del consiglio, nn sapevo di queste differenze, ho guardato bene le foto e ho abbandonato, mi orienterò su qualcosa di più recente.
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 01:24:42
In risposta al messaggio di Leo79 del 20/09/2019 alle 12:17:54

Grazie del consiglio, nn sapevo di queste differenze, ho guardato bene le foto e ho abbandonato, mi orienterò su qualcosa di più recente.
Gli ecovip li conosco bene... le modifiche più importanti sono avvenute nel 2008, poi nel 2010, mobilio con inserti noce e maniglie cambiate, portello garage con apertura orizzontale, nelle versioni ante 2010 era ad apertura verticale... , nel 2012 ulteriore modifica del mobilio con ante uniche, pavimento simil parquet, frigo dometic serie 8, in precedenza trovi il serie 7, piano cottura a quattro fuochi... fino ad arrivare al 2015 quando è stata cambiata la motorizzazione e la grafica esterna... nel 2016 è rimasto in produzione solo l'ecovip 2 per poi togliere i mansardati che sono ritornati dall'anno scorso con la serie Kosmo... ciao e buona scelta 
Marco
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:09:25
Grazie per tutte le informazioni, alla fine ho preso accordi per un Ev 9 immatricolato nel 2011 che credo sia uguale al 2010 o addirittura modello 2010 immatricolato 2011 (speriamo che andrà tutto bene e possa comprarlo). Certo le modifiche del 2012 nn sono male, però andrei decisamente fuori budget. 
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:28:02
In risposta al messaggio di Leo79 del 22/09/2019 alle 18:09:25

Grazie per tutte le informazioni, alla fine ho preso accordi per un Ev 9 immatricolato nel 2011 che credo sia uguale al 2010 o addirittura modello 2010 immatricolato 2011 (speriamo che andrà tutto bene e possa comprarlo). Certo le modifiche del 2012 nn sono male, però andrei decisamente fuori budget. 
Hai fatto un'ottima scelta, secondo me le modifiche più importanti sono dal 2010, ottimo mezzo, per curiosità, su che cifre siamo?
Marco
6
Leo79
Leo79
14/09/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:09:39
Tra 37 e 40, da privato, dipende dagli optional e un po' anche dalla zona d'Italia. Cmq speriamo che vada tutto bene e che prenda anche io il primo camper. Purtroppo per una serie di motivi devo aspettare dopo il 6 ottobre. 
Leonardo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:59:59
In risposta al messaggio di Leo79 del 22/09/2019 alle 21:09:39

Tra 37 e 40, da privato, dipende dagli optional e un po' anche dalla zona d'Italia. Cmq speriamo che vada tutto bene e che prenda anche io il primo camper. Purtroppo per una serie di motivi devo aspettare dopo il 6 ottobre. 
La cifra è quella, poi dipende da quanti e quali accessori, motorizzazione e condizioni generali... comunque ottimo camper, ben coibentato, serbatoi in posizione antigelo, da usare durante tutto l'arco dell'anno senza problemi... buoni km...yes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link