CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua, il tappo non si toglie più

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:02:23
Buongiorno a tutti
Sembra ridicolo, ma dopo 14 anni il tappo per svuotare il serbatoio dell'acqua del mio ADRIA CORAL 660SP non vuole più uscire. Funziona con quel sistema a baionetta (o come si dice) e ho provato in tutti i modi possibili, anche a battere da sotto e non c''è verso di farlo uscire. Posso pensare che sia colpo del freddo o cos'altro, ma a qualcuno è già successo? Avete qualche suggerimento?
Sono abituato a svuotarlo tutte le volte e la cosa mi dà alquanto fastidio.
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire
Danilo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:39:58
la chiave (se e' del tipo a chiave) gira ?

hai provato a scaldarla leggermente in punta prima di infilarla  o mettere del lubrificante nella fessura ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 14:55:07
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2017 alle 13:39:58

la chiave (se e' del tipo a chiave) gira ? hai provato a scaldarla leggermente in punta prima di infilarla  o mettere del lubrificante nella fessura ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno
si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Da quello che c'è scritto, non credo che sia il tappo con la chiave (che serve per riempire). Forse intendeva il grosso tappo rosso (circa 20 cm di diam) che c'è in tutti -o quasi- i serbatoi, forse un tubo con rubinetto.

Nel mio serbatoio ho 4 percorsi per l'acqua:
  • Tappo superiore (con chiave) sulla parete esterna, serve per fare il carico acqua
  • Grosso tappo superiore (dentro il gavone del sedile dinette): serve per ispezione e lavaggio
  • Tubo di connessione alla pompa: parte dal fianco del serbatoio e va alla pompa.
  • Tubo con rubinetto per svuotare il serbatoio (collegato al fondo del serbatoio stesso)
Danko, di quale di questi stai parlando?

Ciao da Dash

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 18:33:23
In risposta al messaggio di Dash del 06/03/2017 alle 14:55:07

Da quello che c'è scritto, non credo che sia il tappo con la chiave (che serve per riempire). Forse intendeva il grosso tappo rosso (circa 20 cm di diam) che c'è in tutti -o quasi- i serbatoi, forse un tubo con rubinetto.
Nel mio serbatoio ho 4 percorsi per l'acqua:Tappo superiore (con chiave) sulla parete esterna, serve per fare il carico acqua Grosso tappo superiore (dentro il gavone del sedile dinette): serve per ispezione e lavaggio Tubo di connessione alla pompa: parte dal fianco del serbatoio e va alla pompa. Tubo con rubinetto per svuotare il serbatoio (collegato al fondo del serbatoio stesso)Danko, di quale di questi stai parlando? Ciao da Dash  
...

In effetti , rileggendo mi accorgo di aver quasi sicuramente mel interpretato.

il mio tappo superiore rosso  d' ispezione non e' a baionetta ma filettato (e cosi' penso tutti) , a questo punto probabilmente si tratta di un tappo di svuotamento rapido sottostante .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 18:41:23
Credo si riferisca ad un tappo ad espansione posto all'interno del serbatoio delle chiare e che,togliendolo,permette lo svuotamento rapido del serbatoio.

Ce l'ho anch'io ed è alquanto scomodo perchè,quando devi svuotare il serbatoio,dopo aver tolto il grosso tappo rotondo avvitato sopra,sei obbligato ad infilare il braccio nell'acqua per poter arrivare al tappetto ad espansione che chiude lo scarico.

Se proprio non viene via per toglierlo consiglio di romperlo e sostituirlo oppure montare un rubinetto sotto al pianale come ho fatto io

Modificato da Nuvola2 il 06/03/2017 alle 18:58:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:15:51
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 06/03/2017 alle 18:41:23

Credo si riferisca ad un tappo ad espansione posto all'interno del serbatoio delle chiare e che,togliendolo,permette lo svuotamento rapido del serbatoio. Ce l'ho anch'io ed è alquanto scomodo perchè,quando devi svuotare
il serbatoio,dopo aver tolto il grosso tappo rotondo avvitato sopra,sei obbligato ad infilare il braccio nell'acqua per poter arrivare al tappetto ad espansione che chiude lo scarico. Se proprio non viene via per toglierlo consiglio di romperlo e sostituirlo oppure montare un rubinetto sotto al pianale come ho fatto io
...

Franco chiaro come sempre, stessa cosa che ho fatto io da subito, poiché quel tappo interno è proprio scomodo.
Saluti Simone
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 00:42:09
svuota il serbatoio dai rubinetti poi metti una soluzione anticalcare sul tappo, andrebbe bene anche acido muriatico, sicuramente è bloccato dal calcare. poi sciacquare bene

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 15:21:51
In risposta al messaggio di Reludwig del 06/03/2017 alle 21:15:51

Franco chiaro come sempre, stessa cosa che ho fatto io da subito, poiché quel tappo interno è proprio scomodo. Saluti Simone

Simone,Simone,ma la vogliamo dire tutta?

Ebbene io ho copiato il tuo lavoro...dopo averlo apprezzatolaughlaughwink
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:36:55
Scusate il ritardo ma ero via.
E' proprio come dice Franco. 
Anche se lo rompo non sono sicuro che venga via, e per di più la gomma di aspirazione è tenuta giù dalla leva per l'espansione.
Se ho capito bene consigliate di mettere anticalcare vicino al tappo, giusto?
E il rubinetto come viene montato? all'interno del serbatoio? Perchè fuori mi pare un pò scomodo. (avete foto?)
Ancora Grazie per gli interventi.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 12:55:57
Se ti va di divertirti potresti costruire un attrezzo simile a quello che si usa per svitare i filtri olio del motore ma piu piccolo. Un tubo sezione quadrata in metallo con in fondo una corda di tapparella ruvida ancorata al tubo che avvolgerai intorno al tappo, poi giri aiutandoti pure con una leva e vedrai che il tappo si svita, ciaoo. 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 18:40:03
In risposta al messaggio di Danko del 08/03/2017 alle 12:36:55

Scusate il ritardo ma ero via. E' proprio come dice Franco.  Anche se lo rompo non sono sicuro che venga via, e per di più la gomma di aspirazione è tenuta giù dalla leva per l'espansione. Se ho capito bene consigliate
di mettere anticalcare vicino al tappo, giusto? E il rubinetto come viene montato? all'interno del serbatoio? Perchè fuori mi pare un pò scomodo. (avete foto?) Ancora Grazie per gli interventi.
...

Stiamo parlando di questo.Prima foto a riposo,nella seconda foto la gomma compressa dalla leva si gonfia chiudendo lo scarico.Lo puoi togliere inserendo un tondino da sotto e battendoci sopra,sicuramente con il tempo la gomma si è incollata al serbatoio.Io ho prolungato con un tubo di gomma l'uscita del serbatoio e poi ci ho montato un rubinetto,

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 20:47:51
ma pensa te,non sarebbe nemmeno da dirlo,non sapevo che il tappo avesse una leva per metterlo a tenuta,sono quasi 5 anni che lo tolgo e lo metto senza  azionare la leva,pensavo che servisse a tenere fermo il tubo di prelievo della pompa visto che è fissato con delle fascette,infatti il medoto di chiusura  non mi ha mai convinto,però non ha mai perso una gocciasurpriselaughlaugh
marco

Modificato da peo63 il 08/03/2017 alle 20:48:52
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:45:27
perdere non perde, però se lo vuoi togliere devi per forza infilare il braccio nell'acqua, e d'inverno non è piacevole
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 16:46:31
Grazie Franco è proprio quello.
A dire il vero ho già provato a battere da sotto, ma vuoi il poco spazio, vuoi che era inverno e non ho insistito, non ho ottenuto grandi risultati, oltretutto quando si usa maggiore forza si alza il serbatoio.
Grazie a tutti dei consigli. Appena inizia a far caldo qualcosa lo provo. 
Con tre ricariche senza svuotarlo il serbatoio è già pieno di terra.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 20:11:15
Per non immergere il braccio in molti legano la leva con un cordino e galleggiante.Quando lo rimetti il seb è vuoto.
Franco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 14:04:26
In risposta al messaggio di videodue del 11/03/2017 alle 20:11:15

Per non immergere il braccio in molti legano la leva con un cordino e galleggiante.Quando lo rimetti il seb è vuoto. Franco

Buona questa,come l'uovo di Colombo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 21:07:16
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 07/03/2017 alle 15:21:51

Simone,Simone,ma la vogliamo dire tutta? Ebbene io ho copiato il tuo lavoro...dopo averlo apprezzato

Merito una pizza laughlaugh
Saluti Simone
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 13:37:14
In risposta al messaggio di Reludwig del 15/03/2017 alle 21:07:16

Merito una pizza Saluti Simone

Certamente,ahahlaughlaughwink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 14:38:34

Quella tipologia di tappi con leva la uso in camper per sigillare le bottiglie di vino/birra che tendono a stapparsi sul più bello, e magari rovesciarsi in frigo o in un armadio:

Anche con lo spumante, quando abbassi la leva, le bottiglie rimangono perfettamente tappate e il liquido non si sgasa.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 16/03/2017 alle 14:39:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link