CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio che perde...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 21:46:50
Si,fa una gocciolina ma non mi piace . Logicamente al rientro delle vacanze di luglio e nessuno che te lo ripara.
La gocciola fuoriesce dal tubo sotto che scarica l'acqua  a seconda della capienza che gli si vuole dare. 140 lt/ , 20/lt ,  scarico totale. Come faccio  a ripararlo ?
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 22:28:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/08/2020 alle 21:46:50

Si,fa una gocciolina ma non mi piace . Logicamente al rientro delle vacanze di luglio e nessuno che te lo ripara. La gocciola fuoriesce dal tubo sotto che scarica l'acqua  a seconda della capienza che gli si vuole dare. 140 lt/ , 20/lt ,  scarico totale. Come faccio  a ripararlo ? Marco alderotti
Iniziare a dire la marca e il modello del camper, che tipo di rubinetti/Serranda è e magari una foto, aiuterebbe ad aiitarti
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 05:41:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2020 alle 22:28:53

Iniziare a dire la marca e il modello del camper, che tipo di rubinetti/Serranda è e magari una foto, aiuterebbe ad aiitarti
Mh... non l'ho fatto perche' è un sun living,dell'Adria
e chi lo conosce ?
credevo che quell'accessorio,rubinetto,che riduce la portata del serbatoio fosse comune a molti altri camper .
Poi mettero' una foto del rubinetto ma la perdita e sotto il serbatoio,e figuriamoci se io riesco a smontarlo...
Marco alderotti
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 07:22:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/08/2020 alle 05:41:07

Mh... non l'ho fatto perche' è un sun living,dell'Adria e chi lo conosce ? credevo che quell'accessorio,rubinetto,che riduce la portata del serbatoio fosse comune a molti altri camper . Poi mettero' una foto del rubinetto ma la perdita e sotto il serbatoio,e figuriamoci se io riesco a smontarlo...
Non so come è fatto ma se c'è un tubicino in uscita puoi aggiungere un altro rubinetto, magari in plastica che non si arrugginisce.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 08/08/2020 alle 07:23:46
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 07:53:40

Si,fa una gocciolina ma non mi piace . Logicamente al rientro delle vacanze di luglio e nessuno che te lo ripara. La gocciola fuoriesce dal tubo sotto che scarica l'acqua  a seconda della capienza che gli si vuole dare. 140 lt/ , 20/lt ,  scarico totale. Come faccio  a ripararlo ? Marco alderotti
Individua se ci sono crepe, se la cosa non è troppo grave da richiedere la sostituzione del serbatoio, segna con un pennarello indelebile il punto da cui inizia a gocciolare, poi un po' di sigillante bianco, 24-48h lo lasci ad asciugare...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 08:54:02

Mh... non l'ho fatto perche' è un sun living,dell'Adria e chi lo conosce ? credevo che quell'accessorio,rubinetto,che riduce la portata del serbatoio fosse comune a molti altri camper . Poi mettero' una foto del rubinetto ma la perdita e sotto il serbatoio,e figuriamoci se io riesco a smontarlo...
Se non riesci a smontarlo, perché chiedi come poter risolvere?
Per eliminare la perdita, dovrai pur smontare qualcosa, anche solo cambiare una guarnizione. 
Portalo in assistenza
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 09:15:15

Beh, non direi che un Sun Living non lo conosce nessuno: e allora che avrei dovuto dire io che avevo un Sun Light ! 
Concordo comunque con chi ti ha suggerito di montare un secondo rubinetto in plastica, laddove ci dovesse essere un tubicino.
Io avevo risolto così con il mio camper, che aveva una piccola perdita dal rubinetto di scarico delle grigie. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/08/2020 alle 09:19:18
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 09:56:33
Credo di aver capito di quale tubo scarico si tratta. Io ho lo stesso tuo sistema di scarico parziale o totale anche se ho un camper diverso. Ho risolto sostituendo il rubinetto ad asta comprato da un noto sito. Cifra irrisoria e non mi sono sbattuto nella riparazione o sostituzione della guarnizione. Ho un po penato dato la posizione del tubo messo dietro il serbatoio ma si fa con un po di pazienza.
Vito.M.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:07:01
In risposta al messaggio di VitoM del 08/08/2020 alle 09:56:33

Credo di aver capito di quale tubo scarico si tratta. Io ho lo stesso tuo sistema di scarico parziale o totale anche se ho un camper diverso. Ho risolto sostituendo il rubinetto ad asta comprato da un noto sito. Cifra irrisoria
e non mi sono sbattuto nella riparazione o sostituzione della guarnizione. Ho un po penato dato la posizione del tubo messo dietro il serbatoio ma si fa con un po di pazienza.
...
Io, invece, non sono affatto sicuro di aver capito di cosa si tratta: leggo di un rubinetto che consentirebbe di regolare la capienza del serbatoio (penso quello delle grigie !).
Tu parli di un rubinetto ad asta: ma cosa intendi ?
Io avevo il rubinetto di scarico delle grigie che si trovava più o meno al centro del camper e che si azionava con un'asta metallica, posizionandosi di fianco al camper.
Qui, però, mi pare di capire che si tratti d'altro !
In ogni caso, come ho già scritto, io risolsi installando un rubinetto in plastica da giardinaggio alla punta del tubo di scarico  (lavoro che non richiede alcun tipo di smontaggio e che si esegue senza dover utilizzare collanti o altri elementi di fissaggio).
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/08/2020 alle 10:12:18
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:25:27
Mi pare di aver capito che si tratta del serbatoio delle chiare che può essere riempito a 20 lt o 100 lt nel mio caso per una questione di peso. Prima di partire apri il rubinetto ad asta e tiri via 80 lt di acqua. Se apri quello alla base del serbatoio lo svuoti completamente. Anche a me gocciolava.
Vito.M.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 20:34:10

Marco vorrei consigliarti qualcosa ma francamente non ho capito cosa perde e mi limito in un solo consiglio , se fosse una perdita direttamente sul serbatoio causa crepa o rottura dello stesso ti consiglio di non provare con nessuna tipologia di collante perchè il PP (polipropilene) oppure PE (polietilene ) cui sono fatti quei serbatoi non sono incollabili ma solo saldabili , se invece la perdita fosse per altra causa allora dovresti darci modo di capire meglio 

mario
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 21:54:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/08/2020 alle 07:22:41

Non so come è fatto ma se c'è un tubicino in uscita puoi aggiungere un altro rubinetto, magari in plastica che non si arrugginisce. Ciao Giò
Grazie della tua risposta,che mi eviterebbe di smontare il serbatoio delle acque chiare,cosa per cui non sono molto portato. Cercavo infatti una soluzione di emergenza  prima di aspettare settembre e portare il camper in officina. Spero,quanto prima di riuscire a fare delle foto,cosi' mi spiego meglio. Grazie a tutti dei vostri consigli
Marco alderotti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 16:57:01
rubinetto%20serbatoio.jpgscarico%20acqua.jpg

Ecco le due foto.Una si riferisce al tubo che scarica l'acqua e da cui fuoriesce una gocciolina ,quindi non una grossa perdita. L'altra foto ritrae la manopola posta sul serbatoio che ,girandola mi scarica parte o tutta l'acqua.
Tra l'altro,proprio l'ultimo giorno,ho riempito il serbatoio completamente e poi sono partito. Mezz'ora dopo mi sono fermato per mangiare al fresco,in pendenza e da sotto il camper arrivavano gocce in continuazione,ma non poche.Credevo di aver riempito troppo il serbatoio,anche se ho lo scarico per il troppo pieno,ma il problema è persistito per tre ore. Avendo il camper in pendenza non sono potuto entrare sotto e comunque l'acqua fuiriusciva tutta da diversi punti sul lato del camper in pendenza. La perdida è durate per le tre ore in cui ero fermo ed era visibilmente acqua pulita. Una volta ripartito il tutto è cessato. E' rimasta solo la gocciolina evidenziata all'inizio
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 09/08/2020 alle 16:57:50
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 17:49:24
Forse in pendenza il pelo d'acqua sfiorava il troppo pieno del serbatoio, in movimento se ne sarà allontanata...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 19:08:07
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2020 alle 16:57:01

Ecco le due foto.Una si riferisce al tubo che scarica l'acqua e da cui fuoriesce una gocciolina ,quindi non una grossa perdita. L'altra foto ritrae la manopola posta sul serbatoio che ,girandola mi scarica parte o tutta
l'acqua. Tra l'altro,proprio l'ultimo giorno,ho riempito il serbatoio completamente e poi sono partito. Mezz'ora dopo mi sono fermato per mangiare al fresco,in pendenza e da sotto il camper arrivavano gocce in continuazione,ma non poche.Credevo di aver riempito troppo il serbatoio,anche se ho lo scarico per il troppo pieno,ma il problema è persistito per tre ore. Avendo il camper in pendenza non sono potuto entrare sotto e comunque l'acqua fuiriusciva tutta da diversi punti sul lato del camper in pendenza. La perdida è durate per le tre ore in cui ero fermo ed era visibilmente acqua pulita. Una volta ripartito il tutto è cessato. E' rimasta solo la gocciolina evidenziata all'inizio
...
Come vedi su ogni argomento si può scrivere tutto e il contrario di tutto, io posso solo dirti  come risolverei se fosse il mio camper.
Intanto muoverei ripetutamente il rubinetto di scarico nelle varie posizioni facendo uscire molta acqua in modo che se ci fosse qualcosa che impedisce la chiusura corretta magari potrebbe uscire e nello stesso tempo mi toglierei qualsiasi dubbio che la goccia possa avere a che fare con il troppo pieno, poi se il problema persiste preparerei uno spezzone di tubo di dimensioni adeguate da essere inserito nel tubo di uscita che vedo in foto con già inserito ad una estremità un rubinetto in plastica da giardinaggio e l'altra estremità la innesterei sul tubo di scarico esistente.
Soluzione semplice e volendo anche definitiva.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 22:57:37

Aparte che i camper sun living sono del tutto camper adria, quindi la tecnica costruttiva e i ricambi sono gli stessi 
quella volava per svuotare il serbatoio delle chiare, avra un premistoppa o piattello sul fo do com una guarnizione, magari è solo quella rovinata. Prova a vedere l interno del serbatoio aprendo il grosso tappo di ispezione e vedi come funziona la valvola intanto. 
Prova ingrassare le guarnizioni e irova a serrare di più la valvola ovviamente facendo attenzione a non romperla.
se ti perde appena riempito del tutto è normale è il troppo pieno.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 07:02:12
In risposta al messaggio di Man84 del 09/08/2020 alle 22:57:37

Aparte che i camper sun living sono del tutto camper adria, quindi la tecnica costruttiva e i ricambi sono gli stessi  quella volava per svuotare il serbatoio delle chiare, avra un premistoppa o piattello sul fo do com una
guarnizione, magari è solo quella rovinata. Prova a vedere l interno del serbatoio aprendo il grosso tappo di ispezione e vedi come funziona la valvola intanto.  Prova ingrassare le guarnizioni e irova a serrare di più la valvola ovviamente facendo attenzione a non romperla. se ti perde appena riempito del tutto è normale è il troppo pieno.
...
E' probabile che si tratti di un rubinetto con valvola a sfera. L'avevo sullo scarico delle grigie del mio vecchio camper e quando cominciò a gocciolare, qualcuno mi disse che andava cambiato, perchè pare che la sfera (non so se sia vero o meno) sia rivestita da una calotta di materiale plastico che favorisce la rotazione e che con l'uso, o anche per il freddo, tende deteriorarsi o addirittura a spaccarsi, lasciando trafilare i liquidi contenuti nel serbatoio.
Giuseppe
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 21:21:09
Dato che gocciola con una frequenza bassa,aspettero' settembre e lo portero' all'assistenza,questa estate .
In luglio un braccetto della finestra rotto, ( non si chiude piu') un pensile con una cerniera rotta ( se provo a riavvitare il foro è ormai stra largo) la tv che per meta' è meno luminosa ( acquistata   e pgata un capitale dal concessionario ,con 2 anni e mezzo di vita e poche pre di funzionamento) Il frigo tethford che una volta si e una no vava gas anche se allacciato alla 220 ( dice il conce che la corrente non è stabile , ma solo il mio lo faceva in AA) e il serbatoio che perde.
Se non fosse che nei precedenti due anni e mezzo non ha mai dato problemi direi " abbasso gli entry level"
Resto dell'idea che è assurdo trovare in agosto tutti i conce in ferie,il periodo di massimo utilizzo di un mezzo,senza assistenza...
Roba da matti
Grazie a tutti dei consigli,intanto tra una settimana riparto,alla faccia dei piccoli problemi...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link