CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio vuoto o pieno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:03:27
Buonasera domani lascio il camper per almeno un mese. Sono indeciso se lasciare il serbatoio vuoto...ma con inevitabile umidità e residuo di acqua che può marcire...

O pieno e con un po' di candeggina dentro. Diciamo il doppio della dose che shurflo consiglia per sanificare gli impianti (10ml ogni 100l mi pare ma devo vedere.
Magari ne metto anche 5 volte tanto..faccio arrivare fino ai rubinetti e lascio così.

Secondo voi? 

Lo lascio a Tenerife dove farà caldo... quindi temperatura buona per la proliferazione batterica e di porcherie varie.

Una piccolissima percentuale di candeggina non penso faccia danni alle guarnizioni...o si per tanto tempo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 22:04:55
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:19:38
Katadyn Micropur Classic MC 1.000F Questo mi pare che duri fino a 6 mesi e viene adoperato anche del UNO per il personale in paesi a rischio acqua non proprio salutare . Guarda la comopsizine e forse trovi qualcosa di simile a Teneriffe , Visto la stagine dove arrivano altri camperisi prova a domandare a loro per una dose , diversi di essi lo usano . Personalmente l`ho adoperato in giro per il mondo e nel serbatoio l`acqua é stata per 4 mesi ... e direi fatto la cura Katadyn per oltre 10 anni quasi tutti i giorni ....
Rucki
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:23:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:03:27

Buonasera domani lascio il camper per almeno un mese. Sono indeciso se lasciare il serbatoio vuoto...ma con inevitabile umidità e residuo di acqua che può marcire... O pieno e con un po' di candeggina dentro. Diciamo
il doppio della dose che shurflo consiglia per sanificare gli impianti (10ml ogni 100l mi pare ma devo vedere. Magari ne metto anche 5 volte tanto..faccio arrivare fino ai rubinetti e lascio così. Secondo voi?  Lo lascio a Tenerife dove farà caldo... quindi temperatura buona per la proliferazione batterica e di porcherie varie. Una piccolissima percentuale di candeggina non penso faccia danni alle guarnizioni...o si per tanto tempo? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao Hunter
non sono un esperto però credo che amuchina sia meglio della candeggina 
anche se pio o meno è sempre quella roba li
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:24:12
In risposta al messaggio di Rucki del 18/10/2023 alle 22:19:38

Katadyn Micropur Classic MC 1.000F Questo mi pare che duri fino a 6 mesi e viene adoperato anche del UNO per il personale in paesi a rischio acqua non proprio salutare . Guarda la comopsizine e forse trovi qualcosa di simile
a Teneriffe , Visto la stagine dove arrivano altri camperisi prova a domandare a loro per una dose , diversi di essi lo usano . Personalmente l`ho adoperato in giro per il mondo e nel serbatoio l`acqua é stata per 4 mesi ... e direi fatto la cura Katadyn per oltre 10 anni quasi tutti i giorni ....
...
Ma io l acqua non la bevo. Ho l aereo domani mattina. A Tenerife l Acqua è sicurissima. È solo piena di cloro e di calcare laugh..fa schi fo.

Comunque non la bevo ci faccio la pasta etc e mi ci lavo.

Chiedevo se per evitare marciumi vari è meglio pieno con un po' di candeggina o vuoto.
La candeggina penso che impedisce qualsiasi cosa.. ovviamente ne metterei una quantità piccolissima..ma ero in pensiero per le guarnizioni e gomme.

Shurflo consiglia proprio la candeggina per sanificare le sue pompe periodicamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:25:57
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/10/2023 alle 22:23:13

Ciao Hunter non sono un esperto però credo che amuchina sia meglio della candeggina  anche se pio o meno è sempre quella roba li
Si..ora ho solo candeggina.

Cloro candeggina amuchina...l effetto è quello.

Quindi è meglio che lo lascio pieno con una sostanza sanificante comunque piuttosto che vuoto con tutto il circuito comunque bagnato pieno di aria a marcire?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:27:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:24:12

Ma io l acqua non la bevo. Ho l aereo domani mattina. A Tenerife l Acqua è sicurissima. È solo piena di cloro e di calcare ..fa schi fo. Comunque non la bevo ci faccio la pasta etc e mi ci lavo. Chiedevo se per evitare
marciumi vari è meglio pieno con un po' di candeggina o vuoto. La candeggina penso che impedisce qualsiasi cosa.. ovviamente ne metterei una quantità piccolissima..ma ero in pensiero per le guarnizioni e gomme. Shurflo consiglia proprio la candeggina per sanificare le sue pompe periodicamente.
...
Se parti domani svota tutto , sé la candegina perde l`effeto ti trovi com porcheria al ritorno ..
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:29:51
In risposta al messaggio di Rucki del 18/10/2023 alle 22:27:39

Se parti domani svota tutto , sé la candegina perde l`effeto ti trovi com porcheria al ritorno ..
E con tutto il circuito bagnato e pieno di aria non succede peggio? Chiedo.

Chiedo perché qualcuno giorni fa scrisse che lascia sempre tutti pieno senza aria e non ha problemi.  E senza candeggina pure.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 23:01:19
Dal 2009 ad oggi non mi sono mai posto il problema e sono ancora qui. Lascio com'è al rotorno di un viaggio e rabbocco prima del successivo.
Una volta l'anno sanifico. Stop. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 23:34:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2023 alle 23:01:19

Dal 2009 ad oggi non mi sono mai posto il problema e sono ancora qui. Lascio com'è al rotorno di un viaggio e rabbocco prima del successivo. Una volta l'anno sanifico. Stop. 
Si non è un discorso di salute... vorrei solo evitare puzze schi fose al ritorno e dover fare 4 svuotamenti attraverso i rubinetti per pulire.

Io ho messo mano a camper di persone che lasciavano poca acqua e cvera sempre puzza di acqua putrida.

Per questo ho pensato a riempire al massimo e mettere candeggina. Poi far uscire acqua dai rubinetti in modo che la candeggina arrivi dappertutto. E rabboccare di nuovo fino che non straborda dal tappo. Zero ossigeno e candeggina.

Cioè ci sarebbe solo l ossigeno dell' acqua..ma con la candeggina a bloccare eventuali proliferazioni di qualsiasi cosa puzzolente.

È solo una mia idea ...

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 23:36:20
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 23:43:55
Se lasci vuoto con un minimo di aria che circoli (scarico e tappo di carico aperti) è meglio. I batteri che si sviluppano nell'acqua sono anaerobi, vivono in assenza d'aria, infatti si sviluppano in acqua "ferma". Anche i rubinetti vanno lasciati aperti in modo che, per gravità l'acqua se ne esca. Certo, la cosa migliore sarebbe svuotare tutto, fare un giro di poche curve e lasciare qualche ora il mezzo fermo, poi rifare ancora qualche curva. In questo modo l'acqua se ne va e qualche goccia non fa comunque nulla. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/10/2023 alle 23:43:55

Se lasci vuoto con un minimo di aria che circoli (scarico e tappo di carico aperti) è meglio. I batteri che si sviluppano nell'acqua sono anaerobi, vivono in assenza d'aria, infatti si sviluppano in acqua ferma. Anche i
rubinetti vanno lasciati aperti in modo che, per gravità l'acqua se ne esca. Certo, la cosa migliore sarebbe svuotare tutto, fare un giro di poche curve e lasciare qualche ora il mezzo fermo, poi rifare ancora qualche curva. In questo modo l'acqua se ne va e qualche goccia non fa comunque nulla. 
...
Io non mi addentrerei troppo nel discorso aerobi/anaerobi perché difficilmente è come dici wink
Diciamo che l'acqua potrebbe assumere un cattivo odore in certe condizioni. 
Ma secondo me hunter si sta facendo più problemi del dovuto. 
Serbatoio pieno e al buio. Cosa può accadere?
P. S. L'acqua ferma contiene comunque ossigeno... Altrimenti non sarebbe acqua (H2O) smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 10:20:21
Secondo il meteo tutto sto caldo non lo farà. 

IMG_0235.png

lascia tutto come sta cosi almeno quando torni avrai qualcosa di serio da fare. 

Buon viaggio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 11:29:07
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 10:20:21

Secondo il meteo tutto sto caldo non lo farà.  lascia tutto come sta cosi almeno quando torni avrai qualcosa di serio da fare.  Buon viaggio.  Ciro. 
Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima.
inoltre tra nord e sud della isola ci sono climi totalmente differenti come tra val d'Aosta e Sicilia..ma in 60 km in linea d'aria.

Comunque ho riempito tutto e con Grande dose di candeggina e fatto arrivare a boiler e rubinetti vi farò sapere. Lnacqua aveva leggero odore di candeggina 

Il.dosaggio raccomandata da shurflo era 1ml per litro, prima ho sbagliato. Io avrò messo 5 volte tanto come minimo.
Shurflo dice che quel dosaggio disinfetta tutto in 4 ore..un dosaggio doppio in 1 ora.

Ed è il metodo ufficiale raccomandato da shurflo prima e dopo il rimessaggio del camper o barca. 

Modificato da Hunter85 il 19/10/2023 alle 11:31:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 12:17:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 11:29:07

Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima. inoltre tra nord e sud della isola ci sono climi totalmente differenti come
tra val d'Aosta e Sicilia..ma in 60 km in linea d'aria. Comunque ho riempito tutto e con Grande dose di candeggina e fatto arrivare a boiler e rubinetti vi farò sapere. Lnacqua aveva leggero odore di candeggina  Il.dosaggio raccomandata da shurflo era 1ml per litro, prima ho sbagliato. Io avrò messo 5 volte tanto come minimo. Shurflo dice che quel dosaggio disinfetta tutto in 4 ore..un dosaggio doppio in 1 ora. Ed è il metodo ufficiale raccomandato da shurflo prima e dopo il rimessaggio del camper o barca. 
...
In vita mia ho messo amuchina solo una volta nel serbatoio, commettendo lo stesso errore che hai appena commesso tu.
Non so quanti pieni e scarichi ho dovuto fare per solo "ridurre" l'odore persistente. NOn oso immaginare con la candeggina lasciata dentro per lungo tempo.
Mia moglie mi prendeva per i fondelli e quando faceva la doccia o lavava i piatti diceva: speriamo non passi il bagnino che sto senza cuffia laugh
Mai più fatto.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 12:55:18
Apri tutti i rubinetti,  svuoti il serbatoio e poi asciughi il fondo, finiti i problemi.
Io lo svuoto sempre mai avuto problemi anche con camper fermo oltre 1 mese. Risparmi amuchina e altri prodotti che tanto salutari non sono. 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 13:29:08
sicuramente adesso avrai le idee più chiare ...laughlaugh
Parti tranquillo valà...nel mio ci avevano messo gasolio per sbaglio e non si sa quanti mesi ci è rimasto...una bella lavata a fondo ed è tornato come nuovo wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:02:01
Hunter, io svuoto sempre tutto, apro e lascio aperti i rubinetti dopo aver fatto girare qualche secondo la pompa e tolgo il tappone interno del serbatoio, lasciandolo aperto x asciugare. Buon viaggio. Vittorio 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:40:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 11:29:07

Mah..quelle previsioni sono spesso sbagliate. Danno temperature basate su statistiche decennali..sto partendo con 28 gradi. Stanotte 23 di minima. inoltre tra nord e sud della isola ci sono climi totalmente differenti come
tra val d'Aosta e Sicilia..ma in 60 km in linea d'aria. Comunque ho riempito tutto e con Grande dose di candeggina e fatto arrivare a boiler e rubinetti vi farò sapere. Lnacqua aveva leggero odore di candeggina  Il.dosaggio raccomandata da shurflo era 1ml per litro, prima ho sbagliato. Io avrò messo 5 volte tanto come minimo. Shurflo dice che quel dosaggio disinfetta tutto in 4 ore..un dosaggio doppio in 1 ora. Ed è il metodo ufficiale raccomandato da shurflo prima e dopo il rimessaggio del camper o barca. 
...
Appunto, schurflo dice poi di sciacquare abbondantemente

Shurflo non dice di lasciarlo così per un mese. 

Al tuo ritorno ti aspetto col riso, le rane le metti tu :). 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:54:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:29:51

E con tutto il circuito bagnato e pieno di aria non succede peggio? Chiedo. Chiedo perché qualcuno giorni fa scrisse che lascia sempre tutti pieno senza aria e non ha problemi.  E senza candeggina pure.

Hai scritto:
Chiedo perché qualcuno giorni fa scrisse che lascia sempre tutti pieno senza aria e non ha problemi.  E senza candeggina pure.

Quel qualcuno sono io. Dal novembre 1996 viaggio in camper (2 camper) e non ho mai praticamente svuotato il serbatoio; ad ogni rientro faccio il pieno. Su questo camper, dopo 15 anni suonati, è andato a donne di facili costumi quell'insieme che, immerso nel serbatoio,  segnala il livello e l'ho dovuto sostituire. Con l'occasione s'è dovuto svuotare il serbatoio ed aprire il grande tappo sovrastante: in fondo al serbatoio nessuna alga, nessun cattivo odore, nessun granello di sabbia. Come nuovo!

Rabboccando alla bisogna senza svuotare e riempire ad ogni rientro, entra nel serbatoio molta meno acqua ed entrandone meno, entrano anche meno corpi estranei,

Se il serbatoio è pieno, senz'aria, e senza luce, l'acqua non marcisce. Ovviamente non mi permetto di suggerirlo come regola, me ne guardo bene. Ho anche sempre dichiarato che i denti li laviamo con un bicchiere di acqua minerale e per la pasta usiamo acqua frequentemente rinnovata custodita in una tanica da cinque litri, a parte.

Solo come testimonianza. Nessuna pretesa di essere seguito!

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 16:48:06
alghe marciume ma dove la prendete l acqua ? dal fosso ? Acqua di acquedotto mai usato prodotti chimici .Svuoto il serbatoio solo quando torno da luoghi con prese d acqua un po' cosi .Ma fin che uso l acqua di acquedotto mai avuto problemi
Sarà anche fortuna 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 18:38:26
E' il bello dei forum. Batterie che esplodono se fai il caffè, motori che grippano se non metti additivi, alieni che compaiono dalla tazza del cesso se non metti il camper parcheggiato rivolto verso nord-est...laugh

Ho gestito per molti anni un forum di acquariofilia. Quelli che sanno gestire bene gli acquari perchè hanno capito come funzionano, non spendono mai una lira nei negozi, tranne che per il cibo (e talvolta i pesci se non si sono creati un giro di amicizie per riproduzioni/scambi).
Ma se leggi, ci vuole il filtro a onde elettromagnetiche che simuli la marea, la luce a onde convesse per lo sviluppo delle piante, il termoregolatore iperbolico per stimolare l'ovulazione...laugh

Poi io scrivo che son tutti soldi sprecati da investire in libri per studiare e passo per quello che di pesci/acquari non ne capisce niente 

Mpanga_male.jpg

Oppps, ho scritto "lire"... è solo un modo di dire eh.. non è l'età!

Modificato da mimmo69 il 19/10/2023 alle 18:39:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link