CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio vuoto o pieno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 18:38:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:03:27

Buonasera domani lascio il camper per almeno un mese. Sono indeciso se lasciare il serbatoio vuoto...ma con inevitabile umidità e residuo di acqua che può marcire... O pieno e con un po' di candeggina dentro. Diciamo il
doppio della dose che shurflo consiglia per sanificare gli impianti (10ml ogni 100l mi pare ma devo vedere. Magari ne metto anche 5 volte tanto..faccio arrivare fino ai rubinetti e lascio così. Secondo voi?  Lo lascio a Tenerife dove farà caldo... quindi temperatura buona per la proliferazione batterica e di porcherie varie. Una piccolissima percentuale di candeggina non penso faccia danni alle guarnizioni...o si per tanto tempo?
...
No, non usare candeggina o varechina, seccano le guarnizioni.
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:55:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/10/2023 alle 09:02:33

Io non mi addentrerei troppo nel discorso aerobi/anaerobi perché difficilmente è come dici  Diciamo che l'acqua potrebbe assumere un cattivo odore in certe condizioni.  Ma secondo me hunter si sta facendo più problemi del dovuto.  Serbatoio pieno e al buio. Cosa può accadere? P. S. L'acqua ferma contiene comunque ossigeno... Altrimenti non sarebbe acqua (H2O) 
Invece io ritengo questo aspetto sia importante e la flora batterica negli impianti di depurazione è proprio una cosa da considerare. Tutto sta a vedere se in qualche modo riescono ad entrare sostanze organiche. Anche nei laghi mettono gli arieggiatori. Comunque Hunter ormai è partito ed ha lasciato il serbatoio di plastica con un’alta percentuale di candeggina del quale odore farà poi fatica a liberarsi. C’è poi da capire se c’è dell’ alluminio da qualche parte nel circuito ( boiler, pompa, rubinetti) Sicuramente non avrà flora batterica!  Come abbiamo letto anche qui ci sono diverse teorie e probabilmente, quando il tempo di sosta non è lungo, usando acqua potabile, va più o meno bene tutto. In 15 anni di camper anch’io ho eseguito una sola decalcificazione con citrico con risciacquo alcalino finale. Solo che io svuoto sempre salvo non sappia che entro 2/3 settimane riparto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:00:47

Siete mai stati a, Cuma? Come facevano i Romani? 

Giovanni 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:25:08
Ragazzi ormai ho fatto così. Shurflo scrive chiaramente che lmodore residuo di candeggina è, testualmente "per niente pericoloso" dopo risciacquo.. dopotutto a 1ml per litro non lo sarebbe nemmeno senza risciacquo per fare doccia e pasta e denti.
.meglio ñeggwero odore di candeggina che di scoreggia dai gas di marciume.

Potable water systems require periodic
maintenance to keep components working
properly and deliver a consistent flow of
fresh water. Sanitizing is recommended:
prior to storing, after a period of storage, or any time the system is opened or
contaminated, as follows: NOTE: Check
your Vehicle Owner’s Manual for specific instructions. By-pass any filters or
remove filter cartridges.
1. Determine the amount of common
household bleach needed to sanitize the
tank.
A) 2 ounces of bleach per 15 gallons
tank size: 60 gallon tank [15 x 4] = 4 x 2
ounces = 8 ounces of bleach.
B) I ml bleach per 1 liter tank size: 300
liter tank = 300 milliliters of bleach.
2. Mix the bleach with water in a container such as a gallon jug. If tank is filled
through a pressurized fitting, pour the
bleach into the hose before attaching the
hose to the city water entry.
3. Pour the bleach solution into the tank
and fill the tank with potable water. Rock
the RV back and forth to coat top and sides
of potable water tank.
4. Open all faucets (Hot & Cold) allowing
the water to run until the odor of chlorine
is detected. Allow four (4) hours of contact
time to disinfect completely. Doubling the
solution concentration allows for a contact
time of one (1) hour.

5 
Drain the tank. Refill the tank and flush
the system 
The residual chlorine odor and
taste is not harmful.

C'È qualche fanatico delle pseudo medicine alternative che la candeggina se la beve a piccoli dosaggi ogni giorno. Non cura un bel niente, ma nemmeno fa male.
Come bere l acqua della piscina accidentalmente non ha nessun rischio.. dipende sempre dalle concentrazioni.

Se svuoto e riemoio di candeggina non ce n'è. L odore o addirittura il sapore è per tracce molecolari.
L Acqua non buona di per sé, per essere potabile la riempiono di cloro.

Anzi un leggero odore di cloro o candeggina a me dà una buona sensazione di pulizia.

Shurflo non menziona danni della candeggina ma al contrario dice che la principale causa di funzionamento scadente o guasto delle pompe é evitare questa procedura che dice.

Checking and cleaning the strainer,
normal sanitizing and winterizing and
occasional checking all plumbing hardware and fittings for tightness is all that is
normally required. Lack of sanitizing is the
number one reason for premature pump
failure and poor performance over time.
Lack of sanitizing will cause scale build-up
on the diaphragm and valves, causing low
flow and leak back (occasionally pump
cycling with no faucets open or tank filling
up when hooked up to city water).

Comunque vi farò sapere.. sono fiducioso di trovare acqua sana e che sa di candeggina.
Chi mi conosce sa che riporto la verità..se fosse un errore lo direi subito visto che il forum è fatto apposta.

​​​​​​​So solo che in camper di chi lasciava poca acqua nel serbatoio ho sentito varie volte pizza di marcio. cioè ne vuoto ne pieno. E senza disinfettanti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/10/2023 alle 20:29:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 23:10:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 20:25:08

Ragazzi ormai ho fatto così. Shurflo scrive chiaramente che lmodore residuo di candeggina è, testualmente per niente pericoloso dopo risciacquo.. dopotutto a 1ml per litro non lo sarebbe nemmeno senza risciacquo per fare
doccia e pasta e denti. .meglio ñeggwero odore di candeggina che di scoreggia dai gas di marciume. Potable water systems require periodicmaintenance to keep components workingproperly and deliver a consistent flow offresh water. Sanitizing is recommended:prior to storing, after a period of storage, or any time the system is opened orcontaminated, as follows: NOTE: Checkyour Vehicle Owner’s Manual for specific instructions. By-pass any filters orremove filter cartridges.1. Determine the amount of commonhousehold bleach needed to sanitize thetank.A) 2 ounces of bleach per 15 gallonstank size: 60 gallon tank [15 x 4] = 4 x 2ounces = 8 ounces of bleach.B) I ml bleach per 1 liter tank size: 300liter tank = 300 milliliters of bleach.2. Mix the bleach with water in a container such as a gallon jug. If tank is filledthrough a pressurized fitting, pour thebleach into the hose before attaching thehose to the city water entry.3. Pour the bleach solution into the tankand fill the tank with potable water. Rockthe RV back and forth to coat top and sidesof potable water tank.4. Open all faucets (Hot & Cold) allowingthe water to run until the odor of chlorineis detected. Allow four (4) hours of contacttime to disinfect completely. Doubling thesolution concentration allows for a contacttime of one (1) hour. 5  Drain the tank. Refill the tank and flush the system  The residual chlorine odor and taste is not harmful. C'È qualche fanatico delle pseudo medicine alternative che la candeggina se la beve a piccoli dosaggi ogni giorno. Non cura un bel niente, ma nemmeno fa male. Come bere l acqua della piscina accidentalmente non ha nessun rischio.. dipende sempre dalle concentrazioni. Se svuoto e riemoio di candeggina non ce n'è. L odore o addirittura il sapore è per tracce molecolari. L Acqua non buona di per sé, per essere potabile la riempiono di cloro. Anzi un leggero odore di cloro o candeggina a me dà una buona sensazione di pulizia. Shurflo non menziona danni della candeggina ma al contrario dice che la principale causa di funzionamento scadente o guasto delle pompe é evitare questa procedura che dice. Checking and cleaning the strainer, normal sanitizing and winterizing and occasional checking all plumbing hardware and fittings for tightness is all that is normally required. Lack of sanitizing is the number one reason for premature pump failure and poor performance over time. Lack of sanitizing will cause scale build-up on the diaphragm and valves, causing low flow and leak back (occasionally pump cycling with no faucets open or tank filling up when hooked up to city water). Comunque vi farò sapere.. sono fiducioso di trovare acqua sana e che sa di candeggina. Chi mi conosce sa che riporto la verità..se fosse un errore lo direi subito visto che il forum è fatto apposta. ​​​​​​​So solo che in camper di chi lasciava poca acqua nel serbatoio ho sentito varie volte pizza di marcio. cioè ne vuoto ne pieno. E senza disinfettanti.
...
Hai fatto bene ! Quello che secondo me hai sbagliato è stato dosare 5 volte (così hai scritto) la dose consigliata. Quando nelle industrie di produzione alimenti esagerano nelle sanificazioni, succedono i "casìni". Il libretto di istruzioni parla di soluzione al 5%. Il caporeparto per "andare tranquillo" corregge in 10%. L'operaio, per "andare tranquillo" passa al 20% e poi plastiche e trattamenti superficiali vanno a farsi "friggere" per non dire altro, ed è colpa del costruttore dell'impianto.
Se la dose consigliata è quella, almeno impiega quella ! In alternativa, secondo la mia opinione, lasciavi tutto vuoto, rubinetti aperti, tappo di ispezione aperto con i cuscini della dinette sollevati per far passare aria. Al limite una retina sotto lo scarico per evitare possano entrare insetti.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 06:54:32
nel serbatoio ho una spugna a rete agli ioni d’argento, ho scaricato tutto solamente quando avevano imposto il fermo covid, in quella occasione ho guardato all’interno, era perfetto, le pareti non erano viscide, non si sente nessun odore, l’amuchina puzza, se trovo il link lo posto

https://www.ebay.it/itm/3550683...

Modificato da Hecktor2 il 20/10/2023 alle 06:56:52
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 08:38:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 20:25:08

Ragazzi ormai ho fatto così. Shurflo scrive chiaramente che lmodore residuo di candeggina è, testualmente per niente pericoloso dopo risciacquo.. dopotutto a 1ml per litro non lo sarebbe nemmeno senza risciacquo per fare
doccia e pasta e denti. .meglio ñeggwero odore di candeggina che di scoreggia dai gas di marciume. Potable water systems require periodicmaintenance to keep components workingproperly and deliver a consistent flow offresh water. Sanitizing is recommended:prior to storing, after a period of storage, or any time the system is opened orcontaminated, as follows: NOTE: Checkyour Vehicle Owner’s Manual for specific instructions. By-pass any filters orremove filter cartridges.1. Determine the amount of commonhousehold bleach needed to sanitize thetank.A) 2 ounces of bleach per 15 gallonstank size: 60 gallon tank [15 x 4] = 4 x 2ounces = 8 ounces of bleach.B) I ml bleach per 1 liter tank size: 300liter tank = 300 milliliters of bleach.2. Mix the bleach with water in a container such as a gallon jug. If tank is filledthrough a pressurized fitting, pour thebleach into the hose before attaching thehose to the city water entry.3. Pour the bleach solution into the tankand fill the tank with potable water. Rockthe RV back and forth to coat top and sidesof potable water tank.4. Open all faucets (Hot & Cold) allowingthe water to run until the odor of chlorineis detected. Allow four (4) hours of contacttime to disinfect completely. Doubling thesolution concentration allows for a contacttime of one (1) hour. 5  Drain the tank. Refill the tank and flush the system  The residual chlorine odor and taste is not harmful. C'È qualche fanatico delle pseudo medicine alternative che la candeggina se la beve a piccoli dosaggi ogni giorno. Non cura un bel niente, ma nemmeno fa male. Come bere l acqua della piscina accidentalmente non ha nessun rischio.. dipende sempre dalle concentrazioni. Se svuoto e riemoio di candeggina non ce n'è. L odore o addirittura il sapore è per tracce molecolari. L Acqua non buona di per sé, per essere potabile la riempiono di cloro. Anzi un leggero odore di cloro o candeggina a me dà una buona sensazione di pulizia. Shurflo non menziona danni della candeggina ma al contrario dice che la principale causa di funzionamento scadente o guasto delle pompe é evitare questa procedura che dice. Checking and cleaning the strainer, normal sanitizing and winterizing and occasional checking all plumbing hardware and fittings for tightness is all that is normally required. Lack of sanitizing is the number one reason for premature pump failure and poor performance over time. Lack of sanitizing will cause scale build-up on the diaphragm and valves, causing low flow and leak back (occasionally pump cycling with no faucets open or tank filling up when hooked up to city water). Comunque vi farò sapere.. sono fiducioso di trovare acqua sana e che sa di candeggina. Chi mi conosce sa che riporto la verità..se fosse un errore lo direi subito visto che il forum è fatto apposta. ​​​​​​​So solo che in camper di chi lasciava poca acqua nel serbatoio ho sentito varie volte pizza di marcio. cioè ne vuoto ne pieno. E senza disinfettanti.
...
A me però sembra che dica di lasciarlo quattro ore e poi svuotarlo, o una se raddoppi la dose. Spero che lasciandolo quattro settimane con cinque volte la dose non te ne debba pentire.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 21:37:20
Io normalmente lascio il serbatoio come è, ea volte stofermo un mese, lo vuotocompletamente unicamente quando si va sottozero.
In un caso o nell altro mai avuto nessun problema di acqua puzzolene o altro.
Veramente a volte il primo getto dal rubinetto fa un pelino odore, ma 30 secondi e passa, quindi è l acqua che comunque ristagnanei tubi e non quella del serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 10:50:23
Al rientro al rimessaggio svuoto tutto chiare, grigie e scuse, d’inverno apro i rubinetti, mai lavato un serbatoio, non so se va bene così ma lo faccio dal 1990
Io lo svuoterei
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/10/2023 alle 10:51:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 12:41:25

Personalmnte ho la sana abitudine sdi svuotare tutto ad ogni rientro  , non svuoto le chiare solo se parto il giorno dopo o max dopo 4 giorni che sarebbe la frequenza media del nostro rifornimento acqua 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 19:50:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 22:03:27

Buonasera domani lascio il camper per almeno un mese. Sono indeciso se lasciare il serbatoio vuoto...ma con inevitabile umidità e residuo di acqua che può marcire... O pieno e con un po' di candeggina dentro. Diciamo il
doppio della dose che shurflo consiglia per sanificare gli impianti (10ml ogni 100l mi pare ma devo vedere. Magari ne metto anche 5 volte tanto..faccio arrivare fino ai rubinetti e lascio così. Secondo voi?  Lo lascio a Tenerife dove farà caldo... quindi temperatura buona per la proliferazione batterica e di porcherie varie. Una piccolissima percentuale di candeggina non penso faccia danni alle guarnizioni...o si per tanto tempo?
...
per 1 mese non succede nulla, se le casse non prendono luce. io l'ho lasciato a metà questa estate per 5 settimane..con 35° e ora è un altro mese che è fermo..serbaoio e acqua cristallini. il mio cassone di casa lo abbandono per mesi..ce l ho da 40anni..cristallino,mai un odore, mai un trattamento e il sottotetto si arroventa. Serve perodo lungo, diversi mesi, e una carica iniziale forte da acque di dubbia provenienza. Gli acquedotti erogano acqua che dura molto molto a lungo, di norma.

Modificato da Frank Blue il 24/10/2023 alle 19:53:54
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:00:19
Stessa regola di ecostar:se non lo uso,al rientro svuoto tutto,asciugo alla meglio il serbatoio e poi uno schizzo di amuchina e rimetto il tappo.Il cloro evapora per cui nel serbatoio non dovrebbe svilupparsi nulla.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link