In risposta al messaggio di ezio55 del 31/07/2025 alle 21:32:25Ma desistere .... ho agiustato il mecanismo divese volte in giro per il mondo , visto che per il nostro mezzo non cerano ricambi .. Essere sodisfati del risultato é meglio che aspettare i ricambi sé poi ci sono ...
Buona sera, ho problemi con la serratura, porta cellula, del mio Motorhome Hymer 588, è una Hartal, oggi ho chiesto per vedere se riuscivo ad avere il meccanismo ma ci vuole un mese solo per fare l'ordine. Cosi non la potevotenere, riesci ad aprirla solo dall'interno mettendo mano al meccanismo. Ho guardato in rete per vedere come potevo aprirla e vedere se era solo un problema di molle oppure una rottura più seria. Ecco com'è dall'interno e come si apre, foto presa da internet... Oggi pomeriggio sono andato al rimessaggio ed ho smontato la copertura trovando due molle rotte, questa la prima: questa la seconda: Controllando in rete ho visto che è possibile farsi le molle da soli, imparato una cosa nuova..., sono andato dal ferramenta ed ho acquistato una bobina di acciaio armonico da 1 mm. al mega costo di 4 euro... e mi sono cimentato nel farmi la molla da solo. Risultato diciamo accettabile..., importante che funzioni, sono riuscito a fare la prima molla e domani farò la seconda, ecco le foto da cui si vede benissimo.. l'impronta artigianale..., però FUNZIONA... Saluti. Ezio55
In risposta al messaggio di Rucki del 31/07/2025 alle 23:47:41Se lo hai fatto diverse volte vuol dire che il meccanismo è proprio nato difettoso... Certo le molle si possono rompere, ma non dovrebbe succedere spesso. Sono curioso di vedere, tra un mese, se posso acquistare solo le molle originali o dovrei prendere tutto il blocco.
Ma desistere .... ho agiustato il mecanismo divese volte in giro per il mondo , visto che per il nostro mezzo non cerano ricambi .. Essere sodisfati del risultato é meglio che aspettare i ricambi sé poi ci sono ...
In risposta al messaggio di Clint del 01/08/2025 alle 07:48:04Ti ringrazio, si, riuscire ad arrangiarsi è una soddisfazione, anche perchè se non riuscivo... ero fermo fino all'arrivo dei pezzi...
Complimenti per il lavoro, queste si che sono soddisfazioni.
In risposta al messaggio di Wibos del 01/08/2025 alle 23:34:30Hai ragione, porta Hartal, che costa di più..., ma ha dei componenti, che in un mezzo di fascia alta, dovrebbero essere più robusti.
A me invece nel medesimo modello di porta il mese scorso si ruppe un “piolino” in zama che permette l’apertura dall’esterno. Una volta smontata e constatato il guasto con una vite diam 3 mm ed un po’ di pazienza ho risolto ricostruendo il piolino…….le fanno proprio tristi queste cose.