CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Servizi non si caricano in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Marl
Marl
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 17:51:32
Ciao a tutti, probabilmente a qualcuno sarà già capitato e magari riesce ad aiutarmi.
Superbrig 678 del 2006 (preso da poco)
mi sono accorto dal pannello dell’i-manager nds che durante la marcia le 2 BS non entrano in carica , mentre la BM si. Me ne sono accorto perché il frigo messo a 12v durante il viaggio alla prima uscita mi ha lasciato a secco di energia  una volta arrivato.
la domanda è: su questo modello c'è qualcosa , ad esempio un relè che potrebbe essere saltato e non parallela più?
Oppure è la centralina originale che dovrebbe fare questo lavoro e non lo fa? 
ringrazio chi vorrà darmi una valutazione!
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di Marl del 14/02/2024 alle 17:51:32

Ciao a tutti, probabilmente a qualcuno sarà già capitato e magari riesce ad aiutarmi. Superbrig 678 del 2006 (preso da poco) mi sono accorto dal pannello dell’i-manager nds che durante la marcia le 2 BS non entrano
in carica , mentre la BM si. Me ne sono accorto perché il frigo messo a 12v durante il viaggio alla prima uscita mi ha lasciato a secco di energia  una volta arrivato. la domanda è: su questo modello c'è qualcosa , ad esempio un relè che potrebbe essere saltato e non parallela più? Oppure è la centralina originale che dovrebbe fare questo lavoro e non lo fa?  ringrazio chi vorrà darmi una valutazione!
...
Controlla i collegamenti sulla centralina forse ci sono faston lenti o ossidati.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 21:33:45
In risposta al messaggio di Marl del 14/02/2024 alle 17:51:32

Ciao a tutti, probabilmente a qualcuno sarà già capitato e magari riesce ad aiutarmi. Superbrig 678 del 2006 (preso da poco) mi sono accorto dal pannello dell’i-manager nds che durante la marcia le 2 BS non entrano
in carica , mentre la BM si. Me ne sono accorto perché il frigo messo a 12v durante il viaggio alla prima uscita mi ha lasciato a secco di energia  una volta arrivato. la domanda è: su questo modello c'è qualcosa , ad esempio un relè che potrebbe essere saltato e non parallela più? Oppure è la centralina originale che dovrebbe fare questo lavoro e non lo fa?  ringrazio chi vorrà darmi una valutazione!
...
Che centralina monta?
Comiii
Marl
Marl
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 22:55:35
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/02/2024 alle 21:33:45

Che centralina monta?
Credo monti una Arsilicii AL310X
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 07:44:28
In risposta al messaggio di Marl del 14/02/2024 alle 22:55:35

Allora devi pulire i faston come ti ha consigliato Archimede1. Sulla arsilici ci sono mi sembra due o tre spine doppie, pulisci la rossa e la nera se non ricordo male, pulisci con lima sia lato centralina che spina, se così non dovesse vediamo cosa altro può essere
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Marl
Marl
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/02/2024 alle 07:44:28

Allora devi pulire i faston come ti ha consigliato Archimede1. Sulla arsilici ci sono mi sembra due o tre spine doppie, pulisci la rossa e la nera se non ricordo male, pulisci con lima sia lato centralina che spina, se così non dovesse vediamo cosa altro può essere
Ok grazie 1000, provo a dare un occhiata ai collegamenti dandogli una pulita e vediamo . 
Vi aggiorno appena fatto .
ancora grazie !!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:45:10
Quando avevo il Superbrig (anno 2005) mi era successa una cosa identica alla tua, BS prosciugata dal frigo a 12V durante la marcia.
Si era rotto il relé parallelatore che all'epoca (e credo anche la tua sia uguale) era montato direttamente all'interno della centralina Airsilicii. Smontai la centralina e la mandai a loro che me la restituirono nel giro di pochi giorni e con spesa modesta.
La rottura fu dovuta al fatto che io avevo messo in moto il camper con il cavo della 220V attaccato al camper; siccome quando è alimentato dalla colonnina il relé parallelatore si attivava  per caricare anche la BM, quando ho messo in moto ho fatto passare un'eccessiva quantità di corrente in centralina al punto da farlo bruciare.
DAVIDE
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 20:41:48
In risposta al messaggio di Marl del 14/02/2024 alle 22:55:35

La arsilici aveva il difetto nei contatti sulla centralina che si  allentavano  non sopportando gli amperaggio richiesti dal frigo e della ricarica batteria servizi.
La arsilici aveva proposto una modifica con attacchi più performanti e il consiglio di controllare ed eventualmente stringerli ogni tanto.
Io ho risolto cambiando gli attacchi,   mettendo faston singoli nuovi e isolati.
Ogni tanto li controllo e li stringo perché sono un punto debole in quell'impianto.

Modificato da archimede1 il 17/02/2024 alle 11:05:26
Marl
Marl
22/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 21:33:59
Allora rispondo a tutti , gentilissimi ringraziandovi!
Alla fine ho risolto , dopo aver fatto tutti i dovuti controlli era per fortuna semplicemente un morsetto staccato , quello appunto del D+ che dal vano BM sotto il sedile  si era staccato dal maschio attaccato al cavo 3 fili che da lì partiva fino alla centralina con i suoi positivo negativo e il piccolo appunto con il D+. 
era staccato e andato in pratica sotto la batteria . Riattaccato , tutto ok yes 
(mi chiedo come il precedente proprietario non se ne fosse mai preoccupato , si vedeva da come era sporco che era lì da mo …)

Modificato da Marl il 19/02/2024 alle 21:35:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link