https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 22/11/2018 alle 17:54:45La mia centralina su Malibù Carthago, ha un interruttore sul davanti lato fusibili, da posizionare o per un tipo o per l'altro ed è ben specificato sopra "Gel" oppure "Piombo acido" le Agm sono da considerarsi piombo acido...
Buona sera,volevo sostituire la batteria servizi del mio MH con una di amperaggio più alto. La batteria originale è una Exide al Gel ( Motorhome Carthago) mentre la nuova sarebbe una AGM, secondo voi c'è qualche settaggio della centralina/caricabatteria da modificare? Grazie. Saluti. Gianni ...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 22/11/2018 alle 18:20:47Se è sempre una SCHAUDT anche di differente tipo, dovrebbe averlo, perchè lo hanno tutte le SCHAUDT.
La mia centralina è diversa comunque controllerò se esiste un simile interruttore. Grazie. Saluti. Gianni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:36:00La mia Schaudt EBL 30 ha dei tempi di carica diversi, utilizza l'ultimo sistema "IUoU" ed ha lo stesso interruttore di Moby Dick.
Se è sempre una SCHAUDT anche di differente tipo, dovrebbe averlo, perchè lo hanno tutte le SCHAUDT. Blei-Saure = Batteria Piombo acido (o AGM) Blei-Gel = batteria al GEL Dal sito SCHAUDT: la differenza è solo la durata della carica prima del passaggio al mantenimento

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In risposta al messaggio di renatovda del 22/11/2018 alle 20:54:30Secondo me anche la tua centralina lo ha.
Ma secondo voi anche sulla mia esiste ? Ho provato a guardare ma non mi sembra di averlo visto ! Grazie a chi potrà schiarimi le idee ! Scusate ma le mie cogtnizioni elettriche sono molto limitate !
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2018 alle 21:08:03Caspita non ci avevo pensato !!
Secondo me anche la tua centralina lo ha. Per sicurezza vai sul sito della Schaudt, puoi scaricare i manuali. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2018 alle 18:51:04Ora non ricordo quel grafico se si riferisce alla EBL-101 che avevo sul camper precedente o alla EBL-29 che ho su questo, anzi ero convinto che fosse ru tutte uguali.
La mia Schaudt EBL 30 ha dei tempi di carica diversi, utilizza l'ultimo sistema IUoU ed ha lo stesso interruttore di Moby Dick. Saluti.
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In risposta al messaggio di nebris del 22/11/2018 alle 17:54:45Sul Carthago c'è il carica batterie CBE posto nel garage e se leggi le istruzioni della Carthago c'è scritto come deve essere settato il pulsantino al suo interno (devi togliere il coperchio e lo trovi in alto a dx se non ricordo male) che ha 2 possibilità: GEL e PIOMBO ...se non sbaglio per le AGM dicono di utilizzare il settaggio Piombo ma io dopo poco l'ho rimesso su GEL in quanto con il settaggio piombo i voltaggi di ricarica sono 14,1 v in carica e 13,6 in mantenimento mentre le AGM vuole voltaggi pià alti e con il settaggio GEL hai 14,4 in carica e 13,8 in mantenimento.
Buona sera,volevo sostituire la batteria servizi del mio MH con una di amperaggio più alto. La batteria originale è una Exide al Gel ( Motorhome Carthago) mentre la nuova sarebbe una AGM, secondo voi c'è qualche settaggio della centralina/caricabatteria da modificare? Grazie. Saluti. Gianni ...


ma senza successo.
In risposta al messaggio di renatovda del 22/11/2018 alle 20:54:30Il pulsantino dovrebbero essere alla parte opposta, sulla destra
Ma secondo voi anche sulla mia esiste ? Ho provato a guardare ma non mi sembra di averlo visto ! Grazie a chi potrà schiarimi le idee ! Scusate ma le mie cogtnizioni elettriche sono molto limitate !
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2018 alle 20:16:07Sono prese e/o spine prodotte dalla WAGO
Buona sera, una domanda , qualcuno sa dirmi quale tipo di spina, come viene chiamata in gergo tecnico, viene utilizzata per collegare la 220 Volt alla centralina ed alle varie prese del camper? Allego foto e ringrazio chimi potrà aiutare, ho cercato in rete ma senza successo. Ho una presa, di questo tipo, libera, sarebbe ottimo non dover fare collegamenti strani e collegare a questa presa il caricabatterie supplementare per le LiFePo4. Saluti.
https://www.conrad.it/p/cavo-di...
In risposta al messaggio di claudio10 del 24/11/2018 alle 09:01:43Grazie Claudio
Sono prese e/o spine prodotte dalla WAGO ho recentemente preso un cavo prolunga già cablato qua : Ciao ciao buona giornata Claudio
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2018 alle 23:18:04Grazie mille,
Il pulsantino dovrebbero essere alla parte opposta, sulla destra Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di claudio10 del 24/11/2018 alle 09:01:43Anch'io ho avuto bisogno di una di quelle spine particolari usate da Hymer, e non sapevo dove prenderla, poi me ne ha regalata una usata (tagliata da un cavo) il mitiico Gabriele, e la ho aperta e risaldato un cavo nuovo.
Sono prese e/o spine prodotte dalla WAGO ho recentemente preso un cavo prolunga già cablato qua : Ciao ciao buona giornata Claudio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 15:37:04Appena ordinato, cosi da non stravolgere l'impianto originale ed usare gli stessi connettori.
Anch'io ho avuto bisogno di una di quelle spine particolari usate da Hymer, e non sapevo dove prenderla, poi me ne ha regalata una usata (tagliata da un cavo) il mitiico Gabriele, e la ho aperta e risaldato un cavo nuovo.Ma ora che so come si chiamano e dove prenderle meglio così, e devo ringraziarti per la utilissima info Tra l altro da Conrad ho gia fatto acquisti e li ho trovati precsi e affidabili.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/11/2018 alle 16:20:25Io mi sono collegato a quelle prese di distribuzione della 220 che stanno sopra la centralina per ingresso a 220 in un inverter con circuito di priorità così che a inverter spento (e camper collegato a rete) ho la 220 sulle prese 220 i uscita all inverter.
Appena ordinato, cosi da non stravolgere l'impianto originale ed usare gli stessi connettori. Col è preziosissimo anche per questo Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 16:49:54E' quello che voglio fare anch'io su queste prese, che sono adiacenti alla centralina, senza per questo fare collegamenti strani.
Io mi sono collegato a quelle prese di distribuzione della 220 che stanno sopra la centralina per ingresso a 220 in un inverter con circuito di priorità così che a inverter spento (e camper collegato a rete) ho la 220 sulle prese 220 i uscita all inverter. C'era una presa libera e la ho sfruttata senza modificare l impianto.
https://drive.google.com/file/d...