CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sfiato cassetta wc C 200 verso l'esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/08/2016 alle: 20:58:31
salve,in estate  nel bagno la cassetta wc c200 specialmente durante la marcia tende a fare cattivo odore spingendo i gas all'interno del mezzo avendo il nautico sotto ovviamente se scarico tutto sotto e lascio la cassetta vuota non succede ma ovviamente vorrei scaricare sotto solo quando è piena la cassetta , credete che mettendoci una valvola di sfiato sulla  cassetta  con un tubo sino all'esterno del mezzo la situazione possa migliorare ....esistono kit appositi ma credo  si possa  anche inventarsi qualcosa con  il fai da te con una ventolina che canalizza  forzatamente il cattivo odore verso l'esterno .....ma poi si risolve questo antipatico problema che si presenta non sempre  e non so spiegarmi il perchè all'interno la materia è sempre la stessa, ma sono quasi certo che la colpa sia del caldo e relativo   gas che crea all'interno la pipi che poi deve per forza sfiatare all'esterno , provato con quasi tutti i disgreganti senza alcun miglioramento  , in primis potrei iniziare cambiando la guarnizione per vedere se la situazione migliora anche se credo che la guarnizione sia ancora buona perchè da wc chiuso buttandoci dell'acqua sul buco rimane sul fondo senza scendere sotto nella cassetta  wc .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/08/2016 alle 21:10:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:23:36
ho avuto un hymer con quella cassetta , io ho risolto aumentando la dose di disgregante nel periodo estivo , devi usare il thetford , ne metto un bicchiere anche nelle grige , quando scarichi non senti odori e l'acqua è azzurra
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 10/08/2016 alle: 00:48:45
Metti del liquido detergente/disgregante nel serbatoio acque grige .il tanfo viene da lì lo dimostra
uno il fatto che lo senti solo viaggiando
due che la guarnizione della cassetta non fa trafilare l acqua quindi a maggior ragione non può uscire l odore/aria
tre i molti topic aperti qui su col lo chiariscono.confermano quarto se senti l odore durante il viaggio fermati ad cs e scaricando le acque ne avrai conferma
o scarichi quotidianamente oppure aggiungi il detergente

Modificato da salito il 10/08/2016 alle 00:58:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 10/08/2016 alle: 06:46:15
i mezzi Hymer hanno un sifone , non passano odori dalle grige , la cassetta wc ha uno sfiato e quello è all'intero del vano cassetta , io metto il disgregante nelle grige perchè quando scarico mi da fastidio l'odore dell'acqua marcia , con questo accorgimento lo evito
per le nere o metti il SOG o aumenti la dose di disgregante
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:35:07

..si ci sono i sifoni sui tubi di scarico ma quel cucchiaino di acqua che dovrebbe fare da "tappo" si puo' consumare mentre effettivamente vien risucchiata in viaggio con la pressione/de.pressione che si crea attraverso il foro di sfiato/troppo pieno sul serbatoio delle grigie

​sulla mia c250 c'è lo sfiato e l impianto completo di ventola filtro e condotto che esce all esterno ogni tot cambio il filtro.

​sulla 200 non so se esiste lo sfiato se ci fosse non serve forarla per mettere il sog ...per avere conferma che e' il sog che ti risolve il problema fai la prova di non mettere più il detergente nelle grigie ...se fai tutte e due le operazioni come fai a dire chi è il risolutore del problema
non costa nulla fare aggiunta di detergente prima volta abbondare cosi magari si pulisce anche il serbatoio poi se si continua ad essere convinti mettere il sog ​
​mia esperienza 100% puzza dalle grigie quando se dimentico di mettere detergente se non posso scaricare giornalmente

Modificato da salito il 10/08/2016 alle 09:46:44
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 10/08/2016 alle: 10:34:57
Salve
Io ho la C250 ed avevo un problema analogo ma sentivo puzzo di disgregante sia da fermo che in movimento.
Ho realizzato con l'aiuto degli amici del forum un sistema di ventilazione con una ventola di buona qualità che si attiva quando apro la ghigliottina e/o in viaggio e ho risolto il problema. Adesso è un altro mondo.
Credo che sulla C200 il sitema costi meno; prova a vedere.
Parecchi del forum mi dicevano che erano le grigi che facevano puzza per cui ho messo della candeggina nelle grigie e poi scaricato. Dopodichè  l'odore persistema. Puoi fare una prova analoga per essere sicuro che no siano le grigie.
Alex

Modificato da Autorolle7 il 10/08/2016 alle 10:42:32
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:29:58
confermo che sono le nere che creano questo problema ne sono sicuro ,anche le grigie lo facevano ma poi chiudendo tutti gli scarichi interni ,lavandino ,doccia e lavello cucina con i relativi tappi sulle grigie ho risolto ,il problema persiste sulle nere e viene chiaramente dalla cassetta c 200 dove non vi è nessuna valvola di sfiato , come ho detto potrei farne una con un tubo collegandola all'esterno  o comprare un kit  già fatto in questo modo i gas trovando sfogo all'esterno non dovrebbero sfogare più all'interno del camper  ...con il disgregante come ho già detto ho già provato ma l'odore persiste  e ne esce un mix  tra disgregante e  restante sempre nauseante ,che volete che vi dica avremo in famiglia la pipì molto più acida del normale e questa con il caldo fermenta creando questo problema ......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/08/2016 alle 11:35:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:52:21
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/08/2016 alle 11:29:58

confermo che sono le nere che creano questo problema ne sono sicuro ,anche le grigie lo facevano ma poi chiudendo tutti gli scarichi interni ,lavandino ,doccia e lavello cucina con i relativi tappi sulle grigie ho risolto
,il problema persiste sulle nere e viene chiaramente dalla cassetta c 200 dove non vi è nessuna valvola di sfiato , come ho detto potrei farne una con un tubo collegandola all'esterno  o comprare un kit  già fatto in questo modo i gas trovando sfogo all'esterno non dovrebbero sfogare più all'interno del camper  ...con il disgregante come ho già detto ho già provato ma l'odore persiste  e ne esce un mix  tra disgregante e  restante sempre nauseante ,che volete che vi dica avremo in famiglia la pipì molto più acida del normale e questa con il caldo fermenta creando questo problema ...... carpe diem ...... Luca
...

...se non c'è nessuno sfiato ...come fa a sfiattare ??
​...un momento ...dici avere anche il nautico sotto
quello si che ha uno sfiato/troppo pieno...fai come vuoi io darei una super lavata/disinfettata a quest ultimo sai mai che non sia lui visto che ha uno sfogo verso l esterno
la cassetta a questo punto sfiata solo quando apri la ghigliottina o il tappo di scarico normale e /o comunica con il nautico ??
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:56:47

non credo dipenda dal nautico sotto perchè come ho specificato se lascio la cassetta vuota scaricando tutto nel nautico l'odore svanisce  ,quindi è la cassetta  ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/08/2016 alle 13:02:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 10/08/2016 alle: 14:24:47

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/08/2016 alle: 16:12:35
L'odore in estare dedriva dal serbatoio delle grige, non dalla cassetta estraibile del wc. Si risolve tappando gli scarichi interni, o aggiungendo liquido disgregante (per wc o apposito per grige più profumato) nel serbatoio grfiged attraverso gli scarichi interni. Per la cassetta esiste comunque un kit fai da te della thetford per eseguire uno sfiato della cassetta sullo sportello del vano.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 11/08/2016 alle: 06:20:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/08/2016 alle 11:29:58

confermo che sono le nere che creano questo problema ne sono sicuro ,anche le grigie lo facevano ma poi chiudendo tutti gli scarichi interni ,lavandino ,doccia e lavello cucina con i relativi tappi sulle grigie ho risolto
,il problema persiste sulle nere e viene chiaramente dalla cassetta c 200 dove non vi è nessuna valvola di sfiato , come ho detto potrei farne una con un tubo collegandola all'esterno  o comprare un kit  già fatto in questo modo i gas trovando sfogo all'esterno non dovrebbero sfogare più all'interno del camper  ...con il disgregante come ho già detto ho già provato ma l'odore persiste  e ne esce un mix  tra disgregante e  restante sempre nauseante ,che volete che vi dica avremo in famiglia la pipì molto più acida del normale e questa con il caldo fermenta creando questo problema ...... carpe diem ...... Luca
...

nella C200 c'è la valvola di sfiato , se la togli la vedi , si apre quando inserisci la cassetta , una lama di plastica preme lo sfiato , quanto disgregante metti , io ne mettevo un bicchiere di plastica pieno sempre , due quando fa caldo, se non sei troppo lontano vieni che facciamo lo sfiato , ma mettendo del buon disgregante in parte risolvi
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 11/08/2016 alle: 09:41:35

grazie mille per la tua  disponibilità ben gradita ....  ma mi piace tanto  fare questi lavoretti sul mezzo in solitudine avendo una modesta  manualità riesco a mettere mano un po su tutto , il mio caso  credo sia particolare perchè sul mezzo acquistato mi sono ritrovato la cassetta c 200  non più estraibile perchè  fissata con dei supporti  sotto al wc e tramite una leva a baionetta  si apre  sotto e tutto cade nel nautico  , quindi non posso sfilare la cassetta per verificare questa valvola di sfiato se c'e' e se funziona  ,ma temo nel mio caso non ci sia  questo sistema automatico di sfiato e dovrò farne una  forando la cassetta in alto dal lato che posso vedere  aprendo lo sportello esterno e portare un tubo sino all'esterno perchè la cassetta è ubicata nell'intercapedine del doppio pavimento e farla sfiatare li è come portarsi il cattivo odore dentro al mezzo , credo che l'inghippo sia proprio quì dove intervenire ......vi farò sapere a lavoro eseguito con relative immagini se risolvo il problema. il precedente proprietario ha fatto un lavoro con i piedi , mi chiedo che cavolo ha fissato la cassetta in quel modo mettendo il nautico sotto mentre poteva inserire il kit speedy in maniera da avere il nautico sotto e anche la cassetta estraibile , ora per fare questa modifica devo stravolgere tutto il wc con le relative misure e non ne ho proprio voglia ......quando non ci sono grate per accedervi con  il nautico metto la tanica delle nere sotto allo scarico del  nautico e poi vado con la tanica a scaricare nel pozzetto dedicato alle cassette , farò questa benedetta valvola di sfiato e vediamo come va ......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/08/2016 alle 09:57:52
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/08/2016 alle: 10:06:09
Probabilmente dico una cazzata dato che non ho visto l'alloggiamento.

E se fori il patto della cassetta metti un tubo flessibile di quelli tipo lo scarico dell'acqua dei camper e poi fai un uscita sulla sportello della casetta?
Volendo puoi mettere tra tubo e sportello una ventoal di estrazione.

Così se vuoi ripristare compri un tappo nuovo e la griglia del foro nello sportello la lasci.

Buon lavoro.
Alex
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 11/08/2016 alle: 10:18:43

ma infatti voglio fare proprio così ,poi il tubo lo faccio arrivare fuori , la cosa importante è forare la cassetta in un punto dove anche se piena non esca il contenuto dallo stesso  tubo di sfiato ....anche se credo sia una gara dura poterlo fare dalla prospettiva a cui accedo alla cassetta nella posizione in cui l'hanno fissata sti animali hanno lavorato  con i piedi 

la soluzione migliore credo sia con un seghetto alternativo di precisione   segare una parte di parete in legno in alto per accedere alla cassetta sulla zona alta in maniera da fissare il tubo in quel punto ...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 11/08/2016 alle 10:46:04
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/08/2016 alle: 10:27:42
OK
Se vuoi mettere la ventola io ne ho provate molte di quelle da 40x40 in quanto sulla C250 ero vincolato per sfruttare la predisposizione.
Le Sanyo da 40x40x20 consumano (rilevati con strumento) più meno come le alter cinesi e aspirato 5 volte tanto.

Alex
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/08/2016 alle: 12:04:52
Sulla C200 ho montato il SOG (da qualche anno) e non ho piu' avuto problemi di cattivo odore.
Consigliato.
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:46:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/08/2016 alle 10:18:43

ma infatti voglio fare proprio così ,poi il tubo lo faccio arrivare fuori , la cosa importante è forare la cassetta in un punto dove anche se piena non esca il contenuto dallo stesso  tubo di sfiato ....anche se credo
sia una gara dura poterlo fare dalla prospettiva a cui accedo alla cassetta nella posizione in cui l'hanno fissata sti animali hanno lavorato  con i piedi      la soluzione migliore credo sia con un seghetto alternativo di precisione   segare una parte di parete in legno in alto per accedere alla cassetta sulla zona alta in maniera da fissare il tubo in quel punto ... carpe diem ...... Luca
...

se fossi in te , toglierei tutto e ripristinerei la cassetta , è molto più igenica e la puoi svuotare spesso 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 12/08/2016 alle: 09:47:57
Accertato l esistenza di una valvola di sfiato che sfiata odoracci o si aumenta dose disgregante o si cambia marca oppure un bel foro che comunichi il vano dove alloggia la casssetta con l esterno ben .fatto se ci si mette una ventola o ancora meglio il top aggiungendo un filtro oppure comperare e montare il sog

Modificato da salito il 12/08/2016 alle 09:51:29
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/08/2016 alle: 10:39:13
oggi vado a verificare meglio ,ma credo di aver capito dove sta l'inghippo , con quella modifica che hanno fatto sulla cassetta rendendola fissa hanno tolto il meccanismo automatizzato di apertura valvola di sfogo posta sulla cassetta una volta innestata in sede ed anche se la valvola sulla cassetta c'e' rimane chiusa  e in estate con il caldo all'interno la roba fermenta  e non avendo sfogo lascio solo  immaginare  a cosa può succedere anche quando si va ad  aprire  per  utilizzare il wc in bagno  ,dovrò fare un nuovo foro sopra alla cassetta  per collegarci un tubo all'esterno per farla sfiatare mettendo una piccola ventola azionabile dal bagno con un interruttore

http://www.ebay.it/itm/12V-2-Pi...

con il disgregante anche in quantità industriali ma senza sfogo nella cassetta non risolverò mai il problema alla radice.....il nautico sotto ben venga a mio modo di vedere è di una comodità estrema avendo una capienza di 4 cassette c 200 riusciamo a farci 10 giorni senza svuotare le nere e come ho detto in caso di difficoltà non essendoci grate per nautico all'estero  vado di tanica di 35 l sotto al nautico .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/08/2016 alle 11:03:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 12/08/2016 alle: 11:03:49
...parere personale cambia disgregante il suo compito e' di elinare gli odori la disgregazione lo fa il movimento/sbattimento

​...ma funziona solo se il liquido deve coprire sommergere sempre.sempre il solido ...ciò che non e' sommerso fermenta...
prima di fare fori vai a vedere come viene installato il sog e vedrai dove è il punto giusto ...manualità si ma anche occhio nel coppiare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link