CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sfiato regolatore mono Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:08:00
Buongiorno, stamattina con sorpresa, aprendo la bombola, esce gas dallo sfiato giallo del regolatore! Mai successo. Mi sembra sia un truma monocontrol. Qualcuno gentilmente mi può dare qualche consiglio? Il camper è un carthago Compactline 2017 quindi recentissimo.  Grazie in anticipo
Roberto
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:42:49
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 09:08:00

Buongiorno, stamattina con sorpresa, aprendo la bombola, esce gas dallo sfiato giallo del regolatore! Mai successo. Mi sembra sia un truma monocontrol. Qualcuno gentilmente mi può dare qualche consiglio? Il camper è un carthago Compactline 2017 quindi recentissimo.  Grazie in anticipo Roberto
Purtroppo credo che dovrai cambiarlo. Se cerchi in rete troverai molti altri che hanno avuto lo stesso problema con quel regolatore, anche montando il filtro Truma. Oppure sostituiscilo con un Gok 30mbar. L'unica differenza è che non potrai viaggiare con il gas aperto.
Ciao
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:08:32
Ok grazie mille. Certo viaggiare con gas chiuso  e' un bel disagio soprattutto con il frigo a AES....chiamo il concessionario....
grazie ancora
Roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:23:49
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 10:08:32

Ok grazie mille. Certo viaggiare con gas chiuso  e' un bel disagio soprattutto con il frigo a AES....chiamo il concessionario.... grazie ancora
Il frigo in movimento è meglio non usarlo a gas, la fiamma frigo è troppo esposta ai colpi di vento, è un attimo fare il botto . Se ne è parlato in vari thread. Un frigo AES quando sente il D+ dell'alternatore motore, commuta su 12V.

In tutti i casi, la garanzia consumatore è 24 mesi, quindi un camper comprato nel mese x del 2017 sarà in garanzia fino al mese x del 2019 (fino al giorno stesso di acquisto meno uno, a voler essere pignoli). Fai valere i tuoi diritti, cmq è noto che Truma è ghignosa e sosterranno che hai usato gas avariato e mille altre scuse che neanche John Belushi...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 11:19:39
qualunque marchio di riduttore sia è una anomalia che rientra al 100 % in garanzia ufficiale , da quello sfiato assolutamente non deve uscire gas in continuo ma solo qualche occasionale brevissimo soffio , quindi è ben evidente che si tratta di un difetto di fabbrica e tale difetto non è vincolato dal classico appiglio del gas sporco o quant'ltro , se la garanzia ufficiale fosse ancora attiva devono sostituire il dispositivo sensa store ne menate varie 

mi permetto alcune domade : 
se non sai quale dispositivo riduttore/regolatore gas è installato sul tuo mezzo sei sicuro di poter viaggiare con gas aperto ? , viaggiare con gas chiuso per quale motivo dici che sarebbe un disagio per il frigo con AES ? , con gas aperto e frigo forzato sulla fonte gas sei sicuro di viaggiare in regola ? 

mario 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 12:37:42
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 11:19:39

qualunque marchio di riduttore sia è una anomalia che rientra al 100 % in garanzia ufficiale , da quello sfiato assolutamente non deve uscire gas in continuo ma solo qualche occasionale brevissimo soffio , quindi è ben
evidente che si tratta di un difetto di fabbrica e tale difetto non è vincolato dal classico appiglio del gas sporco o quant'ltro , se la garanzia ufficiale fosse ancora attiva devono sostituire il dispositivo sensa store ne menate varie  mi permetto alcune domade :  se non sai quale dispositivo riduttore/regolatore gas è installato sul tuo mezzo sei sicuro di poter viaggiare con gas aperto ? , viaggiare con gas chiuso per quale motivo dici che sarebbe un disagio per il frigo con AES ? , con gas aperto e frigo forzato sulla fonte gas sei sicuro di viaggiare in regola ?  mario 
...
Grazie a tutti per le risposte. Il dispositivo montato di serie da Carthago è il Truma monocontrol cs con valvola di sicurezza e sensore d'urto. Quindi non è necessario chiudere il rubinetto della bombola in viaggio ( almeno ho capito così). Ovviamente il frigo AES si converte a 12 V  in viaggio o a 220 se presente. Non viaggio certo con il frigo forzato a gas. Semplicemente non chiudo la bombola in viaggio per evitare di doverla aprire ad ogni sosta per permettere il passaggio a gas del frigo. Domani andrò dal concessionario che gentilmente me lo cambia anche di sabato! Do' per scontato,  e voi mi avete rassicurato, che sarà in garanzia. A questo punto penso monterò anche il filtro ammesso che serva a qualcosa... grazie ancora
Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:10:11
ok perfetto , se si tratta del monocntrol cs per poter viaggiare con bombola aperta serve anche il tubo flessibile di collegamento alla bombola con valvola di blocco gas e pulsante di riarmo , comunque non capisco a cosa possa servire viaggiare con gas aperto , si certo durante il viaggio potrebbe servire la stufa ma nei mesi ove non serve a che servirebbe ! , a parte questo non ho capito quale sia il disagio per il frigo viaggiando con gas chiuso 

riguardo al riduttore se fanno storie cerca di insistere perchè sei al 100% dalla parte della ragione e in quel caso non esiste alcun appiglio tranne eventuale manomissione 

mario
Mario
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:22:56
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 14:10:11

ok perfetto , se si tratta del monocntrol cs per poter viaggiare con bombola aperta serve anche il tubo flessibile di collegamento alla bombola con valvola di blocco gas e pulsante di riarmo , comunque non capisco a cosa
possa servire viaggiare con gas aperto , si certo durante il viaggio potrebbe servire la stufa ma nei mesi ove non serve a che servirebbe ! , a parte questo non ho capito quale sia il disagio per il frigo viaggiando con gas chiuso  riguardo al riduttore se fanno storie cerca di insistere perchè sei al 100% dalla parte della ragione e in quel caso non esiste alcun appiglio tranne eventuale manomissione  mario
...
Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto  dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio molta strada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:49:32
In risposta al messaggio di Roberto g del 21/09/2018 alle 14:22:56

Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto  dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio molta
strada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
...
Concordo pienamente, anch'io quando non avevo AES, mi fermavo e quasi sempre mi dimenticavo di commutareil frigo e me ne ricordavo dopo alcune ore.
Con AES, sempre bombola aperta (la chiudo unicamente salendo su un tragehetto perchè  obbligatorio) ma non devo ricordarmi di aprire o chiuderela bombola o commutare il frigo. Non sarei piu capace di avere ste cose da fare ogni volta.

Te lo devvono sostituire, ci proveranno a dire del gas sporco, ma in quel caso tuo non centra nulla, si è proprio rotto per i fatti suoi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:54:15

Il disagio è dato dal fatto che, tutte le volte che mi fermo dovrei scendere dal camper per aprire il portello del vano bombole e aprire il rubinetto  dellla bombola e permettere l'avvio del frigo a gas. Io faccio molta
strada e molti viaggi itineranti con molte soste. Quando avevo il frigo non AES era una menata.... ora con il frigo automatico è una meraviglia. Spengo il motore e parte il frigo a gas in automatico!
...
dopo 15 minuti che si spegne la motrice riparte in automatico,a meno che non lo azioni manualmente,questo per avere il tempo necessario-ragionevole per rifornirsi di carburante senza fiamme accese.
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:01:25

...
Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta...

Esiste una protezione "stazione di servizio"

Funziona così: quando sei in movimento, il sistema commuta in automatica sulla 12V. Quando ti fermi, la protezione stazione di servizio impedisce che si passi a gas per 15 minuti. Questo perché hanno calcolato che il tempo per fare un pieno alla stazione servizio è di solito inferiore a 15 min. Se c'è la fila, di solito uno per spostarsi riaccende il motore, e quindi i 15 min ci sono solo quando fai il pieno e vai alla cassa a pagare...

Quest'estate avevamo moltissima roba nel freezer, sia funghi da noi raccolti, sia sughi di funghi già preparati, sia pezzi di pesce surgelato. Quando ci fermavamo (non in stazione servizio) facevamo quanto descritto sotto...

Se hai il freezer pieno come noi, quando arrivi a destinazione e magari fa un bel caldo, fai così: SPEGNI IL FRIGO, aspetti 5 secondi e LO RIACCENDI. Viene annullata la logica della protezione "stazione di servizio" e alla riaccensione, il frigo si riaccende subito -a gas- senza aspettare 15 min. Della serie Cervello umano batte AES 1 a 0...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:01:25

Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta... Esiste una protezione stazione di servizio Funziona così: quando sei in movimento, il sistema commuta in automatica
sulla 12V. Quando ti fermi, la protezione stazione di servizio impedisce che si passi a gas per 15 minuti. Questo perché hanno calcolato che il tempo per fare un pieno alla stazione servizio è di solito inferiore a 15 min. Se c'è la fila, di solito uno per spostarsi riaccende il motore, e quindi i 15 min ci sono solo quando fai il pieno e vai alla cassa a pagare... Quest'estate avevamo moltissima roba nel freezer, sia funghi da noi raccolti, sia sughi di funghi già preparati, sia pezzi di pesce surgelato. Quando ci fermavamo (non in stazione servizio) facevamo quanto descritto sotto... Se hai il freezer pieno come noi, quando arrivi a destinazione e magari fa un bel caldo, fai così: SPEGNI IL FRIGO, aspetti 5 secondi e LO RIACCENDI. Viene annullata la logica della protezione stazione di servizio e alla riaccensione, il frigo si riaccende subito -a gas- senza aspettare 15 min. Della serie Cervello umano batte AES 1 a 0... Ciao da Dash  
...
temo che con le penultime e ultime generazioni di frigo automatici bisognerà comunque aspettare la classica tempistica dei 12/15 minuti , spegnerlo e riaccenderlo non si azzerra quel timer , tornado sul discorso disagio per il sottoscritto è sempre meglio avere + sicurezza e qualche piccolo disagio in più , tra l'altro il disagio è solo nell'aprire e chiudere uno sportello + un rubinetto 

mario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:13:23
Già che ci sono, segnalo un ulteriore problema (e solizione) quando si prendono i traghetti...

Le istruzioni sui traghetti dicono che bisogna chiudere il rubinetto del gas durante la traversata. Mia nonna avrebbe detto "Pegio el tacon del buso". Infatti lo scopo di questa operazione è di far sì che non ci siano scintille che potrebbero far partire un incendio in presenza di atmosfera satura di gas. Peccato che se chiudi solo il rubinetto della bombola E NON SPEGNI COMPLETAMENTE IL FRIGO, dopo i famosi 15 minuti di protezione rifornimento, partirà il piezo e tic tic tic tic insisterà a intervalli regolari a cercare di accendere il frigo, che ovviamente non partirà essendo la bombola chiusa. Se però c'è una perdita di gas da altre fonti (anche esterne al tuo camper), tutte quelle scintille potrebbero far partire un bel botto...

L'operazione giusta da fare è: chiudere la bombola del gas, e prima di allontanarsi dal camper spegnere completamente il frigo.

Ci ho pensato e ho messo a punto una serie di passaggi per minimizzare i disagi. Chi vuole vedere come ho fatto guardi il thread Resoconto Norvegia in ESTERO. Entro oggi lo scriverò lì...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/09/2018 alle 15:18:02
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2018 alle 15:12:42

temo che con le penultime e ultime generazioni di frigo automatici bisognerà comunque aspettare la classica tempistica dei 12/15 minuti , spegnerlo e riaccenderlo non si azzerra quel timer , tornado sul discorso disagio
per il sottoscritto è sempre meglio avere + sicurezza e qualche piccolo disagio in più , tra l'altro il disagio è solo nell'aprire e chiudere uno sportello + un rubinetto  mario
...
Il mio frigo è del 2013 (Dometic 8505, se non sbaglio il modello) e spegnendolo e riaccendendolo funziona come ho descritto. Non so se abbiano fatto modifiche sui frigo successivi al 2013.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:39:36
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:01:25

Tutto bene, è una meraviglia che il frigo commuti da solo sulla fonte energetica, però ti dò una dritta... Esiste una protezione stazione di servizio Funziona così: quando sei in movimento, il sistema commuta in automatica
sulla 12V. Quando ti fermi, la protezione stazione di servizio impedisce che si passi a gas per 15 minuti. Questo perché hanno calcolato che il tempo per fare un pieno alla stazione servizio è di solito inferiore a 15 min. Se c'è la fila, di solito uno per spostarsi riaccende il motore, e quindi i 15 min ci sono solo quando fai il pieno e vai alla cassa a pagare... Quest'estate avevamo moltissima roba nel freezer, sia funghi da noi raccolti, sia sughi di funghi già preparati, sia pezzi di pesce surgelato. Quando ci fermavamo (non in stazione servizio) facevamo quanto descritto sotto... Se hai il freezer pieno come noi, quando arrivi a destinazione e magari fa un bel caldo, fai così: SPEGNI IL FRIGO, aspetti 5 secondi e LO RIACCENDI. Viene annullata la logica della protezione stazione di servizio e alla riaccensione, il frigo si riaccende subito -a gas- senza aspettare 15 min. Della serie Cervello umano batte AES 1 a 0... Ciao da Dash  
...
Ma cosa vuoi che siano 15 minuti per il frigo, spesso fa anche da solo pause ben piu lunghe.

Io lo ho anche lasciato spento 8 ore quando sono stato sul traghetto per le Shetland , e la roba era ancora fredda.
Unica avvertenza, avevo riempito totalmente il freezer con quegli accumulatori di freddo blu (tanto non lo uso e è sempre vuoto) , mi sembra di averne messo 16 o 18, ma per precauzione, e dopo 8 ore erano ancora congelati....casomai un po meno, ma ancora duri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 15:13:23

Già che ci sono, segnalo un ulteriore problema (e solizione) quando si prendono i traghetti... Le istruzioni sui traghetti dicono che bisogna chiudere il rubinetto del gas durante la traversata. Mia nonna avrebbe detto
Pegio el tacon del buso. Infatti lo scopo di questa operazione è di far sì che non ci siano scintille che potrebbero far partire un incendio in presenza di atmosfera satura di gas. Peccato che se chiudi solo il rubinetto della bombola E NON SPEGNI COMPLETAMENTE IL FRIGO, dopo i famosi 15 minuti di protezione rifornimento, partirà il piezo e tic tic tic tic insisterà a intervalli regolari a cercare di accendere il frigo, che ovviamente non partirà essendo la bombola chiusa. Se però c'è una perdita di gas da altre fonti (anche esterne al tuo camper), tutte quelle scintille potrebbero far partire un bel botto... L'operazione giusta da fare è: chiudere la bombola del gas, e prima di allontanarsi dal camper spegnere completamente il frigo. Ci ho pensato e ho messo a punto una serie di passaggi per minimizzare i disagi. Chi vuole vedere come ho fatto guardi il thread Resoconto Norvegia in ESTERO. Entro oggi lo scriverò lì... Ciao da Dash  
...
Io chiudo la bombola, ma non spengo ilfrigo perchè così quando scendo, non mi tocca di fermarmi a riaccenderlo, viaggio fino a quando farei comunque una pausa e allora riapro la bombola. Se lo spegni tutto, non va neppure a 12v.

Però, il mio Tethford, se chiudi la bombola, dopo un po (quando cerca di accendersi), fa il tac-tac della scintilla, ma solo per un po, poi si accende la lucina rossa e smette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:41:38
Ciao, ma questo sfiato di plastica giallo (che in realtà sono due) come funziona, qualcuno lo sa? 

PS anche il mio, del 2017,  su veicolo nuovo,  si è rotto allo stesso modo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:44:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:43:53

Io chiudo la bombola, ma non spengo ilfrigo perchè così quando scendo, non mi tocca di fermarmi a riaccenderlo, viaggio fino a quando farei comunque una pausa e allora riapro la bombola. Se lo spegni tutto, non va neppure
a 12v. Però, il mio Tethford, se chiudi la bombola, dopo un po (quando cerca di accendersi), fa il tac-tac della scintilla, ma solo per un po, poi si accende la lucina rossa e smette.
...
Quote:
Se lo spegni tutto, non va neppure a 12v.

Ovvio. Ti rimando al procedimento completo su Resoconto Norvegia, viene tenuto conto di tutto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 23:07:51
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 20:44:56

Quote: Se lo spegni tutto, non va neppure a 12v. Ovvio. Ti rimando al procedimento completo su Resoconto Norvegia, viene tenuto conto di tutto... Ciao da Dash  
Grazie, ho letto, interessante.

Ma lo hai aspettato tanto quel traghetto, per avere il tempo di elaborare un protocollo così completo? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 07:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 23:07:51

Grazie, ho letto, interessante. Ma lo hai aspettato tanto quel traghetto, per avere il tempo di elaborare un protocollo così completo?
No, però penso in fretta... enlighteneded ero preoccupato di minimizzare il tempo in cui il freezer (pieno di roba che andava poi a male) stava senza alimentazione, rispettando comunque il protocollo di sicurezza della nave winksurpriseyes

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:40:49
Io ho messo a punto, in circa 25 anni di utilizzo per 5 frigo a compressore, la seguente procedura:

1) prima di partire da casa lo si accende

2) si fa le ferie in pace (viaggio, soste, traghetti ecc.)

3) tornati a casa, lo si spegne
smiley

(Dai, non prendetevela, si scherza)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/09/2018 alle 15:10:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link