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Sfruttare vecchio carica batterie agm per le litio

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8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 09:29:08
Buongiorno,
leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti.
Nell' ottica del riciclo volevo sfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio.
Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi.
​​​​​​Si può fare,ravvedete controindicazioni?
grazie 
Fabio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 15/09/2024 alle: 09:50:31
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08

Buongiorno, leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti. Nell' ottica del riciclo volevo
sfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio. Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi. ​​​​​​Si può fare,ravvedete controindicazioni? grazie  Fabio
...
Devi solo vedere che non superi i 14,5/14,6 Volt come tensione di carica per non rovinare le celle della batteria e non faccia il mantenimento, al limite, una volta carica, lo stacchi, non c'è altro.
Saluti.
Ezio55
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/09/2024 alle 09:50:31

Devi solo vedere che non superi i 14,5/14,6 Volt come tensione di carica per non rovinare le celle della batteria e non faccia il mantenimento, al limite, una volta carica, lo stacchi, non c'è altro. Saluti.
Ok grazie verifico.
stavo pensando anche un modo intelligente per attivare la carica del DC DC visto che so attiva con il d+.
Avete qualche consiglio?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 11:14:54
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08

Buongiorno, leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti. Nell' ottica del riciclo volevo
sfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio. Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi. ​​​​​​Si può fare,ravvedete controindicazioni? grazie  Fabio
...
Che caricabatterie è il vecchio che vorresti utilizzare?
che DC/DC charger stai usando per la ricarica e come si attiva? Automaticamente o attraverso il D+
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
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Inserito il 15/09/2024 alle: 11:36:30
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 11:14:54

Che caricabatterie è il vecchio che vorresti utilizzare? che DC/DC charger stai usando per la ricarica e come si attiva? Automaticamente o attraverso il D+
Il dc DC si attiva con il di+
si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio.
In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore 
Ciao
Fabio
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/09/2024 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30

Il dc DC si attiva con il di+ si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio. In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore  Ciao Fabio
Dipende da quanto è vecchio il caricabatteria, più è vecchio, tanto più semplice sarà collegarlo direttamente alla litio senza passare per il DC-DC, al quale, se ora viene attivato attraverso il D+, dovrai creare un attivazione parallela allo stesso da BS o da BM, l'attivazione dovrà avvenire a mezzo di un apposito interruttore o da un Micro relè che in presenza della 230V collega il positivo della BS o della BM all'ingresso D+ sul DC-DC. . 

Quale caricabatteria hai? 
Quale DC-DC hai? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:03:09
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30

Il dc DC si attiva con il di+ si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio. In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore  Ciao Fabio
Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5, si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie

Se si attiva con il D+ il problema non esiste

Però controllerei che il vecchio caricabatterie abbia il mantenimento a tensione bassa, perchè sarebbe meglio evitare di mantenere la batteria motore non in uso ad una tensione alta (sopra 14) ma a 13,5V

Sei sicuro che il vecchio caricabatterie non possa andare bene? Di che anni parliamo?
Hai i dati tecnici?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:06:07
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 11:36:30

Il dc DC si attiva con il di+ si vorrei usare il caricabatteria originale dell agm per caricare la batt motore a cui è attaccato il dcdc che ricarica la litio. In definitiva il caricabatteria andrebbe a sostituire la funzione dell' alternatore  Ciao Fabio
Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5, si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie

Se si attiva con il D+ il problema non esiste

Però controllerei che il vecchio caricabatterie abbia il mantenimento a tensione bassa, perchè sarebbe meglio evitare di mantenere la batteria motore non in uso ad una tensione alta (sopra 14) ma a 13,5V

Sei sicuro che il vecchio caricabatterie non possa andare bene? Di che anni parliamo?
Hai i dati tecnici?
 
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tallio
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11/02/2017 21
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:14:35
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 12:03:09

Ti ho chiesto come si attiva il DC/DC charger perchè se si fosse attivato senza D+ cioè attraverso la lettura della tensione della batteria motore che a riposo non arriva a 13V mentre in carica supera di sicuro i 13,5,
si sarebbe attivato anche quando avresti messo in carica la batteria motore perchè il DC/DC se in ingresso ha una tensione superiore ad una certa soglia, si attiva e non è in grado di distinguere se arriva dall'alternatore o dal caricabatterie Se si attiva con il D+ il problema non esiste Però controllerei che il vecchio caricabatterie abbia il mantenimento a tensione bassa, perchè sarebbe meglio evitare di mantenere la batteria motore non in uso ad una tensione alta (sopra 14) ma a 13,5V Sei sicuro che il vecchio caricabatterie non possa andare bene? Di che anni parliamo? Hai i dati tecnici?  
...
Il caricabatteria è un nord elettronica ne 287 21 A
le specifiche sono le seguenti

come DC DC ho in renology mentre come batteria al litio vorrei prendere una Power queen17263952279865776120931919514317.jpg
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:18:35
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 09:29:08

Buongiorno, leggendon il forum ho capito che sostituire la batteria ad agm con le litio non basta ma occorre effettuare diverse modifiche a seguito degli amperaggi e voltaggi differenti. Nell' ottica del riciclo volevo
sfruttare il caricabatteria della vecchia agm per caricare la batteria motore la quale mediante il DC DC carica la litio. Il caricabatterie eroga 20 ampere come il DC DC quindi la batteria motore non dovrrebbe scaricarsi. ​​​​​​Si può fare,ravvedete controindicazioni? grazie  Fabio
...
Avevo capito male, credevo volessi caricare la batteria motore con il vecchio e montare un nuovo caricabatterie per la litio, in questo caso non si sarebbe dovuto attivare il DC/DC
se invece vuoi usare il DC/DC per caricare anche la batteria al litio devi fare in modo che si attivi anche a motore spento ma solo se c'è la ricarica, in questo caso l'attivazione automatica del DC/DC può essere utile, altrimenti un interruttore sul D+ lo attiva manualmente anche a motore spento e carica attiva, si può automatizzare ma se hai un DC/DC victron lo fai attraverso lo stesso DC/DC, 
Che DC/DC hai? Marca e modello
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/09/2024 alle 12:25:26
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:31:40
Mi pare che il renogy dovrebbe avere l'attivazione da D+ ma anche automatica, non so se ce l'hanno tutti i modelli
in questo caso usando l'attivazione automatica si attiverebbe con qualsiasi tensione superiore alla soglia stabilita, in pratica se c'è una ricarica da qualsiasi fonte si attiva, se non c'è si disattiva
con il D+ si attiva solo da alternatore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:34:47
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:14:35

Il caricabatteria è un nord elettronica ne 287 21 A le specifiche sono le seguenti come DC DC ho in renology mentre come batteria al litio vorrei prendere una Power queen
Con la terza impostazione ON ON DISABLE puoi collegare il caricabatterie direttamente alla litio, non serve che passi dal DC-DC.

Il caricabatterie quando attivo ricarica anche la batteria motore?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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tallio
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11/02/2017 21
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:49:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 12:31:40

Mi pare che il renogy dovrebbe avere l'attivazione da D+ ma anche automatica, non so se ce l'hanno tutti i modelli in questo caso usando l'attivazione automatica si attiverebbe con qualsiasi tensione superiore alla soglia stabilita, in pratica se c'è una ricarica da qualsiasi fonte si attiva, se non c'è si disattiva con il D+ si attiva solo da alternatore
No purtroppo non si disattiva in modo automatico.
si stacca solo la batteria raggiunge i 10 volt... Praticamente quando muore....
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tallio
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11/02/2017 21
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Inserito il 15/09/2024 alle: 12:52:13
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 12:34:47

Con la terza impostazione ON ON DISABLE puoi collegare il caricabatterie direttamente alla litio, non serve che passi dal DC-DC. Il caricabatterie quando attivo ricarica anche la batteria motore? Ciro.
Ma le curve di ricarica non sono diverse tra litio e agm?
ciao
Fabio
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 13:13:31
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:49:44

No purtroppo non si disattiva in modo automatico. si stacca solo la batteria raggiunge i 10 volt... Praticamente quando muore....
In questo caso o interruttore o va studiato come disabilitarlo in automatico quando non ci sono ricariche ma la soluzione più logica è usare il vecchio caricabatterie per la litio

è abbastanza moderno e di tipo switching con curve impostabili, quella che ti ha indicato sozpen può andare bene, le litio non sono proprio delicate
Da quanti Ah la nuova batteria?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/09/2024 alle 13:15:38
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/09/2024 alle: 14:31:57
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 12:52:13

Ma le curve di ricarica non sono diverse tra litio e agm? ciao Fabio
Intanto la 3a impostazione e per batterie ad acido libero e non agm, carica fino a 14,4V e mantenimento a 13,5V senza compensazioni vanno benissimo.

Ho potuto constatare nel tempo che, nella ricarica delle litio la strada e' quasi tutta in salita ed ovviamente meno curve ci sono meglio e'.

Lascia collegato il caricabatterie direttamente alla litio, se serve, trova solo un modo per mantenere carica la batteria motore.

Io utilizzo molto raramente ancora il vecchio Campoli, un alimentatore/trasformatore che esce con una tensione massima di 13,9V (oltre non ho mai visto) ed una corrente di 15A circa, nelle rare volte di utilizzo mai nessuno problema anche se, a dire il vero, ho ricaricato al massimo 140-150Ah su una batteria completamente scarica da 280Ah, cosa voluta di proposito proprio per testare l'efficacia del buon vecchio Campoli.

OT: Stanotte proprio non c'è l'ho fatta a resistere quindi mi sono messo all'opera ed ho inserito il DC-DC Orion XS.

Al momento, causa anche la recente "retrocessione" da 95 a 70A dell'alternatore, ho impostato una corrente massima di 30A sia in entrata che in uscita, ho disattivato il rilevamento arresto motore poiche preferisco attivarlo manualmente a mia discrezione. Fine OT.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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tallio
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11/02/2017 21
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Inserito il 15/09/2024 alle: 15:32:46
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 14:31:57

Intanto la 3a impostazione e per batterie ad acido libero e non agm, carica fino a 14,4V e mantenimento a 13,5V senza compensazioni vanno benissimo. Ho potuto constatare nel tempo che, nella ricarica delle litio la strada
e' quasi tutta in salita ed ovviamente meno curve ci sono meglio e'. Lascia collegato il caricabatterie direttamente alla litio, se serve, trova solo un modo per mantenere carica la batteria motore. Io utilizzo molto raramente ancora il vecchio Campoli, un alimentatore/trasformatore che esce con una tensione massima di 13,9V (oltre non ho mai visto) ed una corrente di 15A circa, nelle rare volte di utilizzo mai nessuno problema anche se, a dire il vero, ho ricaricato al massimo 140-150Ah su una batteria completamente scarica da 280Ah, cosa voluta di proposito proprio per testare l'efficacia del buon vecchio Campoli. OT: Stanotte proprio non c'è l'ho fatta a resistere quindi mi sono messo all'opera ed ho inserito il DC-DC Orion XS. Al momento, causa anche la recente retrocessione da 95 a 70A dell'alternatore, ho impostato una corrente massima di 30A sia in entrata che in uscita, ho disattivato il rilevamento arresto motore poiche preferisco attivarlo manualmente a mia discrezione. Fine OT. Ciro.
...
A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?1726407120569917169210882817942.jpg
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/09/2024 alle: 16:29:20
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 15:32:46

A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?
Eviterei di metterle quel parallelatore cbe, tuttalpiù potresti mettere un diodo+resistenza, uno schema semplice lo trovi sul sito di m48,

questo il link



Abbi cura soltanto di utilizzare un diodo schottky da 10-15A al posto di quello previsto nello schema di Marco, la bm ringrazierà.

Puoi montarlo direttamente nei morsetti dove sono collegati i cavi positivi BM e BS sul DC-DC Renogy. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/09/2024 alle 16:35:01
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/09/2024 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di tallio del 15/09/2024 alle 15:32:46

A questo punto per caricare la BM impiegherò il classico parallelatore no?
Quel coso ha dato dei problemi a parecchi, in alcuni casi si è bruciato, non sò se sui nuovi hanno cambiato qualcosa
Ogni sistema ha i suoi difetti e pregi, anche il diodo + resistenza, però il diodo pìù resistenza è piu affidabile e non prende fuoco..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 21:46:53
In risposta al messaggio di rubylove del 15/09/2024 alle 18:12:23

Quel coso ha dato dei problemi a parecchi, in alcuni casi si è bruciato, non sò se sui nuovi hanno cambiato qualcosa Ogni sistema ha i suoi difetti e pregi, anche il diodo + resistenza, però il diodo pìù resistenza è piu affidabile e non prende fuoco..
C'era stato un richiamo su quelli prodotti da una certa data, che venivano sostituiti.
Fernando
8
tallio
tallio
11/02/2017 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 00:13:42
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2024 alle 16:29:20

Eviterei di metterle quel parallelatore cbe, tuttalpiù potresti mettere un diodo+resistenza, uno schema semplice lo trovi sul sito di m48, questo il link Abbi cura soltanto di utilizzare un diodo schottky da 10-15A al posto
di quello previsto nello schema di Marco, la bm ringrazierà. Puoi montarlo direttamente nei morsetti dove sono collegati i cavi positivi BM e BS sul DC-DC Renogy.  Ciro. 
...
Grazie per il link.
questo diodo fa bene 15SQ045 Diodo Schottky 15A 45V R-6 Assiale.?
Come resistenza quella in foto va bene?
SOlitamente questi diodo e resistenza anno posizionati su una basetta in silicio?
Perdonami ma non sono un elettronico.
Screenshot_20240916_001103_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

 
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