CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Shurflo pompa acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:18:43
Salve mi son dimenticato accesa la pompa dell'acqua con serbatoio vuoto , e questa ha continuato a funzionare per due giorni ininterrottamente , ho caricato acqua e tutto funziona ma la pompa era caldissima  perchè se manca acqua nel serbatoio e lei resta attiva sulla centralina lei continua. a cercare di caricare , e questo lo ha fatto per due giorni di fila, secondo voi l'ho rovinata?

grazie mille 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 07:40:44
In risposta al messaggio di mammuth del 13/08/2020 alle 07:18:43

Salve mi son dimenticato accesa la pompa dell'acqua con serbatoio vuoto , e questa ha continuato a funzionare per due giorni ininterrottamente , ho caricato acqua e tutto funziona ma la pompa era caldissima  perchè se manca
acqua nel serbatoio e lei resta attiva sulla centralina lei continua. a cercare di caricare , e questo lo ha fatto per due giorni di fila, secondo voi l'ho rovinata? grazie mille 
...
Solo il tempo te lo dirà.
La mia una volta ha girato una settimana e poi nessun problema.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 09:39:53
Dichiarano che la pompa puo funzionare senza rovinarsi anche senza acqua ma non specificano per quanto, comunque due giorni non è tanto, non dovrebbe essersi danneggiata.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 11:03:33
Credo che le cose che si consumano di più siano le spazzole (non so se si possono sostituire), e comunque se ne compri una nuova, diventa il metodo migliore per far durare la vecchia, io ne comprai una di scorta nel 2011 ed è ancora nel gavone nella sua confezionewink
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 11:44:18
Successo anche a me, per tre giorni. Il conce mi ha detto "finché va ...".
L'ho sostituita dopo due anni. Ovviamente ha smesso di funzionare nel bel mezzo di una vacanza all'estero.
Io, vista l'esperienza, una di scorta la prenderei. 
Un saluto
Placido
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 18:24:35
è quello che pensavo anche io di penderne una di scorta e tenerla nel garage, solo che trovarla adesso che devo partire sabato mi diventa difficile 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 18:33:36
Successo anche a me e la, e3 andata per una settimana, e3 andata avanti altri 5 anni, poi ho venduto il camper, probabilmente è ancora funzionante. 
Ma se non ti senti sicuro, dovresti comprare un camper identico, non si sa mai cosa si può guastare, in questo modo hai tutti i pezzi di ricambiiwink
Silvio
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 19:14:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 18:33:36

Successo anche a me e la, e3 andata per una settimana, e3 andata avanti altri 5 anni, poi ho venduto il camper, probabilmente è ancora funzionante.  Ma se non ti senti sicuro, dovresti comprare un camper identico, non si sa mai cosa si può guastare, in questo modo hai tutti i pezzi di ricambii
potrebbe essere una buona idea,,,, non ci avevo pensato ....grazie del suggerimento 
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:06:45
Ciao a tutti, scusate se mi inserisco su questo post. Anche io ho un problema alla pompa dell'acqua, modello Schurflo 12V. Per un paio di giorni funzionava ma non si spengeva, come se non arriva a pressione. Ad un certo punto ha proprio smesso di accendersi. Ora l'ho staccata ma non so come controllare se e` proprio rotta, da sostituire, o se si puo` aggiustare in qualche modo. Come faccio a capire che problema ha? Qualcuno mi puo` dare un consiglio? Vi prego di darmi spiegazioni il piu` semplici possibili, perche' io sono ``neofita''...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:16:52
In risposta al messaggio di albi75 del 15/08/2020 alle 15:06:45

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco su questo post. Anche io ho un problema alla pompa dell'acqua, modello Schurflo 12V. Per un paio di giorni funzionava ma non si spengeva, come se non arriva a pressione. Ad un certo punto
ha proprio smesso di accendersi. Ora l'ho staccata ma non so come controllare se e` proprio rotta, da sostituire, o se si puo` aggiustare in qualche modo. Come faccio a capire che problema ha? Qualcuno mi puo` dare un consiglio? Vi prego di darmi spiegazioni il piu` semplici possibili, perche' io sono ``neofita''...
...
La cosa più semplice è veloce da verificare è il fusibile dedicato. Se sano dovrai cintrollare che alla pompa arrivi tensione con un tester.
Se arriva tensione, significa che la pompa è andata, poi bisogna capire perché continuava  a girare senza mai fermarsi
Silvio
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:39:22
Grazie per la risposta! Il fusibile mi sembra che sia intatto.

Il tester non ce l'ho, ma cerco di rimediarlo chiedendo in giro (sono in campeggio in Puglia, qualcuno spero che lo abbia!). Grazie per il consiglio! Immagino che devo testare il filo rosso di corrente che dalla parete arriva alla pompa, giusto?

Se arriva tensione, per ricontrollare se si accende, posso riattaccare i fili ed accenderla ``a secco'', anche senza attaccare i tubi dell'acqua? La pompa dovrebbe accendersi, ho ha bisogno che arrivi acqua per accendersi?

Sul perche` girava senza fermarsi, io ho effettivamente un sospetto: smontandolo ho visto che nel filtro c'era un po' di sabbietta. Non vorrei che questa impediva alla pompa di arrivare a pressione e quindi non si fermava. E` possibile?

Ora il filtro l'ho pulito, ma comunque la pompa non si accende, quindi temo che la pompa sia proprio rotta... Pero` prima di buttarla faccio un ultimo controllo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:42:44
In risposta al messaggio di albi75 del 15/08/2020 alle 15:39:22

Grazie per la risposta! Il fusibile mi sembra che sia intatto. Il tester non ce l'ho, ma cerco di rimediarlo chiedendo in giro (sono in campeggio in Puglia, qualcuno spero che lo abbia!). Grazie per il consiglio! Immagino
che devo testare il filo rosso di corrente che dalla parete arriva alla pompa, giusto? Se arriva tensione, per ricontrollare se si accende, posso riattaccare i fili ed accenderla ``a secco'', anche senza attaccare i tubi dell'acqua? La pompa dovrebbe accendersi, ho ha bisogno che arrivi acqua per accendersi? Sul perche` girava senza fermarsi, io ho effettivamente un sospetto: smontandolo ho visto che nel filtro c'era un po' di sabbietta. Non vorrei che questa impediva alla pompa di arrivare a pressione e quindi non si fermava. E` possibile? Ora il filtro l'ho pulito, ma comunque la pompa non si accende, quindi temo che la pompa sia proprio rotta... Pero` prima di buttarla faccio un ultimo controllo.
...

fai le prove suggerite da Silvio , aggiungo solo di controllare che nel serbatoio ci sia sufficiente acqua , non fidarti dei livellostati in centralina 

in campeggio non avrai alcun problema per trovare chi possa aiutarti , magari chiedendo anche in reception 

mario

Mario
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 15:45:06
A questo punto, sperando per il meglio ma temendo per il peggio, se dovessi acquistare un'altra pompa, mi consigli di acquistare la stessa pompa, o hai da suggerirmi un modello in particolare? (Il mio camper e` un Laika Ecovip 2 del 1999.) E` consigliabile acquistarla online, tipo su amazon?

Temo che per qualche giorno, finche' non rientriamo a casa (a Roma) la prossima settimana, dovremo stare senz'acqua...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 16:05:21
In risposta al messaggio di albi75 del 15/08/2020 alle 15:45:06

A questo punto, sperando per il meglio ma temendo per il peggio, se dovessi acquistare un'altra pompa, mi consigli di acquistare la stessa pompa, o hai da suggerirmi un modello in particolare? (Il mio camper e` un Laika Ecovip
2 del 1999.) E` consigliabile acquistarla online, tipo su amazon? Temo che per qualche giorno, finche' non rientriamo a casa (a Roma) la prossima settimana, dovremo stare senz'acqua...  
...

se era rivolta al sottoscritto quel che ti consiglio è di controllare o far controllare da mani competenti il corretto funzionamento della pompa , nella peggior ipotesi ti consiglio di sostituirla rimettendo ancora una pompa Schurflo 7-8 lt minuto e non oltre quella portata 

siete in campeggio, anche se la pompa non funzionasse non credo ci siano problemi con l'acqua ne per lavare e lavarvi , non crearti mille paranoie e paure ma goditi le ferie 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 16:09:25
In risposta al messaggio di albi75 del 15/08/2020 alle 15:39:22

Grazie per la risposta! Il fusibile mi sembra che sia intatto. Il tester non ce l'ho, ma cerco di rimediarlo chiedendo in giro (sono in campeggio in Puglia, qualcuno spero che lo abbia!). Grazie per il consiglio! Immagino
che devo testare il filo rosso di corrente che dalla parete arriva alla pompa, giusto? Se arriva tensione, per ricontrollare se si accende, posso riattaccare i fili ed accenderla ``a secco'', anche senza attaccare i tubi dell'acqua? La pompa dovrebbe accendersi, ho ha bisogno che arrivi acqua per accendersi? Sul perche` girava senza fermarsi, io ho effettivamente un sospetto: smontandolo ho visto che nel filtro c'era un po' di sabbietta. Non vorrei che questa impediva alla pompa di arrivare a pressione e quindi non si fermava. E` possibile? Ora il filtro l'ho pulito, ma comunque la pompa non si accende, quindi temo che la pompa sia proprio rotta... Pero` prima di buttarla faccio un ultimo controllo.
...
Il fusibile mi sembra che sia intatto.

In elettronica (ma anche in meccanica e in altri campi) il "mi sembra"  non è contemplato. O è integro o non lo è. 
Non hai idea di quante volte i camperisti con quel "mi sembra intatto" siano diventati matti a cercare di risolvere dei problemi, per poi accorgersi che quel "mi sembra intatto"  di fatto era proprio il problema principale
Silvio
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 09:41:10
Grazie ancora delle risposte! Ieri ho trovato un signore gentile che mi ha prestato il tester: la tensione ai fili che entrano nella pompa c'e`. Quindi direi proprio che la pompa e` rotta.

Il signore che mi ha prestato il tester, che evidentemente ne capisce piu` di me, ha detto (cerco di ricordare le parole che ha usato...) che ci dovrebbe essere un ``mezzo corto'' nella componente elettrica della pompa perche` il tester segna 0,8 Ohm mentre ne dovrebbe segnare 3.

A questo punto questi giorni continueremo ad usare i bagni del campeggio e appena torno a Roma compro una pompa nuova (anzi, quasi quasi ne compro due, cosi` ne tengo una di riserva...).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 10:40:34
Non so cosa significhi "mezzo corto" o è in corto o non lo è.
Con quella misurazione, è evidente che c'è una connessione lenta e/o ossidato e non arriva tutta la "forza" necessaria per farla girare. 
Prima di spendere soldi, prova ad alimentare la pompa direttamente dalla batteria con due cavi "volanti" se funziona, dovrai rivedere l'impianto 
Silvio
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 20:08:15
Aggiornamento: effettivamente alimentando il motore direttamente con i fili della corrente a 12V (bypassando il pressostato) si accende! Alla fine, seguendo le indicazioni di un amico, ho smontato il pressostato e l'ho messo a mollo nell'aceto, perche` era tutto ossidato. E mi sono accorto che si era staccato l'attacco dall'interruttore. Vi mando le foto, cosi` capite meglio. La mia speranza e` che cambiando l'interruttore (che dovrei trovare anche in un ferramenta un po' fornito) il tutto possa funzionare come prima. Vi faro` sapere.
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 20:10:12
0bb9ebec-03d4-494f-9e21-e0868aee2375.jpg494f4d92-53a1-4fa2-a6e9-eab8833a92c2.jpg96477c73-d581-439f-bff5-755667d13896.jpg
5
albi75
albi75
15/08/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 15:55:52
Problema risolto! Ho sostituito l'interruttore e la pompa funziona come nuova!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link