CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Si spegne continuamente l'impianto a Gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 12:57:42
In risposta al messaggio di Raph71 del 28/08/2022 alle 12:40:11

Se devo sostituire il securmotion, che cosa mi consigliate di fare, rimettere lo stesso sistema o c'è qualche sistema più semplice ed affidabile?
con una sola bombola, in viaggio chiusa, segui il consiglio di ecostar e non avrai più rogne
Paolo DR
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:19:33
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2022 alle 12:57:30

se fosse da sostituire con un altro dispositivo dipende da quanto vorresti spenderci , visto che viaggi con gas chiuso e pare che hai una sola bombola direi di considerare un buon classico riduttore con potata di 1.5 kg/h
a taratura fissa di 30 o 29 mbar , tra riduttore + tubo flessibile con circa 20-25 euro te la cavi ma prima accertati sul corretto funzionamento del secumotion e corretto funzionamento della valvola di blocco gas sul flessibile 
...
Le bombole a bordo in viaggio sono 2, e tali rimangono quando facciamo viaggio a poi tappe, quando invece mi fermo 7/10gg in campeggio ne metto una giù per la brace a gas.
non so come accertarmi del corretto funzionamento dei 2 dispositivi, se non portandolo in officina, o provando a sostituire prima il tubo con la valvola e se non va far verificare ad un tecnico il blocco securmotion. 
Raffaele
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 14:24:29
Anche io prima avevo il secumotion e ogni tanto mi toccava uscire a premere il bottone verde. Pero' potevo usarlo ma era una scocciatura ogni tanto.

per me se metti il regolatore direttamente sulla bombola (io ora ce l'ho) hai solo da guadagnarci.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 16:11:55
Diciamo innanzitutto che il Secumotion non è più in produzione, se vuoi (ma hanno evidenziato che non ti serve) avere la possibilità di usare la stufa in viaggio ti servirà il nuovo modello che si chiama Monocontrol, sempre prodotto da Truma. Circa 140€.
Ti hanno già consigliato come puoi risparmiare mettendo un regolatore che si avvita direttamente alla bombola (non c'è il tubo ad alta pressione, quello con uno dei due pulsanti da premere), così risparmi un pulsante. Dal regolatore parte un tubo bassa pressione che andrà attaccato al tubo metallico dal quale hai staccato il regolatore originale (fascetta, oppure tubo intestato con relativa ogiva).

Anni fa avevo anch'io proprio il Secumotion, e i primi sintomi di malfunzionamento me li ha dati il frigo, che è abbastanza schizzinoso quanto a costanza nell'afflusso di gas (i fornelli sono molto meno schizzinosi). Smontato il Secumotion, ho riscontrato abbondanza di olio che colava fuori e non c'è stato verso di pulirlo: completamente intasato. Ho dato la colpa a una bombola in acciaio presa in giro che mi ha sicuramente contaminato l'impianto. All'epoca non avevo i filtri antiolio. Sostituito il Secumotion con un regolatore di quelli da attaccare alla bombola più un tubo bassa pressione fascettato all'impianto originale. Va benissimo da circa 7 anni, nel frattempo ho già sostituito una volta il tubo bassa pressione (che va sostituito ogni 5 anni, la data c'è scritta sopra). Non ho montato i filtri antiolio, però ora non prendo più bombole in giro, e uso solo quelle in vetroresina. Problemi -per ora, sgrat sgrat- non ne ho più avuti.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Raph71
Raph71
25/04/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di Dash del 28/08/2022 alle 16:11:55

Diciamo innanzitutto che il Secumotion non è più in produzione, se vuoi (ma hanno evidenziato che non ti serve) avere la possibilità di usare la stufa in viaggio ti servirà il nuovo modello che si chiama Monocontrol,
sempre prodotto da Truma. Circa 140€. Ti hanno già consigliato come puoi risparmiare mettendo un regolatore che si avvita direttamente alla bombola (non c'è il tubo ad alta pressione, quello con uno dei due pulsanti da premere), così risparmi un pulsante. Dal regolatore parte un tubo bassa pressione che andrà attaccato al tubo metallico dal quale hai staccato il regolatore originale (fascetta, oppure tubo intestato con relativa ogiva). Anni fa avevo anch'io proprio il Secumotion, e i primi sintomi di malfunzionamento me li ha dati il frigo, che è abbastanza schizzinoso quanto a costanza nell'afflusso di gas (i fornelli sono molto meno schizzinosi). Smontato il Secumotion, ho riscontrato abbondanza di olio che colava fuori e non c'è stato verso di pulirlo: completamente intasato. Ho dato la colpa a una bombola in acciaio presa in giro che mi ha sicuramente contaminato l'impianto. All'epoca non avevo i filtri antiolio. Sostituito il Secumotion con un regolatore di quelli da attaccare alla bombola più un tubo bassa pressione fascettato all'impianto originale. Va benissimo da circa 7 anni, nel frattempo ho già sostituito una volta il tubo bassa pressione (che va sostituito ogni 5 anni, la data c'è scritta sopra). Non ho montato i filtri antiolio, però ora non prendo più bombole in giro, e uso solo quelle in vetroresina. Problemi -per ora, sgrat sgrat- non ne ho più avuti. Ciao da Dash  
...
Grazie, molto chiaro ed esaustivo.
le bombole io le ho sempre prese dal rivenditore dal quale ho preso il camper, tranne ieri che si è verificato il problema e pensavo fosse la bombola.
QUando ho preso le prime bombole ad acquisto camper, volevo mettere quelle in resina, ma il rivenditore mi ha fatto notare che con quelle in acciaio riesco a portarne 2 con quelle in resina nel mio vano ne entra solo 1, ma a distanza di 1 anno e mezzo devo dire che in effetti 1 bombola dirà tantissimo.
Raffaele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 22:33:59

Ok le bombole sono due ma collegata al secumution è una sola e se il secumotion fosse da sostituire personalmente andrei con un classico riduttore sulla bombola , preciso che una bombola da 10 kg dura circa 25 giorni con frigo trivalente da 160 lt + consumo del piano cottura e i giorni aumentano con un frigo piccolo ma solo nella stagione estiva , nella stagione invernale al freddo e gelo magari in località montane se fai 3 giorni sei fortunato a meno che riscaldi con il gasolio e frigo a compressore ma in questo caso a cosa servirebbero 2 bombole da 10kg 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link