In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 16:59:56La schedina del frigo va a 12 Volt grazie al pannello solare, quando farà buio vedrai che il frigo non andrà, aprilo il meno possibile.
Grazie infinite Antonio e grazie 1000 anche a Marco, siete una forza ed è uno spettacolo sentivi parlare (anche se ho capito forse il10% delle cose che vi siete detti!). Il frigo che si ostina ad andare lo stesso è un Thetford N150.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 17:11:28Domani vediamo cosa farà il tecnico e al limite si tira un positivo da BM a BS
La schedina del frigo va a 12 Volt grazie al pannello solare, quando farà buio vedrai che il frigo non andrà, aprilo il meno possibile. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2024 alle 17:23:12È acceso, lo spengo?
Domani vediamo cosa farà il tecnico e al limite si tira un positivo da BM a BS Bisogna anche controllare se il carica batteria è acceso o spento (giusto per precauzione) perché attaccata la batteria ed il 220 volt non vedevo più di 11 volt (ma non abbiamo nemmeno tanto indagato)
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 18:44:12Spegnilo.
È acceso, lo spengo?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2024 alle 18:35:57Bello davvero
Un mare così val bene una batteria
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 19:31:53Provato ora. Se spengo quello si spegne tutto (frigo, pompa, tv)
Spegnilo. Marco
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 19:53:26Perché c'è ancora abbastanza sole
L’ho riacceso e le utenze sono ripartite
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 22:56:19la cosa più rapida che puoi fare in questo istante è trovare una batteria nuova e fare la sostituzione.
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie. Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista)prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica. In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata. Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2024 alle 22:37:30La batteria ha il negativo staccato ed isolato, anche noi si discuteva sul da farsi, mettere una batteria per emergenza sono sempre 50 euro che poi non utilizzi, l’alternativa è Amazon oppure chiamare un elettrauto in zona
la cosa più rapida che puoi fare in questo istante è trovare una batteria nuova e fare la sostituzione. Misura LXPXH dell'attuale batteria, scrivile su un pezzetto di carta e vai al Bricoio di Follonica che è a 9,7kmdal campeggio. Le opzioni sono due... - prendi direttamente la batteria più grossa che entra in quel vano, hanno anche prodotti di Varta, Exide ecc. ecc a meno di 200€ - oppure, se vuoi montare altro, compri una batteria da 45Ah (questa) che con 50e ti permette comunque di finire la vacanza senza alcun problema mantenendo tutto acceso. PS: il sibilo nel 99% dei casi è datato dal fatto che avendo la batteria rotta il CB stia buttanto a manetta tutta la corrente che è in grado di produrre nella batteria, che essendo rotta se la mangia... una cosa che nel normale funzionamento non avviene praticamente mai, ecco perchè non l'ahi mai sentito prima. PS2: non ricollegare la vecchia batteria, perchè i rischi sono grossi...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2024 alle 23:11:44Se la BM non fosse nuovissima potrebbe decidere di farla diventare BS ricomprando quella per il motore da un rivenditore di zona, quelle da avviamento si trovno dappertutto.
La batteria ha il negativo staccato ed isolato, anche noi si discuteva sul da farsi, mettere una batteria per emergenza sono sempre 50 euro che poi non utilizzi, l’alternativa è Amazon oppure chiamare un elettrauto inzona Le scelte erano nulla e poi quando va a casa lo sistema batteria Amazon elettrauto Adesso è tutto un punto interrogativo Consigliate non è semplice
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 23:21:45Buona idea anche perché mi ha detto che la sua BM a volte fa le bizze
Se la BM non fosse nuovissima potrebbe decidere di farla diventare BS ricomprando quella per il motore da un rivenditore di zona, quelle da avviamento si trovno dappertutto. Quindi BM nuova e la vecchia BM diventa BS. Poi, a casa, ordinerà con calma una AGM. Antonio, che ne pensi della mia idea? Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2024 alle 23:11:44potrei condividere anche io il consiglio di Emme, peccato che online non vedo una BM che valga la pena comprare lì, per questo ho consigliato la minima spesa di 50€.
La batteria ha il negativo staccato ed isolato, anche noi si discuteva sul da farsi, mettere una batteria per emergenza sono sempre 50 euro che poi non utilizzi, l’alternativa è Amazon oppure chiamare un elettrauto inzona Le scelte erano nulla e poi quando va a casa lo sistema batteria Amazon elettrauto Adesso è tutto un punto interrogativo Consigliate non è semplice
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 16:26:11Comunque è a Follonica, può andare da un elettrauto in zona, avrà pure una batteria da furgoni di marca nota.
potrei condividere anche io il consiglio di Emme, peccato che online non vedo una BM che valga la pena comprare lì, per questo ho consigliato la minima spesa di 50€. Tanto poi lo sai che se ti appoggi ad un normale negozio/elettrautotra il portala ecc. ecc. paghi comunque ben oltre quei 50€ montando la batteria che vuole lui, non quella che vuoi tu. potrebbe valere la pena di guardare se il nostrio amico a casa ha una utilitaria con la batteria ormai stanca... la scelta c'è, almeno metterebbe sull'auto una buona batteria...
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 17:14:55zona o non zona non lo so... ciò che so è che è a 9,7km da un Brico; a meno di avere l'elettrauto dall'altra parte della strada, se voglio spendere meno, di sicuro non ci vado...
Comunque è a Follonica, può andare da un elettrauto in zona, avrà pure una batteria da furgoni di marca nota. Poi se la monta da se. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 18:12:16Funziona tutto dopo aver staccato la batteria in corto (e poi meglio isolata dal buon Grinza)… mi riferivo a frigo e pompa che pensavamo andassero solo grazie al pannello e invece probabilmente il caricabatteria fa anche da alimentatore 12v
boh... a volte non comprendo... una batteria in corto, poi funziona tutto mah!
In risposta al messaggio di qsecofr del 15/07/2024 alle 18:43:01...come volevasi...
Funziona tutto dopo aver staccato la batteria in corto (e poi meglio isolata dal buon Grinza)… mi riferivo a frigo e pompa che pensavamo andassero solo grazie al pannello e invece probabilmente il caricabatteria fa anche da alimentatore 12v