ciao a tutti,
sono d'accordo con chi dice che la prima (ma non la sola) sicurezza attiva dei nostri mezzi siamo noi stessi con i nostri comportamenti. A tal proposito vorrei fare notare che tutti avete detto che guardare sempre 2-3 mezzi avanti al nostro e tenere la distanza dal mezzo che ci precede è un buon modo di guidare: sono d'accordo ma secondo me non basta.
Spesso mi trovo con dei mezzi che si accodano al mio a distanza ravvicinata. A volte sono camion che sanno di non riuscire a sorpassarmi, ma più spesso camper che cercano di starmi vicino non so se per sfruttare la scia e risparmiare 3 euro su 3000 KM [V] o solo per avere un po' di compagnia.
Sta di fatto che il loro comportamento è molto pericoloso per il mio mezzo perchè sappiamo tutti che il posteriore è la parte meno protetta (state buoni con le battute....[:D]). Perciò quando succede io cerco di "scrollarmeli di dosso" o rallentando leggermente in modo da invitarli al sorpasso (non più di 5-10 Km/h) o cambiando corsia, oppure, se non posso farne a meno, accelerando dai 90-100 Km/h per qualche centinaio di metri, ovviamente senza fare l'idiota a 140Km/h ma stando sempre sotto i 110 che sono la velocità massima che mi sono dato per viaggiare in camper (anche se il mezzo consentirebbe ben altro).
Per quanto riguarda dove far viaggiare i figli tento una personale classifica a punti sperando di non essere massacrato:
- in dinette seduti con le cinture: 10
- in dinette sdraiati di traverso al sedile con le cinture: 8
- in dinette in "modalità letto": 5,5
- in mansarda: 3
- nei letti posteriori: -10
Buoni KM
BIX
Modificato da superbix il 28/08/2008 alle 15:39:47
Mezzi con 4 posti in cabina[:D][:D]. 4no ,ma 3si. E uno a turno viaggiavano cinturati in cabina e l'altro stava seduto dietro sulla dinette fronte marcia. A volte stavano entrambi seduti dietro e mai si sono messi a scorrazzare o semplicemente a muoversi per il camper. Se dovevano andare in bagno, mi fermavo, quando veniva ora di cena eravamo già fermi e cenavamo in orari normali e poi dopo una passeggiata ,tutti a nanna. Colazione tutti insieme al mattino e poi si partiva per un'altra destinazione. Questo metodo per gli spostamenti lunghi(comunque raramente più di 400Km. Poi raggiunta la zona da visitare gli spostamenti diventavano dell'ordine di 50max 100km giornalieri a dir tanto e la nostra vita trascorreva senza alterare i ritmi domestici. Per quel che riguarda la Tv accesa in camper, io penso che tenere apparecchi elettrici accesi quando si è in movimento non sia raccomandabile. E comunque resto dell'idea che i ragazzini si possano coinvolgere tenendone desta l'attenzione in tanti altri modi. Poi ognuno fa come più gli pare. Rientrando in tema credo che allo stato attuale delle cose ,ogni membro dell'equipaggio debba rimanere seduto allacciato alle cinture di sicurezza. Non so cosa dica la legge in proposito, ma se hanno messo le cinture in dinette, chi prende posto in cellula deve sedersi li ed allacciarsi le cinture. Penso che in caso di incidente , al di la del senso di colpa come genitore per aver messo dei ragazzini a dormire in mansarda o in un letto posteriore, si avrebbero problemi pure con l'assicurazione. A volte per strada incrocio dei camper con tre o quattro persone sedute attorno al tavolo che parlano o giocano a carte ,luci tutte accese che tra l'altro disturbano chi guida. In caso di incidente quelle persone sono più a rischio di altre che siedono negli stessi posti ma allacciati alle cinture. Quelle persone NON sono attente e basta una brusca frenata per metterle in condizione di farsi del male. Il camper non è un salotto quando è in marcia. Il camper è un veicolo e in quanto tale ognuno deve rimanere seduto al suo posto nel rispetto del codice della strada. Che poi si possa fare di più in tema di sicurezza da parte delle case costruttrici, mi trovo pienamente daccordo. Resta il fatto che se siamo consapevoli della fragilità dei nostri mezzi, quanto meno dovremmo evitare di aumentare i rischi con le nostre convinzioni errate.Scusate la lungaggine. Bruno id="size3">id="green">
fai attenzione quando esci di mattina da casa....un vaso puo sempre staccarsi da un balcone...o un calcinaccio.... non so...uno che si butta giu...usa l'elmetto...mi raccomando...uscite in fila indiana no tutti in gruppo...cosi almeno uno si salvera' per dare l'allarme...ma non con il telefonino se c'e' anche una fuga di gas sai che botto....munitevi di fischietti cosi attirerete l'attenzione di qualcuno...ma fischiate piano c'e' chi ancora dorme....ecc ecc ecc si potrebbe continuare all'infinito...
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.