CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza gavone posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/12/2006 alle: 00:02:34
La notizia del bimbo di 8 anni precipato dal camper a causa dell'apertura improvvisa del gavone accanto alle cuccette ha creato dolore in molti di noi. Io sono un padre non proprio apprensivo, ma nemmeno superficiale. Chiedo un impegno a tutti per pensare ad una chiusura che si possa realizzare con poca spesa ma efficace per scongiurare questo pericolo. Nn rispondetemi che le norme obbligano i passeggeri ad occupare gli spazi appositi con le cinture: lo so. Ma é anche vero che durante il viaggio un bimbo o un adulto stanco stanno in cuccetta. Pensiamo qualcosa. Fosse anche una staffa con catenaccio da chiudere prima di mettersi in marcia ! Umberto.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 00:38:00
la maggior parte hanno il letto che si ribalta contro la parete interna, basterebbero 2 sisttemi di aggancio alla parete dello sportello per ovviare all'apertura se il letto è in posizione orizzontale. Non sò se mi sono spiegato: il lettino abbassandosi per essere usato dovrebbe potersi incastrare in modo stabile con qualche dispositivo montato sulla parete dello sportello. raimondo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/12/2006 alle: 09:37:12
Non ci sono ancora notizie esatte su come il portellone si sia aperto,penso comunque che non fosse chiuso a chiave e penso sia difficile che due serrature cedano contemporaneamente.Non sarebbe comunque male se ci fosse un chiavistello azionabile internamente che faccia da sicura al portellone,pensandoci bene io l'etate scorsa ho caricato tre biciclette nel gavone a VV e forse ho corso il rischio di apertura con conseguenze immaginabili,certo che in questo caso si sarebbe trattato di biciclette e non la vita di una creatura di otto anni! Ciao. Giovanni
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/12/2006 alle: 10:11:57
Una progettazione a 360°(di "molte cose") ,probabilmente impedirebbe molte tragedie .Comunque in questo caso(sempre che la causa sia la "semplice" apertura di un gavone ,lasciato forse aperto ) basterebbe che tutti i gavono o "pertugi" vari,avessero l'apertura ,verso il senso di marcia e il problema in questione (ribadisco ,sempre che questa sia stata la causa)è probabilmente "quasi" risolto. Che tristezza!Non ci sono parole per commentare quanto è accaduto! Ciao a tutti e un pensiero a "Quella" famiglia.
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 02/12/2006 alle: 12:19:42
Purtroppo, ci ricordiamo di queste cose solo quando una tragedia così dolorosa è alla ribalta delle cronache,effettivamente colpisce il fatto che con un pò più di attenzione queste cose possono essere scongiurate, ma il problema è che la distrazione nel mondo dei Vr,come nella vita, è all'ordine del giorno e secondo il mio parere è dato dal fatto che siamo sempre presi dalla smania di partire, vuoi perchè abbiamo sempre paura di dimenticare qualcosa,siamo presi da quel w.e. che ci siamo riusciti a ritagliare dopo due tre settimane di duro lavoro, perchè altrimenti perdiamo qualche ora di relax, o per altri mille motivi, stà di fatto che queste cose accadono. E' successo anche a mè, in uno dei miei ultimi w.e.appena partito da casa alla mia prima curva mi si è aperto il gavone laterale, non è successo nulla ma comunque l'avevo dimenticato appoggiato e non chiuso a chiave!! Non bisogna mai sentirsi maestri e sicuri basta una piccola distarzione per.......... Un bacio all'angioletto che è volato in cielo, UN ABBRACCIO AFFETTUOSO AI GENITORI CIAO SALVO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 02/12/2006 alle: 13:22:17
Io ho montato il safe door della fiamma, oltre a rendere un pò più sicura l'apertura da parte di maleintenzionati , dovrebbe scongiurare questo tipo di pericoli . Ad ogni modo non faccio mai viaggiare le miei figlie nei lettini posteriori, non conosco la dinamica di questo incidente ma prendo atto di questa terribile esperienza .
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 13:40:06
purtroppo qualsiasi sistema aggiuntivo sarebbe comunque da attivare a cura dell'uomo e quindi proprio per tale motivo non affidabile. Invece escludendo la possibilità di apertura quando il letto in zona è occupato sarebbe un sistema automatico e pertanto al di fuori dell'errore umano. raimondo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/12/2006 alle: 14:58:15
Personalmente avevo già predisposto una check list di tutte le cose da fare fuori e dentro il camper prima di metterci in viaggio. Era già in lista la voce "verificare la chiusura del maxi gavone posteriore" ed ora ho aggiunto "chiudere i chiavistelli del maxi gavone dal lato cuccette". Ho acquistato infatti da un ferramenta due chiavistelli appropriati e posizionati ai due lati della parete interna del gavone, appena sopra l'attacco dei due bracci con ammortizzatore (tra l'altro servono anche per prevenire l'apertura da parte di un ladro). Soluzione veloce, forse esteticamente discutibile ma sono più tranquillo. Comunque la chiave di tutto, con la premessa che il veicolo dev'essere in ordine e non avere difetti, secondo me é la check list da leggere ad ogni partenza. Probabilmente dico così perchè sono un novizio, forse col tempo mi sentirò più sicuro e per questo fare qualche errore, ma spero di andare avanti così. Cordialità e serenità. Umberto.

Modificato da 956 il 02/12/2006 alle 15:00:54
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:21:42
Un sistema ci sarebbe: basterebbe mettere una serratura elettrica per cancelli,senza il nottolino per la chiave, cosi abbiamo ben tre serrature tra le quali una seria che serve anche da chiavistello antifurto,non essendo essa possibile aprirla dall'esterno, il loro funzionamento avviene con un impulso a 12 v,e mettere in cabina guida l'interruttore,poi per ulteriore sicurezza si potrebbe aggiungere un interruttore collegato ad un cicalino che se il portello non è ben chiuso suona (anche se i nuovi mezzi l'hanno già, e generalmente viene usato per sensore d'allarme) , poi io obbligherei le case ad inserire un dispositivo che se i portelli non sono ben chiusi eviterebbe l'avviamento.
19
furioso
furioso
30/10/2006 38
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:23:02
Una parola di conforto ai poveri genitori và data, anche se non ci sono fiumi di parole che bastino. Ho appreso la notizia solo dai post, non sò dove è successo, volete dirmelo grazie. Ritornando ai sistemi di chiusura io sare del parere che i costruttori di camper non si pongono mai il problema della sicurezza passiva cioè quella dovuta ad eventuale distrazione. Se avete notato quando abbassiamo il portellone per effetto dei pistoni, viene trattenuto abbastanza vicino il portellone stesso, bene a questo punto dovremmo chiudere le serratura che nella stragrande maggioranza sono a leva invece ci vorrebbero delle serrature a chiusura similari al tipo automobilistico che se inavvertitamente non la chiudi del tutto almeno rimane il primo scatto che quantomeno è assicurata. Oppure installare dei pulsanti sulle principali aperture con una luce ben visibile sul cruscotto a copiare il sistema automobilistico. ciao ninni
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 02/12/2006 alle: 15:31:30
il precedente proprietario ha montato sul mio 2 semplici catenacci scorrevoli azionabili da dentro, affidabile ma molto scomodo. Credo che montero' invece un cavetto lungo 5 cm che sfissurando il portellone ed infilando la mano sia sganciabile da fuori; se dovessero cedere entrambe le chiusure il portellone si aprirebbe ... ma solo di 5 cm. Che ne pensate ?
piciu2
piciu2
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:20:51
Visto quanto costono i camper sistemi di sicurezza dovrebbero essere di serie (se tutte le porte e gavoni,finestre sono aperti il mezzo non si mette in moto)i costruttori dovrebbero badare di piu alla sicurezza che all'estetica e accessori innutili Saluti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 19:02:52
Ciao ragazzi Sono nuovissimo di VR e costernato per la disgrazia successa. Il mio Marlin 58 ha un gavone molto grande a proprio sotto le cuccette, sono terrorizzato. Penso che metterò un allarme, di quelli a calamita, che si attiva quando il gavone non è chiuso a chiave. Domani carta e matita.... studierò come fare. FELICI Kms a tutti.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 20:02:05
Detto fatto. Penso che metterò una semplice luce rossa lampeggiante quando il gavone non è chiuso a chiave, nel mio Marlin 58 è facile a farsi. Dovrò prendere la corrente dalla luce della cuccetta e poi .....vedrò sul posto... Ciao a tutti e coraggio
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 20:42:41
E' successo anche a mè di dimenticare il gavone aperto, pensate che ho percorso una sessantina di km, poi quando mi sono fermato e sono andato per aprire il gavone l'ho trovato appena accostato, mi sono passato la mano tra i capelli forse qualcuno mi si e pure imbiancato in anticipo pensando a quello che poteva succedere, non tanto per me e la mia famiglia in quanto per fortuna sul mio camper il gavone si trova dietro sotto la dinette ad U forse anche per questo non si è aperto, mà a quello che poteva succedere sè aprendosi cadeva qualcosa per strada con conseguente rischio per chi stava dietro. Queste cose sembra impossibili possano succedere, purtroppo invece succedono, io non l'ho auguro neanche al più fetente uomo sulla faccia della terra di sentirsi come il padre di quel bambino, a volte credo che certe persone sù questo mondo pagano un prezzo molto alto, e di fronte a certe cose oltre a sentirmi totalmente impotente mi assalgono anche molti dubbi!!! Spero veramente che quel bambino stia lassù a giocare con Dio!?!?!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/12/2006 alle: 20:46:50
una nota positiva a favore di Roller Team. sul mio granduca 255 special p semintegtrale è montata una cicalina che se lasci aperto il gavone o la porta di ingresso suona fastidiosamente... Bravi i progettisti di Roller Team raimondo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/12/2006 alle: 22:14:39
Purtroppo qualsiasi chiusura di tipo meccanico non servirebbe a niente se viene dimanticata aperta. Mi sa che ci vogliono entrambi i sistemi. Un bel chiavistello aggiuntivo e un allarme che segnali la mancata chiusura, magari un microinterruttore azionato dal chiavistello di cui sopra. Non dovrebbe seeere nemmeno di difficile realizzazione. Che tragedia però!!![V][V][V]
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 02/12/2006 alle: 22:18:19
Nella centrale termica in cui lavoro vi è un cartello che cita "Non vi è sicurezza a prova di stupido" questo a ricordarci che della pelle ne siamo responsabili noi. Sono sempre stato contrario ai portelloni siti nei pressi dei letti, un gavone deve essere un gavone, un letto deve essere un letto. I costruttori di camper ci danno quello che noi vogliamo, siamo noi che vogliamo capra e cavoli, siamo noi, in ultima analisi, la causa dei nostri mali. Non datemi del cinico, sono solo stanco di sentir dare la colpa ad altri, foss'anche Dio, dei nostri errori e della nostra superficialità.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 02/12/2006 alle: 23:47:51
Salve, purtroppo , e a malincuore, sono d'accordo con C.B.Cup. Tanti camperisti hanno montato sul portellone VV il safe door destritto da kitliz. Tuttavia, scusate se insisto, non fate dormire nessuno nei letti e sopra ogni cosa i bambini che te la fanno anche quando gli stai con gli occhi addosso. Piuttosto modificate le partenze o inventatevi qalcosa ma teneteli a dormire nei seggiolini (o sedili). I Camper è infinitamente + pericoloso della macchina e la fatalità è sempre in agguato. Mi stringo con l'abbraccio ai genitori e rifletto sul loro dolore. Cordialmente, Massimo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 03/12/2006 alle: 07:41:25
a me questi 3d sembrano un pò pericolosi, e dare la colpa alle case costruttrici addirittura bizzarro. Per quanto mi riguarda, - prima di partire controllo sempre tutte le chiusure: gavoni garage, porta (chiusa anche dall'interno), gavoncino bombole, etc.. Ci vogliono dai 10 ai 20 secondi. - i miei figli in marcia stanno esclusivamente e solamente in dinette, legati con le cinture di sicurezza. Se si addormentano si mette loro un cuscino; - se il tragitto è eccessivo per farli stare sempre a sedere ci si ferma, vuol dire che ci si metterà un pò più di tempo. Se c'è un solo giorno di tempo si va a 100 km di distanza. Mia moglie ogni tanto sta un pò nel letto, ma è grande e vaccinata, e sa a cosa va incontro se succede qualcosa. Unica eccezione, a volte si alzano per andare in bagno, durante la marcia; ma rimedio subito a questa sciocchezza dal prossimo viaggio. Ciao
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 03/12/2006 alle: 09:03:03
da una vita faccio regate e vacanze in mare, e ne ho viste vermante di tutti i colori. Quoto completamente l'intervento di Cippalippa. luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link